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Messaggio  alex95 Ven Apr 07, 2017 4:58 pm

Ciao a tutti, ho smontato il carburatore della husqvarna per la prima volta, dopo averlo pulito ho aperto la parte superiore e l'ho trovato così :
Carburatore Husqvarna 365 IMG_7072

Carburatore Husqvarna 365 IMG_7074


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Quante devono essere le membrane?
Il filtro della benzina dov'è?
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Messaggio  lockeid Ven Apr 07, 2017 5:24 pm

Ciao,
di solito le menbrane sono 2: un pompante ed un diaframma.
Quella che si vede nella foto è la membrana che si occupa del pompaggio del carburante.
Il filtro della benzina è quella retina posta infondo al foro di grandi dimensioni.
Saluti
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Messaggio  alex95 Ven Apr 07, 2017 5:37 pm

Quindi è corretto? Pensavo che il filtro era un pezzo che si inseriva nel foro grande, le membrane ne ho una nella parte sopra che si vede e un altra nella parte sotto del carburatore giusto?
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Messaggio  lockeid Ven Apr 07, 2017 5:50 pm

Si esatto.
Nella parte di sotto del carburatore trovi il diaframma.
Capisco la tua voglia di fare esperienza ma se il carburatore funziona bene sarebbe buona norma non smontarlo.
Noterai che oltre le membrane ci sono delle guarnizioni di una specie di carta.
Di solito queste guarnizioni, che accompagnano le membrane, una volta installate vanno ad adattarsi alle varie superfici del carburatore e di solito non amano essere smontate per poi essere rimontate nuovamente sopratutto se in fase di smontaggio si sono incollate alle pareti in alluminio.
Il filtro della benzina è una semplice retina che in fase di revisione del carburatore può essere pulita o in certi casi sostituita.
E molto delicata quindi bisogna fare attenzione nel maneggiarla se poi deve essere reinstallata.
Di solito non si sporca mai ma nel caso in cui lo fosse ti suggerisco di pulirla utilizzando un pennellino da decorazione.
Saluti
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Messaggio  alex95 Ven Apr 07, 2017 6:21 pm

Si l'ho smontato perché non funzionava molto bene e ormai la stagione è finita, altrimenti non mi veniva in mente di smontarlo ahah, per smontarlo intendo solo pulirlo e controllare membrane e filtro benzina (che un pochino di sporco c'era); la retina non mi pare muoversi a meno che serve smontare altro per toglierla
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Messaggio  lockeid Ven Apr 07, 2017 6:30 pm

Ciao,
se il carburatore non funziona più bene faresti meglio a fare un controllo più approfondito, magari per la prima volta potresti farti aiutare da un amico esperto almeno per diagnosticare se c è un anomalia.
Il filtro viene via tirandolo verso di te.
Per questa operazione di solito utilizzo una pinzetta piccola a punta simile a quella che utilizzano le donne per le sovraciglia.
Ne catturo il bordo e lo tiro fuori.
Saluti
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Messaggio  alex95 Ven Apr 07, 2017 6:33 pm

Carburatore Husqvarna 365 IMG_7076
Questo è l'esploso del carburatore
Suppongo che dove ho fatto la freccia rossa sono una la membrana e una la guarnizione che nella realtà è nera, lo stesso per la parte sotto;
La freccia arancione il motivo per cui pensavo che il filtrino era un pezzo da inserire
il problema è che la motosega con L 1 1/2 e H 1 ( ho provato anche L 1 3/4 e H 1 1/4) è scarburata cioè non prende giri, con L 1 e H 1 non sta accesa, per questo motivo ho deciso di controllare membrane e filtrino


Ultima modifica di falcetto il Sab Apr 08, 2017 1:36 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi)
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Messaggio  lockeid Sab Apr 08, 2017 11:56 am

Si hai ragione.
In effetti gli esplosi non rendono bene l'idea.
Prima di sostituire pezzi a caso bisognerebbe capire cosa s'intende per non prende i giri.
Per esempio quando dai gas cosa succede?
Senti una sorta di wha oppure un tr tr tr?
Quando si sente il wha di solito è mancanza di carburate.
Mentre in caso tr tr tr e troppo carburante.
In ogni caso dovresti concentrarti sul diaframma cioè la membrana di sotto.
E secca oppure completamente elastica o gommosa?
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Messaggio  alex95 Sab Apr 08, 2017 1:02 pm

non prende giri nel senso che si spegne quando do gas, con temperature basse funzionava bene peggiorando man mano che faceva più caldo, le membrane mi sembrano a posto
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Messaggio  lockeid Sab Apr 08, 2017 5:50 pm

