Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa 251 si scarbura a caldoDa denny_t Ieri alle 10:53 pm
» Un po di Partner
Da hiller Ieri alle 9:48 pm
» Filo adatto per decespugliatore ECHO SRM-520 ESU/A
Da luca31 Ieri alle 8:57 pm
» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da undelfino Ieri alle 6:26 pm
» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da SuperUCCU Ieri alle 5:28 pm
» Verderame e poltiglia bordolese
Da pw31 Ieri alle 2:02 pm
» Echo SRM-420 rumore allo stacco
Da galero96 Ieri alle 1:37 pm
» Stagionatura ceppi e radici
Da gabri93 Ieri alle 12:12 pm
» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Ieri alle 11:27 am
» Ciao, Peppone
Da gabri93 Ieri alle 10:49 am
» Consiglio per la sostituzione del decespugliatore
Da Stef62 Ieri alle 9:09 am
» Husqvarna 135 mark ii non capisco dove regolare il minimo
Da filigrana Ieri alle 1:42 am
» Spaccalegna con motore a scoppio
Da falcetto Dom Mar 17, 2024 6:23 pm
» Papillon Cutter 3 aspira aria e smagrisce
Da SuperUCCU Dom Mar 17, 2024 6:22 pm
» Problema coppia conica
Da falcetto Dom Mar 17, 2024 5:22 pm
» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Dom Mar 17, 2024 4:46 pm
» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da Nejc Dom Mar 17, 2024 3:52 pm
» Echo CS-100
Da nitro52 Dom Mar 17, 2024 12:43 pm
» Stihl MS 192T si accende ma si spegne subito
Da sgaragnone Sab Mar 16, 2024 5:06 pm
» Posizione cinghia Brumi 7cv
Da alfredo_cavallo1 Sab Mar 16, 2024 4:12 pm
» Acquisto decespugliatore Stihl, Kawasaki, Echo
Da Ghepardo Sab Mar 16, 2024 12:34 pm
» Cancello in olmo da rifare
Da fabio 57 Sab Mar 16, 2024 9:14 am
» Carburatore Walbro WT273
Da luca31 Sab Mar 16, 2024 7:00 am
» Stihl MS 150 TC
Da Otello52 Ven Mar 15, 2024 7:18 pm
» Decespugliatore Echo RM250 carburatore
Da Gian60 Ven Mar 15, 2024 6:44 pm
» COLTELLI
Da andariel85 Ven Mar 15, 2024 5:23 pm
» Motore Ducati OLMO 8HP
Da Gian Ossola Ven Mar 15, 2024 3:49 pm
» Echo CS 2600 non parte..
Da nitro52 Ven Mar 15, 2024 3:45 pm
» Motore Honda GCV160
Da falcetto Ven Mar 15, 2024 10:03 am
» Asce da gara
Da RasKebir Ven Mar 15, 2024 7:30 am
» Sfiato benzina e colore pistone
Da Otello52 Gio Mar 14, 2024 9:48 pm
» *Landoni 772 Special
Da Erne Gio Mar 14, 2024 7:44 pm
» Stihl MS 241 vs Echo 4310SX
Da gabri93 Gio Mar 14, 2024 2:27 pm
» Kawasaki TG24 problemi avviamento
Da Gian60 Gio Mar 14, 2024 12:59 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Mar 14, 2024 7:50 am
» Decespugliatore McCulloch modello?
