Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2Da Luigite Oggi alle 8:25 am
» Consiglio per la sostituzione del decespugliatore
Da Stef62 Oggi alle 8:13 am
» Stagionatura ceppi e radici
Da Ghepardo Oggi alle 8:09 am
» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da luca31 Oggi alle 5:31 am
» Un po di Partner
Da hiller Ieri alle 9:48 pm
» Filo adatto per decespugliatore ECHO SRM-520 ESU/A
Da luca31 Ieri alle 8:57 pm
» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da undelfino Ieri alle 6:26 pm
» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da SuperUCCU Ieri alle 5:28 pm
» Verderame e poltiglia bordolese
Da pw31 Ieri alle 2:02 pm
» Echo SRM-420 rumore allo stacco
Da galero96 Ieri alle 1:37 pm
» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Ieri alle 11:27 am
» Ciao, Peppone
Da gabri93 Ieri alle 10:49 am
» Husqvarna 135 mark ii non capisco dove regolare il minimo
Da filigrana Ieri alle 1:42 am
» Spaccalegna con motore a scoppio
Da falcetto Dom Mar 17, 2024 6:23 pm
» Papillon Cutter 3 aspira aria e smagrisce
Da SuperUCCU Dom Mar 17, 2024 6:22 pm
» Problema coppia conica
Da falcetto Dom Mar 17, 2024 5:22 pm
» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Dom Mar 17, 2024 4:46 pm
» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da Nejc Dom Mar 17, 2024 3:52 pm
» Echo CS-100
Da nitro52 Dom Mar 17, 2024 12:43 pm
» Stihl MS 192T si accende ma si spegne subito
Da sgaragnone Sab Mar 16, 2024 5:06 pm
» Posizione cinghia Brumi 7cv
Da alfredo_cavallo1 Sab Mar 16, 2024 4:12 pm
» Acquisto decespugliatore Stihl, Kawasaki, Echo
Da Ghepardo Sab Mar 16, 2024 12:34 pm
» Cancello in olmo da rifare
Da fabio 57 Sab Mar 16, 2024 9:14 am
» Carburatore Walbro WT273
Da luca31 Sab Mar 16, 2024 7:00 am
» Stihl MS 150 TC
Da Otello52 Ven Mar 15, 2024 7:18 pm
» Decespugliatore Echo RM250 carburatore
Da Gian60 Ven Mar 15, 2024 6:44 pm
» COLTELLI
Da andariel85 Ven Mar 15, 2024 5:23 pm
» Motore Ducati OLMO 8HP
Da Gian Ossola Ven Mar 15, 2024 3:49 pm
» Echo CS 2600 non parte..
Da nitro52 Ven Mar 15, 2024 3:45 pm
» Motore Honda GCV160
Da falcetto Ven Mar 15, 2024 10:03 am
» Asce da gara
Da RasKebir Ven Mar 15, 2024 7:30 am
» Sfiato benzina e colore pistone
Da Otello52 Gio Mar 14, 2024 9:48 pm
» *Landoni 772 Special
Da Erne Gio Mar 14, 2024 7:44 pm
» Stihl MS 241 vs Echo 4310SX
Da gabri93 Gio Mar 14, 2024 2:27 pm
» Kawasaki TG24 problemi avviamento
Da Gian60 Gio Mar 14, 2024 12:59 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Mar 14, 2024 7:50 am
» Decespugliatore McCulloch modello?
Da Fast 34 Gio Mar 14, 2024 6:09 am
» *Husqvarna 40
Da Mannaia Gio Mar 14, 2024 5:23 am
» stihl ms 150 c tc service
Da luca31 Mer Mar 13, 2024 9:36 pm
» Motore Ducati 330 7HP
Da Manuele97 Mer Mar 13, 2024 8:33 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24216 membri registratiL'ultimo utente registrato è Davidehusky
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 309948 messaggi in 16467 argomenti
Jonsered CS2238 si spegne appena smetto di accelerare
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Jonsered CS2238 si spegne appena smetto di accelerare
buona sera a tutti. dopo anni di onorato servizio della mia jonsered 2241, essendo molto soddisfatto del rapporto qualità prezzo offerto dalal jonsered ho acquistato una 2238.
l'ho usata tutta la primavera senza alcun problema, meno potente dell'altra ma funzionamento soddisfacente.
nei mesi di giugno e luglio non l'ho usata e ora l'ho ripresa ma si accende con qualche strappo di più (vabbè ci può stare) però sia a freddo che anche dopo aver lavorato per un poò di minuti si spegne appena smetto di accelerare.
Mi spiego meglio: appena avviata se mantengo anche solo di poco l'acceleratore funziona normalmente ma appena smetto di accelerare si spegne all'istante.
all'inizio ho pensato a dover solo alzare il minimo ma non è quello il problema. alzando il minimo quando mollo l'acceleratore si mantiene più su di giri ma si spegne ugualmente.