Ciao,
senza alcuna offesa ti suggerisco di guardare il carburatore insieme ad un amico che già si è occupato di membrane, spilla conica e passaggi carburante vari almeno la prima volta.
Inoltre potresti fare un controllo dello stato del pistone.
Smonta la marmitta e verifica se ci sono segni di un principio di grippaggio.
Eventualente scatta uno foto del pistone/fasce dalla luce di scarico.
Se il pistone è in buone condizioni a mio giudizio è solo un problema di carburatore o il circuito di alimentazione da ricontrollare.
In mancanza di un filmino dove evince il difetto, non mi sento di attribuire colpa all'impianto elettrico.
A presto.
Saluti
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Messaggio  alex95 Sab Apr 08, 2017 6:50 pm

Ok grazie, il pistone l'ho guardato sia dalla parte della marmitta che dell'aspirazione, ho fatto delle foto ma sembra pieno di righe che in realtà a occhio non si vedono, cioè qualche graffietto si vede ma passando col dito non si sentono, di fasce è solo una e la parte del pistone sopra la fascia è annerita; lunedì rimonto tutto pulito la riprovo e faccio il video
Ho guardato anche la candela perché l'ultima volta che l'ho provata non si è nemmeno accesa, ma la scintilla la fa
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Messaggio  lockeid Dom Apr 09, 2017 11:15 am

Ciao,
visto che le hai fatte le foto potevi anche postarle....
Cmq dalla descrizione il motore dovrebbe essere in buone condizioni.
Qualche segno è normalissimo nei 2 tempi che hanno avuto da lavorare.
Il fatto che il pistone sia annerito dalla fascia in su è normale; vuol dire che il segmento fa ancora una buona tenuta.
E probabile che il tuo carburatore abbia bisogno di un accurata manutenzione associata ad un controllo del circuito d'alimentazione.
Sono sicuro che qualcun'altro quii del forum sposerà questa tesi.
A presto saluti
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Messaggio  alex95 Lun Apr 10, 2017 5:18 pm

Le foto non le ho messe perché si vedevano davvero male, il cilindro ha la luce di scarico inclinata verso il basso e anche mettendo la motosega in piedi al sole sono venute male.
L'ho rimontata oggi, ho ripulito il filtro nel serbatoio anche se non era sporco, ho cambiato anche la candela, vite L 1 giro e 1/2 e H 1giro e 5minuti; anche se con qualche tiro di troppo si è accesa, teneva bene il minimo e saliva bene di giri nel vuoto (per ora non l'ho provata sotto sforzo), l'ho provata circa 2 minuti poi l'ho spenta e ho tolto la candela, per metà era bianca come nuova l'altra metà era nocciola.
Secondo il mio orecchio ad alti giri e tutto gas faceva una sorta tr tr di sicuro non wha ok capo
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Messaggio  lockeid Lun Apr 10, 2017 5:31 pm

Ciao,
i presupposti sono buoni e di sicuro il tr è segno di buona carburazione.
Resta il collaudo.
A presto saluti
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Messaggio  alex95 Lun Apr 10, 2017 7:13 pm

Ok grazie Lockeid, appena ho l'occasione la provo in bosco e vedo come si comporta. ok capo
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Messaggio  alex95 Gio Apr 13, 2017 6:39 pm

Ciao, l'ho provata oggi nel bosco, ho tagliato due "fette" di un ceppo di quercia da 90 cm circa nodoso senza troppi problemi e dopo basta ha cominciato con il solito problema, sotto sforzo non sale di giri e poco potenza, per farti capire tipo quando ti si chiude la lama tu dai gas ma la motosega non riesce a far girare la catena Mad
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Messaggio  lockeid Ven Apr 14, 2017 10:39 am

Ciao,
per non portare sfiga, nell'ultimo messaggio non avevo scritto che le cose difficilmente si riparano da sole.
Si, ho capito perfettamente il problema.
Escludendo l'impianto elettrico il guasto è nel circuito d'alimentazione tutto presumibilmente.
Non mi sento di accusare, cilindro, pistone e fasce senza dati oggettivi.
Se non vuoi ricorrere dal professionista bisognerebbe cominciare dalla revisione del carburatore visto che ha dei costi sostenibili.
Dopodichè se il guasto permane va fatta un indagine accurata sia sul gruppoo termico che sul carter; quindi cilindro/pistone, paraoli, guarnizioni tutte, perdite d'aria, distanziale carburatore e non per ultimo il forellino delle punsazioni che alimenta la pompa del carburatore.
Di certo l'ultimo punto è un controllo facile da fare.
Al momento non ho altro da suggeire.
Saluti



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Messaggio  alex95 Ven Apr 14, 2017 12:24 pm

Sicuramente è migliorata rispetto a prima, 3/4 di serbatoio è andata abbastanza bene; ok che se c'è qualcosa di rotto non si aggiusta da solo ma pensavo di aver risolto pulendo il filtrino della benzina perché un po' di sporco c'era.
La cosa che non capisco perché da quando è iniziato il caldo non è più andata bene.
Portarla dal professionista è un attimo fare 100/200€ e anche di più e secondo me su questa macchina non ne vale la pena, è del 2011 ok che non ha lavorato moltissimo (150/200 quintali a stagione in pezzi da 30/40 cm) però non mi convince come macchina, qualche problemino l'ha sempre avuto, piuttosto mi sa che per la prossima stagione devo valutare l'acquisto di una nuova.
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Messaggio  sboscaiolo Ven Apr 14, 2017 4:14 pm

Ciao,
un malfunzionamento a caldo può essere imputato anche al sistema di accensione, più precisamente alla bobina che con il caldo si dilata e una spira al suo interno si interrompe, con il freddo il tutto si ritira e il guasto "sparisce". Ovviamente l'interruzione della spira non avviene in modo secco ma gradualmente con un progressivo aumento della temperatura e con una replica quasi matematica; si raffredda e sparisce e si ripresenta alla stessa temperatura.
Spero di averti dato un valido suggerimento.

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Messaggio  lockeid Ven Apr 14, 2017 5:52 pm

OK Alex,
l'acquisto di una nuova sega può essere preso in considerazione visto che fai grandi numeri.
Tuttavia un tentativo di 20€ nella manutenzione totale del carburatore si possono spendere.
Buona fortuna allora.
A presto.
Saluti
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Messaggio  alex95 Ven Apr 14, 2017 6:46 pm

Ciao sboscaiolo, quale può essere la causa della rottura di una spira? Se è davvero il caldo il prossimo inverno si risolve da solo.
Lockeid 200 quintali l'anno sono tanti? Per i ricambi un tentativo lo posso fare magari anche con i ricambi cinesi giusto per provare
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Messaggio  lockeid Ven Apr 14, 2017 7:04 pm

Si 200 quintali sono un bel numero se per uso casalingo: almeno per me.
Se invece sei un professionista del disboscamento il discorso cambia.
NOn ti suggerisco assolutamente di utilizzare KIT riparazioni cinesi.
In merito alla bobina non concordo con la tesi di Boscaiolo perchè in questo caso non avresti il famoso WHA piùtosto degli scoppiettamenti o tentennamenti.
Oppure avresti il motore con dei battiti strani ai bassi regimi mentre negli alti il motore girerebbe bene.
Ma visto che in questo mondo non si finisce di imparare magari Boscaiolo ha ragione ed un tentativo si può fare.
Potresti provare a raffreddare la bobina con una bomboletta di aria compressa utilizzandola sottosopra dopo aver fatto scaldare per bene la sega.
Quindi....
Buona fortuna ed a presto sentirci.

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Messaggio  alex95 Ven Apr 14, 2017 7:22 pm

Si un uso casalingo, quest'anno credo anche di averli superati i 200 quintali; mal che vada i ricambi vanno bene per una 372xp
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Messaggio  sboscaiolo Ven Apr 14, 2017 7:29 pm

alex95 ha scritto:Ciao sboscaiolo, quale può essere la causa della rottura di una spira? Se è davvero il caldo il prossimo inverno si risolve da solo.
Pensavo alla temperatura del gruppo termico che con l'utilizzo scalda la bobina fino al suo interno, non alla temperatura ambiente che alla fine influisce poco. Sicuramente durante il caldo estivo il difetto deve accentuarsi. Era per il gusto di dire la mia... concludo qui.
ciao ed a presto

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Messaggio  alex95 Ven Apr 14, 2017 7:41 pm

Ho notato che il tubicino collegato al filtro nel serbatoio in parte è schiacciato, non è più rotondo non so per quale motivo, e mi è venuto il dubbio che non fa passare abbastanza miscela, in inverno era più rigido e il problema non si mostrava mentre col caldo è più morbido ed essendo già schiacciato quando aspira miscela crea una specie di sottovuoto e si schiaccia ancora di più può essere?
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