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Stihl FS 130 T problema accensione

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Stihl FS 130 T problema accensione

Messaggio  psq il Lun Lug 17, 2017 9:04 am

Dopo una sessione di lavoro il decespugliatore non si è più avviato, ne da caldo ne da freddo.
Effettuati i controlli di routne ho appurato che la candela (anche mettendone una nuova) non fa la scintilla. L'attrezzo ha 5 anni. Ho verificato il cavo della pipetta è vulcanizzato e non credo si sia strappato. Cosa potrebbe essere? C'è altro da verificare prima di comprere un nuovo modulo dell'accensione elettronica?
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Re: Stihl FS 130 T problema accensione

Messaggio  ferrari-tractor il Lun Lug 17, 2017 9:08 am

forse lo hai già fatto, stacca il cavo che dalla bobina va verso l'interruttore di spegnimento.
Se torna la scintilla, o è il cavo o è l'interruttore
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Re: Stihl FS 130 T problema accensione

Messaggio  renew il Lun Lug 17, 2017 12:54 pm

Quoto ferrari, stacca i fili che vanno all'interruttore, se parte o vanno a massa o l'interruttore non funziona più, altrimenti devi sostituire la bobina, €40 circa!

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Re: Stihl FS 130 T problema accensione

Messaggio  psq il Mar Lug 18, 2017 8:31 am

Ieri sera ho tolto le plastiche e muovendo i cavi che arrivano alla centralina, fa la scintilla.
Potrebbe essersi interrotto il cavetto in una delle pieghe secche a cui è costretto all'interno delle plastiche del motore.
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Re: Stihl FS 130 T problema accensione

Messaggio  falcetto il Mar Lug 25, 2017 8:59 pm

Hai risolto? Se fosse interrotto il rame interno dei fili che va dall'interruttore di spegnimento alla bobina non riusciresti a spegnerlo ma non avresti il problema della mancata scintilla.
E' più facile che l'isolante sia danneggiato e il rame va a toccare la massa. Saluti

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Re: Stihl FS 130 T problema accensione

Messaggio  PaoloSanremo il Mer Lug 26, 2017 9:28 pm

ciao,

come dice FALCETTO, l'isolante se si è seccato potrebbe non essere più isolante per la alta tensione, per cui scarica a massa e non arriva una sufficente scintilla alla candela.
Ciao.

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Re: Stihl FS 130 T problema accensione

Messaggio  psq il Ven Ago 25, 2017 9:43 am

Qualcuno conosce la distanza che deve esserci tra volano e modulo di accensione?
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Re: Stihl FS 130 T problema accensione

Messaggio  Stepmeister il Ven Ago 25, 2017 9:52 am

Online viene indicata sugli otto millesimi di pollice, convertito dovrebbe essere sui due decimi di millimetro. Stai tra i due e i tre e difficilmente sbagli, di norma in motori di questo genere si sta tra i tre e i quattro decimi di millimetro.
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Re: Stihl FS 130 T problema accensione

Messaggio  Tranky il Ven Ago 25, 2017 10:20 am

Cè un tool apposta....setting gauge 4118 890 6400...è lo stesso credo per tutto comprese motoseghe etc? questi famosi 0,2mm?

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Re: Stihl FS 130 T problema accensione

Messaggio  Stepmeister il Ven Ago 25, 2017 10:55 am

Usi un normalissimo spessimetro che puoi trovare praticamente in un qualunque negozio di ferramenta.
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Re: Stihl FS 130 T problema accensione

Messaggio  psq il Ven Ago 25, 2017 12:27 pm

Sul manuale d'officina fanno riferimento alla flangia di montaggio ma non è riportato lo spessore.

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Re: Stihl FS 130 T problema accensione

Messaggio  Stepmeister il Ven Ago 25, 2017 12:36 pm

I famosi 0.2 mm, o meglio gli 8 millesimi di pollice, sono riportati in un paio di manuali che avevo trovato online. Ora sono col telefono e non posso recuperarli. Cerca con Google "flywheel gap" più il modello. Vedrai che saltano fuori. Tuttavia, torno a ripetere, in un motore di questo tipo si sta attorno ai 3-4 decimi o anche meno e non si sbaglia. Inutile scervellarsi ulteriormente. Se non hai lo spessimetro, un foglio A4 è spesso circa 0.1 mm. Piegalo le volte che ti è necessario.
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Re: Stihl FS 130 T problema accensione

Messaggio  falcetto il Ven Ago 25, 2017 8:43 pm

psq ha scritto:Qualcuno conosce la distanza che deve esserci tra volano e modulo di accensione?
Confermo che funziona tutto tranquillamente con un "air gap" da 0.2 a 0,4 mm.
Un bigliettino da visita fra magneti volano e bobina e stringi le viti. Saluti

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Re: Stihl FS 130 T problema accensione

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