Accedi

Recuperare la parola d'ordine

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti
» Sede prigionero sfilettato.
Da Vip42 Oggi a 4:10 pm

» Motosega potatura CAMPEON TCS 2600. Cinese?
Da Nonno_sprint Oggi a 4:09 pm

» motosega per uso occasionale
Da marzot Oggi a 3:36 pm

» Identificazione e Restauro OleoMac 481
Da nespolo 65 Oggi a 3:27 pm

» motocarriola - consigli manutenzione
Da mpappala Oggi a 3:09 pm

» Catena MauroP.
Da Nonno_sprint Oggi a 3:03 pm

» Impossibile tagliare la legna
Da Nonno_sprint Oggi a 2:59 pm

» Sfiato serbatoio Stihl 025
Da nitro52 Oggi a 1:38 pm

» Dischi, lame e simili
Da rospo Oggi a 11:52 am

» incidenti.........buffi
Da entoni Oggi a 11:08 am

» taglio storto
Da tottoli livio Oggi a 11:00 am

» MOTOCOLTIVATORI
Da Bloom Ieri a 8:25 pm

» Buonasera a tutti
Da Nonno_sprint Ieri a 8:15 pm

» MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Da Lucas91 Ieri a 7:15 pm

» Sculture con motosega- Parte2
Da nitro52 Ieri a 6:01 pm

» MOTOAGRICOLE
Da BFausto Ieri a 5:56 pm

» MOTOSEGHE CINESI parte 2
Da falcetto Ieri a 5:29 pm

» SOFFIATORI
Da falcetto Ieri a 5:16 pm

» argano a batteria
Da masmary65 Ieri a 4:11 pm

» OLIO CATENA
Da luca31 Ieri a 9:36 am

» Barra da 16" su Efco 3500
Da Dan56k Ieri a 6:37 am

» Ruote in ferro e aratro
Da Dan56k Ieri a 6:33 am

» Rimessaggio con benzine alchilate : pro e contro
Da giacomone Ieri a 6:21 am

» DECESPUGLIATORI HOBBISTICI
Da aldo1976 Ieri a 12:29 am

» Motosega oleomac 951 problema
Da pasquale oleo mac 951 Ven Dic 02, 2016 10:22 pm

» che musica stiamo ascoltando
Da luca31 Ven Dic 02, 2016 6:30 pm

» dolmar 133
Da explorer54 Ven Dic 02, 2016 6:28 pm

» Blitz 300 Electronic
Da SuperUCCU Ven Dic 02, 2016 6:23 pm

» Barra Oregon PRO-LITE 188SLHD009 3/8" x 1,5 mm - 68 MAGLIE - 45 cm (18") + catena Oregon 73DP
Da elettro Ven Dic 02, 2016 1:02 pm

» le mie ultime creazioni al parco comunale
Da Ceppo77 Gio Dic 01, 2016 11:56 pm

» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da Ceppo77 Gio Dic 01, 2016 9:04 pm

» ATTENZIONE LEGGETE TUTTI E FATE GIRARE LA VOCE. nuovo prodotto: la frode. parte 2
Da nonno sport Gio Dic 01, 2016 8:38 pm

» Catena per McCulloch Arizona
Da giovanni lauria Gio Dic 01, 2016 6:06 pm

» consiglio acquisto nuova motosega semiprofessionale
Da luca31 Gio Dic 01, 2016 4:32 pm

» Primo avviamento e rodaggio motosega nuova
Da giacomone Mer Nov 30, 2016 7:35 pm

» Conservazione olio miscela
Da cpstihl Mer Nov 30, 2016 7:30 pm

» che pianta è
Da Ceppo77 Mer Nov 30, 2016 7:26 pm

» Trasformare Oleo Mac 956 in 962 : si può?
Da falcetto Mer Nov 30, 2016 5:36 pm

» Jonsered 2260N?
Da luca31 Mer Nov 30, 2016 4:05 pm

» SEGHE CIRCOLARI PER LEGNA
Da Ghepardo Mer Nov 30, 2016 2:51 pm

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 15760 membri registrati
L'ultimo utente registrato è sicily428

I nostri membri hanno inviato un totale di 205217 messaggi in 9706 argomenti
Chi è in linea
In totale ci sono 139 utenti in linea :: 11 Registrati, 0 Nascosti e 128 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

boscocastagno, elettro, ferrari-tractor, machinedda, marzot, mikhele, mpappala, nitro52, nonno sport, Nonno_sprint, Vip42

