Accedi

Recuperare la parola d'ordine

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti
» Sede prigionero sfilettato.
Da Vip42 Oggi a 4:10 pm

» Motosega potatura CAMPEON TCS 2600. Cinese?
Da Nonno_sprint Oggi a 4:09 pm

» motosega per uso occasionale
Da marzot Oggi a 3:36 pm

» Identificazione e Restauro OleoMac 481
Da nespolo 65 Oggi a 3:27 pm

» motocarriola - consigli manutenzione
Da mpappala Oggi a 3:09 pm

» Catena MauroP.
Da Nonno_sprint Oggi a 3:03 pm

» Impossibile tagliare la legna
Da Nonno_sprint Oggi a 2:59 pm

» Sfiato serbatoio Stihl 025
Da nitro52 Oggi a 1:38 pm

» Dischi, lame e simili
Da rospo Oggi a 11:52 am

» incidenti.........buffi
Da entoni Oggi a 11:08 am

» taglio storto
Da tottoli livio Oggi a 11:00 am

» MOTOCOLTIVATORI
Da Bloom Ieri a 8:25 pm

» Buonasera a tutti
Da Nonno_sprint Ieri a 8:15 pm

» MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Da Lucas91 Ieri a 7:15 pm

» Sculture con motosega- Parte2
Da nitro52 Ieri a 6:01 pm

» MOTOAGRICOLE
Da BFausto Ieri a 5:56 pm

» MOTOSEGHE CINESI parte 2
Da falcetto Ieri a 5:29 pm

» SOFFIATORI
Da falcetto Ieri a 5:16 pm

» argano a batteria
Da masmary65 Ieri a 4:11 pm

» OLIO CATENA
Da luca31 Ieri a 9:36 am

» Barra da 16" su Efco 3500
Da Dan56k Ieri a 6:37 am

» Ruote in ferro e aratro
Da Dan56k Ieri a 6:33 am

» Rimessaggio con benzine alchilate : pro e contro
Da giacomone Ieri a 6:21 am

» DECESPUGLIATORI HOBBISTICI
Da aldo1976 Ieri a 12:29 am

» Motosega oleomac 951 problema
Da pasquale oleo mac 951 Ven Dic 02, 2016 10:22 pm

» che musica stiamo ascoltando
Da luca31 Ven Dic 02, 2016 6:30 pm

» dolmar 133
Da explorer54 Ven Dic 02, 2016 6:28 pm

» Blitz 300 Electronic
Da SuperUCCU Ven Dic 02, 2016 6:23 pm

» Barra Oregon PRO-LITE 188SLHD009 3/8" x 1,5 mm - 68 MAGLIE - 45 cm (18") + catena Oregon 73DP
Da elettro Ven Dic 02, 2016 1:02 pm

» le mie ultime creazioni al parco comunale
Da Ceppo77 Gio Dic 01, 2016 11:56 pm

» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da Ceppo77 Gio Dic 01, 2016 9:04 pm

» ATTENZIONE LEGGETE TUTTI E FATE GIRARE LA VOCE. nuovo prodotto: la frode. parte 2
Da nonno sport Gio Dic 01, 2016 8:38 pm

» Catena per McCulloch Arizona
Da giovanni lauria Gio Dic 01, 2016 6:06 pm

» consiglio acquisto nuova motosega semiprofessionale
Da luca31 Gio Dic 01, 2016 4:32 pm

» Primo avviamento e rodaggio motosega nuova
Da giacomone Mer Nov 30, 2016 7:35 pm

» Conservazione olio miscela
Da cpstihl Mer Nov 30, 2016 7:30 pm

» che pianta è
Da Ceppo77 Mer Nov 30, 2016 7:26 pm

» Trasformare Oleo Mac 956 in 962 : si può?
Da falcetto Mer Nov 30, 2016 5:36 pm

» Jonsered 2260N?
Da luca31 Mer Nov 30, 2016 4:05 pm

» SEGHE CIRCOLARI PER LEGNA
Da Ghepardo Mer Nov 30, 2016 2:51 pm

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 15760 membri registrati
L'ultimo utente registrato è sicily428

I nostri membri hanno inviato un totale di 205217 messaggi in 9706 argomenti
Chi è in linea
In totale ci sono 143 utenti in linea :: 12 Registrati, 0 Nascosti e 131 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

boscocastagno, elettro, ferrari-tractor, machinedda, marzot, mikhele, mpappala, nitro52, nonno sport, Nonno_sprint, sicily428, Vip42

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 370 il Lun Mar 23, 2015 8:17 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

