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Allungare il terminale di scarico della marmitta
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ferrari-tractor
Crono 574zz
hokkaido254vl
denti d'acciaio
GLAgri
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
Allungare il terminale di scarico della marmitta
Come da titolo, vorrei allungare di tre o quattro centimetri il terminale dei fumi di scarico del mio decespugliatore Bri Tech BT 26 GBL.
Allo stato attuale il terminale risulta troppo corto e del liquido cola sul serbatoio oltre che su un piccolo pannello che fa da schermo dal calore prodotto dallo scarico stesso.
Vorrei applicare un terminale aggiuntivo asportabile secondo necessità: pensavo ad un foglio metallico tipo carta stagnola, ma di spessore e resistenza maggiore.
Si accettano suggerimenti sul materiale da utilizzare/comprare.
Allo stato attuale il terminale risulta troppo corto e del liquido cola sul serbatoio oltre che su un piccolo pannello che fa da schermo dal calore prodotto dallo scarico stesso.
Vorrei applicare un terminale aggiuntivo asportabile secondo necessità: pensavo ad un foglio metallico tipo carta stagnola, ma di spessore e resistenza maggiore.
Si accettano suggerimenti sul materiale da utilizzare/comprare.
GLAgri- utente registrato
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Re: Allungare il terminale di scarico della marmitta
pezzetto di tubo in rame dello stesso diametro del terminale della marmitta, allargato ad una estremita con un espansore in modo da entrare a incastro sul terminale di scarico. Solitamente dalla marmitta esce solo fumo, al massimo della condensa. Invece se la miscela o la carburazione è troppo grassa dallo scarico esce olio incombusto.
denti d'acciaio- utente registrato
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Località : Isole
Re: Allungare il terminale di scarico della marmitta
Ho provato con un tubo in rame, ma mi manca l'espansore
Ultima modifica di falcetto il Lun Apr 24, 2017 3:50 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote)
GLAgri- utente registrato
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Data d'iscrizione : 20.04.17
Re: Allungare il terminale di scarico della marmitta
Scaldandolo non riesci a dilatarlo con un tondo o direttamente sul terminale?
hokkaido254vl- utente registrato
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Età : 46
Località : Savona
Re: Allungare il terminale di scarico della marmitta
Prima vedo se riesco a realizzare quanto hai suggerito con strumenti adatti (se li trovo) altrimenti provo a dilatarlo artigianalmente ...
Ultima modifica di falcetto il Lun Apr 24, 2017 3:50 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote)
GLAgri- utente registrato
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Re: Allungare il terminale di scarico della marmitta
Se preferisci deformare il rame a freddo più facilmente puoi fare la ricottura per renderlo più malleabile.
E' sufficiente che lo scaldi (500°) e poi lo immergi subito in acqua.
E' sufficiente che lo scaldi (500°) e poi lo immergi subito in acqua.
Crono 574zz- utente registrato
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Età : 45
Località : paesino p.v. di BS
Re: Allungare il terminale di scarico della marmitta
Ho recuperato un espansore, ma essendo conico, il tubo espanso mal si adatterebbe alla sezione cilindrica del terminale di scarico.
Prima proverò una soluzione più semplice: un foglio d'alluminio ricavato da una teglia per alimenti, tagliato e piegato opportunamente
Prima proverò una soluzione più semplice: un foglio d'alluminio ricavato da una teglia per alimenti, tagliato e piegato opportunamente
GLAgri- utente registrato
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Data d'iscrizione : 20.04.17
Re: Allungare il terminale di scarico della marmitta
ok, tutto bene, ma tu stai cercando un rimedio per fare "colare" la marmitta un po' più in là.
E fosse invece risolvere il problema della colatura?
Le cause possono essere
- olio scadente o in percentuale eccessiva
- carburazione troppo grassa
- uso del motore a bassi regimi o con fili troppo lunghi (il classico suono "boooooooo" che senti in giro: è il motore che chiede pietà)
E fosse invece risolvere il problema della colatura?
Le cause possono essere
- olio scadente o in percentuale eccessiva
- carburazione troppo grassa
- uso del motore a bassi regimi o con fili troppo lunghi (il classico suono "boooooooo" che senti in giro: è il motore che chiede pietà)
ferrari-tractor- Moderatori
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Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: Allungare il terminale di scarico della marmitta
Ho sempre usato olio totalmente sintetico d'alta qualità, con miscela fatta in casa max a l 3%
Nel caso la quantità di filo estratto fosse un po' in eccesso, la lunghezza viene automaticamente regolata dall'apposita lametta durante la rotazione.
... per esempio, l'ultimo olio che ho preso è questo:
stihl.it/olio-motore-ad-alte-prestazioni-stihl-hp-ultra.aspx
stihl.it/Prodotti-STIHL/Carburanti-e-Lubrificanti/Oli-motore-e-catena/21856-1497/HP-Ultra.aspx
Vedere sopraferrari-tractor ha scritto:- carburazione troppo grassa
Per la quasi totalità del tempo d'impiego il decespugliatore viene usato con il mezzo acceleratore con le "impostazioni di fabbrica".ferrari-tractor ha scritto:- uso del motore a bassi regimi o con fili troppo lunghi (il classico suono "boooooooo" che senti in giro: è il motore che chiede pietà)
Nel caso la quantità di filo estratto fosse un po' in eccesso, la lunghezza viene automaticamente regolata dall'apposita lametta durante la rotazione.
... per esempio, l'ultimo olio che ho preso è questo:
stihl.it/olio-motore-ad-alte-prestazioni-stihl-hp-ultra.aspx
stihl.it/Prodotti-STIHL/Carburanti-e-Lubrificanti/Oli-motore-e-catena/21856-1497/HP-Ultra.aspx
Ultima modifica di falcetto il Lun Apr 24, 2017 3:52 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi)
GLAgri- utente registrato
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Re: Allungare il terminale di scarico della marmitta
eh, vedi che non avevo torto?
1) stihl HP ultra... è un olio con specifiche jaso FB quindi non eccelle certamente in pulizia, in ogni caso è da miscelare meno del 3%, 2% o 2.5% vanno bene.
2) hai un decespugliatore cinese che già di suo esce dalla "fabbrica" (se così si può dire) tarato su "grasso che cola così non grippano subito"
3) lo usi a metà acceleratore
Ora, non è che te ne faccio una colpa di quanto sopra, ma ti suggerirei come inizio ad usarlo a manetta con filo di diametro minore e tenendolo più corto.
Dopo un'ora di lavoro in queste condizioni dovresti vedere miglioramenti sostanziali.
Se devi proprio parzializzare, a fine taglio dai una sgasata sul moviemnto di ritorno.
Poi quando avrai finito l'olio ti suggerirei di cambiare e cercarne uno con specifiche jaso FD.
1) stihl HP ultra... è un olio con specifiche jaso FB quindi non eccelle certamente in pulizia, in ogni caso è da miscelare meno del 3%, 2% o 2.5% vanno bene.
2) hai un decespugliatore cinese che già di suo esce dalla "fabbrica" (se così si può dire) tarato su "grasso che cola così non grippano subito"
3) lo usi a metà acceleratore
Ora, non è che te ne faccio una colpa di quanto sopra, ma ti suggerirei come inizio ad usarlo a manetta con filo di diametro minore e tenendolo più corto.
Dopo un'ora di lavoro in queste condizioni dovresti vedere miglioramenti sostanziali.
Se devi proprio parzializzare, a fine taglio dai una sgasata sul moviemnto di ritorno.
Poi quando avrai finito l'olio ti suggerirei di cambiare e cercarne uno con specifiche jaso FD.
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: Allungare il terminale di scarico della marmitta
ferrari-tractor ha scritto:eh, vedi che non avevo torto?
1) stihl HP ultra... è un olio con specifiche jaso FB quindi non eccelle certamente in pulizia, in ogni caso è da miscelare meno del 3%, 2% o 2.5% vanno bene.
