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Messaggio  FlavioMar Dom Ago 13, 2017 8:21 pm

Ciao a tutti, un paio di anni fa ho acquistato una motosega cinese (marca TimberPro), 62cc, lama 50cm, pagata 90 euro...
Diciamo che mi ha servito dignitosamente negli ultimi due anni, anche se l'utilizzo che ne ho fatto è stato sporadico e leggero (abbattimento occasionale di alberi piccoli, taglio legna da ardere). Adesso però, dopo essermi trasferito nella nostra nuova casa nel bosco, mi trovo a dover utilizzare la motosega molto più spesso e in modo più consistente, e qui come c'era da aspettarsi la "vecchia" TimberPro fa vedere tutti i suoi limiti.
Sono dunque alla ricerca di una nuova motosega, che sia affidabile e performante. Le attività che dovrà sostenere sono prevalentemente taglio e sezionatura di alberi medio-medio/grandi (diametro tronco 40-60cm) per due/tre mesi all'anno, indicativamente . Le marche che avevo considerato sono le classiche: Husqvarna, Stihl, McCulloch. Tuttavia, il budget a mia disposizione è di max 400 euro. A questa cifra non credo di trovare niente, nel nuovo, tra le marche più blasonate. Quindi, o cerco un usato tra le marche blasonate, oppure chiedo a voi qualche consiglio su potenziali modelli che possano fare al mio caso (cilindrata min. 50cc, lama 50cm, affidabilità). Suggerimenti?
Grazie per ora!

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Messaggio  luca31 Lun Ago 14, 2017 5:56 am

Ti metto il link di una discussione che ti da già modelli che ti possono andare bene https://lamotosega.forumattivo.com/t18865-acquisto-prima-motosega-uso-sporadico#241739 .
Non è necessario un 50 cc , tanto meno una barra da 50 cm. Rende la motosega estremamente sbilanciata in avanti e rallenta i giri motore. La cinese che avevi va dimenticata, le macchine serie sono fatte in un modo completamente diverso. Se hai più lavoro da fare nel bosco ti occorre una macchina seria , bilanciata e adatta ad affrontare quei diametri in abbattimento e sramatura. Per diametri come quelli basta una barra da 40 cm.
A quel prezzo io penso a dolmar ps 420 e oleomac 947. La prima è nettamente superiore.
Al limite puoi aggiungere una barra da 45 con relativa catena per essere più comodo negli abbattimenti più importanti, quindi montandola all'occorrenza

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Messaggio  FlavioMar Lun Ago 14, 2017 9:50 am

Ok grazie della risposta.
Ho dato un'occhiata veloce sul web e mi sembra di aver capito che la Oleomac si trovi sui 380-400 euro, mentre la Dolmar sui 450.
Una domanda: cosa ha la Dolmar che la rende nettamente superiore alla Oleomac?

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Messaggio  Ceppo77 Lun Ago 14, 2017 11:28 am

principalmente e che è la vera differenza in positivo, la dolmar ha carter magnesio.

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Messaggio  FlavioMar Lun Ago 14, 2017 12:05 pm

All'atto pratico quali vantaggi comporta..? Solo una maggiore robustezza o anche altro?


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Messaggio  luca31 Lun Ago 14, 2017 12:16 pm

Si. In generale è più rifinita e più ergonomica, anche se ci vuole poco. La efco è una motosega che per cilindrata e robustezza costa un prezzo piuttosto abbordabile. Per contro non la trovo granché maneggevole e ha vibrazioni superiori ad altre motoseghe dello stesso prezzo.
La dolmar è costruita come una professionale a tutti gli effetti. Se si chiamasse husqvarna forse costerebbe già 100 € in più.
Valuta tu se è il caso di spendere qualche euro in più

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Messaggio  FlavioMar Lun Ago 14, 2017 12:19 pm

Sul sito xxxxxx vendono la Dolmar 420 SC a 395 Euro.... Conoscete il sito e sapete se è affidabile?


Ultima modifica di luca31 il Lun Ago 14, 2017 12:27 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione sito vendita)

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Messaggio  luca31 Lun Ago 14, 2017 12:28 pm

Non si può discutere di siti di vendita sul forum pubblico

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Messaggio  FlavioMar Lun Ago 14, 2017 8:21 pm

Ok chiedo venia.