Mi dà l'idea che possa essere un difetto di carburazione, può essere che dopo i primi mesi e una pausa si debba regolare un po' la carburazione (sostanzialmente è come se avessi fatto qualche pieno di rodaggio)?
Mi verrebbe in mente di provare a regolare la vite H ma non vorrei incasinare le cose.
Secondo vuoi può essere la carburazione? come fare?
grazie a tutti come sempre per il prezioso aiuto
l'ho usata tutta la primavera senza alcun problema, meno potente dell'altra ma funzionamento soddisfacente.
nei mesi di giugno e luglio non l'ho usata e ora l'ho ripresa ma si accende con qualche strappo di più (vabbè ci può stare) però sia a freddo che anche dopo aver lavorato per un poò di minuti si spegne appena smetto di accelerare.
Mi spiego meglio: appena avviata se mantengo anche solo di poco l'acceleratore funziona normalmente ma appena smetto di accelerare si spegne all'istante.
all'inizio ho pensato a dover solo alzare il minimo ma non è quello il problema. alzando il minimo quando mollo l'acceleratore si mantiene più su di giri ma si spegne ugualmente.
Mi dà l'idea che possa essere un difetto di carburazione, può essere che dopo i primi mesi e una pausa si debba regolare un po' la carburazione (sostanzialmente è come se avessi fatto qualche pieno di rodaggio)?
Mi verrebbe in mente di provare a regolare la vite H ma non vorrei incasinare le cose.
Secondo vuoi può essere la carburazione? come fare?
grazie a tutti come sempre per il prezioso aiuto
superdelne- utente registrato
- Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 14.12.13
Re: Jonsered CS2238 si spegne appena smetto di accelerare
Se e' una macchina nuova e stai facendo il rodaggio, probabilmente potrebbe aver bisogno di una ritoccatina alla carburazione. Macchina in garanzia, portala dal rivenditore. Ti sconsiglio di metterci mano, soprattutto se non sai dove toccare.
Sara' un intervento velocissimo ed indolore...
Il Celtico.
Sara' un intervento velocissimo ed indolore...
Il Celtico.
Il Celtico- Admin
- Messaggi : 1718
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.
Re: Jonsered CS2238 si spegne appena smetto di accelerare
grazie per la prima veloce risposta.
la motosega e nuova ma l'ho comprata on line consapevole che il prezzo ridicolo che ho trovato 150€ scontasse la mancanza di assistenza.
in effetti non mi sento sicurissimo nella carburazione però mi piacerebbe provare ad impratichirmi.
A me da l'idea che si tratti solo di carburazione da calibrare dopo il settaggio di fabbrica ma mi piacerebbe avere conferme da parte vostra oppure suggerimenti su quali altri controlli effettuare
la motosega e nuova ma l'ho comprata on line consapevole che il prezzo ridicolo che ho trovato 150€ scontasse la mancanza di assistenza.
in effetti non mi sento sicurissimo nella carburazione però mi piacerebbe provare ad impratichirmi.
A me da l'idea che si tratti solo di carburazione da calibrare dopo il settaggio di fabbrica ma mi piacerebbe avere conferme da parte vostra oppure suggerimenti su quali altri controlli effettuare
superdelne- utente registrato
- Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 14.12.13
Re: Jonsered CS2238 si spegne appena smetto di accelerare
Il celtico è molto esperto per cui come ti ha detto è molto probabile che sia la carburazione da ritoccare.
Io però sconsiglio sempre di impratichirsi da soli su macchine nuove. L'ideale sarebbe avere un esperto dal vivo perché toccando la carburazione si può anche grippare.
La macchina , se è venduta attraverso canali legali è comunque coperta da garanzia per cui ti basta andare da un meccanico jonsered della tua zona
Io però sconsiglio sempre di impratichirsi da soli su macchine nuove. L'ideale sarebbe avere un esperto dal vivo perché toccando la carburazione si può anche grippare.
La macchina , se è venduta attraverso canali legali è comunque coperta da garanzia per cui ti basta andare da un meccanico jonsered della tua zona
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
- Messaggi : 13967
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma
Re: Jonsered CS2238 si spegne appena smetto di accelerare
grazie per le risposte.
cerco il rivenditore di zona e provvedo, lo scontrino l'ho conservato.
buon lavoro a tutti
aggiungo un particolare. oggi mi sono messo a pulire bene la motosega prima di portarla in assistenza.
ho provato anche a smontare la marmitta per controllare se il pistone poteva presentare rigature e mi è apparso perfetto, senza alcuna riga o segno di bruciature.
ho fatto allora una prova.
ho provato ad accendere il motore senza marmitta e si è avviato al primo strappo. naturalmente ho spento subito però questo fatto mi ha dato da pensare che forse il problema è una carburazione troppo grassa che tende a ingolfare il motore e questo resta acceso solo se accelero (quindi credo quando fornisco più aria al motore).
il fatto che sia partito subito senza marmitta mi ha fatto pensare che sia entrata più aria e quindi che il problema sia dovuto a poca aria, ovvero una carburazione con troppa miscela e troppa poca aria.
