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Messaggio  aledoli Mar Mar 28, 2017 1:47 pm

buongiorno a tutti mi presento e sono nuovo del forum...come prima cosa ringrazio tutti perchè anche se questo e il mio primo post ho gia risolto piccoli problemini sbirciando le discussioni del forum anche prima di esservi iscritto io stesso Very Happy ....
come da titolo posseggo una alpina prof.45, quindi vecchiotta...prima la usava mio padre che come ho notato non era molto dedito a manutenzioni periodiche, quindi incominciando ad adoperarla piu spesso io mi sono promesso di non fare lo stesso errore....
posto qui una serie di quesiti di vario genere dato che trattano tutti della stessa macchina sperando di non fare troppo casino Laughing  ...

-ho un problema con la lubrificazione della barra, nel senso che la macchina appena pulita e messa in moto lubrifica bene, ma dopo pochi tagli (veramente pochi) noto che il foro di passaggio da uscita pompa a guida catena e gia intasato e quindi di olio non ne esce piu....poco tempo fa ho smontato e pulito totalmente la pompa e tutto sembra scorrere bene quindi non saprei....
-e possibile che la pompa della mia motosega sia regolabile in portata di olio? chiedo perchè di dati su questa macchina ne trovo pochi anzi pochissimi....
-che differenza c'è tra un' alpina 45 e una prof. 45?  perche sul sito della lagros trovato in un vostro post ho trovato delle tavole di spaccati ed esplosi riferiti alla 45 ma noto che dai disegni e precisa alla mia....
-ultimo quesito riguarda la pulizia del serbatoio dell'olio...la macchina penso sia degli anni 80...io ho iniziato ad usarla una decina di anni fa e fino a quella data penso sia stato sempre e solo fatto il pieno infatti una volta che ho svuotato x curiosita il serbatoio dell'olio è uscito un po di tutto diciamo...

ringrazio con anticipo chi rispondera!  un saluto a tutti

aledoli
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Messaggio  Vincenzo57 Mar Mar 28, 2017 8:44 pm

bene....inizia con una bella pulizia al serbatoio olio...magari qualche risciacquo con gasolio.... e poi riprova a far andare la pompa....poi dovresti controllare il foro di sfiato che permette l'entrata di aria piano piano che la pompa usa olio....vedi se la pompa è regolare nei suoi impulsi d'olio per capire se la vite senza fine è a posto o ha subito qualche grippata a causa di sporco nella pompa...che non è a portata variabile.

Vincenzo57
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Messaggio  aledoli Mar Mar 28, 2017 9:52 pm

intanto grazie Vincenzo...nel giro di qualche giorno provvederò e poi vi faro sapere se avrò risolto o no!

saluti e grazie di nuovo

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Messaggio  aledoli Mer Apr 19, 2017 12:40 pm

ciao vincenzo, dopo un po di giorni di inattività mi appresto sistemare la 45.....solo una cosa: sapresti indicarmi la posizione dello sfiato dell'olio perche dai costruttivi non riesco a trovarlo

grazie
Alessandro

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Messaggio  aledoli Ven Ott 06, 2017 12:51 pm

Vincenzo57 ha scritto:bene....inizia con una bella pulizia al serbatoio olio...magari qualche risciacquo con gasolio.... e poi riprova a far andare la pompa....poi dovresti controllare il foro di sfiato che permette l'entrata di aria piano piano che la pompa usa olio....vedi se la pompa è regolare nei suoi impulsi d'olio per capire se la vite senza fine è a posto o ha subito qualche grippata a causa di sporco nella pompa...che non è a portata variabile.

buongiorno, scrivo nuovamente per avere informazione riguardo alla posizione del foro di presa d'aria dell'olio dato che non ho avuto ancora risposta
cordialmente
grazie
alessandro

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Messaggio  Ceppo77 Ven Ott 06, 2017 1:46 pm

se non sbaglio guarda qua

http://lagros.com/pdf/Alpina41_45.pdf

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Messaggio  Laser Ven Ott 06, 2017 4:32 pm

forse ricordo male...  ma mi sembra che ci sia un forellino vicino alla zona dove appoggia la barra, forellino con inserita una specie di coppiglia. (forse è il numero 6 nell'esploso linkato in precedenza)

(se è uguale alla castor 40)

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Messaggio  paolo67 Lun Ott 09, 2017 8:09 pm

Buondì a tutti !!
Ho recuperato da tempo un Alpina 45 Prof. dopo una buona ripulita ripulita generale
e sostituzione membrane del carburatore (visto che il sintomo si manifestava anche prima) non vuol saperne di restare in moto, dopo un minuto comincia a fare vuoti di carburazione e si spegne,
resta vano ogni tentativo di rimetterla in moto.
(Regolazione di base circa 3/4 di giro sia su HI e Lo ma anche ritoccando non cambia granchè).
Penso che il problema sia nel carburatore, ma in rete non riesco a trovare un sostituto
o qualcosa di simile, che fare??

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Messaggio  Laser Mar Ott 10, 2017 11:24 am

tillotson HU 19 E?? ne ho uno recuperato da una castor grippata. (magari poi posto una foto).


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Messaggio  Laser Mer Ott 11, 2017 7:12 am

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Messaggio  paolo67 Mer Ott 11, 2017 7:05 pm

E' lui.. il problema stà nel' attacco a 90°
nel mio caso era in plastica e si è rotto ed e stato sostituito con
un tubetto in ottone risaldato a stagno sulla parte zincata
del giunto in plastica probabilmente non basta...
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Messaggio  Laser Gio Ott 12, 2017 5:54 pm

dovrei rovistare... non so se ho conservato il collettore...

se ti serve il carburatore.. basta dirlo..

Laser
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Messaggio  angelo4 Dom Nov 26, 2017 8:37 pm

Mi aggancio a questo topic per chiedere se è possibile trovare di questa motosega una pompa dell'olio. (Grazie)

Saluti.

angelo4
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Messaggio  nitro52 Dom Nov 26, 2017 8:55 pm

La prima cosa da fare è chiedere dai rivenditori se poi sono agenti alpina e meglio oppure on line
Ciao nitro
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Messaggio  Laser Dom Nov 26, 2017 9:39 pm

Altra vittima del catrame spacciato per olio???

(Quante pompe hanno mandato al creatore con queste schifezze??? Se per i modelli recenti si risolve facile grazie alla reperibilità dei ricambi... per le "anziane" è molto più complicato...)

Ripeto la supplica... Smile

Non tentate di mettere in moto motoseghe ferme da tempo.. (e nemmeno tanto tempo..) senza prima verificare che la pompa olio non sia cementata dai "formidabili" oli messi in commercio...




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Messaggio  SuperUCCU Gio Mar 04, 2021 11:36 pm

Un caro saluto a tutti. Mi accodo anche io alla discussione per dirvi che finalmente, dopo tanto tempo, sono riuscito anche io a trovare la motosega in oggetto: l'ho trovata a prezzo di puro realizzo, ferma da un paio d'anni, sprovvista di barra e catena (avevo già in casa una barra da 40 cm, con passo 325, ma credo che questa belva montasse almeno una 45 o una 50 cm).
Io non ho fatto nulla, ho messo miscela nel serbatoio e ho tirato la leva: nessuno scoppio. Versando invece la miscela nel carburatore, sono riuscito a farle prendere i giri per qualche secondo. Dopo una attenta ispezione, noto che i tubicini della benzina sono completamente marci e quindi il combustibile non arriva al carburatore, ma per il resto la macchina è sana, ha ottima compressione ed esteticamente si presenta bene. Unico "neo": misteriosamente non ha freno catena, mentre quella di mio nonno, con cui avevo già avuto a che fare, ce l'ha. Per questo, credo di poter rimediare recuperando un carter provvisto di freno. Avendo sempre avuto a che fare con Tecumseh a 4 tempi, vecchie Oleomac e un decespugliatore McCulloch, di Alpina non so nulla: qualcuno si è già cimentato nella sostituzione della linea di alimentazione? Diamo per scontato, al momento, che la pompa olio funzioni. Nel caso non vada, saranno cavoli...
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