Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Kawasaki TG24 si spegne quando lo inclino in avanti
Da osok Oggi alle 2:55 pm

» decespugliatore mc culloch a batteria
Da RasKebir Oggi alle 10:55 am

» Problemi Solo 665l
Da Rey Oggi alle 10:27 am

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 10:17 am

» Alpina P450 tubetto benzina sbriciolato
Da Piergiorgio Oggi alle 8:52 am

» Stihl MS 180 che non parte
Da boscocastagno Oggi alle 8:26 am

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Oggi alle 8:11 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:44 am

» McCulloch MAC 30 A del 1990...
Da SuperUCCU Ieri alle 8:48 pm

» Leva acceleratore Hokkaido 135
Da francesco1967 Ieri alle 5:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ieri alle 5:07 pm

» Kawasaki TJ53 nuovo con problemi
Da sfalcino Ieri alle 2:30 pm

» Comparazione decespugliatori
Da petro Ieri alle 1:07 pm

» Modifica attacco trincia motocoltivatore
Da petro Ieri alle 12:50 pm

» McCulloch Titan 46 anno 1996
Da petro Ieri alle 12:41 pm

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da petro Ieri alle 12:24 pm

» Lubrificazione catena su Stihl GTA 26 - potatore manuale.
Da luca31 Ieri alle 10:35 am

» Spaccalegna EL50
Da Rita Ieri alle 5:29 am

» Stihl 07S - 75cc
Da Poulanista Ieri alle 12:06 am

» Identificazione motosega
Da Leonardo L Mer Apr 17, 2024 9:29 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato sceglere
Da luca31 Mer Apr 17, 2024 7:33 pm

» Uscita paraolio Active 6.5 brutale
Da Michelin98 Mer Apr 17, 2024 6:32 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:41 pm

» Cilindro decespugliatore total 42.7
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:36 pm

» RASAERBA parte 3
Da contadinodicittà Mer Apr 17, 2024 4:48 pm

» MOTOFALCIATRICI
Da Lunico Mer Apr 17, 2024 9:11 am

» Kawasaki TJ45, testina gira in folle
Da Bozzo74 Mar Apr 16, 2024 7:46 am

» Acquisto ricambi Efco DS3800T da Aliexpress
Da Lunico Mar Apr 16, 2024 7:06 am

» Efco Jet 220
Da thor1 Mar Apr 16, 2024 5:42 am

» Active BIG 4.3
Da luca31 Lun Apr 15, 2024 8:29 pm

» PATATE
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 7:06 pm

» Carburatore tagliaerba Alpina bl510shq
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 6:45 pm

» Efco DS 3200S
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 6:19 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 5:58 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da Pisoloracing Lun Apr 15, 2024 4:41 pm

» Che tipo di motosega è questa?
Da Mimmo88 Lun Apr 15, 2024 3:12 pm

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Lun Apr 15, 2024 2:02 pm

» Carburatore per rasaerba Yamaha YLM 342
Da Bucchero Lun Apr 15, 2024 10:17 am

» Kawasaki TH43 con problemi di carburazione
Da SuperUCCU Lun Apr 15, 2024 7:12 am

» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da Kalimero Dom Apr 14, 2024 9:00 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24356 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Raul

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310691 messaggi in 16555 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 501 utenti online: 10 Registrati, 0 Nascosti e 491 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

boscocastagno, ironwood, luca31, maxi, miki1, nespolo 65, nicola64, RasKebir, Raul, thor1

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA - Pagina 5 Vote_lcap30%BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA - Pagina 5 Vote_rcap 30% [ 158 ]
BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA - Pagina 5 Vote_lcap35%BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA - Pagina 5 Vote_rcap 35% [ 184 ]
BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA - Pagina 5 Vote_lcap12%BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA - Pagina 5 Vote_rcap 12% [ 64 ]
BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA - Pagina 5 Vote_lcap2%BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA - Pagina 5 Vote_rcap 2% [ 13 ]
BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA - Pagina 5 Vote_lcap4%BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA - Pagina 5 Vote_rcap 4% [ 20 ]
BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA - Pagina 5 Vote_lcap5%BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA - Pagina 5 Vote_rcap 5% [ 24 ]
BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA - Pagina 5 Vote_lcap2%BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA - Pagina 5 Vote_rcap 2% [ 11 ]
BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA - Pagina 5 Vote_lcap9%BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA - Pagina 5 Vote_rcap 9% [ 47 ]
BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA - Pagina 5 Vote_lcap1%BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA - Pagina 5 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA

+76
superez
luca31
galero96
Roberto Volpi
LiborioAsahi
Ciuspolo
Alessio510
giaro
hokkaido254vl
belcanto
simmy106
loker
marzot
Savignano
Ceppo77
jukurlason
francesco80
maver61
speedsonic
BFausto
Windof
peppe30679
appennino ligure
valerio91
nespolo 65
beppe65
Fulvio_70
Dan56k
Motosegaro 94
Kromer
Anto86
Ghepardo
Peppe76
Nonno_sprint
maxb.
sgaragnone
CanBastardo
falcetto
nitro52
castagnone
mimmotrapa
psq
gian66
Poseidon X6
MASTROTURI
flexus
kamako
furiocamillo
fubiano
Templeton
Don Camillo
wolfmurex
MarcoLecce
fernando62
andry steel
Dominik
ch85
maxi
maxmiole
ferrari-tractor
boscaiolo87
jack
mastiff
f
polmau
squirrel
chainsawcarver
tottoli livio
iury1977
willyplast74
curva
tonino
dolmar85
gianninettis
nich88
peppone
80 partecipanti

Pagina 5 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA - Pagina 5 Empty Re: BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA

Messaggio  sgaragnone Ven Lug 05, 2013 9:40 pm

scusate avrei un ultimo dubbio.
se e vero come dite che la benzina senza addittivo si dovrebbe consumare entro 3 mesi causa deterioramento,
la miscela (olio benzina senza addittivo)non dovrebbe detereorarsi in più breve tempo avendo in più l'olio?

sgaragnone
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1361
Data d'iscrizione : 27.12.11

Torna in alto Andare in basso

BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA - Pagina 5 Empty Re: BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA

Messaggio  sgaragnone Mar Lug 09, 2013 4:36 pm

sgaragnone ha scritto:scusate avrei un ultimo dubbio.
se e vero come dite che la benzina senza addittivo  si dovrebbe consumare entro 3 mesi causa deterioramento,
la miscela (olio benzina senza addittivo)non dovrebbe detereorarsi in più breve tempo avendo in più l'olio?

ce qualcuno che possa rispondermi.grazie

sgaragnone
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1361
Data d'iscrizione : 27.12.11

Torna in alto Andare in basso

BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA - Pagina 5 Empty Re: BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA

Messaggio  falcetto Mar Lug 09, 2013 8:03 pm

Ti rispondo, ma penso in modo incompleto per le tue aspettative:
- Per le mie necessità non preparo mai più di 2-3 litri di miscela alla volta e non ho mai aggiunto alcun additivo. Le motoseghe le uso sicuramente almeno una volta al mese e aggiungo miscela fresca a quella eventualmente rimasta nei serbatoi. In generale non lascio mai nei serbatoi una minima quantità.
- La benzina del/i rasaerba e soffiatore Honda GX25 (motori a 4T) rimane nei serbatoi per massimo 5 mesi e anche qui aggiungo quella fresca al primo utilizzo primaverile. Non ho mai avuto problemi di regolare riaccensione. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 8984
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA - Pagina 5 Empty Re: BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA

Messaggio  sgaragnone Dom Ott 27, 2013 6:07 pm

salve a tutti,scusate se non  sono nella discussione giusta. vorrei sapere se e indispensabile  usare l'additivo per benzina senza piombo in un motore BRIGGE&STRATTON  4 tempi valvole laterali  del 1996 .
se non sbaglio questo additivo dovrebbe  portare benefici alla lubrificazione delle valvole, ridurre l'invecchiamento della benzina,e facilitare l'avviamento del motore, secondo voi e vero?

sgaragnone
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1361
Data d'iscrizione : 27.12.11

Torna in alto Andare in basso

BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA - Pagina 5 Empty Re: BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA

Messaggio  maxb. Dom Ott 27, 2013 7:15 pm

sgaragnone ha scritto:salve a tutti,scusate se non  sono nella discussione giusta. vorrei sapere se e indispensabile  usare l'additivo per benzina senza piombo in un motore BRIGGE&STRATTON  4 tempi valvole laterali  del 1996 .
se non sbaglio questo additivo dovrebbe  portare benefici alla lubrificazione delle valvole, ridurre l'invecchiamento della benzina,e facilitare l'avviamento del motore, secondo voi e vero?
le esperienze sul campo talvolta contraddicono le prescrizioni ufficiali della briggs. vi sono in giro veri e propri eserciti di valvole laterali ad albero verticale che non hanno mai conosciuto una goccia di additivo in decenni di funzionamento, eppure tutta questa casistica di problemi su valvole e relative guide non c'è. se parliamo di conservazione del carburante è un discorso, se parliamo di maggior durata degli organi interni personalmente sono portato a non raccomandare alcun additivo.
la facilità di avviamento su questi motori dipende sempre, essenzialmente, da tre fattori fondamentali: scrupolosa pulizia filtri aria, gestione livello e intervalli di cambio olio e pulizia carburante.
maxb.
maxb.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1717
Data d'iscrizione : 27.06.12
Località : provincia di Varese

Torna in alto Andare in basso

BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA - Pagina 5 Empty Re: BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA

Messaggio  sgaragnone Dom Ott 27, 2013 8:56 pm

maxb. ha scritto:
sgaragnone ha scritto:salve a tutti,scusate se non  sono nella discussione giusta. vorrei sapere se e indispensabile  usare l'additivo per benzina senza piombo in un motore BRIGGE&STRATTON  4 tempi valvole laterali  del 1996 .
se non sbaglio questo additivo dovrebbe  portare benefici alla lubrificazione delle valvole, ridurre l'invecchiamento della benzina,e facilitare l'avviamento del motore, secondo voi e vero?
le esperienze sul campo talvolta contraddicono le prescrizioni ufficiali della briggs. vi sono in giro veri e propri eserciti di valvole laterali ad albero verticale che non hanno mai conosciuto una goccia di additivo in decenni di funzionamento, eppure tutta questa casistica di problemi su valvole e relative guide non c'è. se parliamo di conservazione del carburante è un discorso, se parliamo di maggior durata degli organi interni personalmente sono portato a non raccomandare alcun additivo.
la facilità di avviamento su questi motori dipende sempre, essenzialmente, da tre fattori fondamentali:  scrupolosa pulizia filtri aria, gestione livello e intervalli di cambio olio e pulizia carburante.
se non sbaglio questo additivo per benzina senza piombo era stato messo in commercio quando era sparita la benzina col piombo, avendo una proprieta' lubrificante per le valvole e guidavalvole qundi non danneggiare queste. quindi mi fai capire da quello che dici maxb che tutto questo e discutibile?

sgaragnone
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1361
Data d'iscrizione : 27.12.11

Torna in alto Andare in basso

BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA - Pagina 5 Empty Re: BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA

Messaggio  maxb. Lun Ott 28, 2013 12:59 pm

sgaragnone ha scritto:
se non sbaglio questo additivo per benzina senza piombo era stato messo in commercio quando era sparita la benzina col piombo, avendo una proprieta' lubrificante per le valvole e guidavalvole qundi non danneggiare queste. quindi mi fai capire da quello che dici maxb che tutto questo  e discutibile?
cerco di spiegarmi meglio, perchè effettivamente quello che ho scritto prima....

l'additivo briggs ha due funzioni: conservare il carburante e formare una sorta di pellicola protettiva in tutte le parti del motore non "calde"

sul discorso della conservazione del carburante non mi dilungo perchè credo che sia ormai ben chiaro a tutti.

per quanto concerne la proprietà di proteggere parti sensibili, quali ad esempio gli steli delle valvole, questo serve semplicemente a migliorare la durata dei componenti e del motore stesso, nonchè, per ovvio conseguenza, a garantire un avviamento facile.

si noti bene che è un discorso molto teorico, perchè a livello pratico, salvo casi strani e comunque circoscritti solo a situazioni quali ad esempio distributori con
problemi nelle cisterne, normalmente, se si utilizza benzina comune, acquistata e consumata nel giro di un paio di mesi, il problema non sussite proprio e di conseguenza la necessità di usare il prodotto.
maxb.
maxb.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1717
Data d'iscrizione : 27.06.12
Località : provincia di Varese

Torna in alto Andare in basso

BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA - Pagina 5 Empty Re: BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA

Messaggio  sgaragnone Lun Ott 28, 2013 1:36 pm

ok, comunque l'additivo male non fa ,ti ringrazio per le risposte che m iai dato...ciao

sgaragnone
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1361
Data d'iscrizione : 27.12.11

Torna in alto Andare in basso

BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA - Pagina 5 Empty Re: BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA

Messaggio  Ospite Ven Giu 06, 2014 6:05 pm

Sperando di non essere OT, qualche settimana fa comprai l'additivo della Emak (Additix 2000), che dovrebbe evitare la degradazione del carburante per almeno 12 mesi e proteggerlo dall’ossidazione; facilitare l’avviamento, e mantenere pulito e protetto dalla ruggine e corrosione tutto il sistema di alimentazione.
L'altro giorno l'ho aggiunto ai 5 litri di miscela (un tappo come indicato) preparata per lavorare col decespugliatore (Oleomac Sparta 380 S), di cui ne sono avanzati un paio di litri (che verrà comunque usata a breve, la crescita dell'erba non è ancora finita mi sa e comunque verrebbe consumata nella motosega tagliando un po' di legna da ardere per il prossimo inverno).

Impressioni, il motore, a freddo, dopo una 20ina di giorni dall'ultimo utilizzo, è partito al secondo strappo, ha lavorato pochissimo, circa 15 ore, ma neanche la scorsa volta, senza additivo, ha fatto lavorare più di tanto con la fune di avviamento. La motosega (Stihl MS 180) invece è un po' capricciosa a freddo, quindi vedrò con quella se è davvero l'additivo a facilitare l'avvio. Mi sembra che il decespugliatore riesca a lavorare anche qualcosina in più con un pieno, la scorsa volta, senza additivo e con un disco a 3 lame, ha lavorato un'ora con un pieno; l'altro giorno, con additivo e testina batti e vai (decisamente più pesante del disco, circa 500g caricata di filo, quindi immagino con consumi maggiori) ha lavorato circa un'ora e 10 minuti a pieno. Anche la rumorosità è cambiata, forse il cambiamento più marcato, ma potrebbe essere benissimo la conseguenza della fine del rodaggio, prima emetteva degli scoppi decisamente fastidiosi, l'ultima volta (con additivo) emetteva un suono decisamente più basso e "gradevole", anche la puzza allo scarico si è ridotta, ma è sempre stata quasi nulla rispetto alla motosega (questa senza catalizzatore), quindi anche per questo punto mi riservo di vedere come va con la motosega.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA - Pagina 5 Empty Re: BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA

Messaggio  Nonno_sprint Ven Giu 06, 2014 9:34 pm

Sui benefici di questi additivi sono d'accordo ma sulla riduzione dei consumi ho qualche dubbio, forse si, ma non in modo così significativo. Occorrono dati oggettivi. Per ulteriori approfondimenti dei consumi ne abbiamo parlato qui. https://lamotosega.forumattivo.com/t1932-consumo-carburante
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA - Pagina 5 Empty Re: BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA

Messaggio  Ospite Dom Giu 08, 2014 4:55 pm

Certo, poi ho specificato che ho utilizzato un apparato di taglio diverso e che è ormai il decespugliatore non è più in rodaggio, quindi i circa 10 minuti in più di autonomia a pieno potrebbero essere dovuti in larga parte a questi due fattori e minimamente o nulla all'additivo.

Per approfondimenti farò riferimento al topic che mi hai consigliato, mi rendo conto che ormai siamo off topic, scusate.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA - Pagina 5 Empty Re: BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA

Messaggio  Nonno_sprint Dom Giu 08, 2014 5:09 pm

cri3002 ha scritto:

Per approfondimenti farò riferimento al topic che mi hai consigliato, mi rendo conto che ormai siamo off topic, scusate.
Diaciamo che il tuo è un O.T. marginale ed io ho messo quel link per ampliare le conoscenze. ok capo 
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA - Pagina 5 Empty Re: BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA

Messaggio  Peppe76 Ven Nov 07, 2014 11:23 am

ho letto il primo messaggio di questo forum e mi allarmo.
Ho lasciato l'anno scorso nel motore della macchina per raccogliere l'ulivo benzina.
Pensavo che la benzina con il passare del tempo non subisca trasformazioni, rimanesse intatta nel tempo con le sue caratteristiche.
Invece no.

Quindi devo togliere anche la benzina da questa macchina? E' un problema visto che non ha l'uscita apposita per espellere la benzina e come faccio ogni volta?

Ed io che mi allarmavo solo con le miscele. Dai 10 ai 30 giorni iniziavo a preoccuparmi.

Peppe76
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 204
Data d'iscrizione : 14.10.14

Torna in alto Andare in basso

BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA - Pagina 5 Empty Re: BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA

Messaggio  iury1977 Ven Nov 07, 2014 1:48 pm

Dipende anche molto da che macchina è..... in goni caso se riesci togli la benzina vecchia, smaltiscila in modo corretto e acquista quella nuova. Se nel serbatoio ne è restata poca puoi anche fare un bel pieno con quella nuova e via. La miscela invecchia ancora più rapidamente per la presenza dell'olio.

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA - Pagina 5 Empty Re: BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA

Messaggio  nitro52 Ven Nov 07, 2014 2:20 pm

la mix come ha detto Juri invecchia ancora piu' rapidamente della benzina in quanto oltre a perdere di ottani smiscela l'olio contenuto e anche se riagiti nonsi miscela piu'

io per eliminare la benzina che mi rimane all'interno della mpotozzappa, cerco prima di tutto di riempirne quanta ne serve, la rimanenza la elimino aspirandola con l'aspirapolvere in un barattolo al quale applico una sorta di sifone fatto cun un'altro barattolo, sempre di vetro, collegato con un tubo di plastica . Poi una volta vuota ti la messa in moto on modo tale da smaltire eventuali residui


ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6742
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA - Pagina 5 Empty Re: BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA

Messaggio  Peppe76 Ven Nov 07, 2014 2:54 pm

ho tenuto la benzina in un motore honda gx 160. Serve per l'abbacchiatore.

L'ho tenuto nel serbatoio per un anno intero, dall'ultima campagna ulivicola non l'ho toccato più.

Ieri l'ho riacceso con quel poco di benzina che c'era. Non mi ha dato problemi si è acceso anche subito. L'ho utilizzato per 4 5 minuti con un pistola.

Il problema è togliere la benzina dal serbatoio. La devo solo tirare dall'alto!
Quindi mi sconsigliate vivamente di conservare la benzina dentro al serbatoio?

Peppe76
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 204
Data d'iscrizione : 14.10.14

Torna in alto Andare in basso

BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA - Pagina 5 Empty Re: BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA

Messaggio  nitro52 Ven Nov 07, 2014 3:00 pm

io no la terrei anche perche' oltre quello che e' stato detto sopra fa seccare le membrane dei carburatori.
inventati, come ho fatto io, un sistema per tirarla fuori, il non estrarla comporta il rischio che la macchina puo' non funzionare bene forse anche la grippatura senti comunque quelli piu' qualificati
nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6742
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA - Pagina 5 Empty Re: BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA

Messaggio  iury1977 Ven Nov 07, 2014 3:03 pm

nitro52 ha scritto: la rimanenza la elimino aspirandola con l'aspirapolvere in un barattolo al quale applico una sorta di sifone fatto cun un'altro barattolo, sempre  di vetro, collegato con un tubo di plastica .
ciao nitro
nitro52, permettimi di sconsigliare di utilizzare apparecchi elettrici  che generano anche correnti elettrostatiche (come ne l caso degli aspirapolveri), per aspirare liquidi infiammabili ed esplosivi.

Peppe76 ha scritto:
Il problema è togliere la benzina dal serbatoio. La devo solo tirare dall'alto!
Quindi mi sconsigliate vivamente di conservare la benzina dentro al serbatoio?
non conosco bene la macchina in questione ma a fine stagione ti consiglio di togliere tuto il carburante e lasciare la macchina finchè si spegne per averlo esaurito del tutto, in questo modo si conserveranno meglio tutte le guarnizioni ed i tubetti in plastica e gomma.
Potresti svitare il bicchierino del carburatore, il tubetto che va dal serbatoio al carburatore o il carburatore stesso e mettendo sotto una scodella recuperi tutto il carburante

nitro52 ha scritto: il non estrarla comporta il rischio che la macchina puo' non funzionare bene forse anche la grippatura senti comunque quelli piu' qualificati
nitro
l'utilizzo di carburanti vecchi può causare anche danni seri come la grippatura...non è una certezza perché alcune macchine vanno in modo anche dopo anni con la stessa benzina lasciata nel serbatoio se non è evaporata del tutto, ma il rischio è molto alto e non vale la pena di essere corso


Ultima modifica di iury1977 il Ven Nov 07, 2014 4:05 pm - modificato 1 volta.

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA - Pagina 5 Empty Re: BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA

Messaggio  Peppe76 Ven Nov 07, 2014 3:05 pm

Pensavo che solo la miscela bisognava togliere in quanto il troppo tempo seccava le membrane del carburatore

Peppe76
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 204
Data d'iscrizione : 14.10.14

Torna in alto Andare in basso

BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA - Pagina 5 Empty Re: BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA

Messaggio  iury1977 Ven Nov 07, 2014 4:06 pm

No in quanto la miscela e benzina+olio ed è proprio la benzina che ha questo effetto.

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA - Pagina 5 Empty Re: BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA

Messaggio  ferrari-tractor Ven Nov 07, 2014 5:30 pm

Ok, a me sembra che quello che sto per dire rasenti il ridicolo, ma:

DA NON FARE MAI PER TOGLIERE CARBURANTE DAL SERBATOIO
- MAI L'ASPIRAPOLVERE!!!! E' il modo più idiota per suicidarsi
- MAI usare una pompa elettrica o manuale che non sia certificata per liquidi infiammabili
- MAI usare il classico metodo che si usa per travasare vino e liquidi, ovvero un tubicino e poi ciucciare con la bocca


La soluzione più veloce consiste nello smontare il tubicino che va al carburatore (toglierlo dal lato carburatore) e far scendere il carburante in un recipiente. Ne perderete qualche goccia nell'operazione... pazienza
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13655
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA - Pagina 5 Empty Re: BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA

Messaggio  Ghepardo Ven Nov 07, 2014 6:32 pm

ferrari-tractor ha scritto:Ok, a me sembra che quello che sto per dire rasenti il ridicolo...
No. Non è per niente ridicolo  ok capo  visto che troppe volte capitano incidenti anche gravi che si sarebbero potuti evitare seguendo elementari consigli come questi. leggi! asino!

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3990
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA - Pagina 5 Empty Re: BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA

Messaggio  Anto86 Ven Nov 07, 2014 7:27 pm

Solitamente c'è sempre il modo per tirare fuori la miscela senza complicarsi la vita oppure metterla in pericolo. Da qualche parte si potrà sfilare un tubicino, oppure ci sarà una vite sul carburatore....i mezzi prevedono che il carburante possa essere estratto, non inventiamoci stratagemmi che tra l'altro possono risultare rischiosi.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA - Pagina 5 Empty Re: BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA

Messaggio  Kromer Ven Nov 07, 2014 7:43 pm

Peppe76 ha scritto:.... honda gx 160... Il problema è togliere la benzina dal serbatoio. La devo solo tirare dall'alto
il gx 160 ha il rubinetto con coppetta antisedimenti: metti il rubinetto in posizione chiusa, sviti la coppetta, rubinetto su posizione aperta; se vuoi svuotare la vaschetta del carburatore c'è un tappo a vite sul fondo

edit:
se nella vaschetta ci sono due viti devi smontare quella inclinata, quella proprio sul fondo smonta tutta la vaschetta

Kromer
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2512
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA - Pagina 5 Empty Re: BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA

Messaggio  falcetto Ven Nov 07, 2014 9:17 pm

Arrivo per ultimo e confermo quanto già scritto da Yuri e Kromer:
1. con rubinetto benzina del GX160 chiuso...
2. recipiente di raccolta di capacità adeguata in verticale sotto al carburatore
3. svitare la vite centrale della vaschetta carburatore con chiave da 10 mm
4. aprire rubinetto benzina .....e aspettare che finisca....per gravità.

Non mi sembra difficile. Non c'è proprio niente da aspirare!!!!!! Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 8984
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA - Pagina 5 Empty Re: BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.