Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:44 am

» McCulloch MAC 30 A del 1990...
Da SuperUCCU Ieri alle 8:48 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Manuele97 Ieri alle 8:15 pm

» Problemi Solo 665l
Da Rey Ieri alle 7:54 pm

» Leva acceleratore Hokkaido 135
Da francesco1967 Ieri alle 5:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ieri alle 5:07 pm

» Kawasaki TJ53 nuovo con problemi
Da sfalcino Ieri alle 2:30 pm

» Comparazione decespugliatori
Da petro Ieri alle 1:07 pm

» Modifica attacco trincia motocoltivatore
Da petro Ieri alle 12:50 pm

» McCulloch Titan 46 anno 1996
Da petro Ieri alle 12:41 pm

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da petro Ieri alle 12:24 pm

» Lubrificazione catena su Stihl GTA 26 - potatore manuale.
Da luca31 Ieri alle 10:35 am

» Stihl MS 180 che non parte
Da nitro52 Ieri alle 8:26 am

» Spaccalegna EL50
Da Rita Ieri alle 5:29 am

» Stihl 07S - 75cc
Da Poulanista Ieri alle 12:06 am

» Identificazione motosega
Da Leonardo L Mer Apr 17, 2024 9:29 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato sceglere
Da luca31 Mer Apr 17, 2024 7:33 pm

» Uscita paraolio Active 6.5 brutale
Da Michelin98 Mer Apr 17, 2024 6:32 pm

» Alpina P450 tubetto benzina sbriciolato
Da falcetto Mer Apr 17, 2024 6:15 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:41 pm

» Cilindro decespugliatore total 42.7
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:36 pm

» RASAERBA parte 3
Da contadinodicittà Mer Apr 17, 2024 4:48 pm

» MOTOFALCIATRICI
Da Lunico Mer Apr 17, 2024 9:11 am

» Kawasaki TJ45, testina gira in folle
Da Bozzo74 Mar Apr 16, 2024 7:46 am

» Acquisto ricambi Efco DS3800T da Aliexpress
Da Lunico Mar Apr 16, 2024 7:06 am

» Efco Jet 220
Da thor1 Mar Apr 16, 2024 5:42 am

» Active BIG 4.3
Da luca31 Lun Apr 15, 2024 8:29 pm

» PATATE
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 7:06 pm

» Carburatore tagliaerba Alpina bl510shq
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 6:45 pm

» Efco DS 3200S
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 6:19 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 5:58 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da Pisoloracing Lun Apr 15, 2024 4:41 pm

» Che tipo di motosega è questa?
Da Mimmo88 Lun Apr 15, 2024 3:12 pm

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Lun Apr 15, 2024 2:02 pm

» Carburatore per rasaerba Yamaha YLM 342
Da Bucchero Lun Apr 15, 2024 10:17 am

» Kawasaki TH43 con problemi di carburazione
Da SuperUCCU Lun Apr 15, 2024 7:12 am

» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da Kalimero Dom Apr 14, 2024 9:00 pm

» Motosega Wright ritrovata ma non ne so nulla.
Da Juniperus Dom Apr 14, 2024 6:28 pm

» Candela BCS 740 benzina motore ACME
Da coryllana Sab Apr 13, 2024 7:52 pm

» Husqvarna 285 CD
Da Juniperus Sab Apr 13, 2024 5:02 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24355 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maggi massimo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310678 messaggi in 16554 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 338 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 334 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Camaro71, Gian60, nitro52, thor1

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Consiglio nuova motosega  Vote_lcap30%Consiglio nuova motosega  Vote_rcap 30% [ 158 ]
Consiglio nuova motosega  Vote_lcap35%Consiglio nuova motosega  Vote_rcap 35% [ 184 ]
Consiglio nuova motosega  Vote_lcap12%Consiglio nuova motosega  Vote_rcap 12% [ 64 ]
Consiglio nuova motosega  Vote_lcap2%Consiglio nuova motosega  Vote_rcap 2% [ 13 ]
Consiglio nuova motosega  Vote_lcap4%Consiglio nuova motosega  Vote_rcap 4% [ 20 ]
Consiglio nuova motosega  Vote_lcap5%Consiglio nuova motosega  Vote_rcap 5% [ 24 ]
Consiglio nuova motosega  Vote_lcap2%Consiglio nuova motosega  Vote_rcap 2% [ 11 ]
Consiglio nuova motosega  Vote_lcap9%Consiglio nuova motosega  Vote_rcap 9% [ 47 ]
Consiglio nuova motosega  Vote_lcap1%Consiglio nuova motosega  Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Consiglio nuova motosega

