Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da ferrari-tractor Oggi alle 10:53 am

» Consiglio per la sostituzione del decespugliatore
Da Stef62 Oggi alle 8:13 am

» Stagionatura ceppi e radici
Da Ghepardo Oggi alle 8:09 am

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da luca31 Oggi alle 5:31 am

» Un po di Partner
Da hiller Ieri alle 9:48 pm

» Filo adatto per decespugliatore ECHO SRM-520 ESU/A
Da luca31 Ieri alle 8:57 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da undelfino Ieri alle 6:26 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da SuperUCCU Ieri alle 5:28 pm

» Verderame e poltiglia bordolese
Da pw31 Ieri alle 2:02 pm

» Echo SRM-420 rumore allo stacco
Da galero96 Ieri alle 1:37 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Ieri alle 11:27 am

» Ciao, Peppone
Da gabri93 Ieri alle 10:49 am

» Husqvarna 135 mark ii non capisco dove regolare il minimo
Da filigrana Ieri alle 1:42 am

» Spaccalegna con motore a scoppio
Da falcetto Dom Mar 17, 2024 6:23 pm

» Papillon Cutter 3 aspira aria e smagrisce
Da SuperUCCU Dom Mar 17, 2024 6:22 pm

» Problema coppia conica
Da falcetto Dom Mar 17, 2024 5:22 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Dom Mar 17, 2024 4:46 pm

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da Nejc Dom Mar 17, 2024 3:52 pm

» Echo CS-100
Da nitro52 Dom Mar 17, 2024 12:43 pm

» Stihl MS 192T si accende ma si spegne subito
Da sgaragnone Sab Mar 16, 2024 5:06 pm

» Posizione cinghia Brumi 7cv
Da alfredo_cavallo1 Sab Mar 16, 2024 4:12 pm

» Acquisto decespugliatore Stihl, Kawasaki, Echo
Da Ghepardo Sab Mar 16, 2024 12:34 pm

» Cancello in olmo da rifare
Da fabio 57 Sab Mar 16, 2024 9:14 am

» Carburatore Walbro WT273
Da luca31 Sab Mar 16, 2024 7:00 am

» Stihl MS 150 TC
Da Otello52 Ven Mar 15, 2024 7:18 pm

» Decespugliatore Echo RM250 carburatore
Da Gian60 Ven Mar 15, 2024 6:44 pm

» COLTELLI
Da andariel85 Ven Mar 15, 2024 5:23 pm

» Motore Ducati OLMO 8HP
Da Gian Ossola Ven Mar 15, 2024 3:49 pm

» Echo CS 2600 non parte..
Da nitro52 Ven Mar 15, 2024 3:45 pm

» Motore Honda GCV160
Da falcetto Ven Mar 15, 2024 10:03 am

» Asce da gara
Da RasKebir Ven Mar 15, 2024 7:30 am

» Sfiato benzina e colore pistone
Da Otello52 Gio Mar 14, 2024 9:48 pm

» *Landoni 772 Special
Da Erne Gio Mar 14, 2024 7:44 pm

» Stihl MS 241 vs Echo 4310SX
Da gabri93 Gio Mar 14, 2024 2:27 pm

» Kawasaki TG24 problemi avviamento
Da Gian60 Gio Mar 14, 2024 12:59 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Mar 14, 2024 7:50 am

» Decespugliatore McCulloch modello?
Da Fast 34 Gio Mar 14, 2024 6:09 am

» *Husqvarna 40
Da Mannaia Gio Mar 14, 2024 5:23 am

» stihl ms 150 c tc service
Da luca31 Mer Mar 13, 2024 9:36 pm

» Motore Ducati 330 7HP
Da Manuele97 Mer Mar 13, 2024 8:33 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24216 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Davidehusky

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 309950 messaggi in 16467 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 373 utenti online: 7 Registrati, 0 Nascosti e 366 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Conver82, ferrari-tractor, galero96, Lunico, mais73, paolo69, thor1