Di questo particolare si discuteva in questa pagina che consultai prima di acquistare il prodotto: Stihl Hp Ultra (JASO FB), mentre lo Stihl Hp Super (JASO FD) sarebbe migliore.
Eppure nella tabella del link di sopra, lo Stihl Hp Ultra parrebbe essere superiore secondo quanto dichiarato dalla Stihl stessa.
ferrari-tractor ha scritto:2) hai un decespugliatore cinese che già di suo esce dalla "fabbrica" (se così si può dire) tarato su "grasso che cola così non grippano subito"
In che modo lo tarerebbero su grasso ?
ferrari-tractor ha scritto:3) lo usi a metà acceleratore
Impossibile farne a meno per questioni di comodità.
ferrari-tractor ha scritto:ti suggerirei come inizio ad usarlo a manetta con filo di diametro minore e tenendolo più corto.
Cosa cambia ?
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Re: Allungare il terminale di scarico della marmitta
Questi decespugliatori hanno regolazioni di fabbrica fatte in modo da non farli grippare o quanto meno di farli grippare dopo la scadenza della garanzia. Il fatto che sulle istruzioni quasi sempre consigliano miscela con olio in quantità eccessiva ne è la prova. Il motore non grippa ma non riesce a bruciare bene la miscela.
Se metti la macchina in condizioni di girare a pieno regime faciliti il compito della combustione. Il filo deve essere della lunghezza che permette al motore di raggiungere il massimo dei suoi giri , quindi non troppo corto perché va fuori giri e non troppo lungo perché lo soffochi. Il motore deve cantare e girare bene. Facendo una miscela corretta e usandolo bene non deve uscire liquido dalla marmitta.
Se la combustione non è buona a lungo andare il motore viene compromesso comunque
Se metti la macchina in condizioni di girare a pieno regime faciliti il compito della combustione. Il filo deve essere della lunghezza che permette al motore di raggiungere il massimo dei suoi giri , quindi non troppo corto perché va fuori giri e non troppo lungo perché lo soffochi. Il motore deve cantare e girare bene. Facendo una miscela corretta e usandolo bene non deve uscire liquido dalla marmitta.
Se la combustione non è buona a lungo andare il motore viene compromesso comunque
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"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
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Re: Allungare il terminale di scarico della marmitta
Quanto detto sopra dai colleghi è più che corretto.
A che pro fare miscela al 3%? se poi non viene usato a pieni giri, logico che non bruci tutto e che ci sia olio incombusto nello scarico. Se poi ci mettiamo sopra che è un cinesone....
Esperienza personale: dece al-ko 32 cc ( che non è pura cina ma non ci manca molto), olio castrol semisintetico al 2%, carburato correttamente, usato a pieni giri da tre anni, va come un treno e non ho mai avuto problemi di olio dallo scarico.
A che pro fare miscela al 3%? se poi non viene usato a pieni giri, logico che non bruci tutto e che ci sia olio incombusto nello scarico. Se poi ci mettiamo sopra che è un cinesone....
Esperienza personale: dece al-ko 32 cc ( che non è pura cina ma non ci manca molto), olio castrol semisintetico al 2%, carburato correttamente, usato a pieni giri da tre anni, va come un treno e non ho mai avuto problemi di olio dallo scarico.
Alessio510- Moderatori
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Re: Allungare il terminale di scarico della marmitta
... il manuale indica miscela al 2,5 % con olio sintetico.
Sarà anche cinesone, ma ha il suo bel carburatore Walbro.
Appena posso posto un video del dece al massimo dei giri e con il mezzo acceleratore azionato, così mi saprete dire come va ...
Sarà anche cinesone, ma ha il suo bel carburatore Walbro.
Appena posso posto un video del dece al massimo dei giri e con il mezzo acceleratore azionato, così mi saprete dire come va ...
GLAgri- utente registrato
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Re: Allungare il terminale di scarico della marmitta
in linea generale tutti i decespugliatori e le motoseghe dovrebbero essere usati al massimo dei giri.
parzializzando hai problemi di combustione e quindi di morchie.