Dunque sono indeciso fra le due, Dolmar e OleoMac.
La differenza di prezzo è minima, ma non so perché mi sento più attratto dalla OleoMac. Sarà perché è italiana, oppure perché viene venduta con due catene, oli vari e guanti/occhiali Smile

In tutti i modi l'errore in cui non voglio imbattermi è quello di spendere meno perdendo in qualità, ma da quello che ho capito con la OleoMac casco in piedi lo stesso, giusto?

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Messaggio  luca31 Lun Ago 14, 2017 9:03 pm

Si, ti va bene comunque. Però io comprerei la dolmar, anche se ha meno omaggi. Non voglio influenzati, ti dico solo quello che farei io. Vanno bene entrambe ma la tedesca secondo me è un'altra macchina

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Messaggio  Ceppo77 Lun Ago 14, 2017 9:12 pm

valuta i centri assistenza che hai in zona e scegli il modello tra i due che ha l'assistenza che ti è più congeniale.

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Messaggio  luca31 Lun Ago 14, 2017 10:34 pm

Giusto. È la cosa più saggia da fare

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Messaggio  FlavioMar Mer Ago 16, 2017 8:15 am

L'assistenza piu o meno è alla stessa distanza..

Avrei trovato una Dolmar 420 C a 390 euro. Da quello che ho capito è uguale alla versione SC ma senza marmitta catalitica... cosa ne pensate?

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Messaggio  luca31 Mer Ago 16, 2017 8:20 am

se la versione è la stessa io la comprerei subito a quel prezzo. E' il tuo rivenditore di zona ? La macchina li vale tutti quei soldi

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Messaggio  FlavioMar Mer Ago 16, 2017 9:26 am

Si stessa versione solo senza marmitta catalitica, è un negozio fisico ma la.prenderei online perché non della mia zona.

La marmitta catalitica influisce solo sulle emissioni o anche sui consumi? Secondo te ci posso rinunciare senza troppa perdita?

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Messaggio  luca31 Mer Ago 16, 2017 9:33 am

io ci rinuncerei molto volentieri : la marmitta catalitica è più pesante, si scalda di più . Però hai più emissioni.
Sui consumi credo che nessuno riesca ad accorgersene. Anche sulle emissioni che respiri tu stesso dubito che qualcuno riesca a giovarne. Però questo è il mio parere personale

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Messaggio  FlavioMar Mer Ago 16, 2017 9:54 am

Ok grazie, penso che andrò per questa opzione

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Messaggio  Ceppo77 Mer Ago 16, 2017 10:47 am

sono d'accordo a questo punto anche io

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Messaggio  Crono 574zz Mer Ago 16, 2017 12:17 pm

luca31 ha scritto:la marmitta catalitica è più pesante, si scalda di più .Anche sulle emissioni che respiri tu stesso dubito che qualcuno riesca a giovarne.
Sul fatto che scalda di più concordo, per il peso io non sento differenze, ma sulle emissioni trovo una buona differenza a favore della catalitica.
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Messaggio  luca31 Mer Ago 16, 2017 12:36 pm

Sul peso vedo che molte macchine che adesso sono catalizzate pesano 2 3 4 etti in più.
Sulle emissioni ..buono a sapersi. Io non mi sono accorto

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Messaggio  FlavioMar Gio Ago 17, 2017 1:15 pm

Vi ringrazio per i consigli, oggi mi è arrivata la Dolmar 420 C e non posso che esserne soddisfatto, vedremo come si comporterà nel corso del tempo.

Mi rimane conunque un dubbio: il modello da me acquistato è PS 420 C, come scritto sulla targhetta. Sul manuale.del prodotto riportano che i modelli con la C finale sono dotati di catalizzatore, ma questa motosega non è dotata di marmitta catalitica. Quindi non mi torna... perdonate l'ignoranza ma il catalizzatore e la marmitta catalitica non sono la stessa cosa? Quali sono le effettive differenze fra i modelli PS 420, PS 420 C e PS 420 SC?

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Messaggio  Celli Enrico Gio Ago 17, 2017 2:05 pm

Devi guardare la targhetta sotto la leva acceleratore....li é scritto il modello....sul carter avviamento, su entrambi i modelli c'è scritto 420c

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Messaggio  luca31 Gio Ago 17, 2017 2:17 pm

Sinceramente io non so aiutarti, il rivenditore dovrebbe essere la persona giusta per queste informazioni (che già avrebbe dovuto darti).

Fai attenzione durante il rodaggio e buona segatura ok capo .

Questo topic devo chiuderlo, mi spiace. Riguarda solo i consigli per gli acquisti. Altrimenti facciamo confusione.
Puoi continuare qui https://lamotosega.forumattivo.com/f22-dolmar-makita

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