30% 30% [ 149 ]
35% 35% [ 177 ]
12% 12% [ 62 ]
3% 3% [ 13 ]
4% 4% [ 19 ]
5% 5% [ 23 ]
2% 2% [ 11 ]
9% 9% [ 46 ]
1% 1% [ 5 ]

Totale dei voti : 505

BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA

Pagina 3 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA

Messaggio  Dominik il Mar Apr 10, 2012 5:08 pm

peppone ha scritto:
no: la benzina (anche non miscelata) decade nel tempo ed acidifica.

certo non puo stare anni e anni come il gasolio però la benzina che facciamo al distributore sai quanto tempo ha? sai quanto tempo passa da quando viene prodotta in raffinerie fino ad arrivare ai distributori? io ho delle taniche di benzina ferme un'anno per un altro ma i motori sono andati sempre bene ok capo ps chiedo per l'ot scusa ma il messaggio lo stavo scrivendo da prima

Dominik
utente registrato
utente registrato

http://www.nolobarchesaturno.it

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio  peppone il Mar Apr 10, 2012 5:11 pm

di solito si consiglia, per l'impiego su piccoli motori, benzina prelevata alla pompa non più di tre mesi prima.

******************************************************************************************************
     "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).

peppone
Admin
Admin

Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

http://lamotosega.forumattivo.com

Messaggio  MarcoLecce il Mar Apr 24, 2012 11:31 am

scusate se mi intrometto ma un mio che studia chimica all'universita', è figlio anche lui di un contadino e per mera curisità ha fatto delle analisi sulla miscela preparata 20 giorni prima... volete sapere il risultato? il lubrificante era quasi del tutto scomparso!!!!!! ha detto che ne risultava traccia al 27%!!!! al che io anche dopo 15 giorni se ho miscela non usata ci piazzo sempre un poco d'olio... e vado sempre tranquillo.... poi se non ci credete e avete la possibilità di farvi fare le analisi da qualcuno FATELO!!! mi darete ragione a me sono costate 0.... Very Happy ok capo

MarcoLecce
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor il Mar Apr 24, 2012 11:42 am

Per me il tuo amico non ha agitato la tanica prima di prelevare il campione...
l'olio rimane (mica evapora, a differenza dei componenti della benzina) anche versando alcune gocce di miscela vecchia di anni su un foglio si nota che il foglio rimane macchiato a causa dell'olio.
Il 27% di che cosa, poi?
Mai avuto problemi con miscela vecchia di 3 mesi a cui avevo aggiunto l'additivo per la benzina...

ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  MarcoLecce il Mar Apr 24, 2012 12:11 pm

no guarda .. prima di tutto ti dico subito che ho rotto parecchi motori (frese e decespugliatori) prima di capire che era la miscela, poi stai tranquillo che la bottiglia di miscela l'ha agitata, il 27% è del 2,5 % con il quale era stata fatta la miscela, fidati non centra che se metti l'olio sulla carta rimane il segnio... quando sta nella benzina l'olio si distrugge anche se olio ultrasintetico... anzi piu' sintetico è prima sparisce! poi ti dico se hai la possibilita' di fartele fare falle e vedrai..ti dico da quando mi ha mostrato i risultati delle analisi è diventato tutto piu' chiaro e da 2 anni ormai non spacco piu' niente Very Happy Very Happy per me sarebbe impensabile lasciare la miscela anche solo un mese immagina 5 6 -1 anno!! ti dico che sparisce l'olio si disintrega letteralmente dopo 20 gg gia' c'è una differenza assurda!... e poi dati alla mano....
se non hai mai avuto problemi con miscela vecchia di 3 mesi alla quale avevi aggiunto additivi io non so darti una risposta scientifica ..dovrei chiedere a lui se oltre all'octane booster c'è qualche legante che stabilizza l'olio e lo fa durare di piu'....non ti so dire ... ma faresti meglio ad aggiungere olio sempre! anche dopo 15 gg....