Ha un senso questo ragionamento?
cerco il rivenditore di zona e provvedo, lo scontrino l'ho conservato.
buon lavoro a tutti
aggiungo un particolare. oggi mi sono messo a pulire bene la motosega prima di portarla in assistenza.
ho provato anche a smontare la marmitta per controllare se il pistone poteva presentare rigature e mi è apparso perfetto, senza alcuna riga o segno di bruciature.
ho fatto allora una prova.
ho provato ad accendere il motore senza marmitta e si è avviato al primo strappo. naturalmente ho spento subito però questo fatto mi ha dato da pensare che forse il problema è una carburazione troppo grassa che tende a ingolfare il motore e questo resta acceso solo se accelero (quindi credo quando fornisco più aria al motore).
il fatto che sia partito subito senza marmitta mi ha fatto pensare che sia entrata più aria e quindi che il problema sia dovuto a poca aria, ovvero una carburazione con troppa miscela e troppa poca aria.
Ha un senso questo ragionamento?
Ultima modifica di falcetto il Mer Ago 23, 2017 6:26 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi)
superdelne- utente registrato
- Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 14.12.13
Re: Jonsered CS2238 si spegne appena smetto di accelerare
Per prima cosa controlla bene che il filtro aria sia pulito.
Essendo il problema al minimo, devi agire sulla vite L del carburatore ed eventualmente anche su quella del minimo meccanico.
Se ci sono i fermi meccanici, non toglierli.
Avvita di 5-10 minuti di orologio la vite L, questo smagrisce il getto al minimo.
Se la catena si mette a girare, regola il minimo con la vite T.
Non forzare in ogni caso il fermo meccanico, se vedi che migliora ma di più non puoi girare cercati un punto di assistenza del marchio e fai regolare la carburazione, altrimenti decade la garanzia.
Aggiunta: il fatto che tu ti sia messo a smontare la marmitta non è molto salutare dal punto di vista della garanzia...
Essendo il problema al minimo, devi agire sulla vite L del carburatore ed eventualmente anche su quella del minimo meccanico.
Se ci sono i fermi meccanici, non toglierli.
Avvita di 5-10 minuti di orologio la vite L, questo smagrisce il getto al minimo.
Se la catena si mette a girare, regola il minimo con la vite T.
Non forzare in ogni caso il fermo meccanico, se vedi che migliora ma di più non puoi girare cercati un punto di assistenza del marchio e fai regolare la carburazione, altrimenti decade la garanzia.
Aggiunta: il fatto che tu ti sia messo a smontare la marmitta non è molto salutare dal punto di vista della garanzia...
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13624
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: Jonsered CS2238 si spegne appena smetto di accelerare
grazie per la risposta.
più che poter sfruttare la garanzia mi piacerebbe impratichirmi sempre più sulla meccanica di queste macchine e soprattutto per imparare a regolare bene la carburazione. cerco di sfruttare queste esperienze per imparare qualcosa.
per quanto riguarda il carburatore ho visto che rispetto alla mia vecchia jonsered 2241 che aveva viti con taglio normale queste sono viti "millerighe" non sono sicuro si chiamino così.
sto cercando su internet dove acquistare un cacciavite apposito per questo carburatore non non trovo risposte certe. qualcuno sa darmi una risposta precisa su quale tipo di cacciavite acquistare?
quello che non capisco è se questio cacciavite millerighe hanno tutti la stessa misura oppure ci sono misure differenti?
più che poter sfruttare la garanzia mi piacerebbe impratichirmi sempre più sulla meccanica di queste macchine e soprattutto per imparare a regolare bene la carburazione. cerco di sfruttare queste esperienze per imparare qualcosa.
per quanto riguarda il carburatore ho visto che rispetto alla mia vecchia jonsered 2241 che aveva viti con taglio normale queste sono viti "millerighe" non sono sicuro si chiamino così.
sto cercando su internet dove acquistare un cacciavite apposito per questo carburatore non non trovo risposte certe. qualcuno sa darmi una risposta precisa su quale tipo di cacciavite acquistare?
quello che non capisco è se questio cacciavite millerighe hanno tutti la stessa misura oppure ci sono misure differenti?
superdelne- utente registrato
- Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 14.12.13
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|