Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Ieri alle 6:31 pm

» Zenoah g 621 non parte
Da marcoo Ieri alle 5:38 pm

» Consiglio acquisto nuova motosega
Da ferrari-tractor Ieri alle 5:05 pm

» Sotto sforzo perde potenza
Da Angelo89 Ieri alle 4:39 pm

» la crescita del forum...a tappe!
Da Dan56k Ieri alle 7:33 am

» Oleomac 940C carenza lubrificazione
Da simone.cc94 Ieri alle 6:48 am

» Decespugliatore Valex "Testina"
Da Ghepardo Ieri alle 5:31 am

» Castagne e castanicoltura
Da SCIROKKO87 Sab Set 22, 2018 11:28 am

» MELO
Da Alessio510 Ven Set 21, 2018 6:34 am

» Husqvarna 346XP - Con motore caldo si spegne in rilascio dell'accelleratore
Da Woody75 Gio Set 20, 2018 12:56 pm

» Decespugliatore King 41 a non parte
Da GioCa Mer Set 19, 2018 3:42 pm

» TAGLIASIEPI
Da Giuseppe Peppani Mer Set 19, 2018 3:00 pm

» SOFFIATORI
Da ferrari-tractor Mer Set 19, 2018 12:51 pm

» Rasaerba Ariens:Rottura prigionieri copertura plastica
Da belcanto Mar Set 18, 2018 9:17 pm

» FUNGHI - Amanita Cesarea
Da marzot Mar Set 18, 2018 9:16 pm

» MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Da gian66 Mar Set 18, 2018 7:17 pm

» CANNE FUMARIE
Da Ireneo Mar Set 18, 2018 4:57 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da nixi Mar Set 18, 2018 12:13 pm

» Motosega Blitz
Da pavona61 Mar Set 18, 2018 11:01 am

» motore lda 100 lombardini
Da fubiano Mar Set 18, 2018 10:10 am

» * Husqvarna R15T trattorino tagliaerba 4x4 nuovo
Da ferrari-tractor Lun Set 17, 2018 5:12 pm

» Husqvarna 268 XP Special, restauro/messa a punto
Da angeloz Lun Set 17, 2018 4:14 pm

» BC 550 Master
Da luca31 Dom Set 16, 2018 8:26 pm

» consiglio 4x4
Da Alessio510 Dom Set 16, 2018 6:21 pm

» ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE
Da Alessio510 Dom Set 16, 2018 5:07 pm

» FIERE E MANIFESTAZIONI
Da Alessio510 Dom Set 16, 2018 4:03 pm

» Ciao, Peppone
Da marcoo Dom Set 16, 2018 12:41 pm

» Dimensione volano decespugliatore
Da carlo f Dom Set 16, 2018 10:38 am

» MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
Da luca31 Sab Set 15, 2018 10:33 pm

» Pompa olio vecchia Oleomac
Da Coccia84 Sab Set 15, 2018 11:33 am

» * Vendo Oleomac 962
Da manuel55 Sab Set 15, 2018 10:18 am

» Testine a filo e fili di vario genere
Da Dan56k Ven Set 14, 2018 1:34 pm

» aprire attività giardiniere
Da Ghepardo Ven Set 14, 2018 5:35 am

» Consiglio acquisto nuova sostituta Husqvarna 51
Da sebafil Gio Set 13, 2018 10:19 am

» Accensione difficoltosa tosaerba
Da andreat67 Gio Set 13, 2018 8:26 am

» Acquisto motosega Stihl
Da ferrari-tractor Gio Set 13, 2018 6:47 am

» consiglio stiga spr 255
Da luca31 Mer Set 12, 2018 10:34 pm

» Parere betoniera
Da fubiano Mer Set 12, 2018 7:31 pm

» Stihl MS180 non parte
Da Dakko Mar Set 11, 2018 8:52 pm

» *Vendo Gransfors large splitting #442
Da huginn Mar Set 11, 2018 4:22 pm

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 17983 membri registrati
L'ultimo utente registrato è don69

I nostri membri hanno inviato un totale di 235589 messaggi in 11429 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 82 utenti in linea: 2 Registrati, 0 Nascosti e 80 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Alessio510, don69

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 370 il Lun Mar 23, 2015 8:17 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

30% 30% [ 158 ]
35% 35% [ 184 ]
12% 12% [ 64 ]
2% 2% [ 13 ]
4% 4% [ 20 ]
5% 5% [ 24 ]
2% 2% [ 11 ]
9% 9% [ 47 ]
1% 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

BARRE NORMALI

Pagina 39 di 39 Precedente  1 ... 21 ... 37, 38, 39

Andare in basso

Re: BARRE NORMALI

Messaggio  Stepmeister il Lun Mag 21, 2018 8:26 am

gperria ha scritto:Salve a tutti, posseggo una dolmar ps 6100 con barra da 53 e relativa catena 3/8.
Chiedo a qualche esperto se posso cambiare con una barra da 45 con relativa catena sempre da 3/8 per avere meno peso e più maneggevolezza in sramatura senza cambiare pignone. Grazie dell'attenzione

Certamente, il pignone lo cambi solo se ti cambia il passo. Dovrai fare accorciare o comunque comprare una catena nuova.
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Torna in alto Andare in basso

cambio barra

Messaggio  gperria il Lun Mag 21, 2018 3:58 pm

Grazie della risposta sollecita Stepmeister, la catena la cambio certamente.

Ultima modifica di falcetto il Lun Mag 21, 2018 4:28 pm, modificato 1 volta (Motivazione : Rimosso quote e cancellato doppio messaggio)
gperria
utente registrato
utente registrato

barra per shindawa 360ts

Messaggio  gbiafora il Sab Mag 26, 2018 8:30 pm

Salve, comprando la motosega e volendola con lama da 30 mi ritrovo la motesega da deposito e una lama marchiata oregon , incavolato richiedo una lama marchiata shindawa da 35 ma controllando il codice del ricambio la vedo differente mentre quello che dovrei montare e una C35s91 -53ml- sc , mentre quella datomi porta il codice c35s91-53ml- st anche se dicono che va bene vorrei sapere se qualcuno può confermare il tutto , grazie.

gbiafora
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 il Dom Mag 27, 2018 8:19 am

ho spostato la tua domanda nel topic già presente

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
Moderatori
Moderatori

Barre Rotatech

Messaggio  Kalimero il Lun Ago 27, 2018 7:42 pm

Buonasera, prontamente sono stato redarguito per aver posto domanda in area errata, per cui ora spero di essere nel posto giusto ...

Su nota piattaforma per lo shopping online mi sono imbattuto nelle barre Rotatech di apparente produzione americana. Qualcuno le ha già provate? Esperienze e/o considerazioni?

Grazie

Kalimero
utente registrato
utente registrato

Barra potatore senza rocchetto.

Messaggio  Shondave il Mar Ago 28, 2018 6:11 pm

Chiedo lumi ai più esperti, non avevo mai visto una barra come quella del potatore (una baracchette economica) che ho preso:

È una double guard Oregon  che però non compare come sigla nel catalogo, forse viene prodotta ad hoc ovviamente in Cina.

È un barra laminata da 8" ma senza rocchetto in cima, ovviamente non è riportata di stellite.. Figuriamoci, il rocchetto viene eliminato per diminuire l'attrito?

Preciso che la catena gira molto piano, 5 mt/sec.

Buona serata!

Shondave
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Kalimero il Mer Ago 29, 2018 5:59 am

Foto?
Cool

Io m'ero fatto l'idea che il rocchetto servisse per aumentare lo scorrimento, quindi diminuire l'attrito e conseguentemente evitare l'usura e il surriscaldamento in punta. Il fatto che sia marchiata Oregon direi che non significa nulla su una motosega di provenienza cinese e l'assenza della stessa in catalogo la dice lunga ... Cool
Ovviamente, nella mia totale ignoranza, potrei aver asserito bestiate una sull'altra, ma se tutto ciò fosse vero, si potrebbe sicuramente affermare che non c'è limite ai falsi ...
A tal proposito (del marchio Oregon, intendo) ho visto molte motosseghe marchiate Stihl, ma che sono smaccatamente contraffatte e di produzione cinese. Ovviamente non è detto che siano i produttori a marchiarle così, sarà sicuramente qualche importatore furbetto!!

Ultima modifica di ferrari-tractor il Mer Ago 29, 2018 6:13 am, modificato 1 volta (Motivazione : rimozione quote a messaggio precedente, unione post consecutivi)

Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor il Mer Ago 29, 2018 6:22 am

Messaggio di servizio:
http://lamotosega.forumattivo.com/t19128-consigli-per-l-uso-corretto-del-forum
non occorre rispondere citando il messaggio precedente, ed entro 30 minuti si può modificare il proprio messaggio per integrarlo.
così facendo si alleggerisce la lettura del forum e si evita un po' di lavoro allo staff.

Ritornando in tema:
Kalimero ha scritto:
Su nota piattaforma per lo shopping online mi sono imbattuto nelle barre Rotatech di apparente produzione americana. Qualcuno le ha già provate? Esperienze e/o considerazioni?
mai sentite, il sito è inglese non americano
http://www.rotatechsawchain.co.uk/
a me i prezzi paiono un po' bassi per prodotti di qualità, ma è solo una mia impressione
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  falcetto il Mer Ago 29, 2018 7:12 am

Shondave ha scritto:Chiedo lumi ai più esperti, non avevo mai visto una barra come quella del potatore (una baracchette economica) che ho preso.
È un barra laminata da 8" ma senza rocchetto in cima, ovviamente non è riportata di stellite.. Figuriamoci, il rocchetto viene eliminato per diminuire l'attrito?
Dovrei aver capito di cosa stai parlando. E' la classica barretta economica montata sui potatori telescopici, come da foto seguente.
La mancanza del rocchetto in punta non aiuta certo a diminuire l'attrito di scorrimento anche in presenza di ottima lubrificazione. E' semplicemente una scelta per il massimo ribasso del costo e utilizzabile solo per lavoretti di qualche secondo in continuo su rametti di diametro ridicolo. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Kalimero il Mer Ago 29, 2018 12:13 pm

falcetto ha scritto:...
La mancanza del rocchetto in punta non aiuta certo a diminuire l'attrito di scorrimento anche in presenza di ottima lubrificazione. ...

forse mi sono espresso male. Intendevo ben il contrario. Il rocchetto penso aiuti a diminuire l'attrito ecc. ecc.

Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Shondave il Mer Ago 29, 2018 5:43 pm

Ringrazio falcetto che ha centrato in pieno il tipo di barra e la foto, che non posso fare in quanto l'attrezzo è in campagna. Ma è identica a quella postata.

Riguardo alla marchiatura è sicuramente una Oregon originale, il produttore è quello che fa per la lidl e per i volumi che trattano si farà fare sicuramente delle serie ad hoc super economiche tirate al l'osso come giustamente detto.

Spulciando il catalogo mi è balenata l'idea poter sostituire (quando la catena sarà finita) la barra con una della serie 90 microlite (sempre 3/8 ma canale 1,1), che è dotata di rocchetto e asporta meno legno, magari guadagnerei in prestazioni.. Semmai vedo che la Oregon fa solo con lunghezza 10", non so quanto questo aumento possa incidere negativamente e annullare il beneficio del canale più stretto.

Shondave
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Kalimero il Mer Ago 29, 2018 9:27 pm

Shondave ha scritto:Ringrazio falcetto che ha centrato in pieno il tipo di barra e la foto, che non posso fare in quanto l'attrezzo è in campagna. Ma è identica a quella postata.

Riguardo alla marchiatura è sicuramente una Oregon originale, ...

A questo punto non tenere conto del mucchio di baggianate che ho scritto ... hahahahaaaa!!! hahahahaaaa!!!

Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Shondave il Dom Set 02, 2018 7:47 pm

Idolo qualche taglio di prova con il potatore ho potuto constatare che la catena subisce il maggior attrito sulla punta, in quanto priva di rocchetto, la verniciatura della barra infatti è andata via completamente sulle gole del puntale e non ancora sulla parte Piana dove è a contrasto con il ramo da tagliare... E la punta si scalda dopo poco, proprio come già consigliatomi va bene per tagli brevi .

Sto pensando che mettere una barra micro lite con rocchetto sulla punta anche se di 10 pollici farebbe risparmiare fatica al motore e tagliare meglio.. Vedrò dal rivenditore se ce l'ha e come la sento in mano..

Shondave
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 39 di 39 Precedente  1 ... 21 ... 37, 38, 39

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: