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Messaggio  AndreaB Mar Ott 24, 2017 8:58 pm

Ciao, ho un problema con una Husqvarna T540 XP che non riesco a risolvere in alcun modo. In pratica il dado di serraggio della spranga, dopo un po si allenta e rischio di scatenare. La questione è che a furia di stringere ho rovinato il carter con il tendicatena e il freno catena e mi è costato la bellezza di 76 euri. Il nuovo carte è leggermente diverso così che la bussola del dado di serraggio tocchi interamente la spranga. Pensavo di aver risolto il problema ma... niente, dopo un po' si allenta e di conseguenza perso la tensione sulla catena.
Sbaglio io e devo stringere come un dannato? È un problema di questo modello. Potrebbe essere che mi son perso qualcosa?
Le altre motoseghe sono di altre marche sia da potatura (un solo dado) sia da abbattimento (due dadi di serraggio)... mai avuto un simile problema.
Se qualcuno potesse aiutarmi, darmi una dritta, suggerirmi di buttare quel cesso di macchina... Disponibile a tutto.

AndreaB
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Messaggio  nitro52 Mar Ott 24, 2017 9:24 pm

Se è   nuova avvaliti della garanzia
Se non è più in garanzia la domanda e : prima andava bene ?????
La barra non è da stringere a morte
Ciao nitro
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Messaggio  Il Celtico Mar Ott 24, 2017 10:35 pm

Non usiamo parole blasfeme contro una motosega, se siamo noi a non capire il perche' di cio' che succede.
I dadi non si tirano a morte ma con una forza adeguata.
Per la barra di una motosega basterebbe una normale chiave ed una forza piu' ragionevole che esagerata.
Cambiare i dadi perche' le filettature sono troppo lasche? Prigionieri con filettature consumate? usare loctite?(ma perche'?) una ranella sotto? un po' di teflon sulla filettatura? Dadi autobloccanti? Un dado con basetta?
Prima di inveire, usiamo la testa, e cerchiamo di capire cosa succede e come. Analizza bene le varie parti e ti renderai conto presto del perche'.
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Messaggio  AndreaB Mer Ott 25, 2017 4:22 am

Purtroppo non è nuova. Evidenziai subito il problema al rivenditore (che è anche officina) e mi disse che dovevo stringere di più poi andai da un altro meccanico che mi disse la stessa cosa perché sul dado in questione non c'è molto da guardare. Il dado è imprigionato, di quelli che anche completamente svitati non possono cadere, per intenderci. Diciamo che è molto tempo che ci guardo ma non vedo nulla su cui agire. Ranelle, coppiglie, non si può fare nulla perché è così progettata. Tengo la motosega ben pulita con spazzola e aria compressa. Ho provato a chiedere ad altri colleghi che usano Husqvarna (anche se non hanno quel preciso modello) ma nulla. Ho analizzato il problema, penso, sotto ogni aspetto e provato quel che si poteva provare: poco e nulla, si tratta di un perno filettato e di un bullone. Qui oltre a stringere non vedo cos'altro si possa fare ma mi pare ridicolo che si debba stringere come matti ed è per questo che mi son deciso a chiedere aiuto qui.
Boh?!
Grazie delle risposte.

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Messaggio  luca31 Mer Ott 25, 2017 5:47 am

È la prima volta che sento di un problema del genere. Se vuoi puoi provare a mettere delle foto.
In ogni caso, almeno provvisoriamente, puoi mettere il frena filetti

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Messaggio  Laser Mer Ott 25, 2017 7:21 am

AndreaB ha scritto: Il nuovo carte è leggermente diverso così che la bussola del dado di serraggio tocchi interamente la spranga.

cosa intendi, la boccola, l'inserto metallico nel carter frizione? oppure il dispositivo che trattiene il dado?

nell'altro carter la boccola non toccava la sbarra?

posta qualche scatto, che tutto diventa più comprensibile.


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Messaggio  ferrari-tractor Mer Ott 25, 2017 9:10 am

Ho avuto un problema simile con la mia efco 136.
Nel mio caso i due prigionieri aggrappano sulla plastica quindi non volevo stringere molto, ma d'altro canto la plastica stessa è un po' elastica e dopo un po' si allentavano i dadi apparentemente senza motivo... cosa veramente fastidiosa.
Ho risolto semplicemente sostituendo i dadi con equivalenti di sicurezza (autofrenante con fascia in teflon/plastica), li stringo sempre un po' meno di quanto farei se il carter fosse di metallo (fisima personale...) ma non si sono più svitati.
L'unica controindicazione è che devo usare la chiave per svitarli del tutto, prima bastava un colpo per allentarli e poi li svitavi con le dita.
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Messaggio  AndreaB Gio Ott 26, 2017 7:55 pm

Laser ha scritto:
AndreaB ha scritto: Il nuovo carte è leggermente diverso così che la bussola del dado di serraggio tocchi interamente la spranga.

cosa intendi, la boccola, l'inserto metallico nel carter frizione? oppure il dispositivo che trattiene il dado?

nell'altro carter la boccola non toccava la sbarra?

posta qualche scatto, che tutto diventa più comprensibile.

Appena posso mando foto del vecchio e del nuovo carter-frizione. Comunque è la boccola che viene premuta dal dato contro la spranga.


Ultima modifica di Alessio510 il Ven Ott 27, 2017 8:33 am - modificato 1 volta. (Motivazione : sistemazione quote)

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Messaggio  AndreaB Gio Ott 26, 2017 7:56 pm

ferrari-tractor ha scritto:Ho avuto un problema simile con la mia efco 136.
Nel mio caso i due prigionieri aggrappano sulla plastica quindi non volevo stringere molto, ma d'altro canto la plastica stessa è un po' elastica e dopo un po' si allentavano i dadi apparentemente senza motivo... cosa veramente fastidiosa.
Ho risolto semplicemente sostituendo i dadi con equivalenti di sicurezza (autofrenante con fascia in teflon/plastica), li stringo sempre un po' meno di quanto farei se il carter fosse di metallo (fisima personale...) ma non si sono più svitati.
L'unica controindicazione è che devo usare la chiave per svitarli del tutto, prima bastava un colpo per allentarli e poi li svitavi con le dita.

Noioso ma potrebbe essere l'unica soluzione a cui avevo pensato pure io.


Ultima modifica di Alessio510 il Ven Ott 27, 2017 8:33 am - modificato 1 volta. (Motivazione : sistemazione quote)

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Messaggio  ferrari giacomo Ven Ott 27, 2017 7:45 am

la lamiera che sta sulla motosega (quella che copre la mandata olio e ok? se vuoi provare a cambiarla costa una cavolata e magari risolvi) la barra è originale? puo essere più fine di quello che serve,la lamiera dalla parte tel carter catena è ok?
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