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Messaggio  maxb. il Mar Ott 31, 2017 10:04 pm

Signori, ecco a voi il futuro:



https://www.forstpraxis.de/saegensensation-bei-stihl/

https://www.agrarheute.com/technik/forsttechnik/weltneuheit-stihl-kettensaege-einspritzung-538657
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Re: Stihl MS 500i

Messaggio  maxb. il Mar Ott 31, 2017 10:36 pm

altre info qui:

http://fr.stihl.be/la-premiere-tronconneuse-au-monde-equipee-dun-systeme-dinjection-a-commande-electronique.aspx
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Re: Stihl MS 500i

Messaggio  davide78 il Mer Nov 01, 2017 6:28 am

che dire...spettacolare!!!
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Re: Stihl MS 500i

Messaggio  Ghepardo il Mer Nov 01, 2017 6:34 am

Non è inaspettata, prima o poi doveva arrivare una motosega Stihl del genere, visto che da anni esiste una troncatrice ad iniezione: https://m.youtube.com/watch?v=BYWvRnAB6BE (scusate l'O.T.)
Che il futuro vada in questa direzione, almeno per le motoseghe di una certa cilindrata e prezzo, è logico viste le norme antinquinamento in evoluzione. Si spera che il sistema di iniezione sia ragionevolmente affidabile, date le non facili condizioni di lavoro delle motoseghe specie nell'uso professionale intensivo.

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Re: Stihl MS 500i

Messaggio  Dan56k il Mer Nov 01, 2017 7:43 am

Ringrazio Maxb per il tempestivo averci messo al corrente, sono sinceramente incuriosito (pur essendo io un husqvarnista Very Happy ), ma magari aspetto che esca un articolo in italiano... Laughing
Dan

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Re: Stihl MS 500i

Messaggio  maxb. il Mer Nov 01, 2017 7:49 am

io mi sono tradotto tutto con google translate, per chi usa firefox c'è anche un add-on che ti propone pagina per pagina se vuoi la traduzione. ma sono sicuro che esistano anche per gli altri browser.

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Re: Stihl MS 500i

Messaggio  Dan56k il Mer Nov 01, 2017 8:01 am

Grazie max. Pur essendo un retrogrado sono al corrente anch'io di queste opportunità.
Dan
PS OT: data la tua esperienza anche lavorativa ero convinto che tu parlassi perfettamente il tedesco

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Re: Stihl MS 500i

Messaggio  ferrari-tractor il Mer Nov 01, 2017 8:10 am

Molto interessante, è anche interessante che abbiano ciatato la efco MT4000 come motosega ad iniezione di 10 anni fa... di cui non sapevo assolutamente nulla e non si trova quasi nulla.
Qualche previsione sui prezzi e inizio commercializzazione?
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Re: Stihl MS 500i

Messaggio  maxb. il Mer Nov 01, 2017 9:31 am

da noi in italia dici? come minino 2019, non prima. troppa carne al fuoco non ne vogliono mettere dal momento che tra meno di 6 mesi avremo la ms 462......
prezzi? e qui saran dolori. è una 80 di cilindrata..... con la tecnologia che monta.... a naso dico che sarà difficile stare sotto ai 1500..... in alcuni paesi europei è già in vendita la ms 462 sui 1300 euro circa....
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Re: Stihl MS 500i

Messaggio  maxb. il Dom Feb 11, 2018 10:13 am

i primi timidi video iniziano a circolare.

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Re: Stihl MS 500i

Messaggio  maxb. il Sab Lug 28, 2018 5:17 pm

finalmente on line caratteristiche e prezzi, traducibile con google transaltor

https://m.stihl.de/STIHL-Produkte/Motors%C3%A4gen-und-Kettens%C3%A4gen/S%C3%A4gen-f%C3%BCr-die-Forstwirtschaft/287735-1582/MS-500i.aspx
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Messaggio  teosupersprint il Lun Lug 30, 2018 8:31 am

ciao,

l'ho vista anche io giusto la scorsa settimana... come linea non mi piace molto sinceramente, e anche il discorso della pompa manuale non mi va, una motosega da 1600 euro da 80cc ce la deve avere automatica non come le hobbistiche.....penso che il motore sia bello divertente, soprattutto a livello di coppia e regolarità....
Per il prezzo che costa a mio parere, uno prende la 661 vista la pochissima differenza tra le due sul prezzo...
...che dire, un bel passo in avanti!

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Re: Stihl MS 500i

Messaggio  Ghepardo il Lun Lug 30, 2018 9:50 am

Non so se tu sua incappato in uno dei tanti errori del traduttore automatico ma la pompa non è manuale bensì a portata regolabile...

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Messaggio  teosupersprint il Lun Lug 30, 2018 10:07 am

parlavo della pompa della benzina..se guardi la foto nel sito vedrai che sopra al pulsante dello start c'è un commino che risucchia la benzina...quello intendo..

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Re: Stihl MS 500i

Messaggio  maxb. il Lun Lug 30, 2018 10:18 am

in un motore ad iniezione se non vuoi il primer ci vorrebbe una pompa di  alimentazione elettrica (non si può fare meccanica come su certi vecchi diesel)  di conseguenza avresti bisogno di una batteria per alimentare in fase pre-avviamento.

notare infine la differenza di peso rispetto alla ms 661, 1,2 kg nonchè il rapporto kg per kw di potenza, più favorevole sulla ms 500.
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Messaggio  teosupersprint il Lun Lug 30, 2018 10:24 am

ah, questo non lo sapevo...mi hai insegnato una cosa nuova!
credevo fosse possibile e di conseguenza vedere quella soluzione in una macchina del genere l'avevo giudicata una cavolata.... e invece...
si il rapporto peso potenza è migliore certo, la 500 è anche più piccola della 661 ma io personalmente per una differenza di prezzo cosi minima, andrei ad occhi chiusi sulla 661..

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Re: Stihl MS 500i

Messaggio  fab76 il Sab Ott 06, 2018 12:45 am

in vendita in Germania dalla primavera 2019 anche in versione Winter, prezzi consigliati da 1.559,00€ a 1.701,00€ (metto anche io il link)

https://www.stihl.de/STIHL-Produkte/Motors%C3%A4gen-und-Kettens%C3%A4gen/S%C3%A4gen-f%C3%BCr-die-Forstwirtschaft/288764-1582/MS-500i-W.aspx

(c'è anche il manuale di uso e manutenzione scaricabile, per ora solo in tedesco)
ed il video di presentazione:

https://e.video-cdn.net/video?video-id=CxyFenH_nGbU45e79q-1PF&player-id=A66oBW5L1GXFJV5-Tqxofq&_ga=2.164222904.687105542.1538756768-1206926284.1538756768

(p.s. 0:48 - 0:50 ma è normale che il carter superiore vibri così vistosamente in utilizzo?!?!? non fa una bella impressione a vederlo così, sembra "leggerino" ed ancorato malamente)

Mammamia, i dati sono impressionanti, accellerazione catena da 0-100 km/h in 0,25 sec. peso/potenza 1,24 kg/Kw!!!

Da noi quando arriverà? ce la farà per fine 2019?

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Re: Stihl MS 500i

Messaggio  Stepmeister il Sab Ott 06, 2018 7:41 am

Presentazione molto spettacolare anche se mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca. Di tutti i vantaggi che si possono trarre dall'iniezione mi snocciolano solo quei due numeretti sulle prestazioni? Capisco sia giusto un assaggio, ma una motosega che rientra nella classe 3 di taglio fa già i 100km/h, che ci metta 0.25s o 0.5s sinceramente poco cambia. Non è che le attuali carburazioni elettroniche siano tirate all'estremo per quanto riguarda le prestazioni, anzi, sono ancora piuttosto conservative ma puntano più sulla riduzione inquinamento. E qui secondo me avrebbero dovuto spingere un po' di più nel video. Sulla riduzione dei consumi, non su quanto forte, cattivo, macho e pronto per scendere in pista ti faccia sembrare. Ovviamente si vende di più grazie alle emozioni anche in questo campo, quindi nel marketing tutto è lecito. Essendo il video al rallentatore le vibrazioni sono più che normali. Sembrano esasperate ma è quello che succede sempre solo che non ce ne accorgiamo (ed è quello che succede anche alle nostre articolazioni, da qui il potenziale pericolo di chi le usa tanto). Immagina i modelli di 50 anni fa.
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Re: Stihl MS 500i

Messaggio  fab76 il Sab Ott 06, 2018 10:00 am

ti do ragione, però a volte bisogna anche dire che spesso tendiamo a scordare quelle che erano le soluzioni di una volta e anche il clichè che una volta non sapevano o non avevano le attenzioni di oggi è un po troppo diffuso e scordandoci le cose poi con il tempo "riscopriamo l'acqua calda" ti faccio un paio esempi pratici ma molti ce ne sarebbero, anche più banali:
- vibrazioni, le attuali motoseghe hanno il gruppo termico con inclinazione posteriore, piuttosto delle precedenti con biellismo dei componenti del motore a 90° rispetto all'asse di rotazione del gruppo di taglio, questo per "armonizzare" e quindi far compensare in parte le vibrazioni prodotte, riducendole... effettivamente abbiamo riscoperto l'acqua calda, scordandoci che moltissimi modelli di 40 e più anni fa (macchine da abbattimento, non da potatura che all'epoca si e no che esistevano) avevano il gruppo termico con asse di rotazione non inclinato ma orizzontale come l'asse di rotazione del gruppo taglio, che compensavano al massimo le vibrazioni prodotte (e la cosa non cozzerebbe con eventuali serbatoi esterni al corpo macchina, pecca delle macchine di allora, esempio sulla maniglia come poi adottato in seguito). perchè abbiamo smesso di farle? onestamente non so.
- inquinamento, la carburazione elettronica e soluzioni tipo motori Stratocharger hanno come scopo principale quella di ridurre i consumi e gli sprechi di combustibile espulso tal quale dopo lo scoppio, ma al di la dei dati su banco e di laboratorio che parlano di consumi ridotti fino al 20%... praticamente questo avviene? per la mia esperienza mhhhhh....; capita spessissimo di lavorare con la CS2253 (carbcontrol e motore strato) e la CS2149, macchina alla vecchia maniera, hanno serbatoi carburante di pari capienza (un giorno ho fatto la prova, riempendone uno, svuotandolo e riempendo l'altro... stesso volume), facciamo i pieni, iniziamo a tagliare  e ci puoi scommettere la casa, le motoseghe si spengono con al massimo 5-10 sec. di differenza l'una dall'altra, sempre. questo 20% (1/5 del serbatoio, mica poco!) di risparmio di carburante dove sta? bhò (e come prestazioni, intese come volumi di lavoro effettuato nello stesso lasso di tempo siamo li).
Quindi si, effettivamente anche io "mi eccito" molto (ed il mio precedente post lo dimostra Wink )quando leggo i dati e le innovazioni su carta ma non sempre alla fine dei giochi il tutto si traduce in vero progresso (e li ci arrivo solo quando mi metto a pensare a "bocce ferme" Very Happy), infatti nel caso specifico ad esempio sono molto incuriosito dalla tecnologia dell'iniezione elettronica applicata ad un piccolo motore due tempi ma mi chiedo anche, i reali vantaggi quali saranno? e saranno tali da non farci rimpiangere i tempi di quando in caso di qualsiasi problema, con un giraviti risolvevi tutto? ai posteri l'ardua sentenza! Smile

edit video dettagliato sul funzionamento dell'iniettore

https://e.video-cdn.net/video?video-id=BrJUJMsjn9VvZDqMbdctri&player-id=A66oBW5L1GXFJV5-Tqxofq&width=1280&_ga=2.8180661.687105542.1538756768-1206926284.1538756768
...
ah, mi è venuto in mente solo ora MS500i 1,24 Kg/kW, se non ricordo male sulla carbon concept eravamo a 1,35 kg/Kw, credo sia la dimostrazione tangibile che l'utilizzo del carbonio e del titanio in fin dei conti erano mero esercizio di stile...

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Re: Stihl MS 500i

Messaggio  teosupersprint il Ven Ott 12, 2018 12:04 pm

Io sarò uno vecchia scuola e anche se mi piace e approvo l'innovazione, trovo nel caso delle motoseghe la carburazione tradizionale quella più valida, soprattutto per quanto riguarda l'affidabilità, e sono d'accordo con fab76 quando si chiede quali siano i reali vantaggi...io non sono esperto come molti qui che lavorano con la motosega 10 ore la giorno e conoscono questa tecnologia meglio di me...ma, trovarsi con una sega che magari di sabato pomeriggio non va più in moto perché l'hai spenta dopo che è stata lasciata in moto al minimo 5 minuti e devi finire il lavoro ma l'assistenza riapre lunedì, beh mi viene da pensare che forse con la carburazione tradizionale, se mi fossi trovato nella medesima situazione, forse, ripeto forse, abbia più possibilità di risolvere il problema...oltre che pensare di lanciarla giù per il fosso...
Credo inoltre che il fatto delle carburazioni elettroniche sia anche un pretesto economico, perché devi per forza portarla in assistenza in caso di problemi e quindi devi per forza pagare..
Anche io mi sono tuffato in questo mondo "elettronico" perché recentemente abbiamo preso una ms661 visto che di 660 non ne trovo, ed ogni volta che la accendo spero sempre che non mi dia problemi...c'è da dire che sul confronto con la ms500, beh, ripeto, per una differenza di prezzo così minima, vado sulla 661...anche perché chi può permettersi di prendere una 500i può permettersi anche la 661..

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