Ultima modifica di iury1977 il Mar Apr 24, 2012 1:41 pm, modificato 1 volta (Ragione : unione di due post)

MarcoLecce
utente registrato
utente registrato

6n645w6nw3nm63

Messaggio  wolfmurex il Mar Apr 24, 2012 1:38 pm

MarcoLecce ha scritto:scusate se mi intrometto ma un mio che studia chimica all'universita', è figlio anche lui di un contadino e per mera curisità ha fatto delle analisi sulla miscela preparata 20 giorni prima... volete sapere il risultato? il lubrificante era quasi del tutto scomparso!!!!!! ha detto che ne risultava traccia al 27%!!!! al che io anche dopo 15 giorni se ho miscela non usata ci piazzo sempre un poco d'olio... e vado sempre tranquillo.... poi se non ci credete e avete la possibilità di farvi fare le analisi da qualcuno FATELO!!! mi darete ragione a me sono costate 0.... Very Happy

20 giorni no! ma in 40 giorni l'olio è sparito, o meglio si è trasformato in qualcosa che non lubrifica bene, si trasforma in una resina o in lacca.

se voi fate la prova di lasciare un pò di miscela in una tanica per diversi mesi noterete che cambia colore e odore, sul fondo si è depositato questo prodotto che non è più olio ma è diventato denso come una resina o lacca, se riuscite a separarla dalla benzina toccandola con mano la sentirete densa e granulare, questo è il prodotto di una lenta reazione chimica dove l'aria ha fatto da catalizzatore, gli aditivi di conservazione hanno il principio di rallentare questa combinazione tra olio-benzina e aria.

wolfmurex
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor il Mar Apr 24, 2012 2:17 pm

MarcoLecce ha scritto:no guarda .. prima di tutto ti dico subito che ho rotto parecchi motori (frese e decespugliatori) prima di capire che era la miscela
Curiosamente, per ora non ho ancora rotto nulla, per esperienza piuttosto che rabboccare di olio come dici tu consiglio di usare un additivo, e soprattutto usare contenitori idonei, al riparo dal sole ed in un luogo asciutto.

ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Re:BENZINA E MISCELA-CONSERVAZIONE E DURATA

Messaggio  Don Camillo il Mar Apr 24, 2012 4:13 pm

Oltre che a conservare la miscela,per un periodo massimo di due mesi,ho l'abitudine di concentrare il carburante man mano viene consumato,in una tanica sempre meno capiente,in modo che il contenuto di aria sia ridotto al minimo possibile.Fino a questo momento non ho mai avuto problemi con i miei svariati motori 2 tempi.
Posso aggiungere, (e qui non so se tutti sono d'accordo su quanto scrivo) quando ho rimanenze di miscela da lunga durata le metto nel serbatoio della moto 125cc la quale ha la miscelazione olio-benzina che avviene in modo separato. hahahahaaaa!!!

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni

Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Templeton il Mar Apr 24, 2012 5:47 pm

..e a tutti quanti gli altri che non possono disfarsene in questo modo cosa consiglieresti?

Templeton
UTENTE BANNATO

Messaggio  tottoli livio il Mar Apr 24, 2012 6:10 pm

....ma'  a  chi  stai ponendo la  domanda??
(utilizza  il tasto  quote) ok capo

il micron non e' un microbo..

tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Templeton il Mar Apr 24, 2012 6:13 pm

tottoli livio ha scritto:
Templeton ha scritto:..e a tutti quanti gli altri che non possono disfarsene in questo modo cosa consiglieresti?
....ma' a chi stai ponendo la domanda??
(utilizza il tasto quote) ok capo
ok..
(è che ero il successivo, pensavo si capisse che mi riferivo al 125 di don camillo.....)
però il senso era rivolto a tutti..
quando vi avanza della miscela, come la riutilizzate? rabboccandoci altro olio non ri rischia una miscela troppo grassa che poi sporca la camera di combustione?

Templeton
UTENTE BANNATO

Messaggio  fubiano il Mar Apr 24, 2012 6:19 pm

Concordo con Ferrari l'uso dell'addittivo risolve molti problemi anche a me è capitato di usare miscela vecchia anche di 6 mesi e non è successo nulla. concordo che quando è molto vecchia già si vede dal colore e dall'odore tipo motori a miscela che non partono e quando apri i carburatori e svuoti i serbatoi ti accorgi della differenza.Penso che tutti questi problemi si siano evidenziati con la verde

fubiano
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Dominik il Mar Apr 24, 2012 6:39 pm

Templeton ha scritto:
ok..
(è che ero il successivo, pensavo si capisse che mi riferivo al 125 di don camillo.....)
però il senso era rivolto a tutti..
quando vi avanza della miscela, come la riutilizzate? rabboccandoci altro olio non ri rischia una miscela troppo grassa che poi sporca la camera di combustione?

la miscela vecchia io la tengo da parte e la uso per lavare i pennelli oppure per pulire parti meccaniche da grasso e incrostazioni,tornando al discorso di prima anche io la miscela la uso anche dopo 4 5 mesi la motosega va bene ma ho notato che sul pistone ci sono delle scottature sintomi di grippaggio ...àcc comunque per l'anno prossimo userò anch'io l'aditivo ok capo

Dominik
utente registrato
utente registrato

Re:BENZINA E MISCELA:CONSERVAZIONE E DURATA

Messaggio  Don Camillo il Mar Apr 24, 2012 7:05 pm

Templeton ha scritto:..e a tutti quanti gli altri che non possono disfarsene in questo modo cosa consiglieresti?
Anzitutto miscelando piccoli quantitativi per volta.Se dovessero esserci delle rimanenze di miscela inutilzzabile,consegnandola presso un centro di raccolta rifiuti speciali dove verrebbe smaltita secondo le vigenti norme per la protezione dell'ambiente.
Saluti da Don Camillo.