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

seghe universali elettriche - seghe a gattuccio  Vote_lcap30%seghe universali elettriche - seghe a gattuccio  Vote_rcap 30% [ 158 ]
seghe universali elettriche - seghe a gattuccio  Vote_lcap35%seghe universali elettriche - seghe a gattuccio  Vote_rcap 35% [ 184 ]
seghe universali elettriche - seghe a gattuccio  Vote_lcap12%seghe universali elettriche - seghe a gattuccio  Vote_rcap 12% [ 64 ]
seghe universali elettriche - seghe a gattuccio  Vote_lcap2%seghe universali elettriche - seghe a gattuccio  Vote_rcap 2% [ 13 ]
seghe universali elettriche - seghe a gattuccio  Vote_lcap4%seghe universali elettriche - seghe a gattuccio  Vote_rcap 4% [ 20 ]
seghe universali elettriche - seghe a gattuccio  Vote_lcap5%seghe universali elettriche - seghe a gattuccio  Vote_rcap 5% [ 24 ]
seghe universali elettriche - seghe a gattuccio  Vote_lcap2%seghe universali elettriche - seghe a gattuccio  Vote_rcap 2% [ 11 ]
seghe universali elettriche - seghe a gattuccio  Vote_lcap9%seghe universali elettriche - seghe a gattuccio  Vote_rcap 9% [ 47 ]
seghe universali elettriche - seghe a gattuccio  Vote_lcap1%seghe universali elettriche - seghe a gattuccio  Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


seghe universali elettriche - seghe a gattuccio

+8
nitro52
Celtico1967
ferrari-tractor
Eugenio Rigo
harry potter
Ghepardo
Ceppo77
superciuk
12 partecipanti

Andare in basso

seghe universali elettriche - seghe a gattuccio  Empty seghe universali elettriche - seghe a gattuccio

Messaggio  superciuk Ven Ago 18, 2017 1:27 pm

superciuk ha scritto:vorrei tagliare dei vecchi pallet, schiodarli a mano non mi passerebbe più.
ho visto in ferramenta dei dischi per la smerigliatrice da 115 idonei per il legno.
secondo voi è la maniera migliore per farsi male o sono validi?
alla fine ho preferito non rischiare e ho preso tutt'altra cosa

https://www.bosch-professional.com/it/it/products/gsa-1100-e-060164C800

dato che non di rado mi capita di tagliare profilati, assi e tubi, spero di non aver buttato i soldi

superciuk
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 13.04.12

Torna in alto Andare in basso

seghe universali elettriche - seghe a gattuccio  Empty Re: seghe universali elettriche - seghe a gattuccio

Messaggio  Ceppo77 Ven Ago 18, 2017 1:37 pm

se hai preso proprio quello nel link, ovvero la serie blu prof hai fatto un bell' acquisto di qualità, anche se un alternativo poteva essere una soluzione, ovviamente lo dico senza ragion di causa

Ceppo77
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12

Torna in alto Andare in basso

seghe universali elettriche - seghe a gattuccio  Empty Re: seghe universali elettriche - seghe a gattuccio

Messaggio  superciuk Ven Ago 18, 2017 2:34 pm

ho preso quello.
l'ho pagato 105 + iva.
quelli da hobbistica costavano un 30-40 € in meno.
con la linea blu ho preferito andare sul sicuro

superciuk
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 13.04.12

Torna in alto Andare in basso

seghe universali elettriche - seghe a gattuccio  Empty Re: seghe universali elettriche - seghe a gattuccio

Messaggio  Ghepardo Ven Ago 18, 2017 10:09 pm

Messaggio di servizio: Questo nuovo topic è stato scorporato da qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t16388-dischi-a-corona-per-legno-con-catena-da-motosega#241638

