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Messaggio  lockeid Dom Apr 23, 2017 11:21 am

Salve ragazzi,
ho ritirato un trattorino della AL-Ko (Ride ON 700) da riparare e nella sezione "richieste varie" ho fatto un annuncio per cercare il manuale con l'esploso ricambi.
Veniamo al dunque.
Il proprietario, mio amico, lamenta la mancanza continua di olio fino alla perdita di compressione totale del motore.
Questo mezzo è equipaggiato con il motore in titolo citato.
Non è il suo originale perchè è stato già sostituito anni a dietro.
La prima cosa che ho notato è stata la perdita di una vite sulla testa e fin qui ho capito almeno la perdita di compressione.
Tuttavia sono stato costretto a rimuovere il motore dal mezzo per un' ispezione più accurata.
Così dopo aver rimosso il carter che accoglie il gruppo frizione subito mi è caduta in testa una vite.
La conoscevo già.....
Era una vite della coppa olio motore; di quelle che uniscono le due mezzerie del carter.
Potete immaginare il risultato.
Olio su tutto il gruppo frizione + vite della coppa olio che si è incastrata qui è li facendo i giusti danni del caso.
Ora....già non ho profonda stima per i Briggs&Stratton in genere perchè ne posseggo vari ma adesso potete immaginare.....
Devo ancora capire se ho voglia di smontare il motore per verificarne lo stato e quindi ripararlo oppure cestinarlo direttamente per l'acquisto di un motore nuovo.....
La domanda è semplice.....
Ma avete mai sentito parlare di un motore di questa tipologia che perde viti così importanti?
Vorrei capire questa cosa perchè la riparazione del gruppo frizione di questo trattorino non è un lavoro da 5 minuti ed è anche costosina.
Insomma....solo i miei e quelli che mi capitano fanno così schifo oppure è successo anche a qualcuno di voi?
Prima di rimontare un Briggs&Stratton che odio profondamente volevo un vostro parere anche su altri marchi tipo Koler, Honda oppure un bel cinesino.....
Buona domenica
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Messaggio  ferrari-tractor Lun Apr 24, 2017 6:53 am

non ho esperienza a riguardo l'affidabilità di quel modello.
La considerazione che faccio è che è un motore da rasaerba montato su un trattorino... come minimo avrà lavorato sempre tirato per il collo, quindi propenderei per la sostituzione con uno di potenza maggiore se possibile.
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Messaggio  lockeid Lun Apr 24, 2017 11:23 am

Ciao Ferrari,
questa mattina ho smontato il motore; è da buttare.
Si sarebbe potuto riparare ma guarda la sede della valvola che fine ha fatto!
Comunque il dimensionamento del motore è giusto.
L'originale Techumse era da 4.4 KW.
Se non ricordo male il Quantum 60 è 6 HP....
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Messaggio  maxb. Lun Apr 24, 2017 3:38 pm

in genere i motori briggs sono ben affidabili. quando iniziano a perdere viti è per via delle vibrazioni anomale causate dal albero storto. sul ride on, macchina malefica, non sarebbe da escludere del tutto perchè l'albero è coassiale con la lama, sebbene ci sia la frizione. caso molto raro comunque. se il trattorino è in buone condizioni sceglierei un buon cinese, magari un loncin o un rato, che hanno una discreta qualità.
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Messaggio  falcetto Lun Apr 24, 2017 4:09 pm

lockeid ha scritto: Si sarebbe potuto riparare ma guarda la sede della valvola....
Se non ricordo male il Quantum 60 è 6 HP....
Mi ricordo anch'io un caso di cedimento sede valvola. Considera che di questi motori ne hanno prodotto almeno una milionata di esemplari e solo attorno a casa mia ce ne sono una decina che girano senza problemi da 10-15 anni, ovviamente per uso domestico.
Sulla potenza effettiva continuo ad avere molte perplessità e nessuno ha mai saputo rispondere alla semplice domanda di quali fossero le reali differenze fra il Quantum 50, il 55 e il 60.
Stessa cilindrata, stesso carburatore ecc. ecc.
Saluti

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Messaggio  maxb. Lun Apr 24, 2017 4:58 pm

falcetto ha scritto: Considera che di questi motori ne hanno prodotto almeno una milionata di esemplari
scherzi? moltiplica almeno per 20. il 190 cc albero verticale è stato tra i motori in assoluto più diffusi della storia.

nessuno ha mai saputo rispondere alla semplice domanda di quali fossero le reali differenze fra il Quantum 50, il 55 e il 60.
Stessa cilindrata, stesso carburatore ecc. ecc.

al lato operativo pratico quasi nessuna.
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Messaggio  lockeid Lun Apr 24, 2017 6:48 pm

Salve tutti,
cerco di rispondere con un unico messaggio.
Parlo per miei gusti ed esperienza sul campo.
Premetto che sono in possesso di almeno 4 motori di questa ditta che vanno dai comunissimi Quantum 50 e 60 oltre gli 11.5 cavalli sempre ad albero verticale montati su Rotomec Ciclone e su di una Pasquali.....includo anche quelli con i quali lavoro sui nostri mezzi da soccorso tecnico.
Ho sempre odiato i Briggs&Stratton perchè una azienda come questa non può commettere atti impuri alla cinese maniera.
I quantum hanno sempre qualche pezzo da perdere.
La perdita cronica tra Tubo astina olio e carter la compri insieme al motore.
O sei destro o mancino non ce la farai mai ad estrarre l'astina olio e leggere la misura: si trova sempre dall'altra parte.
I paraoli di sotto hanno perso tutti dopo qualche ora di lavoro.
In moltissimi casi per il cambio dell'olio bisogna estrarre il motore dal mezzo, a meno di un risucchio dal tubo olio: lo spurgo si trova solo sotto.
Gli 11.5 cavalli danno un contracolpo in fase d'avviamento tanto da stirarti i tentini.
Se tu sei più forte della macchina allora si distrugge il gruppo avviamento.
Forse ne ho dovuti acquiistare 15.
Almeno per il tappo carburante avrebbero potuto fare lo spessore della plastica mezzo millimetro in più.
Bisogna lasciare sempre il tappo lento altrinenti la filettatura del serbatoio buca il tappo stesso.
I filtri dell'aria sono già da nuovi biodegradati!
Potrei continuare ancora ed ancora ma è probabile che sia solo una questione che questi motori non possono proprio vedermi......va bhe!

Le uniche differenze che ho potuto appurare sui vari modelli di quantum risiedono nel gruppo carburatore.
Alcuni non hanno "l'aria".
Il cicchetto si fa con la pompetta; le famose 3 pompate.
Altri hanno l'aria quindi prima di mettere in moto devi dare tutto gas e poi rilasciare quel pò dopo l'avvio.
Su alcuni si può riparare la molla dell'avviamento in altri devi sostituire tutta la carena motore.
Dimenticavo......Il 60 ha il freno motore mentre il 50 no......il 55 non ricordo bene.
Ce ne saranno delle altre ma sinceramente non le ricordo tutte....lascio spazio a chi ne sa più di me!

Il motore che ho smontato sul Ride on ha l'albero in perfette condizioni.
Ho verificato con il tornio che gira in maniera perfetta.
Ho un Quantum 50 con l'abero da 25 anchè 22....
Stavo pensando ad un matrimonio.
Dovrei procurarmi un kit guarnizioni e basta.
Se non fosse per il fatto che sono antipatico a questi motori sarebbe una cosa da prendere in considerazione.
Ho dato uno sguardo ai cinesini ma i prezzi sono altini.
Un pari potenza in un negozion di zona costa 40€ in più di un quantum nuovo....
In definitiva ho comunicato tutto al mio caro amico e sono nell'attesa di una risposta.
Vi terrò aggiornati.
Grazie a tutti per i suggerimeti
Saluti