Ovviamente il decespugliatore è tuo e sei libero di usarlo come meglio ti pare.
Penso che le problematiche siano state spiegate con ragionevole chiarezza, provare ti costa nulla.
parzializzando hai problemi di combustione e quindi di morchie.
Ovviamente il decespugliatore è tuo e sei libero di usarlo come meglio ti pare.
Penso che le problematiche siano state spiegate con ragionevole chiarezza, provare ti costa nulla.
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: Allungare il terminale di scarico della marmitta
Cosa vuol dire 'mezzo acceleratore azionato'?
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luca31- Moderatori
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Re: Allungare il terminale di scarico della marmitta
...credo con accelleratore a mezza corsa, per cui a mezzo carico....
Dovresti essere in una fase per cui il motore "borbotta" perchè è appena sotto il punto in cui entra in coppia e da il meglio di se.
Dovresti essere in una fase per cui il motore "borbotta" perchè è appena sotto il punto in cui entra in coppia e da il meglio di se.
Alessio510- Moderatori
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Re: Allungare il terminale di scarico della marmitta
Sono le due frasi insieme che non capisco...GLAgri ha scritto:... dece al massimo dei giri e con il mezzo acceleratore azionato..
Comunque buona idea quella di fare un video.
Vedrai che se non fai più mix al tre per cento ma al due ti cambia un bel po'
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luca31- Moderatori
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Re: Allungare il terminale di scarico della marmitta
Esatto, usa sorta di "cruise control" che fa si che non devi stancarti a tenere la leva dell'acceleratore sempre schiacciato. Non riuscirei ad immaginare di lavorare senza, sarebbe troppo stancante.
Non riuscirei neanche ad immaginare il motore quasi sempre acceso per tre ore al massimo regime (9500 rpm) , credo che il rischio di grippaggio sarebbe molto altro, oltre che non proprio piacevole per le mie orecchie ...
Non riuscirei neanche ad immaginare il motore quasi sempre acceso per tre ore al massimo regime (9500 rpm) , credo che il rischio di grippaggio sarebbe molto altro, oltre che non proprio piacevole per le mie orecchie ...
Ultima modifica di falcetto il Mer Apr 26, 2017 3:14 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote messaggio immediatamente precedente)
GLAgri- utente registrato
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Re: Allungare il terminale di scarico della marmitta
ti riporto la mia esperienza:
ho due decespugliatori ad asta fissa, un Active Big 4.3 con manubrio e imbracatura e un Tanaka TBC441is con impugnatura tonda
Mi sono stati regalati entrambi seminuovi, il Tanaka poi era stato solo acceso per prova
Con l'Active ci faccio il lavoro "pesante" nell'uliveto, filo del 3 lungo almeno 25 cm per parte e erba tagliata a zero, il Tanaka lo uso come tagliabordi in giardino
Miscela al 4% con olio Active 100% sintetico, sull'Active scarico bello asciutto e candela perfetta, carburazione ok, e lo tengo sempre sotto sforzo ma il motore gira bene; il Tanaka invece, usandolo come tagliabordi e quindi sempre quasi al minimo, in soli 5 minuti si imbratta completamente di olio nero, anche facendo miscela al 2% la situazione migliora ma non di molto. Devo sgasare spesso al massimo per pulire il motore. Se lo utilizzassi come si merita un decespugliatore professionale da 45cc questo sicuramente non succederebbe...
ho due decespugliatori ad asta fissa, un Active Big 4.3 con manubrio e imbracatura e un Tanaka TBC441is con impugnatura tonda
Mi sono stati regalati entrambi seminuovi, il Tanaka poi era stato solo acceso per prova
Con l'Active ci faccio il lavoro "pesante" nell'uliveto, filo del 3 lungo almeno 25 cm per parte e erba tagliata a zero, il Tanaka lo uso come tagliabordi in giardino
Miscela al 4% con olio Active 100% sintetico, sull'Active scarico bello asciutto e candela perfetta, carburazione ok, e lo tengo sempre sotto sforzo ma il motore gira bene; il Tanaka invece, usandolo come tagliabordi e quindi sempre quasi al minimo, in soli 5 minuti si imbratta completamente di olio nero, anche facendo miscela al 2% la situazione migliora ma non di molto. Devo sgasare spesso al massimo per pulire il motore. Se lo utilizzassi come si merita un decespugliatore professionale da 45cc questo sicuramente non succederebbe...