A superciuk: Se dopo un certo periodo di utilizzo vorrai postare le tue impressioni d'uso sulla sega elettrica universale da te acquistata, saranno gradite.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3976
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

seghe universali elettriche - seghe a gattuccio  Empty Re: seghe universali elettriche - seghe a gattuccio

Messaggio  harry potter Sab Ago 19, 2017 6:55 pm

ceppo 77  molto meglio il seghetto a gattuccio\universale che l'alternativo per questi lavori ,più sicuro e versatile.

il mio lo presi in offerta  alla lidl per 30-40  euro , mi serviva per tagliare i passaruota dal copricassone sul pick up
alla fine mi son trovato ad usarlo un pò per tutto, tritare bancali, tagliare tubolari di fe alluminio etc

è un'elettroutensile veramente versatile ok capo

harry potter
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 256
Data d'iscrizione : 25.09.14
Età : 36
Località : sondrio

http:// http://gospa87.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

seghe universali elettriche - seghe a gattuccio  Empty Re: seghe universali elettriche - seghe a gattuccio

Messaggio  Eugenio Rigo Ven Gen 01, 2021 11:59 am

Salve, ne ho uno DeWalt a batteria 18v . Lo uso per molte cose, anche per ripulire i tronchi delle mie piante ( una cinquantina tra carpini bianchi e neri roveri frassini aceri ) dai rametti quando non vale la pena usare e ripulire la MTS. 3/4 cm e raramente anche di +  Si chiamano seghe a GATTUCCIO Saluti

Eugenio Rigo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 25.12.17

Torna in alto Andare in basso

seghe universali elettriche - seghe a gattuccio  Empty Re: seghe universali elettriche - seghe a gattuccio

Messaggio  ferrari-tractor Ven Gen 01, 2021 5:12 pm

sono pure io interessato ad un seghetto a gattuccio a batteria, penso makita però.
sono un po' perplesso sulla precisione del taglio, mi servirebbe per lavoretti di carpenteria su legno verde e diametri 10-15 cm.
adesso uno o la motosega, ma poi devo rifinire a scalpello, o una sega a mano.
posso chiederti come ti trovi?
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13625
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

seghe universali elettriche - seghe a gattuccio  Empty Re: seghe universali elettriche - seghe a gattuccio

Messaggio  Eugenio Rigo Ven Gen 01, 2021 5:46 pm

Salve, per la precisione dipende dalla lama e da come la tieni ferma, specie l' impugnatura davanti. Ho 6/7 lame taglio legno plastica ferro...ecc
Ho lame per lavori più fini e una da legno che morde molto anzi troppo ed è impegnativo tenerla, se la spingi troppo morde troppo e si blocca. Un ramo da 5/6 cm , tenendola ferma aderente al ramo, altrimenti salta, in 5/6 secondi.
Puoi tagliare 10/15 cm dipende anche dallo spessore. 15x15 con lama un pò da precisione ci mette un pò. L' altro giorno ho tagliato un paletto di ferro da recinzione di quelli a " T " con lama giusta quasi come il burro. Auguri

Eugenio Rigo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 25.12.17

Torna in alto Andare in basso

seghe universali elettriche - seghe a gattuccio  Empty Re: seghe universali elettriche - seghe a gattuccio

Messaggio  Celtico1967 Mar Feb 16, 2021 12:16 pm

Ho acquistato recentemente un sega a gattuccio a batteria, puro made in cina, elettroutensile + caricabatteria + 2 batterie da 2Ah + svariate lame per un totale di 80 euro.
Con le lame incluse, caliamo un pietoso velo ..., con lama taglio legno della Cmt costata una 15 di euro in ferramenta si è trasformato in un attrezzo utilissimo.
Non sostituisce una motosega da potatura, ma è un ottima alternativa soprattutto quando i diametri sono tra i 5 e 10 cm, oltre comincia a sforzare.
Ho ridotto, notevolmente, una siepe di lauro ceraso alta sui 4 metri lunga una decina di metri (sia abbassata a 3 metri che stretta di almeno 1 metro) che si era allargata troppo nel vialetto di accesso casa , utilizzandolo sulla scala mi ha dato maggiori sicurezze che la motosega.
A breve inizierò le potature delle piante da frutto, vedrò come se la caverà utilizzandolo al posto delle cesoie troncarami.
Per adesso la sensazione che mi dà è ottima.
ciao

Celtico1967
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 01.08.12
Età : 56
Località : Bra

Torna in alto Andare in basso

seghe universali elettriche - seghe a gattuccio  Empty Re: seghe universali elettriche - seghe a gattuccio

Messaggio  nitro52 Mar Feb 16, 2021 3:18 pm

Aspettiamo la prossima recensione  ok capo
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6715
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

seghe universali elettriche - seghe a gattuccio  Empty Re: seghe universali elettriche - seghe a gattuccio

Messaggio  Celtico1967 Ven Mar 12, 2021 9:18 pm

Premessa ho preso altre due lame della milwaukee per taglio legno
una da taglio veloce di cm 23
una da taglio di precisione sui 15 cm
e mi sono fatto imprestare da un vicino delle batterie parkside (lidl) che sono uguali a quelle del mio gattuccio.
Con la batteria da 4Ah si lavora a lungo, ma l'attrezzo comincia ad essere pesante e sbilanciato, molto meglio con la batteria da 2Ah.
Operativamente per potature tra i 3 cm e i 15 cm è un attrezzo oltre che il valido, maneggevole, preciso e lascia un taglio netto, inoltre grazie alle dimensioni della lama (larga al max 2 cm) si riesce a tagliare in posti difficili.
Difetto ha bisogno di apprendistato ... nei primi tagli su una prugna (ramassin) ho rovinato la corteccia perché non facevo adeguata pressione verso il ramo, causando vibrazioni del ramo contro il fine corsa del gattuccio, capito l'errore è andato tutto bene.
Inoltre, su una scala o in equilibrio sui rami di una pianta, non sto parlando di pini di 20 metri ma di piante da frutto di al massimo 3-4 metri (oltre io non vado patisco di vertiggini), personalmente mi sento molto più sicuro che con una motosega da potatura anche perchè si può utilizzare solo con una mano in sicurezza.

Ci sto "giocando" quindi l'ho provato su dei polloni di nocciolo (risultato accettabile) e come motosega per tagliare qualche tronchetto (al massimo cm 20 di diametro) e qua su legno stagionato (castagno)  mi ha stupito, assolutamente non paragonabile come velocità ad una circolare o ad una motosega ma si difende molto egregiamente.
Parere personale:
è un attrezzo utile e versatile: Si
ne consiglierei l'aquisto: Si
Velocizza il lavoro nella potatura: Si
affatica di meno del classica sega a gattuccio: Si

per non essere troppo seri
trasforma l'acqua in vino: No, non è prodotto a Narzole   Laughing

Nella speranza di essere stato utile
ciao

Celtico1967
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 01.08.12
Età : 56
Località : Bra

Torna in alto Andare in basso

seghe universali elettriche - seghe a gattuccio  Empty Re: seghe universali elettriche - seghe a gattuccio

Messaggio  damiano78 Sab Mar 13, 2021 10:29 am

Anche per me la sega a gattuccio rappresenta un bel desiderio....
Sono sempre a smontare bancali per vari riutilizzi....ho scritto smontare e non tagliare!
Ho visto un video in cui quella della sega a gattuccio rappresenta la soluzione migliore....il lavoro fatto a mano con leverini vari e martelli è lungo e rischia di rovinare molte tavolette

https://www.youtube.com/watch?v=_LmG1tqCs1A
damiano78
damiano78
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 25.02.15
Età : 45
Località : Val di Vara SP

Torna in alto Andare in basso

seghe universali elettriche - seghe a gattuccio  Empty Re: seghe universali elettriche - seghe a gattuccio