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 370 il Lun Mar 23, 2015 8:17 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

30% 30% [ 149 ]
35% 35% [ 177 ]
12% 12% [ 62 ]
3% 3% [ 13 ]
4% 4% [ 19 ]
5% 5% [ 23 ]
2% 2% [ 11 ]
9% 9% [ 46 ]
1% 1% [ 5 ]

Totale dei voti : 505

BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA

Pagina 4 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA

Messaggio  Poseidon X6 il Gio Dic 13, 2012 9:56 am

Oppure si trovano fialette, flaconi o bustine di solo additivo antinvecchiamento per benzine/miscele.
Lo Strong K70 Plus è l'olio che usiamo a casa, buon prodotto.

Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio  gian66 il Gio Dic 13, 2012 11:56 am

ma ... per esempio, una tanica da 5 litri, senza olio miscela, solo con l'additivo, quanto si può conservare la benzina? nb. se sono OT cancellate.
oltre l' addittivo dell'active di cui ha parlato MASTROTURI, quale altra marca è consigliata ??

gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggio  MASTROTURI il Gio Dic 13, 2012 1:26 pm

gian66 ha scritto:ma ... per esempio, una tanica da 5 litri, senza olio miscela, solo con l'additivo, quanto si può conservare la benzina? nb. se sono OT cancellate.
oltre l' addittivo dell'active di cui ha parlato MASTROTURI, quale altra marca è consigliata ??
gian,se devi conservare benzina pura con additivo Active il rapporto è 2ml x 1lt...nel caso in specie x 5lt di benzina occorrono 10ml di additivo...diverso è il caso se vuoi conservare miscela allora le proporzioni raddoppiano... (4ml x 1lt) in ambedue i casi l'efficacia è garantita x 12 mesi

******************************************************************************************************
proteggiamo le specie a rischio estinzione love

MASTROTURI
Moderatori
Moderatori

additivi: consigli

Messaggio  flexus il Gio Dic 13, 2012 1:55 pm

MASTROTURI ha scritto:
gian66 ha scritto:ma ... per esempio, una tanica da 5 litri, senza olio miscela, solo con l'additivo, quanto si può conservare la benzina? nb. se sono OT cancellate.
gian,se devi conservare benzina pura con additivo Active il rapporto è 2ml x 1lt...nel caso in specie x 5lt di benzina occorrono 10ml di additivo...diverso è il caso se vuoi conservare miscela allora le proporzioni raddoppiano... (4ml x 1lt) in ambedue i casi l'efficacia è garantita x 12 mesi

se ho ben capito: additivo active per conservare solo benzina (2 ml x 1 lt); per conservare miscela proporzioni raddoppiate (4 ml x 1 lt); in questo secondo caso, l'additivo va ad aggiungersi al gia' presente olio per miscela? e nel caso si usasse l'olio con gia additivi citato qualche post sopra, come ci si comporterebbe in termini di quantita'? scusate per le troppe domande...ma ho qualche dubbio in merito. Buone feste a tutti.

flexus
utente registrato
utente registrato

Messaggio  MASTROTURI il Gio Dic 13, 2012 2:19 pm

flexus ha scritto:
se ho ben capito: additivo active per conservare solo benzina (2 ml x 1 lt); per conservare miscela proporzioni raddoppiate (4 ml x 1 lt); in questo secondo caso, l'additivo va ad aggiungersi al gia' presente olio per miscela? e nel caso si usasse l'olio con gia additivi citato qualche post sopra, come ci si comporterebbe in termini di quantita'? scusate per le troppe domande...ma ho qualche dubbio in merito. Buone feste a tutti.
se usi l'olio per miscela additivato, non userai la benzina con additivo...per esperienza (personale e di altri conoscenti) conviene mettere l'additivo alla benzina pura in tal caso sarà,successivamente possibile variare anche le percentuali di olio nella miscela se,ad esempio,dovrai rodare una nuova macchina o se,invece, usare benzina pura per un 4T...
Saluti

******************************************************************************************************

MASTROTURI
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Don Camillo il Gio Dic 13, 2012 5:48 pm

Scusate il mio scetticismo, a mio parere l'adittivo per la benzina mi sembra un'esagerazione.Vada pure per quello da aggiungere alla benzina miscelata,ma quello per la benzina mi sembra proprio di troppo.
I tempi di conservazione della benzina acquistata al distributore dovrebbero calcolarsi in anni non in mesi.
Per contro ritengo importante stoccare la benzina in taniche ben chiuse e prive di aria (riempite fino all'orlo) a questo modo non dovrebbero presentarsi problemi di conservazione.Almeno,io non ne ho mai avuti.
Non sono un chimico e quindi non posso parlare con dati certi alla mano.Mi baso solo sulla mia esperienza e espongo solo quanto ho praticato sino ad ora.
Saluti a tutti da D.C.

Diffida delle imitazioni

Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggio  psq il Lun Feb 04, 2013 4:57 pm

Ieri ho comprato 10 litri di verde in una tanica in plastica nera idonea al trasporto di idrocarburi. Stavo valutando la possibilità di comprare un additivo per migliorarne la conservazione.
Esistono un'infinità di additivi che, a detta dei produttori, migliorano le prestazioni, sostituiscono il piombo, puliscono gli iniettori e fanno mille altre cose tranne che aumentare il tempo di vita utile del carburante.

Dei tanti prodotti ho trovato solo questo della green star specifico per la conservazione.

Ne conoscete altri?

psq
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Dominik il Lun Feb 04, 2013 5:11 pm

io lo prendo le confezioni da 1l all'ingrosso da mettere nei serbatoi delle imbarcazioni (parliamo di 200/300l di benzina) e mi permette di conservare la benzina anche per lunghi periodi e allo stesso tempo pulisce ignettori/carburatori, l'unico problema è che non riesco a ricordare come si chiama,domani vado in officina e te l'ho saprò dire sicuro ok capo

Dominik
utente registrato
utente registrato

http://www.nolobarchesaturno.it

Messaggio  Dominik il Mar Feb 05, 2013 1:03 pm

allora,ho visto stamattina uso il l'aditivo bardahl(propio non riuscivo a ricordarmi) andrebbe bene sia per i motori benzina che diesel ma per i diesel ne uso un'altro tipo sempre bardahl.
un litro di aditivo benzina costa un pò,60€ al litro ma è molto efficace e usato periodicamente mantiene il motore sempre pulito,vi posto le foto delle etichette:

dimenticavo l'aditivo per motori diesel costa 32€ al litro anch'esso è ottimo io li uso da anni mai un problema,qui è il link del sito: http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/olio_motore/auto/additivi_motore_auto/additivi_benzina/trattamenti_per_benzina.html#2 ok capo

Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggio  mimmotrapa il Mar Feb 05, 2013 1:42 pm

Lo hai mai usato su motori diesel per trattori?sono curioso vorrei provarlo

mimmotrapa
utente registrato
utente registrato

Messaggio  psq il Mar Feb 05, 2013 1:46 pm

Ok grazie per la segnalazione.
Non metto in dubbio che sia un ottimo prodotto; conosco bene la marca. Però rientra in quella categoria di additivi che promettono miglioramenti delle performance del motore, avviamenti a freddo, pulizia iniettori etc. Non c'è scritto che serve a prevenire l'invecchiamento della benzina.

psq
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor il Mar Feb 05, 2013 1:47 pm

mimmotrapa ha scritto:Lo hai mai usato su motori diesel per trattori?sono curioso vorrei provarlo
Risposte solo via MP grazie.
Evitiamo OT, qui si parla di benzina.

ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Dominik il Mar Feb 05, 2013 5:15 pm

psq ha scritto:Ok grazie per la segnalazione.
Non metto in dubbio che sia un ottimo prodotto; conosco bene la marca. Però rientra in quella categoria di additivi che promettono miglioramenti delle performance del motore, avviamenti a freddo, pulizia iniettori etc. Non c'è scritto che serve a prevenire l'invecchiamento della benzina.

si questo è vero, .....comunque ogni tanto non fa male ai nostri motori se ne aggiungiamo un po nella benzina Very Happy mi sembra che fanno anche le confezioni più piccole che costano meno ok capo
per la questione anti invecchiamento se i 10l di benzina li userai solo per le motoseghe ci sono anche olii miscela gia aditivati,se i 10l li conservi puri resiste un bel po anche senza aditivo ok capo

