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Trattorino Gianni Ferrari scoppietta a caldo e perde potenza

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Trattorino Gianni Ferrari scoppietta a caldo e perde potenza

Messaggio  SuperUCCU il Ven Lug 21, 2017 9:11 pm

Saluti a tutti. Sono stato "assunto" da una società di calcio in cui svolgerò la mansione di giardiniere con l'incarico di tagliare il campo. Negli anni scorsi, ho sempre usato macchine casalinghe con motori Tecumseh anni 80, con buoni risultati ma a causa delle ridotte dimensioni, impiegavo quasi 10 ore a tagliare tutto.
Oggi invece, la nuova società possiede un Gianni Ferrari del 2004, l'etichetta riporta "TG Tech" e "9,7kW 3000 rpm". Tuttavia, usare questo trattorino è impossibile perchè dopo pochi minuti di funzionamento, il motore si scalda e inizia a scoppiettare, emettendo fumo nero dalla marmitta. E' evidentemente un problema di carburazione... ma mi sapete indicare come agire? Non ho mai smontato motori del genere.
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Re: Trattorino Gianni Ferrari scoppietta a caldo e perde potenza

Messaggio  sgaragnone il Ven Lug 21, 2017 10:55 pm

credo che arrivi troppa benzina al carburatore, causa  getti ,  spillo dosatore, o conico usurati ,
controlla anche l'integrita' del galleggiante. comunque sara necessario una revisione completa del carburatore.
si potrebbe anche tentare di regolare l'altezza dello spillo dosatore per rendere la miscela piu' magra sempre che il carburatore sia provvisto dello spillo . e di un cilindretto per la dosatura dell'aria credo che si chiami a ghigliottina.

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Re: Trattorino Gianni Ferrari scoppietta a caldo e perde potenza

Messaggio  SuperUCCU il Sab Lug 22, 2017 6:50 am

Siccome questi motori non li ho mai visti prima, avrei bisogno di sapere come smontare il carburatore. Nella parte superiore del carter rosso che copre il motore, c'è un coperchio fissato con due viti. Rimosse queste viti, si vede il filtro aria. Rimosso anche il filtro aria, si vede il carburatore, ma non ho idea di come smontarlo.
I ricambi di queste macchine costano molto, vero?
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Re: Trattorino Gianni Ferrari scoppietta a caldo e perde potenza

Messaggio  maxb. il Sab Lug 22, 2017 9:04 am

conosco molto bene questa macchina. per accedere al motore devi:

rimuovere il sedile, sfilandono in avanti.
rimuovere il pomello della leva accelleratore
rimuovere le 4 viti a brugola testa piatta che fissano il "vestito" rosso al telaio.
fatto questo afferri il tutto a mano libera e sollevi, avrai accesso a tutta la meccanica della macchina.

controlla se il motore è un briggs&stratton o un kohler courage. vista l'età della macchina probabilmente è il secondo. poi in base al motore ti do altre dritte
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Re: Trattorino Gianni Ferrari scoppietta a caldo e perde potenza

Messaggio  SuperUCCU il Sab Lug 22, 2017 6:59 pm

Appena smonto ti dico... a giudicare dal poco che ho visto, credo sia un Kohler perchè se fosse stato un Briggs, credo che in qualche modo me ne sarei accorto
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Re: Trattorino Gianni Ferrari scoppietta a caldo e perde potenza

Messaggio  SuperUCCU il Mer Ago 02, 2017 6:33 pm

Allora... Oggi ho smontato il carburatore e appena possibile allego foto. Ho notato che il getto del massimo è "obliquo" e asimmetrico rispetto al forellino del solenoide. È possibile che la causa sia quella? Il carburatore è un walbro. Non noto alcuna sigla. La carburazione diventa inspiegabilmente grassa e non ci sono viti di regolazione, se non quella del minimo. Dimenticavo di dire che il motore è un Kohler

21:36
Allego immagine del getto. Scusate ma sono da cellulare. https://s4.postimg.org/6e6quir2l/P_20170802_205154.jpg


Ultima modifica di Don Camillo il Gio Ago 03, 2017 11:23 pm, modificato 1 volta (Motivazione : Unione post consecutivi. Operazione non più agibile all'iscritto in quanto scaduti i 30 minuti concessi per la modifica del proprio post tramite tasto edit.)
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Re: Trattorino Gianni Ferrari scoppietta a caldo e perde potenza

Messaggio  maxb. il Ven Ago 04, 2017 8:31 am

si, come immaginavo. la posizione obliqua di quello spruzzatore è corretta. esce proprio così di fabbrica.

secondo me hai due possibilità; o compri un kit revisione carburatore e sostituisci tutte le parti interne, oppure il carburatore intero. a questo punto però servirebbero i numeri identificativi posti su un adesivo che è appiccicato al convogliatore del aria, il carter superiore in altre parole.
essi sono:

model:
family:
spec:
type: (non sempre è presente questo)
serial:
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Re: Trattorino Gianni Ferrari scoppietta a caldo e perde potenza

Messaggio  SuperUCCU il Mer Ago 09, 2017 8:22 pm

In questi giorni controllo e ti dico! Comunque il motore è un 9,7 kW a 3000 giri al minuto, questo leggo sulla targhetta. Il resto lo devo ancora controllare! Il proprietario dice di averlo appena portato da un riparatore che gli ha chiesto 800 (!!!!!) euro per sistemare il carburatore. Io non ci credo, comunque devo controllare la candela. Che candela montano questi Kohler? Immagino che le normali Champion J17LM o NGK B4-LM non vadano bene. Vero?
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Re: Trattorino Gianni Ferrari scoppietta a caldo e perde potenza

Messaggio  maxb. il Gio Ago 10, 2017 12:25 pm



meglio ngk bpr6es  a filetto lungo; quelle che hai citato sono a filetto corto e su di un motore a valvole in testa non vanno bene. Il preventivo che hai citato è allucinante, con quei soldi si monta un motore intero di ultima generazione nuovo di  zecca
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