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Riparazione Kawasaki TD33

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Alessio510
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Messaggio  heredoc Lun Apr 25, 2016 10:25 pm

Salve a tutti! Mi presento, mi chiamo Marco, ho quasi 25 anni, sono di Roma e ho una casa in campagna (non dentro Roma ma nei paraggi!).
Insomma questa casa in campagna l'ho ereditata da mio padre che è scomparso prematuramente 3 anni fa e da allora ho cominciato a interessarmi a tutto un insieme di cose che, come ragazzo "metropolitano", non avevo mai toccato prima. E mentre sono oramai abbastanza smanettone con i lavori manuali ed elettrici, i motori a scoppio rimangono ancora un mistero bla bla bla
Per farla in breve (non troppo breve) ho due decespugliatori: uno piccolino di marca sconosciuta che resuscito ogni volta stupendomi di farlo ripartire e un altro medio della kawasaki (per l'appunto il TD33) zainato che non ho mai usato. Visto che ho più di 6000 mq di terra compresa vigna, uliveto, ruscello con canne, gramigna a più non posso etc, il decespugliatore è una necessità per ripulire tutto quello che il trincia non può fare.
Quindi, questo decespugliatore piccolino continua a morire misteriosamente. Proprio ieri è morto e stavolta di brutto, nel senso che la corda era bloccata e anche quando sono riuscito a sbloccarla versando un po' d'olio nel vano candela non ha più dato segni di vita. Il mio vicino dice che è un pistone.
Comunque sia, quello che mi interessava di più era sapere se secondo voi il kawasaki sia resuscitabile, visto che ha una potenza maggiore e credo non morirebbe ogni 10 minuti sopraffatto dalle graminacee.
Dalla mia analisi di assoluto inesperto privo di qualsiasi parola tecnica ho capito che:
- la candela fa la scintilla quindi immagino che la corrente sia ok
- mettendo qualche goccia di benzina pura nel vano della candela il motore parte e fa un paio di scoppi (e una valanga di fumo che immagino sia l'olio oramai incrostato leggasi sotto)
- il problema probabilmente deriva dal fatto che è rimasto fermo almeno (molto almeno) 6 anni con la miscela dentro
- il filtro dell'aria era diventato farina e immagino sia anche in giro per il motore
- per ora non mi sono spinto ad aprire il carburatore. Ho comunque sfilato il tubicino di gomma (che è diventato di roccia) che porta la benzina nel carburatore  e ho mandato aria compressa nel carburatore facendo uscire dallo sfiato roba strana presente da chissà quanto.
Ora, economicamente potrei anche investirci dei soldi e portarlo in assistenza, soprattutto perchè era di mio padre. Però preferirei imparare qualcosa per diventare semi-autonomo anche in questo! Secondo voi è possibile che una persona con 0 competenze ma buona volontà riesca nell'impresa? Nel caso ci sarebbe qualche utente coraggioso disposto a darmi un paio di dritte?
Vi ringrazio in anticipo!
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Messaggio  Alessio510 Mar Apr 26, 2016 4:10 am

Ciao e benvenuto!
dunque, per cercare di resuscitare il kawa: un po lo stato delle cose lo hai fatto, in ogni caso secondo me dovresti munirti dei seguenti ricambi:
- tubetto per miscela ( usa come campione per il diametro quello vecchio)
- serie membrane per il carburatore + spillo ( vedi il modello che è stampato sopra)
- candela ( medesima gradazione, o quella di serie)
- filtro dell'aria nuovo
- grasso per coppie coniche

Detto ciò, prima di sostiuire parti, togli la marmitta, controlla se il pistone è rigato ( eventualmente posta una foto).
Non è stata una buona idea soffiare con il compressore... l'aria alle vaolte crea più problemi che altro.
Svuota il serbatotio e lavalo bene, in modo che l miscela ( al 2% con olio sintetico) fresca non trascini schifezze.
Il carburatore, una volta scoperto il modello, è necessario smontarlo, pulirlo e sostituire le parti di cui sopra.
Il tubetto miscela basta che ne prendi un pezzo della stessa lunghezza e lo sostituisci.
Candela idem e filtro idem. Ovviamente, tutte le parti devono essere lavate con benzina ( usa le cautele del caso) o petrolio bianco, per alloggiare i nuovi componenti.
La coppia conica: l'organo che trasmette il moto dall'asta alla testina: ci deve essere una vite od un ingrassatore per appunto mantenerla efficiente: li ci devi mettere il grasso-
Ti suggerisco in ogni caso di postare qualche foto dello stato dell'arte, in modo da guidarti ok capo
Buon lavoro! ok capo
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Messaggio  heredoc Dom Mag 01, 2016 3:07 pm

Grazie della risposta Alessio!
Rispondo solo ora perché questa settimana sono stato più occupato del solito e ho avuto modo di dedicarmi al decespugliatore solo ora.
Dunque, posto delle foto di quello che sono riuscito a smontare. (non ho fatto le foto alla marmitta ma non credo che possa dare problemi quella?)
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Riparazione Kawasaki TD33 Wp_20111

Riparazione Kawasaki TD33 Wp_20116

Ora, non so come arrivare al pistone e non sono riuscito a smontare la parte superiore del carburatore, quella in cui è fissato il tubicino che immagino sia per lo spurgo. Oppure quel tubicino è stato tagliato impunemente e serviva invece a qualcosa?
Non ho visto dove dovrebbero essere le membrane e quindi non so se quelle che vendono su ebay siano adatte a questo modello Sad
In compenso sto cercando di pulire da terra/olio raggrumato con terra tutto quello che riesco. Come faccio a sapere se il carburatore funziona bene? Quello che non capisco è che non essendoci il normale pulsantino di gomma con cui si manda miscela nel carburatore, come fa ad arrivargli? Per caduta dal serbatoio e basta?
Grazie della pazienza!
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Messaggio  Alessio510 Dom Mag 01, 2016 4:38 pm

Ciao,

il carburatore è un carburatore a gravità, per cui niente membrane ma una pulitina ai getti e spillo ci sta tutta.
La miscela ci arriva mediante un tubetto collegato al rubinetto che vedi sul carburatore.
L'altro tubicino è uno spurgo.
Il cilindro, previa pulizia del monoblocco, lo sfili svitando le 4 viti a testa esagonale che vedi alla sua base.
Il carburatore lo puoi separare dal filo dell'accelleratore svitando la testa cilindrica zigrinata: uscirà anche la valvola.
Da quel poco che si vede il pistone non sembra messo male.
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Messaggio  tottoli livio Dom Mag 01, 2016 5:13 pm

concordo i consigli di Alessio...direi per il momento di  iniziare  a lavare  per bene il motore....e poi smontare il cilindro..cosi' verifichiamo lo stato  del gruppo termico... ok capo

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Messaggio  heredoc Dom Mag 01, 2016 5:38 pm

C'avevo provato ma non veniva, ora che ho avuto la conferma che erano quelle viti ho dato un paio di colpetti col martello di cuoio ed è venuto via! Posto le foto, c'è solo un segnetto minimo su un lato del pistone mentre il cilindro mi sembra ok

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Riparazione Kawasaki TD33 Wp_20118

Un segnetto così piccolo potrebbe compromettere la tenuta del pistone?
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Messaggio  tottoli livio Dom Mag 01, 2016 5:45 pm

purtroppo  non si vede chiaramente   l'interno del cilindro..comunque..la prima foto in alto  ...si vedono delle rigature...e vedo delle spesse incrostazioni sulla testata...sicuramente quelle vanno rimosse... ok capo

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Messaggio  heredoc Dom Mag 01, 2016 5:49 pm

Ok! Purtroppo ho il cellulare con la fotocamera scrausa, poi in cantina la luce è quella che è...
Per la pulizia vado di benzina giusto? Nel caso sul forum ci sarebbero guide o simili per la pulizia del motore?
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Messaggio  tottoli livio Dom Mag 01, 2016 6:16 pm

si..certo  per il lavaggio  usa benzina..o petrolio bianco...a questo punto smonta anche il carter dove c'e' volano e frizione...io utilizzo spesso anche lo  schante clair..poi sciaquo  bene con getto di acqua..ovviamente poi va' messo al sole o sopra una fonte di calore  e  poi lubrifica  abbondantemente cuscinetti e albero motore con olio... ok capo

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Messaggio  heredoc Dom Mag 01, 2016 6:18 pm

ok, l'unico olio che ho però è quello per il motore del compressore, va bene anche qui?
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Messaggio  tottoli livio Dom Mag 01, 2016 6:23 pm

inquesto caso l'olio serve  per non far arruginire  le parti metalliche...l'importante  e' che sia nuovo e pulito...mi raccomando un leggero velo  e basta..altrimenti quando sara' da mettere in moto saranno dolori.. oppure puoi  abbondare...solo che prima di rimontare dovrai lavare  con benzina... ok capo


Ultima modifica di tottoli livio il Dom Mag 01, 2016 6:24 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiuta testo)

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Messaggio  Alessio510 Dom Mag 01, 2016 6:37 pm

Quoto quanto detto da Livio.
Il pistone ha delle rigature in effetti, ele fasce mi sembrano incollate, è corretto?
Fai un buon lavaggio e procedi ad una buona lubrificazione e (in teoria) saresti a posto ok capo
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Messaggio  heredoc Dom Mag 01, 2016 7:35 pm

Ha dato segni di vita, è partito e funziona anche l'acceleratore e la testina etc. Ovviamente è notte quindi non posso provarlo sul campo.
Grazie mille! Fa un botto di fumo ma immagino sia normale fino a che non si bruceranno i residui di olio depositati da chissà quanto.
Almeno so che è vivo! Mi tocca comprare almeno la spugna per l'aria e forse il tubicino della benza, anche se per ora sembra reggere. Ancora grazie per il supporto morale e tecnico, molto probabilmente mi servirà ancora quando lo proverò e vedrò tutte le cose che non funzionano Very Happy

ps: se ho una pompa irroratrice a motore posso chiedere consiglio sempre qui aprendo un nuovo thread?
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Messaggio  Alessio510 Lun Mag 02, 2016 4:11 am

Almeno il tubetto miscela e il filtro cambialo Very Happy 

Si puoi aprire un nuovo thread, ma nella sezione corretta ok capo
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Messaggio  heredoc Dom Apr 09, 2017 9:13 am

Riprendo questo mio thread di qualche tempo fa con un granello di esperienza in più, secondo voi è possibile che per via delle fasce che sembrano incollate il decespugliatore si "strozzi" dopo un po' di lavoro?
Dopo circa 10 minuti di utilizzo (dove va alla grande) il motore va bene a vuoto, anche accelerando, ma appena gli si mette contro una resistenza (anche il più esiguo dei fili d'erba) soffoca e va giù di giri e eventualmente si spegne.
Poi non ne vuole sapere di ripartire per una 20ina di minuti, dopo i quali riparte sempre al top ma dopo poco ricomincia a strozzarsi se messo a lavoro sull'erba.
È possibile che siano le fasce incollate che non danno una buona compressione e quando si scalda il motore si allenta qualcosa e passa aria?

09.04.2017 ore 14:27

Mi auto aggiorno per smentirmi, ho smontato tutto il gruppo termico e ho notato che le fasce non sono incollate ma si muovono liberamente.
Il cilindro e il pistone sono privi di incrostazioni e senza segni di grippaggio o righe.
Il filtro e la camera d'aria sono puliti.
Ho pulito lo spillo e la miscela è nuova.
La candela è nuova cambiata stamattina.
L'unica cosa che mi viene in mente è che la miscela è magra, perchè ho trovato la candela secca e ho visto che le perdite di potenza possono derivare anche da quello. Però sul carburatore ho solo la vite che regola il minimo e il dado che regola l'acceleratore, come faccio a regolare la miscela? Non l'ho mai fatto prima. Le foto del carburatore sono sopra.
Grazie


Ultima modifica di Don Camillo il Dom Apr 09, 2017 7:53 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione post consecutivi. Operazione non più agibile all'iscritto in quanto scaduti i 30 minuti concessi per la modifica del proprio post tramite tasto edit.)
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Messaggio  sgaragnone Dom Apr 09, 2017 3:11 pm

controlla il filtro di pescaggio nel serbatoio e anche lo stesso serbatoio che sia pulito , probabilmente il filtro di pescaggio e sporco e potrebbe creare quei problemi che ai citato facendo affluire poca  miscela al carburatore

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Messaggio  heredoc Dom Apr 09, 2017 4:53 pm

L'unico filtro che ho trovato smontando tutti i vari tubetti che collegano il serbatoio al carburatore è una mini (intendo mini) retina posta intorno ad un bullone cavo che ha un foro da dove passa la benzina. La retina era pulita ma l'ho comunque ripulita.
Già che c'ero ho svuotato il serbatoio, cambiato miscela, è andato splendidamente (illudendomi) per 15 minuti e poi è morto all'improvviso (Senza cali di potenza prima) e dopo è rimorto ogni volta però come prima, con i cali di potenza, il motore che accelera di più e poi si spegne.
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Messaggio  Ghepardo Dom Apr 09, 2017 6:39 pm

Domanda banale: Lo sfiato del serbatoio fa il suo dovere? Quando si spegne da solo, se apri il tappo senti qualche risucchio d'aria?

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E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
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Messaggio  heredoc Dom Apr 09, 2017 6:53 pm

No, non sento risucchi d'aria... Il tappo è nuovo, preso quando ho scritto originariamente questo post che l'avevo cambiato insieme al filtro dell'aria e al tubicino della benza.
Dovrebbe fare rumore? Posso verificare in qualche maniera se sia il problema ad es. facendolo girare senza tappo?
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Messaggio  lockeid Dom Apr 09, 2017 6:54 pm

Ciao,
ho letto la tua discussione.
A mio giudizio per fare una diagnosi precisa si dovrebbe ascoltare il motore in moto per questo dovremo fidarci dell'intuito.
Credo che il tuo motore soffrà di vapor lock ossia surriscaldamento.
Qualcuno ti ha ben suggerito di pulire la parte dove vi è il volano che oltre ad accendere la candela funge anche da aspiratore per l'aria che viene convogliata sul cilindro a titolo di raffreddamento.
La parte di carcassa dove c è il volano è pulita?
L'aria può essere aspirata liberamente?
La caracassa sul cilindro è stata rimontata durante queste prove?
Se il carburatore funziona bene (sembra di si), il circuito di alimentazione elettrica/carburante è ok, se il cilindro gode del suo raffreddamento è probabile che la perdita di potenza si possa manifestare per usura del gruppo termico(cilindro-pistone-fasce) e spesso si risolve con la sola sostituzione delle fasce.
Dale foto ho notato che una parte del pistone è rigata e questo potrebbe non essere un problema.
Ma le fasce sono anch'esse rigate in quel punto?
Saluti
lockeid
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