Messaggio  Eugenio Rigo Sab Mar 13, 2021 12:15 pm

Salve, quello nel video mi pare più un seghetto alternativo che una a gattuccio, correggetemi se sbaglio ! Anch'io ne ho una, DEWALT, e per tanti lavoretti, anche veloci, è insostituibile. Tante volte per 2/3 rami non ho voglia di tirar fuori la motosega per poi doverla pulire. Non capisco il punto 4 del CELTICO " affatica meno della classica a gattuccio ", ma allora di cosa parli ? E. Rigo

Eugenio Rigo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 25.12.17

Torna in alto Andare in basso

seghe universali elettriche - seghe a gattuccio  Empty Re: seghe universali elettriche - seghe a gattuccio

Messaggio  Celtico1967 Sab Mar 13, 2021 1:39 pm

Hai ragione Eugenio Rigo, per essere più chiaro dovevo scrivere segaccio.

ciao

Celtico1967
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 01.08.12
Età : 56
Località : Bra

Torna in alto Andare in basso

seghe universali elettriche - seghe a gattuccio  Empty Re: seghe universali elettriche - seghe a gattuccio

Messaggio  damiano78 Sab Mar 13, 2021 8:32 pm

Eugenio Rigo ha scritto:Salve, quello nel video mi pare più un seghetto alternativo che una a gattuccio, correggetemi se sbaglio ! Anch'io ne ho una, DEWALT, e per tanti lavoretti, anche veloci, è insostituibile. Tante volte per 2/3 rami non ho voglia di tirar fuori la motosega per poi doverla pulire. Non capisco il punto 4 del CELTICO " affatica meno della classica a gattuccio ", ma allora di cosa parli ? E. Rigo

Ha solo la forma del seghetto alternativo....
Nel seghetto alternativo i denti sono in avanti e lavora spingendo
damiano78
damiano78
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 25.02.15
Età : 45
Località : Val di Vara SP

Torna in alto Andare in basso

seghe universali elettriche - seghe a gattuccio  Empty Re: seghe universali elettriche - seghe a gattuccio

Messaggio  Venerdì Dom Mar 14, 2021 11:30 am

https://www.amazon.it/HENGX-Motoseghe-Elettrica-Ricaricabile-98V-1battery-2chain/dp/B08PFW8JMT/ref=mp_s_a_1_1?dchild=1&keywords=seghetto+a+batteria+per+potatura+98v&qid=1615721262&sr=8-1

Ma possono avere 98v?

Venerdì
UTENTE BANNATO

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 04.07.20

Torna in alto Andare in basso

seghe universali elettriche - seghe a gattuccio  Empty Re: seghe universali elettriche - seghe a gattuccio

Messaggio  galero96 Dom Mar 14, 2021 11:41 am

Certamente... No! Se vai a leggere il piccolo si capisce il normale voltaggio che di solito è 18v (2 ampere credo).

Edit: nella descrizione riporta 24v, sono stato sempre curioso di sapere se funzionano davvero. Se il motore è brushless forse ne vale la pena.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2969
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

seghe universali elettriche - seghe a gattuccio  Empty Re: seghe universali elettriche - seghe a gattuccio

Messaggio  cagnino Ven Dic 29, 2023 2:32 pm

Qualcuno conosce i Seghetti Alternativi marca HYCHIKA ?

cagnino
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 04.01.23

Torna in alto Andare in basso

seghe universali elettriche - seghe a gattuccio  Empty Re: seghe universali elettriche - seghe a gattuccio

Messaggio  galero96 Ven Dic 29, 2023 3:42 pm

Di questa marca ho un avvitatore 12v (sono scopiazzati makita) che funziona benissimo e non mi ha mai dato problemi; sono al punto che le batterie non tengono più molto ma ne ho due e tra carica e scarica riesco a lavorare ancora bene
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2969
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

seghe universali elettriche - seghe a gattuccio  Empty Re: seghe universali elettriche - seghe a gattuccio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.