PS se conoscete un negozio on line dove poter acquistare un cinesino da 6.5 HP o più accetto suggerimenti senza complimenti
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Messaggio  maxb. Mar Apr 25, 2017 7:19 am

dire che la sfortuna ti perseguita è dire poco. o forse l'antipatia per una marca ti porta a vedere i problemi ingigantiti. facendo una stima al ribasso ci saranno in italia almeno centomila utenti completamente soddisfatti del funzionamento dei motori briggs. per non parlare delresto del mondo. filtri del aria che si biodegradano non ne ho mai visti, piuttosto ne vedo in continuazione arrivare in officina sporchi oltre ogni limite di decenza. i problemi agli avviatori sono molto più comuni sui motori honda serie gcv, tant'è vero che la honda vende gli avviatori completi di ricambio come fossero noccioline. altre considerazioni sulle perdite di olio.... beh, basta cambiare gli o-ring sui tubi di carico olio, si fa in 2 minuti e con meno di un eruo di spesa... capita è vero, ma non così di frequente. lo vedo succedere nei motori con oltre 10 anni di vita. perdite dai paraoli albero motore lato presa di forza sono abbastanza rare.... tutto questo detto in estrema sintesi e non per polemica ma per semplice confronto di esperienze.
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Messaggio  sgaragnone Mar Apr 25, 2017 8:08 am

scusate se mi intrometto. essendo anche io proprietario di un motozappa con motore Briggs&Stratton quantum 190 cc.  6hp, volevo sapere come e possibile che la sede valvole esca fuori in quel modo li , e un difetto di fabbricazione, oppure ci sono altre cause?

filtri del aria che si biodegradano non ne ho mai vist ha scritto:


in un tosaerba aziendale ho visto il filtro aria spappolato quasi si sgretolava. chi sa quanti anni era montato su quel motore senza mai cambiarlo snort

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Messaggio  Phil-81 Mar Apr 25, 2017 8:18 am

Buongiorno, anch'io ho notato la tendenza ad allentarsi di alcune viti su un Quantum xts60. Sicuramente deriva, almeno nel mio caso, dal fatto che a volte ho lavorato con la lama un po' sbilanciata, quindi discrete vibrazioni. Soprattutto si svitano le viti che tengono una specie di anello di plastica sopra la ventola, anello che é il supporto del serbatoio e le viti della marmitta, infatti una l'ho persa ( nonostante la piastrina con linguetta) e ho dovuto ricostruirla. Forse il fatto di essere viti in pollici, quindi con passo leggermente maggiore delle viti metriche non aiuta. Sull'alluminio, poi...Per il momento ho risolto mettendo frenafiletti ad alta resistenza e rondella a tazza. Le rondelle elastiche le ho eliminate perché rovinavano l'alluminio della sede.
Anche le 3 viti di fissaggio del motore alla scocca le ho cambiate, con l'aggiunta di 3 silentblock sottili.
Invece sull'affidabilià niente da dire. Comprato usato, Dopo 5 anni che era fermo con la benzina putrida dentro, l'ho pulito ed è andato in moto.
Purtroppo ha lavorato in condizioni estreme, basti pensare che ho rotto una lama mulching, fuso 3 cinghie, consumato una puleggia, sgranato una coppia di ruote e per ultimo un sasso incastrato ha fatto spezzare una parte della coppa sollevando il motore. L'ho fatto saldare a tig, e va ancora bene. L'o-ring del tubo dell'astina l'ho cambiato 2 volte. Il tutto in 3 mesi. Ora lo uso come si deve e va bene.


Ultima modifica di Phil-81 il Mar Apr 25, 2017 8:20 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Errore grammaticale)
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Messaggio  falcetto Mar Apr 25, 2017 9:13 am

lockeid ha scritto:I paraoli di sotto hanno perso tutti dopo qualche ora di lavoro.
In moltissimi casi per il cambio dell'olio bisogna estrarre il motore dal mezzo, a meno di un risucchio dal tubo olio: lo spurgo si trova solo sotto.
Le uniche differenze che ho potuto appurare sui vari modelli di quantum risiedono nel gruppo carburatore.
Alcuni non hanno "l'aria".
Il cicchetto si fa con la pompetta; le famose 3 pompate.
Ho un Quantum 50 con l'abero da 25 anchè 22....
Sempre con lo scopo di condividere eccovi le mie esperienze/osservazioni maturate negli ultimi 20 anni:
- Non ho mai riscontrato perdite dal paraolio coppa su questa famiglia di motori.
- Lo scarico olio esausto va fatto normalmente da sotto coppa. Lo ritengo migliore rispetto a Honda GCV che non ha tappo e bisogna ribaltare lateralmente per scaricare dal tubo di carico.
- Esistono versioni con farfalla aria avviamento a freddo e con arricchitore a bulbo. Entrambe soddisfano un normale avviamento a freddo.
- Esistono versioni con diametro albero da 7/8" - 22,22 mm classico per rasaerba e altre con albero da 25 mm metrico.
- Ho visto numerosi filtri plissettati praticamente tappati.
- Le viti hanno solitamente una zigrinatura sotto testa. Se correttamente serrate è molto improbabile che si svitino.
Non ho assolutamente conoscenze su motori assemblaggio cinese da 6 hp.
Il peggior motore che ho visto è il Tecumseh da 6 hp (dichiarati...) da 198cc.
Se si richiede una maggior affidabilità bisogna andare su Honda GXV o al limite su Kawasaki FC/FJ 180.

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Messaggio  lockeid Mar Apr 25, 2017 11:11 am

Le tue condivisioni ci fanno sempre piacere.

In definitiva calcolando le dimensioni varie il prodotto cinese che più si addice ad un prezzo di 179€ è questo:http://www.axo-group.com/it/prodotti/motori-axo/amgv-70.php
Prima però devi cercare alcune parti di ricambio del trattorino che cominciano ascarseggiare sul mercato.
Vi terrò aggiornati.
Saluti
maxb. ha scritto:dire che la sfortuna ti perseguita è dire poco. o forse l'antipatia per una marca ti porta a vedere i problemi ingigantiti. facendo una stima al ribasso ci saranno in italia almeno centomila utenti completamente soddisfatti del funzionamento dei motori briggs. per non parlare delresto del mondo.  filtri del aria che si biodegradano non ne ho mai visti, piuttosto ne vedo in continuazione arrivare in officina sporchi oltre ogni limite di decenza.  i problemi agli avviatori sono molto più comuni sui motori honda serie gcv, tant'è vero che la honda vende gli avviatori completi di ricambio come fossero noccioline.  altre considerazioni sulle perdite di olio.... beh, basta cambiare gli o-ring sui tubi di carico olio, si fa in 2 minuti e con meno di un eruo di spesa... capita è vero, ma non così di frequente.  lo vedo succedere nei motori con oltre 10 anni di vita. perdite dai paraoli albero motore lato presa di forza sono abbastanza rare....   tutto questo detto in estrema sintesi e non per polemica ma per semplice confronto di esperienze.
Ciao Max,
si in è proprio come dici tu...
Chiamiamola poca simpatia per una marca che porta a vedere certi problemi ingiganditi.
Con questi motori ci lavoro e sarò costretto a lavorarci ancora per molto.
In primis perchè ne sono in possesso e secondo perchè molti attrezzi salvavita che sono sui notri mezzi sono equipaggiati con questi motori anche se cominiciano ad arrvare i primi cinesi.
Gli oring forse hai ragione ma sono stato sfortunato anche in quello...hahah
sgaragnone ha scritto:scusate se mi intrometto. essendo anche io proprietario di un motozappa con motore Briggs&Stratton quantum 190 cc.  6hp, volevo sapere come e possibile che la sede valvole esca fuori in quel modo li , e un difetto di fabbricazione, oppure ci sono altre cause?
in un tosaerba aziendale ho visto il filtro aria spappolato quasi si sgretolava. chi sa quanti anni era montato su quel motore senza mai cambiarlo snort
Secondo me la sede valvola, già delicata di suo, è uscita avvantaggiata da un surriscaldamento.
Poi lascio la parola ai più esperti.

A mio giudizio i filtri briggs&Stratton si deteriorano così perchè la carta dei quali sono composti è di scarsa qualità e la progettazione del filtro andrebbe vista sotto aspetti differenti.
Sugli 11 cavalli ho risolto installando filtri cinesi non originali.
Adesso duranno anni.
Prima ad ogni stagione dovevo sostituirli onde evitarne il risucchio da parte del carburatore.


Ultima modifica di falcetto il Mer Apr 26, 2017 3:02 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi)
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