+10
Crono 574zz
Ceppo77
faldi
marzot
fim
zak
luca31
steo92
Ghepardo
Na paca de legne
14 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Consiglio nuova motosega  Empty Consiglio nuova motosega

Messaggio  Na paca de legne Mer Apr 26, 2017 9:37 pm

Buonasera a tutti, ho deciso insieme a mio cognato di ampliare il parco macchine da taglio per creare legna da ardere. Do un po' di dati per aiutare a definire la mia situazione, per casa facciamo circa 300 quintali di legna anno e le essenze che tagliamo di più sono castagno , acacia e un po' di faggio diametri in media da 20 cm a 40 cm , ma con qualche " bestia " di 90/100cm di diametro ( pochi quest'ultimi!!!). Siamo attrezzati con trattore e rimorchio abbinato a un spaccalegna con presa di forza. In casa abbiamo 3 motoseghe a norma che sono in sequenza dalla più piccola alla più grande : Hyundai ld825 , Echo Cs 350 tes e Husqvarna 553. I più abbiamo altre 2 motoseghe non a norma che volgiamo lasciare sul scaffale per collezione, trattasi di una Alpina 50 di cilindrata di cui non ricordo il nome e di una gloriosa Castor 70c che non viene accesa da anni. Io e mio cognato siamo un po in conflitto sulla motosega da acquistare, io opterei per una Dolmar ps 6100 , mentre lui è fissato con la Husqvarna 562xp. Pensiamo che un sesantino di fascia professionale possa a fare al caso nostro visto le nostre esigenze,ma aspetto il parere dei più esperti per decidere definitamente cosa acquistare. Io sarei più propenso alla Dolmar visto che ho un rivenditore a poca diastanza da casa e il negoziante mi farebbe un prezzo di 750€. Mio cognato opterebbe per la Husqvarna perché dove la acquisterebbe gli farebbero un prezzo di 840€ che è un gran prezzo per quella macchina ( per la cronaca il rivenditore è quello dei cartelli strambi per chi è della mia zona fischio  ). Visto che la differenza non è tanta tra i due prodotti e se io e mio cognato abbiamo ragionato bene, voi cosa mi consigliate? Di altre marche non ho rivenditori in zona e la Sthil non convince né me ne mio cognato azz  Grazie per qualsiasi dritta e consiglio ok capo  ultima cosa : passo 3/8 o 325? ?????
Altra cosa  , Husqvarna tanti giri ma la coppia? E la Dolmar ha coppia o no? Dati precisi non ne trovo ne sul sito di una e dell'altra ditta!!! What a Face


Ultima modifica di Na paca de legne il Mer Apr 26, 2017 9:49 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : Dimenticato quesito)
Na paca de legne
Na paca de legne
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 151
Data d'iscrizione : 24.02.17
Località : Alto trevigiano

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuova motosega  Empty Re: Consiglio nuova motosega

Messaggio  Ghepardo Mer Apr 26, 2017 10:07 pm

Sei sicuro della sigla 553 riferita alla Husqvarna che già utilizzi?
A parte questo, per la 562xp quel negoziante un po' "particolare" Wink applica uno sconto veramente notevole... Il dubbio che avrei è se un sessantino sia l'ideale o se avendo già un buon cinquantino sia il caso di puntare un pochino più in alto. La parola ai più esperti...

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3990
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuova motosega  Empty Re: Consiglio nuova motosega

Messaggio  Na paca de legne Gio Apr 27, 2017 4:54 am

Si ho sbagliato il nome della husquarna, è una 353 da 50 di cilindrata. Tu consigli addirittura una cilindrata anche più alta? Non ho tantissimi tagli impegnativi da fare e le piante da 100cm di diametro o più , capitano una volta all'anno! La cilindrata 60 mi sembrava un buon compromesso tra prestazioni e peso. Per la cronaca il lavoro che farei di più con la motosega nuova è fare sezioni a misura dei tronchi che abbiamo abbattuto ok capo dove la 353 fatica a piena lama ...
Na paca de legne
Na paca de legne
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 151
Data d'iscrizione : 24.02.17
Località : Alto trevigiano

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuova motosega  Empty Re: Consiglio nuova motosega

Messaggio  steo92 Gio Apr 27, 2017 6:12 am

per la poca differenza di prezzo prenderei la 562, però concordo anche con ghepardo.nel senso io anche ero nella tua stessa situazione, la 353 sui tagli grossi cedeva un po e sentendo i boscaioli di mia conoscenza tutti avevano la 562 ormai (la prendono al posto della 372xp) però a me sembrava di avere solo qualcosetta in più anche se a sentire loro come prestazioni era uguale alle 372.alla fine ho preso la 372 a 850 €, la 562 l ho scartata perché la vendevano a 1000, e dando in dietro la 353 avrei tirato fuori sempre 850, così mi sono tenuto la mia e la 372 che dopo un paio di ore filate il peso è vero si fa sentire ma le prestazioni e manegevolezza non fanno rimpiangere quel chilo in più ok capo se riesci a trovarla sempre su quella cifra sarebbe un opzione che potresti valutare.
steo92
steo92
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 20.01.15
Età : 32

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuova motosega  Empty Re: Consiglio nuova motosega

Messaggio  luca31 Gio Apr 27, 2017 7:29 am

Per il lavoro che descrivi un 70 cc sarebbe l' ideale, ma se preferisci una macchina più leggera e maneggevole allora puoi stare sulla 562 tranquillamente

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14067
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuova motosega  Empty Re: Consiglio nuova motosega

Messaggio  zak Gio Apr 27, 2017 10:21 am

la 372 (io ne ho presa una online 2 mesi fa a 820€ ,compreso 1 l d olio XP che in negozio costa 23€, )
forse vado O T e chiedo scusa ,ma come fa una 362 che ha 600W in meno di potenza della 372 ad avere le stesse prestazioni ?????? poi ok sono d accordo che il 1\2 kilo di differenza di peso si sente a lungo andare ma hai anche quasi 1 hp in + di potenza sulla 372 quindi in teoria impieghi meno tempo a fare lo stesso lavoro Wink . sicuramente sono di parte ma che vi devo dire io per ora sono stra felice della mia 372 e fin dora l ho usata con la lama da 70cm senza problemi love love
zak
zak
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 06.03.17
Località : mantova

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuova motosega  Empty Re: Consiglio nuova motosega

Messaggio  Na paca de legne Gio Apr 27, 2017 9:01 pm

Vediamo di fare un po di ordine con le variabili per l'acquisto. I pro per la Husqvarna 362 : il prezzo e mi sembra una gran macchina a sentire dai vari utenti del forum. I contro: assistenza, da valutare visto che la prendo da un noto venditore della zona ,ma che non sa usare il pc ed è poco propenso a rompersi le scatole a spigare le caratteristiche della macchina tanto da dirti che lui è lì per vendere e se ti servono info vai da un'altra parte ma poi vai da lui a prenderla ( capito ghepardo di cosa parlo ? Very Happy ).
Carburazione elettronica, se non va bene ?
Rodaggio, sembra da quel che leggo in questo forum e da altre parti che le prime 20 ore di funzionamento la motosega va molto tranquilla per poi tramutarsi in una macchina da guerra, ma io dico , se userò forse 20 ore l'anno la motosega... vuol dire che il primo anno non ne apprezzo la bontà!!! snort
Assistenza qualificata, è lontana da me 25 km e se ho noie che faccio ? Gli portò lì la motosega acquista da un'altra parte e faccio a finta di niente? Non è nelle mie usanze...
La Dolmar... praticamente dalle mie parti è sconosciuta, ma qui nel forum e nel web ne sento parlare molto bene. Ho letto dei post di Peppone dove ne lodava le qualità ( parlo del modello ps 5105 ) e sarei molto attratto dal marchio visto che l'assistenza è vicina a casa mia e il rivenditore/meccanico mi sembra una persona molto competente, i 750€ che mi domanda per la ps 6100 credo di poterli ritoccare al ribasso! mio signore
La Dolmar mi sembra una macchina un po più vecchia di concezione e un po più pesante,ma la carburazione tradizionale e la coppia che sembra più potente rispetto l'Husqvarna , mi intrigano parecchio ok capo
Forse vado un po OT ma dalle decine di video che ho visto su YouTube,ho notato che la maggior parte di quelli che riguardano la Husqvarna hanno a che fare con conifere che sono una essenza tenera e i rami sono di piccolo diametro, mentre per la Dolmar ho visto decine di video con essenze a me più conosciute tipo castagno e acacia che non sono propio teneri come essenza e io in 12 anni di carriera da boscaiolo ho avuto a che fare con 3 pini... A voi la parola ok capo
Na paca de legne
Na paca de legne
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 151
Data d'iscrizione : 24.02.17
Località : Alto trevigiano

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuova motosega  Empty Re: Consiglio nuova motosega

Messaggio  steo92 Gio Apr 27, 2017 9:29 pm

l assistenza e serietà del venditore sono una cosa molto importante da valutare, l husqvarna ha la sua fama e se non capita la motosega flop vanno, qualsiasi essenza li capiti sotto, però se non hai assistenza affidabile non sarebbe bello in caso di problemi, piccoli o gravi che siano. dolmar posso dirti che conosco i modelli vecchi quelli nuovi no, ma sempre sentito parole buone su loro, quindi se ritieni il venditore più serio perché no? altri rivenditori più o meno affidabili ne hai nelle vicinanze?
steo92
steo92
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 20.01.15
Età : 32

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuova motosega  Empty Re: Consiglio nuova motosega

Messaggio  luca31 Ven Apr 28, 2017 2:19 am

Io non mi farei paturnie né sul rodaggio, né su altri possibili problemi, né sulla scarsa potenza però se il rivenditore non mi piace la macchina non la prendo. O la prendi direttamente da quell'altro oppure vai sulla dolmar senza farti problemi. Ti direi anche stihl ma il prezzo sarebbe più alto

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14067
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuova motosega  Empty Re: Consiglio nuova motosega

Messaggio  Na paca de legne Ven Apr 28, 2017 4:54 am

steo92 ha scritto:l  altri rivenditori più o meno affidabili ne hai nelle vicinanze?
C'è Sthil non molto distante, ma sia a me che a mio cognato non va tanto e poi il prezzo è il più caro bonk!bonk!

luca31 ha scritto:Io non mi farei paturnie né sul rodaggio, né su altri possibili problemi, né sulla scarsa potenza
è davvero poco potente la Husquarna come pensavo io? Meglio la Dolmar?


Ultima modifica di Dan56k il Ven Apr 28, 2017 5:19 am - modificato 1 volta. (Motivazione : unione post consecutivi, usare il tasto edit per modificare entro 30 minuti)
Na paca de legne
Na paca de legne
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 151
Data d'iscrizione : 24.02.17
Località : Alto trevigiano

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuova motosega  Empty Re: Consiglio nuova motosega

Messaggio  luca31 Ven Apr 28, 2017 6:33 am

Ma chi lo ha detto???
Assolutamente no! Appunto ...sono paturnie...non è vero che non è potente..anzi. Paturnie nel senso che sono paure non attinenti alla realtà, non è offensivo.
Oltre alla potenza e alla velocità la carburazione elettronica la fa rendere tantissimo. Questo lo dicono tutti quelli che ce l'hanno.
Però se devi prendere una macchina per fare 20 30 ore l' anno...stai sereno che entrambe vanno benissimo. Benissimo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14067
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuova motosega  Empty Re: Consiglio nuova motosega

Messaggio  Na paca de legne Ven Apr 28, 2017 7:22 am

Scusa Luca o mal interpretato quello che volevi dire, ma i dati tecnici delle 2 motoseghe in questione non sono facili da reperire e poco chiari. Da quello che ho trovato io in rete la svedese ha più giri motore è un po' di meno coppia, mentre la tedesca ha più coppia ma meno giri. Da qui il mio dilemma se meglio una o l'altra macchina. ok capo
Na paca de legne
Na paca de legne
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 151
Data d'iscrizione : 24.02.17
Località : Alto trevigiano

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuova motosega  Empty Re: Consiglio nuova motosega

Messaggio  fim Ven Apr 28, 2017 7:42 am

Dico anche io la mia pur essendo un pochino di parte.
Husqvarna non ne ho mai avute ma da quel che sento da amici, le "alto di gamma" sono eccezionali e la 562 è sicuramente fra queste.
Dolmar invece ne so qualcosa e la posso giudicare anche dopo parecchie centinaia di quintali e anni e dico che non la cambierei con nessuna, Stihl compresa.
Essere di vecchia concezione (senza elettronica) per me è anche meglio nel senso che è sicuramente più collaudata e in caso di problemi futuri fuori garanzia, sarai costretto a rivolgerti a riparatori esperti e con costi superiori, credo... Di certo non potrai arrangiarti da te o "dall'amico riparatutto". Con la 6100 forse si.
Poi, se ho capito bene, se prendi la Dolmar avresti un risparmio di un centinaio di euro che non è male per motoseghe più o meno equivalenti. A maggior ragione se la utilizzerai per 20/30 ore all'anno che per macchine del genere sono molto poche.

Al posto tuo, visto quelle che hai già, le esigenze che hai parlato e le ore annue, valuterei anche un buon usato. Potresti puntare anche a un 70cc per i diametri grossi che citavi.
fim
fim
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 431
Data d'iscrizione : 25.01.17
Località : Nordest

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuova motosega  Empty Re: Consiglio nuova motosega

Messaggio  zak Ven Apr 28, 2017 9:20 am

io visto lo scarso uso che dici ne farai ti sconsiglierei la carburazione elettronica perche a lungo termine ti dara' sicuramente problemi (ossidazione connessioni elettriche) le dolmar non le conosco conosco husqvarna e se vedi la 372 (non è a carb. elettronica) ha su la lama da 70 e quel "piccolo" tronco che vedi ci ha messo meno di 30 sec a tagliarlo contro vena (il taglio che si vede in foto è stato fatto a tutta lama ) poi devi decidere tu ma se vuoi "rischiare" un acquisto online come ho fatto io risparmi un bel po di soldi e se vuoi ti do l indirizzo in MP
ripeto io motosega lama 45 e 1 l d olio xp ho pagato 820€ compresa spedizione la lama da 70 l ho presa optional su ordinazione
zak
zak
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 06.03.17
Località : mantova

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuova motosega  Empty Re: Consiglio nuova motosega

Messaggio  Na paca de legne Sab Apr 29, 2017 4:57 am

Ringrazio tutti per i consigli dati e devo dire sto rivalutando l'acquisto di una delle due motoseghe , i spiego meglio. Non avevo mai considerato il fatto dello scarso utilizzo durante l'anno e questo mi fa propendere per valutare una acquisto di un usato. Altro fattore che mi fa propendere più per la Dolmar è il fatto che la carburazione "tradizionale" senza elettronica mi darebbe più fiducia e forse meno roghe. Il rivenditore Dolmar della mia zona tratta anche usato mentre il rivenditore Husqvarna non tratta usato per sua scelta. Adesso ho tante utili informazioni ma ancora dei dubbi: qui sul forum ho letto che la catena passo 3/8 " gira " più veloce della 325, ma ho capito bene io o no? La lama se prendo il 60 di cilindrata va bene da 45/50 cm , mentre se prendo il 70 di cilindrata posso arrivare anche a 60 cm di lunghezza? Grazie ancora a tutti
Na paca de legne
Na paca de legne
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 151
Data d'iscrizione : 24.02.17
Località : Alto trevigiano

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuova motosega  Empty Re: Consiglio nuova motosega

Messaggio  steo92 Sab Apr 29, 2017 5:34 am

in entrambe le cilindrate ti consiglio sempre la barra da 50cm, e sempre 3/8 è più indicato per diametri maggiori, poi aspetta pareri esperti non sono bravissimo nel spiegare le differenze.
steo92
steo92
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 20.01.15
Età : 32

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuova motosega  Empty Re: Consiglio nuova motosega

Messaggio  luca31 Sab Apr 29, 2017 6:48 am

Il 3/8" è più adatto alla sezionatura , il 325" è più adatto a sramare.
Puoi valutare l' acquisto dell'usato se la usi poco, però quando poi ce l'hai ti viene voglia di usarla. Poi vedi che a sezionare i tronchi da 40 cm di diametro in su è un missile...e quando è ora di sezionare poi usi sempre quella.
La barra da 45 e 50 le porta benissimo..quella da 60 non saprei ma immagino che per un uso occasionale vada più che bene. Ma non l'ho mai usata

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14067
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuova motosega  Empty Re: Consiglio nuova motosega

Messaggio  Na paca de legne Sab Apr 29, 2017 7:40 am

Secondo voi, quanto può valere una Dolmar ps6100 usata? Facendo una media con impiego normale e magari 3 o 4 anni di carriera sulle spalle? Per impiego normale intendo non per uso professionale!!! Per il passo catena credo di optare per il 3/8 visto l'utilizzo che ne farò ok capo
Na paca de legne
Na paca de legne
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 151
Data d'iscrizione : 24.02.17
Località : Alto trevigiano

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuova motosega  Empty Re: Consiglio nuova motosega

Messaggio  zak Sab Apr 29, 2017 9:23 am

luca31 ha scritto:Il 3/8" è più adatto alla sezionatura , il 325" è più adatto a sramare.
Puoi valutare l' acquisto dell'usato se la usi poco, però quando poi ce l'hai ti viene voglia di usarla. Poi vedi che a sezionare i tronchi da 40 cm di diametro in su è un missile...e quando è ora di sezionare poi usi sempre quella.
La barra da 45 e 50 le porta benissimo..quella da 60 non saprei ma immagino che per un uso occasionale vada più che bene. Ma non l'ho mai usata
io (come ho detto piu volte) ho la barra da 45 e quella da 70 cm 3\8 sulla mia 372 xp e la differenza di manovrabilita' cambia parecchio perche la lama lunga appesantisce molto la motosega e quindi la rende adatta piu che altro per abbattimenti di grossi calibri con la lama da 45 invece si riesce anche a sramare anche se sicuramente non è maneggevole come la 345 che uso di solito per queste cose .

la lama da 70 cm husqvarna la da come optional gia dai 60 cc anche se credo siano piuttosto impiccati visto l HP (circa) che hanno in meno della 372 (70.7 cc)
zak
zak
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 06.03.17
Località : mantova

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuova motosega  Empty Re: Consiglio nuova motosega

Messaggio  steo92 Sab Apr 29, 2017 10:02 am

Na paca de legne ha scritto:Secondo voi, quanto può valere una Dolmar ps6100 usata? Facendo una media con impiego normale e magari 3 o 4 anni di carriera sulle spalle? Per impiego normale intendo non per uso professionale!!! Per il passo catena credo di optare per il 3/8 visto l'utilizzo che ne farò ok capo
del prezzo non ne avrei idea, se e tenuta bene non tanto meno che il nuovo, metà prezzo solitamente sono quelle usate dal professionista e poi revisuonate.dovresti aver fortuna a trovare qualcuno che ha fatto un acquisto sbagliato allora si. io ho cercato un paio di anni dei 60/70cc usati ne ho visti parecchi ma poi ho optato per il nuovo.
steo92
steo92
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 20.01.15
Età : 32

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuova motosega  Empty Re: Consiglio nuova motosega

Messaggio  marzot Sab Apr 29, 2017 5:25 pm

Poco tempo fa un vecchio rivenditore/riparatore Husqvarna della zona mi diceva che le ultime generazioni di modelli, anche professionali hanno presentato problemi sconosciuti in passato. Indicandomi una 562xp diceva che non solo aveva problemi con la carburazione ma addiritura casi di perdita di liquidi dall'assemblaggio dei carter. Mi raccontava queste cose piuttosto sconsolato, perchè sosteneva la qualità generali dei prodotti di tale marchio.

marzot
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 523
Data d'iscrizione : 20.11.12
Località : Trentino

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuova motosega  Empty Re: Consiglio nuova motosega

Messaggio  Na paca de legne Sab Apr 29, 2017 6:05 pm

Adesso devo convincere mio cognato a valutare meglio l'acquisto della Dolmar, lui è innamorato della Husquarna e fargli cambiare idea non sarà facile!!! Qualcuno della mia zona sa dove trovare una ps6100 usata? Valuto anche il modello da 70 di cilindrata che si dovrebbe chiamare ps7100? Ci sarebbe anche il modello pa5105 che è un 50 di cilindrata, ma avendo già la svedese 353 mi sa tanto da doppione e non credo che possa fare al caso mio, oppure ci facciao un pensierino? A voi la parola ok capo
Na paca de legne
Na paca de legne
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 151
Data d'iscrizione : 24.02.17
Località : Alto trevigiano

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuova motosega  Empty Re: Consiglio nuova motosega

Messaggio  luca31 Dom Apr 30, 2017 11:13 am

Un 50 cc non è indicato per il lavoro che dici tu

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14067
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuova motosega  Empty Re: Consiglio nuova motosega

Messaggio  faldi Dom Apr 30, 2017 12:32 pm

Se quel rivenditore giustamente non ti mette fiducia puoi provare nel bellunese a vedere che ti fan di husqvarna e analoga jonsored
faldi
faldi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 27.05.13
Località : tra il Piave e il Livenza

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuova motosega  Empty Re: Consiglio nuova motosega

Messaggio  marzot Dom Apr 30, 2017 5:06 pm

Per rimanere in Casa huskvarna, se trovi un vecchio settantino tipo 372/272 per le tue esigenze ne hai fin troppo. Sia per prestazioni che affidabilità.

marzot
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 523
Data d'iscrizione : 20.11.12
Località : Trentino

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuova motosega  Empty Re: Consiglio nuova motosega

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.