Diffida delle imitazioni

Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Templeton il Mar Apr 24, 2012 7:30 pm

Don Camillo ha scritto:
Anzitutto miscelando piccoli quantitativi per volta.Se dovessero esserci delle rimanenze di miscela inutilzzabile,consegnandola presso un centro di raccolta rifiuti speciali dove verrebbe smaltita secondo le vigenti norme per la protezione dell'ambiente.
Saluti da Don Camillo.
per renderela riutilizzabile invece, ci sono alternative?

Templeton
UTENTE BANNATO

Miscela svedese

Messaggio  furiocamillo il Mer Apr 25, 2012 4:42 am

Io sono nuovo del Forum e non so se sto operando bene, comunque vado avanti!
Io come miscela del decespugliatore e delle motoseghe uso un prodotto Svedese che è garantito contro il decadimento per due anni. Devo dire però che costa un pò caro: una lattina da 5 litri Euro 25.
Chi altro la usa?

furiocamillo
utente registrato
utente registrato

Messaggio  mastiff il Mer Apr 25, 2012 4:57 am

benvenuto Very Happy , in molti usano questi prodotti ma ne parliamo in questa sezione :
http://lamotosega.forumattivo.com/t746-carburanti-alchilati

mastiff
ex moderatori
ex moderatori

BENZINA E MISCELA:CONSERVAZIONE E DURATA

Messaggio  Don Camillo il Mer Apr 25, 2012 1:16 pm

Templeton ha scritto:
Don Camillo ha scritto:
Saluti da Don Camillo.
per renderela riutilizzabile invece, ci sono alternative?
Ho chiesto in giro,ma per ora non ho ricevuto nessun suggerimento valido.Qualora dovessi ricevere qualche dritta da una fonte attendibile non mancherò di publicarla qui sul nostro forum.
Saluti da Don Camillo.

Diffida delle imitazioni

Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggio  kamako il Dom Apr 29, 2012 8:36 pm

sono stato indirizato su questo argomento, spero di trovare qualcuno che risponda alla mia domanda (forse banale)
ho una vecchia mts oleomac 233 che funzionava con miscela fatta con benzina rossa.
Ora, dovendo usare la benzina verde , rischio di rovinare qualcosa?

kamako
utente registrato
utente registrato

Messaggio  peppone il Dom Apr 29, 2012 8:47 pm

kamako ha scritto:sono stato indirizato su questo argomento, spero di trovare qualcuno che risponda alla mia domanda (forse banale)
ho una vecchia mts oleomac 233 che funzionava con miscela fatta con benzina rossa.
Ora, dovendo usare la benzina verde , rischio di rovinare qualcosa?
assolutamente no. ormai il motore è decisamente rodato, per cui... ok capo

"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).

peppone
Admin
Admin

Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

http://lamotosega.forumattivo.com

additivi: consigli

Messaggio  flexus il Gio Dic 13, 2012 12:08 am

salve a tutti ..visto che ho letto che la benzina dopo qualche mese (diciamo 2? 3? massimo) non è praticamente da utilizzare per le ns macchine 2 tempi (motoseghe e decespugliatori) ho letto che si consiglia magari l'uso di un additivo affinche' la miscela (quindi mix di benzina, olio per miscela e infine questo benedetto additivo) rimanga ..diciamo cosi'...BUONA!!! Lo so che e' sempre consigliabile preparare la miscela all'occorrenza, ma qualora volessi tenermene qualche litro per le emergenze e ovviamente utilizzarla entro 3 mesi al massimo....consigliate questa pratica oppure no? ed eventuali marche di additivi? dove si reperiscono? grazie. Very Happy

flexus
utente registrato
utente registrato

Messaggio  MASTROTURI il Gio Dic 13, 2012 7:04 am

flexus ha scritto:salve a tutti ..visto che ho letto che la benzina dopo qualche mese (diciamo 2? 3? massimo) non è praticamente da utilizzare per le ns macchine 2 tempi (motoseghe e decespugliatori) ho letto che si consiglia magari l'uso di un additivo affinche' la miscela (quindi mix di benzina, olio per miscela e infine questo benedetto additivo) rimanga ..diciamo cosi'...BUONA!!! Lo so che e' sempre consigliabile preparare la miscela all'occorrenza, ma qualora volessi tenermene qualche litro per le emergenze e ovviamente utilizzarla entro 3 mesi al massimo....consigliate questa pratica oppure no? ed eventuali marche di additivi? dove si reperiscono? grazie. Very Happy
per piccoli quantitativi (3-5lt) è preferibile preparare la miscela alla bisogna e consumarla prima del decadimento,diverso il discorso se intendi conservare un quantitativo rilevante,in tal caso conviene additivare la benzina con prodotti che ne rallentino la perdita di capacità antidetonante...io faccio così: fusto da 50 Us gallon (189lt) di benzina verde,380 ml di additivo Active,la miscela la preparo nei quantitativi che smaltisco entro 3-5 giorni...tieni anche da conto che esistono olii per miscela (K70 Strong Plus)che sono additivati con sostanze antidecadimento...

proteggiamo le specie a rischio estinzione love

MASTROTURI
Moderatori
Moderatori

additivi: consigli

Messaggio  flexus il Gio Dic 13, 2012 8:28 am

MASTROTURI ha scritto:
flexus ha scritto:salve a tutti ..visto che ho letto che la benzina dopo qualche mese (diciamo 2? 3? massimo) non è praticamente da utilizzare per le ns macchine 2 tempi (motoseghe e decespugliatori) ho letto che si consiglia magari l'uso di un additivo affinche' la miscela (quindi mix di benzina, olio per miscela e infine questo benedetto additivo) rimanga ..diciamo cosi'...BUONA!!! Lo so che e' sempre consigliabile preparare la miscela all'occorrenza, ma qualora volessi tenermene qualche litro per le emergenze e ovviamente utilizzarla entro 3 mesi al massimo....consigliate questa pratica oppure no? ed eventuali marche di additivi? dove si reperiscono? grazie. Very Happy
per piccoli quantitativi (3-5lt) è preferibile preparare la miscela alla bisogna e consumarla prima del decadimento,diverso il discorso se intendi conservare un quantitativo rilevante,in tal caso conviene additivare la benzina con prodotti che ne rallentino la perdita di capacità antidetonante...io faccio così: fusto da 50 Us gallon (189lt) di benzina verde,380 ml di additivo Active,la miscela la preparo nei
quantitativi che smaltisco entro 3-5 giorni...tieni anche da conto che esistono olii per miscela (K70 Strong Plus)che sono additivati con sostanze antidecadimento...

grazie tante. Mastro...saluti. se ho ben capito quindi, tu, ai galloni aggiungi direttamente l'additivo per non far decadere il potere antidetonante della benzina....poi in un secondo tempo, ti prepari la miscela aggiungendo l'olio.... giusto? e il K70 di cui parli, sostituisce in buona maniera l'additivo? inoltre, dove li trovo eventualmente sti additivi? scusa x le numerose domande....ma il forum è pieno zeppo di notizie utili ed interessanti!! Buone Feste a tutti.

flexus
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Dominik il Gio Dic 13, 2012 8:44 am

comunque ho sentito parlare di olii che sono gia additivati non ricordo la marca però ...àcc
io per sicurezza faccio sempre la miscela al momento ok capo

Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggio  MASTROTURI il Gio Dic 13, 2012 9:18 am

flexus ha scritto: grazie tante. Mastro...saluti. se ho ben capito quindi, tu, ai galloni aggiungi direttamente l'additivo per non far decadere il potere antidetonante della benzina....poi in un secondo tempo, ti prepari la miscela aggiungendo l'olio.... giusto?
si
flexus ha scritto:
e il K70 di cui parli, sostituisce in buona maniera l'additivo? inoltre, dove li trovo eventualmente sti additivi? scusa x le numerose domande....ma il forum è pieno zeppo di notizie utili ed interessanti!! Buone Feste a tutti.
il K70 l'ho usato per qualche tempo,è buono...però...rilettendo anche Active ha un buon olio miscela additivato, 100% sintetico (flaconcini 100ml-1lt-5lt) che può fare al caso tuo...puoi contattare direttamente Active e chiedere dove trovare i prodotti e/o rivenditori nella tua zona...

proteggiamo le specie a rischio estinzione love

MASTROTURI
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Contenuto sponsorizzato Oggi a 4:15 pm

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili