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Messaggio  peppe30679 Gio Ott 19, 2017 2:06 pm

Salve a tutti,
non so se questa è la stanza più appropriata (non ne ho trovata una direttamente collegabile alla mia richiesta), quindi mi scuso se sto commettendo un errore di inserimento, ma avrei bisogno di un parere sul prezzo che mi è stato fatto oggi da un'officina per la riparazione di 2 mts.

Mts cinese, lamentavo cattiva carburazione e chiedevo di arrotarla - lavori eseguiti: revisione carburatore, filtro miscela, candela, messa in fase (leggendo da foglietto allegato). Costo 48€

Mts Solo 636, lamentavo difficoltà ad accendersi a caldo - lavori eseguiti: arrotatura, candela, filtro miscela, messa in fase. Costo 36€
PS: la Solo tagliava bene, quindi arrotatura non richiesta.

Che ne pensate?

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Messaggio  nitro52 Gio Ott 19, 2017 2:23 pm

Onestamente non mi pare caro, ma aspetta altri pareri , in particolare dagli amici riparatori di professione
Ciao nitro
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Messaggio  Ceppo77 Gio Ott 19, 2017 2:37 pm

nella prima : revisione carburatore ovvero ? ( sostituite membrane )?
se si allora ci può stare con candela e filtro miscela e mezz'ora di manodopera.

nella seconda: decisamente non ci siamo.

ma poi che messa in fase ha fatto bonk!bonk!  o intende messa in moto bonk!bonk! bonk!bonk! mah

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Messaggio  peppe30679 Gio Ott 19, 2017 2:49 pm

E' proprio quello il punto: mi ha messo in una bustina le candele con i filtri vecchi, ma delle membrane non c'è traccia, quindi per revisione sono certo che abbia solo regolato le viti L ed H stop.
Per quanto riguarda la messa in fase, secondo voi cosa poteva intendere? Qualcosa a riguardo della bobina forse?

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Messaggio  luca31 Gio Ott 19, 2017 3:07 pm

Non vi siete detti niente?

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Messaggio  Stepmeister Gio Ott 19, 2017 3:09 pm

La messa in fase nelle motoseghe non è regolabile. Se invece intendeva carburazione, forse è meglio che il tipo cambi lavoro.
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Messaggio  peppe30679 Gio Ott 19, 2017 4:30 pm

luca31 ha scritto:Non vi siete detti niente?
Andavo di corsa e non ho controllato cosa c'era nella bustina dei pezzi sostituiti, cosa che ho fatto nel pomeriggio.
Inoltre non essendo praticissimo di prezzi, ho evitato di fare storie proponendomi di interpellare chi ne sa più di me, cioè voi.
La mia impressione è che il prezzo sia un pochino alto, però magari mi sbaglio.

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Messaggio  peppe30679 Gio Ott 19, 2017 4:33 pm

Stepmeister ha scritto:La messa in fase nelle motoseghe non è regolabile. Se invece intendeva carburazione, forse è meglio che il tipo cambi lavoro.
Lui parlava proprio di fase in merito allo scocco della scintilla, al chè gli ho chiesto se era riferito a qualcosa che riguardasse la bobina e mi ha risposto che sulla Solo636 "si sposta" e va regolata.

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Messaggio  Fedemo Gio Ott 19, 2017 5:19 pm

A parer mio i prezzi sono in po alti, ma nulla di preoccupante.
Mi preoccupa di più la messa in fase.... Che sarà? Hai per caso una MTS con 4 cilindri twin CAM da mettere in fase?
Saluti Federico

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Messaggio  peppe30679 Gio Ott 19, 2017 6:17 pm

Infatti quando mi ha parlato di fase ho pensato subito alla distribuzione di un motore..... Smile Wink
Vabbè, dai allora è stato solo un po' caro ma niente di esagerato.

PS: comunque la Solo non me l'ha carburata bene: quando la alzo per tagliare rami alti e do gas tende a spegnersi. A sto punto gliela riporto, almeno quello Smile

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Messaggio  Ceppo77 Gio Ott 19, 2017 6:23 pm

peppe30679 ha scritto:

PS: comunque la Solo non me l'ha carburata bene: quando la alzo per tagliare rami alti e do gas tende a spegnersi.

non è detto che sia la carburazione a però...

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Messaggio  Stepmeister Gio Ott 19, 2017 6:56 pm

Se i fori sono asolati, si può spostare la bobina. Ma se non c'ha mai messo mano nessuno è ancora con la taratura di fabbrica. Di solito sono asolati in senso radiale rispetto all'albero, quindi non influisce minimamente sulla fase. Regolazione che si fa con uno spessimetro e cinque minuti di tempo. Comunque chiuso il discorso, non mi interessava mettere i puntini sulle i, ma solo fare notare che non sempre i "riparatori" sanno quello che dicono per giustificare il conto che presentano. Per carità, hanno giustamente il diritto di lavorare e guadagnare anche loro, ma ci sono modi e modi.
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Messaggio  Laser Gio Ott 19, 2017 7:16 pm

peppe30679 ha scritto:
Lui parlava proprio di fase in merito allo scocco della scintilla, al chè gli ho chiesto se era riferito a qualcosa che riguardasse la bobina e mi ha risposto che sulla Solo636 "si sposta" e va regolata.
le motoseghe con accensione elettronica non si fasano... probabilmente ha solo (forse)controllato la distanza tra bobina e volano, su certe motoseghe la distanza è regolabile grazie a delle asole nella struttura della bobina.

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Messaggio  simone.cc94 Gio Ott 19, 2017 8:40 pm

Ci sono molti meccanici che puntano solo a fare soldi con conoscenze molto limitate. Di solito sono quelli che al momento della consegna della macchina al cliente iniziano giri di parole e nonostante ciò non sono chiari e non si capisce bene cosa abbiano veramente fatto. Il meccanico bravo è quello che ti consegna le macchine pulite, funzionanti e puntuale (salvo problemi esterni tipo attesa dei ricambi ecc). Sul discorso dei prezzi secondo me se chiedi troppo la gente si lamenterà, se chiedi il giusto e fai un bel lavoretto la gente parlerà di te. La pulizia e l'ordine in officina è fondamentale. Il mio obbiettivo è di aprirmi un'officina, ma bisogna imparare bene le basi prima, poi il mestiere.
Questa è la mia opinione spero di non essere troppo sicuro di me stesso.
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Messaggio  nitro52 Gio Ott 19, 2017 9:05 pm

Be sicuramente i meccanici che mirano solo a guadagno a lungo andare si bruciano da soli, anche perché oggigiorno le persone sono molto accorte, non sono più , ( detto del mio paese) come quando gli asini si legavano con le salsicce hahhhaaahaaaaaaaaaaa
Ciao nitro
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Messaggio  simone.cc94 Gio Ott 19, 2017 9:25 pm

Esatto! Io ho 23 anni e ho voglia di imparare questo mestiere. Mi dà soddisfazioni accontentare la gente. Ho come esempio un grande meccanico che ogni tanto mi ospita ad "aiutarlo" nella sua officina. Lui sì che ama il suo lavoro!
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Messaggio  fim Ven Ott 20, 2017 8:01 am

A me sembrano fuori luogo entrambi i prezzi.
Per la cinese, onestamente non l'avrei nemmeno portata in officina... Non so che modello sia ma spenderci 48€, forse non è stata una buona idea e il riparatore doveva capirlo.
Per la Solo, probabilmente ha solo regolato la carburazione. Candela e filtro sono pochi €. 36 mi pare eccessivo ma per lo meno sono stati spesi per una motosega valida...
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Messaggio  Stepmeister Ven Ott 20, 2017 9:14 am

fim ha scritto: per lo meno sono stati spesi per una motosega valida...

E' un mio parere personale, avendola riparata ed usata... insomma...non è al livello di una cinese, ma è comunque molto molto basilare e non proprio fatta bene. In tutti i casi comunque è "più seria" di una cinese. Questo non giustifica il conto presentato e le spiegazioni poco chiare. Poi la miglior cosa credo sia metterci una pietra sopra e cercare un' assistenza migliore.
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Messaggio  peppe30679 Ven Ott 20, 2017 2:07 pm

Considerate che non sono proprio a digiuno di motori: avendo un'azienda agricola mi do spesso da fare con manutenzioni e roba simile: le mts le ho portate in officina perchè sulla carburazione non so proprio metterci le mani ed è meglio che lo faccia chi di dovere.
Comunque sia, la mia impressione è che il prezzo sia altino (ma lo dico senza voler fare polemiche anche verso chi in questo forum lo fa per mestiere e con professionalità): in fin dei conti a sostituire un filtro della miscela e la candela ci vogliono sì e no 5 minuti ed il costo è più o meno di 4 € per entrambe i pezzi.
La carburazione altri 5 minuti? Boh, comunque va bene così, la prossima volta saprò come regolarmi Smile

PS A me la Solo636 piace molto: ha un motore potente ed è abbastanza leggera da usare Wink

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