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Messaggio  nich88 Mer Lug 14, 2010 9:24 pm

Buona sera a tutti, sono in trattativa per ritirare la sottostante macchina:

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consiglio DOLMAR CC 13072012
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Non so se è funzionante, voi cosa mi consigliate di acquistarla o no?
I pezzi di ricambio si trovano?
Non vi dico quanto ho offerto, voi quanto dareste per ritirarla così a scatola chiusa (funziona/non funziona)?
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Messaggio  peppone Mer Lug 14, 2010 9:51 pm

è una dolmar cc prima serie, anno 1961-1962.
se fosse stata una ca ti direi che qui i ricambi (sia usati che anche nuovi) li trovo facilmente. trattandosi di una cc dalle mie parti è già più difficile trovarli. comunque si trovano, poi dipende anche da quali ricambi...
io per una macchina così, a scatola chiusa e senza sapere nulla di cosa diamine abbia offrirei sui 40 euro. difficlmente di più
PS: è un 80cc, come tutte le dolmar cc prima serie.
motore lento ma inarrestabile: ha fatto la storia della motosega questa macchina.

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Messaggio  nich88 Mer Lug 14, 2010 10:07 pm

A dire la verità mi piace di più la CA, forse per l'impugnatura, comunque ho offerto un qualcosina in più di quanto mi consigli.
Sono molto indeciso per il fatto che nemmeno il proprietario l'ha mai provata, mi ha detto che ha ritirato molte macchine e le ha vendute tutte tenendo questa per sistemarsela, ora la vende perchè per motivi di tempo ci ha rinunciato, ma non ha mai avuto modo di provarla dato che manca la corda d'accensione come si vede nelle foto e vabè la catena. Non so nemmeno io se fare la pazzia
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Messaggio  peppone Mer Lug 14, 2010 10:11 pm

nich88 ha scritto:
Sono molto indeciso per il fatto che nemmeno il proprietario l'ha mai provata, mi ha detto che ha ritirato molte macchine e le ha vendute tutte tenendo questa per sistemarsela, ma non ha mai avuto tempo di provarla dato che manca la corda d'accensione come si vede nelle foto e vabè la catena. Non so nemmeno io se fare la pazzia

non capisco perchè il proprietario non potesse cambiare la funicella e provare a mettere in moto la motosega senza la barra...cambiare la funicella di avviamento è una operazione di 5 minuti al massimo...soprattutto se si tratta di uno che intendeva sistemarsela e quindi si presume che almeno il cordino riesca a cambiarselo...mah ????? ?
visto che parli di "fare la pazzia"...ma quanto gli hai offerto?

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Messaggio  nich88 Mer Lug 14, 2010 10:18 pm

60 € che poi vabè magari se riesco gliela tiro a 50, devo solo capire che tipo è, diciamo che lui è partito alto (100€) e io non pensandoci bene effettivamente ho fatto questa offerta. Ma da quanto ho capito ha ritirato in stock e ha venduto, solo che gli sarà capitata dentro anche questa e ha capito che forse si trattava di storia per qualcuno e voleva sistemarla. Gli ho chiesto se funzionava ma non l'ha mai provata per il motivo del cordino, probabilmente non ne ha mai sostituito nemmeno uno e mi diceva che non aveva tempo, probabilmente doveva andare a comprarne uno oppure tirarlo giù da un'altra macchina.
Nemmeno io sono un meccanico, per cui se si tratta di smontarla per pulirla (carburatore, cilindro pistone ecc..) ci vado abbastanza d'accordo, ma se si tratta di impianti elettrici o pompe dell'olio ecc.. è meglio che lascio stare in partenza....
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Messaggio  peppone Mer Lug 14, 2010 10:22 pm

secondo il mio parere - poi sentiamo anche gli altri - una macchina così può valere 100 euro solo se perfettamente a posto. se fossi in te valuterei di offrirne massimo 40 e coi rimanenti 60 cerca di fartela mettere a posto da un bravo meccanico o uno appassionato che sappia il fatto suo.
comunque queste motoseghe qui sono parecchio semplici come meccanica...

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Messaggio  nich88 Mer Lug 14, 2010 10:34 pm

Un bravo meccanico cel'ho, ma non so come si comporta con queste macchine (tieni conto che dalle mie parti girano per lo più motoseghe da potatura di giardinieri, ne ho viste ben poche di macchine d'abbattimento sugli 80/90 cc), comunque a parte questo volevo sistemarla io più che altro per soddisfazione personale, però mettiamo il caso che fosse grippata il cilindro lo porto pure a retificare, ma il pistone dove lo recupero? quanto mi costa? sono questi i miei punti interrogativi che mi frenano. A parte questo sentiamo anche altri pareri magari se cè qualche collezzionista come frozik mi pare di ricordare che può integrare la discussione o qualche meccanico come fernando che è un tuttologo del settore.
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Messaggio  Pino71 Gio Lug 15, 2010 6:38 am

Non credo che il cilindro si possa rettificare, se fosse grippata in malo modo dovresti cercare l'intero gruppo termico o nuovo o se lo trovi usato. Io un gruppo termico usato di 70CC (Alpina) lo pagato 40 €. Un po di tempo fa ci CC ne vendevano una su Subito.it, adesso non ricordo se a 120 o a 100 €, non me la sono sentita di prenderla a scatola chiusa, visto i miei ultimi deludenti acquisti (non ho purtroppo aspettato i consigli di Peppone e degli altri), anche se mi piacerebbe averne una di CC o anche di CA.
Saluti

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Messaggio  nich88 Gio Lug 15, 2010 7:29 am


Certo Pino è così, una vocina mi dice "lascia stare, non sai cosa può avere, è più la spesa che l'impresa, se sei fortunato parte al rimo colpo ma tu sei sfigato e spenderai una barca di soldi per sistemarla"; mentre dall'altra parte un'altra vocina mi dice "ma si prendila fai la pazzia, l'hai sempre voluta è il modello che ti piace, in qualche modo la sistemi". Sono ancora molto indeciso non so .....
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Messaggio  iury1977 Gio Lug 15, 2010 9:11 am

nich88 ha scritto:
mentre dall'altra parte un'altra vocina mi dice "ma si prendila fai la pazzia, l'hai sempre voluta è il modello che ti piace, in qualche modo la sistemi". Sono ancora molto indeciso non so .....

hei nich, se è come dici, la tua vocina a me dice prendila, togliti questo sfizio (poco più di una pizza e birra che se ne vanno in pochi minuti), almeno questa la compri, te la smonti, la pulisci, ti appassioni, ti diverti, se poi riesci a sistemarla sarai al settimo cielo (e solo per questo vale la pena provare) e se non riesci sarai contento di averla vista dentro, poi magari quando meno te la apetti ti saltano fuori i pezzi... facci comunque sapere il verdetto.
ciao ciao Question
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Messaggio  nich88 Gio Lug 15, 2010 9:39 am

Se la ritiro sicuramente ne parlerò e metterò qualche foto più dettagliata una volta smontata, anche perchè poi mi serviranno consigli su come restaurarla e se qualcuno trova qualche esploso o qualche volantino che illustra la colorazione originale, ma ora non mi sbilancio più di tanto, prima vediamo come va a finire...
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Messaggio  peppone Gio Lug 15, 2010 11:41 am

scheda tecnica e foto con colorazione originale:
http://www.acresinternet.com/cscc.nsf/ed1d619968136da688256af40002b8f7/fac0a5d281c958f288256af90060710f?OpenDocument

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Messaggio  fernando62 Gio Lug 15, 2010 5:10 pm

le motoseghe vecchie, come questa hanno un valore simbolico, che può venir determinato dal modello secondo se ha una storia orappresenta un'evoluzione quindi puo valere da 1 a 1000.

diverso discorso lo si fà per macchine ancora in produzione o attuali sul mercato. un rivenditore- riparatore sa che da queste puo ricavarne molto come ricambi di seconda mano.

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Messaggio  frozik Gio Lug 15, 2010 8:59 pm

come dice fernando il valore e solo una questione se ti interessa o meno
comunque 50 euri si possono dare per questa macchina
e un ottima base per un bel restauro essendo interamente originale
in tutte le sue parti
sarebbe bello vedere se anche la barra e dolmar originale
al prima serie montava uno dei primi sistemi con rinvio con cuscinetto
e se e possibile sapere che serie e
ci dovrebbe essere scritto su una targhetta appena sopra il tappo del serbatoio
la prima serie dovrebbe essere come la tua e sulla targhetta ce scritto matr. 109
se riesco in seguito metto una foto della targhetta della mia
ciao
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Messaggio  nich88 Gio Lug 15, 2010 9:31 pm


Dalle foto mi sa tanto che la targhetta è andata persa, non mi sembra di vederla, ho capito di cosa parli mela sono studiata bene nel link che ha postato peppone con i dati tecnici di quel sito canadese molto bello ma che non riesco a usare Embarassed
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Messaggio  frozik Gio Lug 15, 2010 9:39 pm

la targhetta e una cosa parecchio importante per fare un restauro
comunque
la targhetta che hai visto nella foto del sito canadese e leggermente diversa da quella delle motoseghe vendute in europa
infatti oltre alla matricola e al tipo
riportano potenza ps e giri massimi
comunque se hai bisogno fammi sapere
anzi aiutami tu visto che alla mia che sto sistemando manca la frizione
ciao
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Messaggio  nich88 Gio Lug 15, 2010 9:50 pm

Ok frozik appena la ritiro cerco di capire cosa ha, poi durante il restauro (che avverrà a lungo tempo dato che in questo periodo ho sempre mille cose da fare) posterò le foto dello stato avanzamento lavori, e sicuramento vi tartasserò di domande su come metterla a posto bla bla bla Twisted Evil
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Messaggio  Bianco Vincenzo Lun Ago 19, 2019 1:18 pm

Possiedo un dolmar cc105 8l quale è adatto alla riparazione di un altro dolmar cc, siccome possiede tutti i componenti tra cui: Carter e componenti mecanici

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Messaggio  falcetto Lun Ago 19, 2019 3:25 pm

Vincenzo: se lo scopo del tuo messaggio è la tentata vendita dei pezzi rispondi sì e lo spostiamo in -MERCATINO- Ringrazio e saluto

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