Geomic- utente registrato
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Località : Lucca
Re: Allungare il terminale di scarico della marmitta
Per GLAgri, la funzione di quello che tu chiami "una sorta di cruise control" è quella della messa in moto,
non deve essere utilizzato per lavorare, perché hai un attrezzo tendenzialmente pericoloso. Poi fai come meglio credi.
non deve essere utilizzato per lavorare, perché hai un attrezzo tendenzialmente pericoloso. Poi fai come meglio credi.
Pino71- utente registrato
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Data d'iscrizione : 25.02.10
Località : Joppolo (VV)
Re: Allungare il terminale di scarico della marmitta
questo argomento che trattava della modifica (inutile) del silenziatore si sta trasformando in "suggerimenti di base per l'uso del decespugliatore".
Visto che c'è in gioco la tua sicurezza, lo lascio aperto e lo sposterò in seguito.
Se è il blocco acceleratore che dice Pino71... lascialo stare che serve solo per avviare.
Alcuni decespugliatori cinesi hanno una rotella per tenere l'acceleratore nella posizione voluta, a parte che è completamente inutile per un decespugliatore ed anche assai pericoloso (se cadi per qualsiasi motivo è nel tuo interesse che il dece non stia accelerato) non vedo proprio quanta fatica risparmi a tenere il dito sull'acceleratore...
In breve: non è il modo giusto per lavorare, e visto che ti lamenti del rumore mi sa pure che tu non usi le cuffie: altro errore.
L'ultima mia raccomandazione è di usare sempre la testa e di pensare a quanto ti è stato detto, io mi tiro fuori dalla discussione.
Visto che c'è in gioco la tua sicurezza, lo lascio aperto e lo sposterò in seguito.
Se è il blocco acceleratore che dice Pino71... lascialo stare che serve solo per avviare.
Alcuni decespugliatori cinesi hanno una rotella per tenere l'acceleratore nella posizione voluta, a parte che è completamente inutile per un decespugliatore ed anche assai pericoloso (se cadi per qualsiasi motivo è nel tuo interesse che il dece non stia accelerato) non vedo proprio quanta fatica risparmi a tenere il dito sull'acceleratore...
In breve: non è il modo giusto per lavorare, e visto che ti lamenti del rumore mi sa pure che tu non usi le cuffie: altro errore.
L'ultima mia raccomandazione è di usare sempre la testa e di pensare a quanto ti è stato detto, io mi tiro fuori dalla discussione.
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: Allungare il terminale di scarico della marmitta
si, in effetti ci sono molte cose da chiarire sull'utilizzo della macchina e magari da affrontare una per una con calma, se ti interessa.
rispetto a questo ti spiego : il regime di cui tu parli immagino sia quello dichiarato dal libretto di istruzioni, però questo è il regime massimo che raggiunge il motore girando a vuoto. Se monti la testina, il filo e lo appoggi a terra sull'erba ... non girerà mai a quel regime con gli attriti che ci sonoGLAgri ha scritto:...Non riuscirei neanche ad immaginare il motore quasi sempre acceso per tre ore al massimo regime (9500 rpm) ...
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Re: Allungare il terminale di scarico della marmitta
ferrari-tractor ha scritto:questo argomento che trattava della modifica (inutile) del silenziatore si sta trasformando in "suggerimenti di base per l'uso del decespugliatore".
Visto che c'è in gioco la tua sicurezza, lo lascio aperto e lo sposterò in seguito.
E' vero, si è andati un po' off-topic.
Comunque terrò conto dei consigli ricevuti per un uso sicuro del decespugliatore.
GLAgri- utente registrato
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