Dominik
utente registrato
utente registrato

Olio active 2t

Messaggio  castagnone il Sab Feb 09, 2013 7:04 pm

ho visto su internet che l'olio active 2t è additivato per la conservazione della miscela per 1 anno. che ne pensate ? vi volevo chiedere se l' olio miscela in sè ha una scadenza oppure no?

castagnone
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Poseidon X6 il Dom Feb 10, 2013 7:35 am

Di oli miscela additivati o meno parliamo qui http://lamotosega.forumattivo.com/t9386p180-olio-miscela-tipi-qualita-dosi#98047
Rileggendo indietro per le miscela additivata, sia con additivi singoli che con quelli presenti nell'olio si parla di meno di 1 anno

Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  castagnone il Dom Feb 10, 2013 4:10 pm

Grazie Poseidon X6

castagnone
utente registrato
utente registrato

MISCELA O BENZINA

Messaggio  nitro52 il Sab Mar 23, 2013 10:04 am

SPESSO MI CJHIEDO PERCHE' NON SI PUO' LASCIARE MOLTO TEMPO LA MIX O LA BENZINA NE SEBETOI DELLE MTS O DELLE MTZAPPE , E' FORSE PERCHE' INVECCHIA ? MA COSA SUCCEDE DI FATTO? E' LA STESSA COSA SE E' IN UN BIDONCINO ?

GRAZIE A TUTTI CIAO

nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggio  falcetto il Sab Mar 23, 2013 2:43 pm

Rileggi il post di PoseidonX6 (indietro di 2 rispetto al tuo) e troverai le risposte.
PS: dovresti scrivere con carattere minuscolo. Ringrazio e saluto

Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggio  CanBastardo il Mer Lug 03, 2013 4:31 pm

Non ho mai utilizzato addittivi per benzina, ma visto ne butto un po ogni tanto perchè passano i 2 mesi, ho intenzione di prenderne una confenzione da litro.
Voglio chiedervi 2 cose:
1) Tra le seguenti marche quale è migliore: Active, Strong, Efco (citate pure altre marche)
2)E' meglio addittivare la benzina appena presa dal benzinaio oppure al momento di fare la miscela?
Grazie in anticipo delle risposte

CanBastardo
utente registrato
utente registrato

Messaggio  MASTROTURI il Mer Lug 03, 2013 5:28 pm

sia Active che Emak commercializzano l'additivo in flaconcini rispettivamente da 100 ml e 125 ml...se guardi un po' più sù mi sono espresso in proposito...a mio avviso additivare  la miscela può esser utile se devi conservarne discreti quantitativi (da 20 lt in sù ...miscela= 4 ml x 1 lt) assai meglio se devi stoccare benzina in fusti (penso alla benzina "agricola") nel rispetto della sicurezza e della normativa vigente...allora i conti quadrano sì ok capo e, almeno per l'additivo Active, le proporzioni sono: 2ml x 1 lt (io adopero x 1 fusto da 50 Us Gallon 380 ml di additivo, quasi 4 flaconcini) l'eventuale miscela la preparo al momento e la consumo, al massimo, entro tre giorni...

MASTROTURI
Moderatori
Moderatori

Messaggio  sgaragnone il Gio Lug 04, 2013 1:37 pm

scusate per chiarirmi un po le idee,se uso un olio per miscela senza adittivo in quanto tempo dovro utilizzare la miscela fatta?

sgaragnone
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Don Camillo il Gio Lug 04, 2013 1:43 pm

Entro due mesi.
Saluti da D.C.ok capo 

Diffida delle imitazioni

Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggio  sgaragnone il Gio Lug 04, 2013 1:58 pm

Don Camillo ha scritto:Entro due mesi.
Saluti da D.C.ok capo 

grazie...saluti

scusa sono stato troppo precipitoso. volevo chiederti nel caso la miscela fatta superasse i due mesi cosa potrebbe causare al motore?

sgaragnone
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor il Gio Lug 04, 2013 2:04 pm

sgaragnone ha scritto:
scusa sono stato troppo precipitoso. volevo chiederti nel  caso  la miscela fatta superasse i due mesi cosa potrebbe causare al motore?
Siamo OT!!! Se ne parla in http://lamotosega.forumattivo.com/t1864-benzina-e-miscela-conservazione-e-durata
Tipicamente difficoltà di avviamento e carburazione irregolare.

ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  sgaragnone il Gio Lug 04, 2013 2:50 pm

ok, ringrazio tutti.

sgaragnone
utente registrato
utente registrato