Da Fast 34 Gio Mar 14, 2024 6:09 am
» *Husqvarna 40
Da Mannaia Gio Mar 14, 2024 5:23 am
» stihl ms 150 c tc service
Da luca31 Mer Mar 13, 2024 9:36 pm
» Motore Ducati 330 7HP
Da Manuele97 Mer Mar 13, 2024 8:33 pm
» Esploso Husqvarna L65
Da falcetto Mer Mar 13, 2024 4:29 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24216 membri registratiL'ultimo utente registrato è Davidehusky
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 309929 messaggi in 16467 argomenti
Difficoltà avviamento tagliaerba Stiga Honda
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Difficoltà avviamento tagliaerba Stiga Honda
Salve a tutti
da circa 4 anni ho un tagliaerba Stiga 53 SQ H con motore Honda GCV 160 OHC, e ultimamente mi sta dando problemi per l'avviamento
Questo motore non è provvisto di primer ma ha un sistema classico con carburante a caduta comandato da rubinetto, e carburatore classico a vaschetta con starter, che poi consiste in una farfalla che chiude il venturi
Da marzo a novembre lo uso in media una volta la settimana, taglio il prato di 600 mq sia con cesto che con mulching
Appena preso e per circa 3 anni è sempre andato perfettamente, al 2°-3° avviamento si metteva subito in moto, ma ultimamente non ne vuol sapere, devo tirare la corda anche 15 o 20 volte prima che si metta in moto; una volta partito funziona normalmente e riparte al volo
olio e filtro aria sono nuovi, il carburatore l'ho smontato pezzo per pezzo e pulito alla perfezione, la candela è sempre la stessa ma sembra nuova; 2 o 3 colpi prima di mettersi in moto fa degli scoppi sordi probabilmente nel carburatore, poi appena parte fa puzzo e fumo come fosse ingolfato
cosa può essere?
da circa 4 anni ho un tagliaerba Stiga 53 SQ H con motore Honda GCV 160 OHC, e ultimamente mi sta dando problemi per l'avviamento
Questo motore non è provvisto di primer ma ha un sistema classico con carburante a caduta comandato da rubinetto, e carburatore classico a vaschetta con starter, che poi consiste in una farfalla che chiude il venturi
Da marzo a novembre lo uso in media una volta la settimana, taglio il prato di 600 mq sia con cesto che con mulching
Appena preso e per circa 3 anni è sempre andato perfettamente, al 2°-3° avviamento si metteva subito in moto, ma ultimamente non ne vuol sapere, devo tirare la corda anche 15 o 20 volte prima che si metta in moto; una volta partito funziona normalmente e riparte al volo
olio e filtro aria sono nuovi, il carburatore l'ho smontato pezzo per pezzo e pulito alla perfezione, la candela è sempre la stessa ma sembra nuova; 2 o 3 colpi prima di mettersi in moto fa degli scoppi sordi probabilmente nel carburatore, poi appena parte fa puzzo e fumo come fosse ingolfato
cosa può essere?
Geomic- utente registrato
- Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 07.05.15
Età : 45
Località : Lucca
Re: Difficoltà avviamento tagliaerba Stiga Honda
Per quello che conosco del tuo motore devi controllare che la farfalla avviamento a freddo si chiuda bene. Hai scritto che hai già pulito bene il carburatore. Hai tolto e controllato anche il polverizzatore interno sotto al getto del max?
Non penso che abbia problemi di gioco valvole. Saluti
Non penso che abbia problemi di gioco valvole. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 8923
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Difficoltà avviamento tagliaerba Stiga Honda
Sì il carburatore l'ho pulito tutto compreso polverizzatore e i getti, l'unica cosa che non ho toccato è lo spillo di regolazione perché ha il fermo e non volevo rischiare di rompere per toglierlo, a proposito questo regola aria o benzina? Penso benzina perché è a valle della farfalla acceleratore ma non sono sicuro
La farfalla di avviamento funziona, non ho controllato se chiude bene ma posso provare a mettere in moto chiudendola a mano con il leveraggio staccato, guardando che lasci aperto solo il condotto apposito
Le valvole spero di no, ma se è il caso posso controllare il gioco (se è registrabile), basterebbe avere un manuale con i valori
La farfalla di avviamento funziona, non ho controllato se chiude bene ma posso provare a mettere in moto chiudendola a mano con il leveraggio staccato, guardando che lasci aperto solo il condotto apposito
Le valvole spero di no, ma se è il caso posso controllare il gioco (se è registrabile), basterebbe avere un manuale con i valori
Geomic- utente registrato
- Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 07.05.15
Età : 45
Località : Lucca
Re: Difficoltà avviamento tagliaerba Stiga Honda
Trovato il manuale! Direbbe di regolare il gioco valvole ogni 150 ore, io sono oltre...
Geomic- utente registrato
- Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 07.05.15
Età : 45
Località : Lucca
Re: Difficoltà avviamento tagliaerba Stiga Honda
se dici che fa scoppi nel carburatore e puzzo di fumo come che sia ingolfata ,
penso che ai la carburazione grassa , e regolabile il carburatore?
se non e regolabile, potresti verificare lo spillo conico che non sia consumata la punta conica in gomma, facendo passare benzina in eccesso creando cosi' l'ingolfamento.
oppure potresti avere le valvole motore che non chiudono bene, lasciando trafilare carburante.
penso che ai la carburazione grassa , e regolabile il carburatore?
se non e regolabile, potresti verificare lo spillo conico che non sia consumata la punta conica in gomma, facendo passare benzina in eccesso creando cosi' l'ingolfamento.
oppure potresti avere le valvole motore che non chiudono bene, lasciando trafilare carburante.
sgaragnone- utente registrato
- Messaggi : 1343
Data d'iscrizione : 27.12.11
Re: Difficoltà avviamento tagliaerba Stiga Honda
Passa sia aria, che prende dal foro zona farfalla a freddo, che benzina, aspirata dal piccolo getto sotto vite con testa a croce che devi togliere momentaneamente per controllo.Geomic ha scritto: l'unica cosa che non ho toccato è lo spillo di regolazione perché ha il fermo e non volevo rischiare di rompere per toglierlo, a proposito questo regola aria o benzina? Penso benzina perché è a valle della farfalla acceleratore ma non sono sicuro
In ogni caso lavorano solo al minimo con farfalla principale praticamente chiusa. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 8923
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Difficoltà avviamento tagliaerba Stiga Honda
Un grazie a tutti per le spiegazioni!
Ieri prima di tagliare il prato ho controllato di nuovo il carburatore, e (come suggerito da voi) ho notato che la farfalla avviamento non chiude del tutto, con il manettino in fondo la farfalla chiudeva poco più di metà! Allora, visto che non sono previsti registri atti allo scopo, non ho fatto altro che allontanare 4-5 mm la veste del cavo rispetto al leveraggio e bloccarla di nuovo nel morsetto di fermo, in modo da far chiudere quasi del tutto la farfalla..... risolto! Partita al primo colpo!
Ieri prima di tagliare il prato ho controllato di nuovo il carburatore, e (come suggerito da voi) ho notato che la farfalla avviamento non chiude del tutto, con il manettino in fondo la farfalla chiudeva poco più di metà! Allora, visto che non sono previsti registri atti allo scopo, non ho fatto altro che allontanare 4-5 mm la veste del cavo rispetto al leveraggio e bloccarla di nuovo nel morsetto di fermo, in modo da far chiudere quasi del tutto la farfalla..... risolto! Partita al primo colpo!
Geomic- utente registrato
- Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 07.05.15
Età : 45
Località : Lucca
Re: Difficoltà avviamento tagliaerba Stiga Honda
purtroppo la serie GCV soffre di quel problema: col tempo il cavo acceleratore si allenta e la farfalla non viene ben chiusa in avviamento da freddo.
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13623
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Argomenti simili
» RASAERBA ELETTRICI E A BATTERIA
» Husqvarna 252rx difficoltà avviamento
» Husqvarna 550xp difficoltà all'avviamento
» Husqvarna 252rx difficoltà avviamento
» Husqvarna 550xp difficoltà all'avviamento
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|