Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2Da JackTheNightFly Oggi alle 10:22 am
» Consiglio per la sostituzione del decespugliatore
Da Stef62 Oggi alle 8:13 am
» Stagionatura ceppi e radici
Da Ghepardo Oggi alle 8:09 am
» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da luca31 Oggi alle 5:31 am
» Un po di Partner
Da hiller Ieri alle 9:48 pm
» Filo adatto per decespugliatore ECHO SRM-520 ESU/A
Da luca31 Ieri alle 8:57 pm
» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da undelfino Ieri alle 6:26 pm
» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da SuperUCCU Ieri alle 5:28 pm
» Verderame e poltiglia bordolese
Da pw31 Ieri alle 2:02 pm
» Echo SRM-420 rumore allo stacco
Da galero96 Ieri alle 1:37 pm
» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Ieri alle 11:27 am
» Ciao, Peppone
Da gabri93 Ieri alle 10:49 am
» Husqvarna 135 mark ii non capisco dove regolare il minimo
Da filigrana Ieri alle 1:42 am
» Spaccalegna con motore a scoppio
Da falcetto Dom Mar 17, 2024 6:23 pm
» Papillon Cutter 3 aspira aria e smagrisce
Da SuperUCCU Dom Mar 17, 2024 6:22 pm
» Problema coppia conica
Da falcetto Dom Mar 17, 2024 5:22 pm
» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Dom Mar 17, 2024 4:46 pm
» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da Nejc Dom Mar 17, 2024 3:52 pm
» Echo CS-100
Da nitro52 Dom Mar 17, 2024 12:43 pm
» Stihl MS 192T si accende ma si spegne subito
Da sgaragnone Sab Mar 16, 2024 5:06 pm
» Posizione cinghia Brumi 7cv
Da alfredo_cavallo1 Sab Mar 16, 2024 4:12 pm
» Acquisto decespugliatore Stihl, Kawasaki, Echo
Da Ghepardo Sab Mar 16, 2024 12:34 pm
» Cancello in olmo da rifare
Da fabio 57 Sab Mar 16, 2024 9:14 am
» Carburatore Walbro WT273
Da luca31 Sab Mar 16, 2024 7:00 am
» Stihl MS 150 TC
Da Otello52 Ven Mar 15, 2024 7:18 pm
» Decespugliatore Echo RM250 carburatore
Da Gian60 Ven Mar 15, 2024 6:44 pm
» COLTELLI
Da andariel85 Ven Mar 15, 2024 5:23 pm
» Motore Ducati OLMO 8HP
Da Gian Ossola Ven Mar 15, 2024 3:49 pm
» Echo CS 2600 non parte..
Da nitro52 Ven Mar 15, 2024 3:45 pm
» Motore Honda GCV160
Da falcetto Ven Mar 15, 2024 10:03 am
» Asce da gara
Da RasKebir Ven Mar 15, 2024 7:30 am
» Sfiato benzina e colore pistone
Da Otello52 Gio Mar 14, 2024 9:48 pm
» *Landoni 772 Special
Da Erne Gio Mar 14, 2024 7:44 pm
» Stihl MS 241 vs Echo 4310SX
Da gabri93 Gio Mar 14, 2024 2:27 pm
» Kawasaki TG24 problemi avviamento
Da Gian60 Gio Mar 14, 2024 12:59 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Mar 14, 2024 7:50 am
» Decespugliatore McCulloch modello?
Da Fast 34 Gio Mar 14, 2024 6:09 am
» *Husqvarna 40
Da Mannaia Gio Mar 14, 2024 5:23 am
» stihl ms 150 c tc service
Da luca31 Mer Mar 13, 2024 9:36 pm
» Motore Ducati 330 7HP
Da Manuele97 Mer Mar 13, 2024 8:33 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24216 membri registratiL'ultimo utente registrato è Davidehusky
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 309949 messaggi in 16467 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 347 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 342 Ospiti :: 2 Motori di ricercaferrari-tractor, JackTheNightFly, luca31, Lunico, sgaragnone
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Problema carburatore motozappa Honda GV100
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Problema carburatore motozappa Honda GV100
Dopo tanto tempo rieccomi da voi, isola tecnica dove poter trovare risposte ai nostri problemi
da poco ho comprato una motozappa usata Honda GV 100 "alpex" l'oggetto si presentava bene il gg dell'acquisto ieri come oggi parte sempre al primo colpo.
dopo una 10na di minuto che è accesa, ovvero quando si riscalda, incomincia ad avere dei problemi sopratutto quando do tutto "gas".
cerco di spiegare il problema a parole (se riesco posto un video dove meglio si capisce il problema) il numero dei giri del motore diventa "saltellante", non rimane uniforme, basso/alto -- basso/alto--- e questo rende molto difficoltoso fresare l'orto.
non mi intendo di questo tipo di carburatore, ho solo smontato la vaschetta del carburatore l'ho pulita ed ho verificato che fino a quel punto passa benzina. Su di un lato è presente una vite di regolazione del minimo e guardando dal davanti il carburatore presenta un'altra vite (che non so a cosa serva ) accanto e sopra a questa vite è presente una "paletta che ruota" a battuta sulla vite del minimo, che oscilla a dx e sx in continuo provocando numero di giri non uniforme. se con il dito la tengo ferma e/o la sosto a sx il numero dei giri torna regolare ed uniforme, ma appena la lascio ritorna ad oscillare
Ebbene nella mia grande "ignoranza" sul funzionamento di questa motozzappa, aspetto cortesi vostri lumi per vede se riesco con il vostro aiuto a farla ripartire. L'Orto aspetta
da poco ho comprato una motozappa usata Honda GV 100 "alpex" l'oggetto si presentava bene il gg dell'acquisto ieri come oggi parte sempre al primo colpo.
dopo una 10na di minuto che è accesa, ovvero quando si riscalda, incomincia ad avere dei problemi sopratutto quando do tutto "gas".
cerco di spiegare il problema a parole (se riesco posto un video dove meglio si capisce il problema) il numero dei giri del motore diventa "saltellante", non rimane uniforme, basso/alto -- basso/alto--- e questo rende molto difficoltoso fresare l'orto.
non mi intendo di questo tipo di carburatore, ho solo smontato la vaschetta del carburatore l'ho pulita ed ho verificato che fino a quel punto passa benzina. Su di un lato è presente una vite di regolazione del minimo e guardando dal davanti il carburatore presenta un'altra vite (che non so a cosa serva ) accanto e sopra a questa vite è presente una "paletta che ruota" a battuta sulla vite del minimo, che oscilla a dx e sx in continuo provocando numero di giri non uniforme. se con il dito la tengo ferma e/o la sosto a sx il numero dei giri torna regolare ed uniforme, ma appena la lascio ritorna ad oscillare
Ebbene nella mia grande "ignoranza" sul funzionamento di questa motozzappa, aspetto cortesi vostri lumi per vede se riesco con il vostro aiuto a farla ripartire. L'Orto aspetta
haccp- utente registrato
- Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 16.04.14
Località : Toscana - Pontassieve
Re: Problema carburatore motozappa Honda GV100
a me pare tutto normale, cioè, il motore girava non al minimo, e non sforzando per far girare le zappette nel terreno l'acceleratore automatico faceva salire e scendere di giri il motore, altrimenti sarebbe rimasto su di giri imballandosi, infatti all'ultimo, quando hai messo al minimo, prima di spegnersi girava bene.
speedsonic- utente registrato
- Messaggi : 944
Data d'iscrizione : 06.11.13
Località : provincia imperia
Re: Problema carburatore motozappa Honda GV100
Arriva troppa poca benzina rispetto al consumo del motore. Quando hai controllato la vaschetta, hai pulito anche i getti di ottone? C'è un filtro da qualche parte nel sistema di alimentazione (originale o anche installato successivamente)? Occhio a non esagerare accelerando a mano sul carburatore, stai forzando i giri oltre quelli previsti dal regolatore meccanico, bene al motore non fa.
Stepmeister- utente registrato
- Messaggi : 2828
Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: Problema carburatore motozappa Honda GV100
si hai ragione che non devo portarla fuori giri, ma era solo per un test, ovvero se lo sposto con il dito anche ad alti regimi gira regolarmente, poi dopo poco che sta accesa la motozappa manifesta a regime medio / massimo giri costante alti e bassi.
ho tolto la vaschetta e dopo aver inerito cacciavite a taglio dentro il tubo centrale ho tolto il getto e soffiato con aria, mi sono fermato a questo, dovrei smontare altro?
ho tolto la vaschetta e dopo aver inerito cacciavite a taglio dentro il tubo centrale ho tolto il getto e soffiato con aria, mi sono fermato a questo, dovrei smontare altro?
era accesa da poco, ovvero motore freddo. Al minimo, di solito mantiene un numero di giri costante, regolare. Quando accelero mentre lavoro, incomincia a manifestare regime di giri incostante, e poi si spenge.speedsonic ha scritto:a me pare tutto normale, cioè, il motore girava non al minimo, e non sforzando per far girare le zappette nel terreno l'acceleratore automatico faceva salire e scendere di giri il motore, altrimenti sarebbe rimasto su di giri imballandosi, infatti all'ultimo, quando hai messo al minimo, prima di spegnersi girava bene.
haccp- utente registrato
- Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 16.04.14
Località : Toscana - Pontassieve
Re: Problema carburatore motozappa Honda GV100
Un saluto a tutti, ho ancora problemi
Leva posizionata su start, 1 - 2 e 3 parte al secondo colpo, faccio riscaldare, poi posiziono la leva acceleratore sul minimo ma rimane sempre accelerato al massimo numero di giri.... dopo un po di controlli vedo che (scusate ignoranza, ma non so come si chiama- vedi foto- credo albero valvola aria o del gas è bloccato), l'albero non ruota, ovvero se spostato con pollice e indice verso la vite di regolazione (si muove a fatica) il motore gira al minimo perfettamente.
il problema è che non risulta più comandabile dalla leva posta sul manubrio. ho smontato il carburatore, pulito il tutto e rimontato, li per li riprende a ruotare ma poi si riblocca.
Cosa posso fare ?
1 mi sapete dire il modello del carburatore per poterlo riordinare (alcune volte costa meno il tutto che non un singolo pezzo)
2 mi sapete dire come posso ovviare al problema per far ruotare liberamente il pezzo?
grazie
Leva posizionata su start, 1 - 2 e 3 parte al secondo colpo, faccio riscaldare, poi posiziono la leva acceleratore sul minimo ma rimane sempre accelerato al massimo numero di giri.... dopo un po di controlli vedo che (scusate ignoranza, ma non so come si chiama- vedi foto- credo albero valvola aria o del gas è bloccato), l'albero non ruota, ovvero se spostato con pollice e indice verso la vite di regolazione (si muove a fatica) il motore gira al minimo perfettamente.
il problema è che non risulta più comandabile dalla leva posta sul manubrio. ho smontato il carburatore, pulito il tutto e rimontato, li per li riprende a ruotare ma poi si riblocca.
Cosa posso fare ?
1 mi sapete dire il modello del carburatore per poterlo riordinare (alcune volte costa meno il tutto che non un singolo pezzo)
2 mi sapete dire come posso ovviare al problema per far ruotare liberamente il pezzo?
grazie
haccp- utente registrato
- Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 16.04.14
Località : Toscana - Pontassieve
Re: Problema carburatore motozappa Honda GV100
La farfalla del carburatore non è comandata direttamente dalla leva sul manubrio ma dalla leva del regolatore centrifugo uscente dal motore. A motore in moto e all'aumentare dei giri la leva (cerchiato in rosso la tua foto qui sotto) deve ruotare in avanti e col suo tirante collegato cerca di chiudere la farfalla carburatore.
Controlla anche a mano che a motore fermo la leva faccia l'escursione. Saluti
Controlla anche a mano che a motore fermo la leva faccia l'escursione. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 8923
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Problema carburatore motozappa Honda GV100
ciao falcetto, grazie per la corretta terminologia
La leva del regolatore centrifugo (cerchiato in rosso) a motore fermo credo tu intenda spento, è bloccata e non si muove. a motore acceso mi pare di ricordare si muoveva (ora non sono nel campo).
E' la farfalla del carburatore fa resistenza alla rotazione anche con il carburatore smontato girava male come se facesse attrito su qualcosa.....
La leva del regolatore centrifugo (cerchiato in rosso) a motore fermo credo tu intenda spento, è bloccata e non si muove. a motore acceso mi pare di ricordare si muoveva (ora non sono nel campo).
E' la farfalla del carburatore fa resistenza alla rotazione anche con il carburatore smontato girava male come se facesse attrito su qualcosa.....
haccp- utente registrato
- Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 16.04.14
Località : Toscana - Pontassieve
Re: Problema carburatore motozappa Honda GV100
L'alberino con la farfalla deve girare assolutamente libero per i suoi 90°.
Col carburatore in mano si lubrifica per bene fra albero e corpo carburatore e se non si risolve si toglie la farfalla, si sfila l'albero e si cerca il perchè dell'indurimento. Poi carta abrasiva sull'albero in corrispondenza del'accoppiamento col corpo carburatore. Saluti
PS: un nuovo carburatore originale costa dai 100 ai 200......
Col carburatore in mano si lubrifica per bene fra albero e corpo carburatore e se non si risolve si toglie la farfalla, si sfila l'albero e si cerca il perchè dell'indurimento. Poi carta abrasiva sull'albero in corrispondenza del'accoppiamento col corpo carburatore. Saluti
PS: un nuovo carburatore originale costa dai 100 ai 200......
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 8923
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Problema carburatore motozappa Honda GV100
Grande falcetto!!! Ho seguito attentamente quelle che mi hai puntualmente descritto, fase x fase ho sfilato l'alberino, ho avuto un po' di problemini iniziali ma poi sono riuscito a togliere la farfalla dalla sua sede senza fare danni. Poi acqua e carta abrasiva 1600 su di un piano in legno ho delicatamente levigato alberino, ho ripulito la sede nel corpo carburatore con spazzolino da denti e wd 40.
Rimontato il tutto e........... Ora funziona perfettamente max giri, minimo, spegnimento, un burro niente più blocchi. :-)
Grazie
Rimontato il tutto e........... Ora funziona perfettamente max giri, minimo, spegnimento, un burro niente più blocchi. :-)
Grazie
haccp- utente registrato
- Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 16.04.14
Località : Toscana - Pontassieve
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|