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Accensione Kawasaki TH48

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Accensione Kawasaki TH48

Messaggio  Anima_Contadina il Lun Mar 13, 2017 9:37 pm

Ciao a tutti...sono nuovo del forum. Possiedo un Kawasaki TH48 che purtroppo non ha mai goduto di particolari cure e manutenzioni tranne che ingrassare ogni tanto la coppia conica. Il decespugliatore ha molte ore alle sue spalle e devo dire che si è sempre comportato egregiamente. L'altro giorno approfittando del bel tempo ho iniziato a tagliare l'erba nel mio terreno e , come sempre, è partito dopo un paio di tentativi anche se era fermo da diversi mesi. Durante l'utilizzo ha iniziato a spegnersi diverse volte fin quando ho notato che il primer era fessurato. Stamattina dopo aver messo su il nuovo primer e , visto che c'ero, il filtro nuovo, ho provato ad accenderlo. Nulla ..... affraid affraid affraid .... il decespugliatore ha qualcosa che non va. Il cordino che fino all'altro giorno era fluido, ora è estremamente duro, e da dei forti contraccolpi se si prova a tirarlo. Provando a togliere la candela magicamente questo problema svanisce. Cosa potrebbe essere?Il carburatore del TH48 ha per caso il decompressore, che forse , potrebbe essere tappato?
Ringrazio chiunque possa darmi un minimo aiuto e ne approfitto per salutarvi di nuovo...
Ciao

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Re: Accensione Kawasaki TH48

Messaggio  iury1977 il Mar Mar 14, 2017 9:12 am

Ciao, il fatto che togliendo la candela la compressione svanisca e del tutto normale in quanto apri il gruppo termico e la compressione non avviene. Dato che hai sostituito il primer, sei sicuro di aver montato tutto nel modo giusto? se si Proverei a smontare la marmitta e controllare lo stato del pistone ed in caso sostituirei la membrane del carburatore. La candela fa una buona scintilla? si presenta molto bagnata?

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Re: Accensione Kawasaki TH48

Messaggio  falcetto il Mar Mar 14, 2017 5:08 pm

Probabilmente hai il motore ingozzato di miscela. Togli la candela, mettilo sottosopra e aziona varie volte l'avviamento per spurgare il tutto. Interruttore su OFF!!!!
Se il primer ha i 2 tubetti sei sicuro di aver montato bene? Saluti

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Re: Accensione Kawasaki TH48

Messaggio  Anima_Contadina il Mar Mar 14, 2017 8:08 pm

Ciao a tutti, grazie mille per il benvenuto....trovo che sia un forum utilissimo per chi,  sia per lavoro che per hobby, lavora in campagna...

iury1977 ha scritto:Ciao, il fatto che togliendo la candela la compressione svanisca e del tutto normale in quanto apri il gruppo termico e la compressione non avviene. Dato che hai sostituito il primer, sei sicuro di aver montato tutto nel modo giusto? se si Proverei a smontare la marmitta e controllare lo stato del pistone ed in caso sostituirei la membrane del carburatore. La candela fa una buona scintilla? si presenta molto bagnata?

Ciao iury1977, è vero che togliendo la candela la compressione svanisce lasciando muovere liberamente il pistone ma , se non erro, non dovrebbe essere la stessa cosa se levo anche la marmitta o il carburatore?Ho provato a levare la candela e lasciandola attaccata alla pipetta mi fa scintilla anche se però è asciutta. Penso di aver montato bene il primer anche perché ci sono solo quattro viti che tengono l'anello metallico che serve, per l'appunto, a tenere bloccato il primer.

falcetto ha scritto:Probabilmente hai il motore ingozzato di miscela. Togli la candela, mettilo sottosopra e aziona varie volte l'avviamento per spurgare il tutto. Interruttore su OFF!!!!
Se il primer ha i 2 tubetti sei sicuro di aver montato bene? Saluti

Ciao falcetto, quando ho cambiato il primer non ho tolto i due tubetti che dal serbatoio vanno al carburatore. Mi sono limitato solamente a levare l'anello metallico che blocca il primer. Anche pulendo tutto continua a darmi questi strattoni se provo ad accenderlo.

Oggi ho perso un po di tempo ad aprire il cilindro per ispezionarne lo stato. Purtroppo, per colpa mia , ci sono diversi depositi un po ovunque e , se non erro, mi pare che il pistone si sia preso una bella grippata. Allego qualche foto fatta......ma dallo stato del pistone (notare le righe sul mantello) e cilindro temo che dovrò cercarmi un ricambio. Cosa ne pensate?









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Re: Accensione Kawasaki TH48

Messaggio  luka il Mar Mar 14, 2017 9:56 pm

Ciao.. la candela dovrebbe avere un bel color nocciola se bianca troppo magra se nera troppo grassa.. che olio utilizzi? quante ore di lavoro hai fatto??? Ne possedevo uno prima che me lo rubassero grrr gran bella macchina ad un buon prezzo

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Re: Accensione Kawasaki TH48

Messaggio  Anima_Contadina il Mar Mar 14, 2017 10:09 pm

Ciao, la candela nella parte dell'elettrodo centrale ha un colore tendente al nocciola, purtroppo la foto che ho fatto non rende bene ed inoltre è un bel po sporca. Come olio non uso una marca specifica, ho sempre usato un sintetico per motori a 2t, diciamo quello che si può trovare nei bricocenter. Per quanto riguarda ore di lavoro non saprei dirti non avendole mai contate. L'ho comprato anni fa e ci ho fatto di tutto, pulito non so quante volte il mio terreno, pulito campagne per conto terzi e così via. L'ho usato sia con la testina batti e vai, la lama e il disco. Hai ragione è una macchina eccezionale, tranne in questi giorni che sto cercando di capire che problema possa avere per il resto non me ne sono mai curato, ogni volta che mi serviva un colpo alla cordicella a partiva subito. Saranno una decina di anni che lo uso così.....mi spiace per il fatto che te l'abbiano rubato ...ma non li producono più?


Ultima modifica di iury1977 il Mer Mar 15, 2017 1:10 pm, modificato 1 volta (Motivazione : eliminazione quote messaggio precedente)

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Re: Accensione Kawasaki TH48

Messaggio  Savignano il Mer Mar 15, 2017 6:02 am

Non mi sembra che pistone e cilindro siano da cambiare, ma da pulire bene si! e magari pulisci bene anche la marmitta di scarico che dalle incrostazioni pare ne abbia bisogno,sopratutto a vedere la luce di scarico, poi controlla bene la carburazione e tieni occhio alla % di olio che adoperi per la miscela ,2% con un buon Olio sintetico ,NON di più . ok capo
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Re: Accensione Kawasaki TH48

Messaggio  davide78 il Mer Mar 15, 2017 6:06 am

concordo con savignano,magari controlla le fasce elastiche che non siano da cambiare e visto che è tutto smontato sarebbe un attimo farlo.
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Re: Accensione Kawasaki TH48

Messaggio  Alessio510 il Mer Mar 15, 2017 8:33 am

Decisamente il gruppo termico ha bisogno di una accurata pulizia e rimozione morchie.
Il pistone lato scarico sembra tuttavia leggermente strisciato. Al tatto si sente qualcosa?
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Re: Accensione Kawasaki TH48

Messaggio  Anima_Contadina il Mer Mar 15, 2017 9:53 am

Al tatto no però visivamente si vedono diverse righe...è per quello che ho pensato che fosse necessario cambiare pistone e cilindro.
Savignano ha scritto:Non mi sembra che pistone e cilindro siano da cambiare, ma da pulire bene si! e  magari pulisci bene anche la marmitta di scarico che dalle incrostazioni pare ne abbia bisogno,sopratutto a vedere la  luce di scarico, poi controlla bene  la carburazione e tieni occhio alla % di olio che adoperi per la miscela ,2% con un buon Olio sintetico ,NON di più . ok capo
Dici che non occorre cambiare pistone e cilindro?Per pulire bene tutto basta solamente usare un pennello imbevuto con benzina o devo metterle le varie parti a bagno nel petrolio lampante?Ho notato che una delle due luci ha, nella parte superiore, un piccolo beccuccio che è totalmente tappato dalla morchia....potrebbe essere quello che mi da problemi?
davide78 ha scritto:concordo con savignano,magari controlla le fasce elastiche che non siano da cambiare e visto che è tutto smontato sarebbe un attimo farlo.
perdona l'ignoranza ma come faccio a sapere se le fasce sono da cambiare?

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Re: Accensione Kawasaki TH48

Messaggio  Alessio510 il Mer Mar 15, 2017 10:15 am

Cominicia a pulire bene tutto e ad eliminare tutte le morchie, poi si valuta.
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Messaggio  Anima_Contadina il Mer Mar 15, 2017 10:24 am



Ma cosa mi consigli per pulire bene tutto?


Ultima modifica di Alessio510 il Mer Mar 15, 2017 10:42 am, modificato 1 volta (Motivazione : Rimozione quote messaggio precedente)

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Re: Accensione Kawasaki TH48

Messaggio  Alessio510 il Mer Mar 15, 2017 10:46 am

Intedo:
- pulire il pistone (cielo e mantello) eliminando le morchie e le macchie scure, in modo da valutare i graffi lato luce di scarico;
- lavare internamente ed esternamente il cilindro, togliendo tutte le morchie sulal luce di scarico e sulla cupola della testa;
- lavare bene la camera di manovella, che sembra anch'essa interessata da residui.

Fatto ciò, procedi con la sostituzione delle fasce: i segni scuri sul mantello del pistone sono segno di trafilaggio delle stesse.
Inizia a fare miscela con olio di qualità e a percentuale corretta.
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Re: Accensione Kawasaki TH48

Messaggio  iury1977 il Mer Mar 15, 2017 1:26 pm

Concordo anche io con quanto scritto sopra. Senza una accurata pulizia è impossibili valutare lo stato di pistone e cilindro. Smonta accuratamente il pistone, mettilo a bagno per una notte nel petrolio bianco, spennella bene e se rimane qualche morchia possa con una pagliettina molto fine e morbida finchè è tutto ben pulito per vedere se vi sono rigature che ora non si percepiscono. Se sei fortunato è solamente imbrattato.

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Re: Accensione Kawasaki TH48

Messaggio  Anima_Contadina il Gio Mar 16, 2017 6:41 pm

Ciao a tutti...ho seguito il vostro consiglio mettendo pistone, cilindro, scarico a bagno , per una notte, nel petrolio bianco. Passando un intero pomeriggio a rimuovere tutta la morchia dal pistone sono riuscito finalmente a vedere il metallo :-D . Secondo voi è ancora utilizzabile?Grazie a tutti, ciao






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Re: Accensione Kawasaki TH48

Messaggio  nitro52 il Gio Mar 16, 2017 7:02 pm

Secondo il mio modesto parere mi pare che possa ancora andare , ma aspetta altri pareri
Ciao nitro


Ultima modifica di nitro52 il Gio Mar 16, 2017 7:07 pm, modificato 1 volta
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Re: Accensione Kawasaki TH48

Messaggio  CEPPO77 il Gio Mar 16, 2017 7:03 pm

Le condizioni sembrano buone
anche se nella penultima foto si intravede una leggera abrasione che lascia un punto di domanda
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Re: Accensione Kawasaki TH48

Messaggio  Alessio510 il Gio Mar 16, 2017 7:32 pm

Il pistone sembra accettabile.
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Re: Accensione Kawasaki TH48

Messaggio  lockeid il Gio Mar 16, 2017 7:44 pm

A mio giudizio può ancora lavorare per molto; meglio se accompagnato con 2 segmenti nuovi.
Prima però dovresti verificare in che condizioni è il cilndro.
Di sicuro non ci saranno graffi ma in controluce dovresti verificare in che stato è la cromatura.
Visto che ha molte ore di lavoro bisognerebbe verificare che la cromatura non abbia lasciato il posto all'alluminio sottostante e di solito nei motori che hanno lavorato a lungo il fenomeno si nota di più più sul lato dello scarico.
Buona serata
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Re: Accensione Kawasaki TH48

Messaggio  Anima_Contadina il Gio Mar 16, 2017 7:57 pm

Grazie a tutti per le risposte. Quando ho aperto il gruppo termico, da profano, avrei dato il cilindro ed il pistone per spacciati mentre invece, dopo un'accurata pulizia, mi sono ricreduto. Mi rimane però il dubbio sulle righe visibili nella penultima foto, come giustamente fatte notare da Ceppo77. Dite che possono pregiudicarne il funzionamento?Inoltre come potrei controllare lo stato della cromatura?
Grazie a tutti...

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Re: Accensione Kawasaki TH48

Messaggio  nitro52 il Gio Mar 16, 2017 8:42 pm

Dalle foto e sempre molto difficile dare una giusta valutazioni in particolare come in questo caso poco evidenti, visto dal vero da persona esperta sarebbe la cosa migliore ,personalmente mi è capitato che dalla foto sembrava da cambiare ( vedi grippaggio stihl 025) mentre visto dal vivo da persona esperta andava ancora bene
Infatti montato va alla grande
Ciao nitro
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Re: Accensione Kawasaki TH48

Messaggio  Anima_Contadina il Gio Mar 16, 2017 9:45 pm

Ciao nitro, sicuramente hai ragione, guardare il pistone dal vivo rende in maniera diversa. Proverò a cercare qualche esperto in zona sperando di trovarne qualcuno....


Ultima modifica di falcetto il Ven Mar 17, 2017 7:08 pm, modificato 1 volta (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

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Re: Accensione Kawasaki TH48

Messaggio  nitro52 il Gio Mar 16, 2017 9:59 pm

Se trovi provare magari più di uno
Tienici i informati
Ciao nitro
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Re: Accensione Kawasaki TH48

Messaggio  Anima_Contadina il Gio Mar 16, 2017 10:34 pm

Certamente, provo a vedere cosa mi dicono ....speriamo di non dover cambiare il pistone ed il cilindro. Grazie mille per i consigli, buona serata, ciao a tutti


Ultima modifica di falcetto il Ven Mar 17, 2017 7:09 pm, modificato 1 volta (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

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Re: Accensione Kawasaki TH48

Messaggio  iury1977 il Ven Mar 17, 2017 9:13 am

Secondo me pulisci bene anche il cilindro e metti qualche foto in modo da poter essere tranquillo. Poi stai sereno, cambia le fasce e rimonta tutto che il pistone va ancora bene.

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