Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da JackTheNightFly Oggi alle 7:24 am

» Consiglio per la sostituzione del decespugliatore
Da Luigite Oggi alle 7:15 am

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da luca31 Oggi alle 5:31 am

» Un po di Partner
Da hiller Ieri alle 9:48 pm

» Filo adatto per decespugliatore ECHO SRM-520 ESU/A
Da luca31 Ieri alle 8:57 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da undelfino Ieri alle 6:26 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da SuperUCCU Ieri alle 5:28 pm

» Verderame e poltiglia bordolese
Da pw31 Ieri alle 2:02 pm

» Echo SRM-420 rumore allo stacco
Da galero96 Ieri alle 1:37 pm

» Stagionatura ceppi e radici
Da gabri93 Ieri alle 12:12 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Ieri alle 11:27 am

» Ciao, Peppone
Da gabri93 Ieri alle 10:49 am

» Husqvarna 135 mark ii non capisco dove regolare il minimo
Da filigrana Ieri alle 1:42 am

» Spaccalegna con motore a scoppio
Da falcetto Dom Mar 17, 2024 6:23 pm

» Papillon Cutter 3 aspira aria e smagrisce
Da SuperUCCU Dom Mar 17, 2024 6:22 pm

» Problema coppia conica
Da falcetto Dom Mar 17, 2024 5:22 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Dom Mar 17, 2024 4:46 pm

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da Nejc Dom Mar 17, 2024 3:52 pm

» Echo CS-100
Da nitro52 Dom Mar 17, 2024 12:43 pm

» Stihl MS 192T si accende ma si spegne subito
Da sgaragnone Sab Mar 16, 2024 5:06 pm

» Posizione cinghia Brumi 7cv
Da alfredo_cavallo1 Sab Mar 16, 2024 4:12 pm

» Acquisto decespugliatore Stihl, Kawasaki, Echo
Da Ghepardo Sab Mar 16, 2024 12:34 pm

» Cancello in olmo da rifare
Da fabio 57 Sab Mar 16, 2024 9:14 am

» Carburatore Walbro WT273
Da luca31 Sab Mar 16, 2024 7:00 am

» Stihl MS 150 TC
Da Otello52 Ven Mar 15, 2024 7:18 pm

» Decespugliatore Echo RM250 carburatore
Da Gian60 Ven Mar 15, 2024 6:44 pm

» COLTELLI
Da andariel85 Ven Mar 15, 2024 5:23 pm

» Motore Ducati OLMO 8HP
Da Gian Ossola Ven Mar 15, 2024 3:49 pm

» Echo CS 2600 non parte..
Da nitro52 Ven Mar 15, 2024 3:45 pm

» Motore Honda GCV160
Da falcetto Ven Mar 15, 2024 10:03 am

» Asce da gara
Da RasKebir Ven Mar 15, 2024 7:30 am

» Sfiato benzina e colore pistone
Da Otello52 Gio Mar 14, 2024 9:48 pm

» *Landoni 772 Special
Da Erne Gio Mar 14, 2024 7:44 pm

» Stihl MS 241 vs Echo 4310SX
Da gabri93 Gio Mar 14, 2024 2:27 pm

» Kawasaki TG24 problemi avviamento
Da Gian60 Gio Mar 14, 2024 12:59 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Mar 14, 2024 7:50 am

» Decespugliatore McCulloch modello?
Da Fast 34 Gio Mar 14, 2024 6:09 am

» *Husqvarna 40
Da Mannaia Gio Mar 14, 2024 5:23 am

» stihl ms 150 c tc service
Da luca31 Mer Mar 13, 2024 9:36 pm

» Motore Ducati 330 7HP
Da Manuele97 Mer Mar 13, 2024 8:33 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24216 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Davidehusky

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 309941 messaggi in 16467 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 290 utenti online: 8 Registrati, 0 Nascosti e 282 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Andgrillo, Camaro71, denny_t, ferrari-tractor, JackTheNightFly, luca31, Luigite, RasKebir

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Husqvarna 236 nuova tende a fermarsi,a "cedere" sotto sforzo. Vote_lcap30%Husqvarna 236 nuova tende a fermarsi,a "cedere" sotto sforzo. Vote_rcap 30% [ 158 ]
Husqvarna 236 nuova tende a fermarsi,a "cedere" sotto sforzo. Vote_lcap35%Husqvarna 236 nuova tende a fermarsi,a "cedere" sotto sforzo. Vote_rcap 35% [ 184 ]
Husqvarna 236 nuova tende a fermarsi,a "cedere" sotto sforzo. Vote_lcap12%Husqvarna 236 nuova tende a fermarsi,a "cedere" sotto sforzo. Vote_rcap 12% [ 64 ]
Husqvarna 236 nuova tende a fermarsi,a "cedere" sotto sforzo. Vote_lcap2%Husqvarna 236 nuova tende a fermarsi,a "cedere" sotto sforzo. Vote_rcap 2% [ 13 ]
Husqvarna 236 nuova tende a fermarsi,a "cedere" sotto sforzo. Vote_lcap4%Husqvarna 236 nuova tende a fermarsi,a "cedere" sotto sforzo. Vote_rcap 4% [ 20 ]
Husqvarna 236 nuova tende a fermarsi,a "cedere" sotto sforzo. Vote_lcap5%Husqvarna 236 nuova tende a fermarsi,a "cedere" sotto sforzo. Vote_rcap 5% [ 24 ]
Husqvarna 236 nuova tende a fermarsi,a "cedere" sotto sforzo. Vote_lcap2%Husqvarna 236 nuova tende a fermarsi,a "cedere" sotto sforzo. Vote_rcap 2% [ 11 ]
Husqvarna 236 nuova tende a fermarsi,a "cedere" sotto sforzo. Vote_lcap9%Husqvarna 236 nuova tende a fermarsi,a "cedere" sotto sforzo. Vote_rcap 9% [ 47 ]
Husqvarna 236 nuova tende a fermarsi,a "cedere" sotto sforzo. Vote_lcap1%Husqvarna 236 nuova tende a fermarsi,a "cedere" sotto sforzo. Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Husqvarna 236 nuova tende a fermarsi,a "cedere" sotto sforzo.

+7
fim
Alessio510
Piero1777
denti d'acciaio
nitro52
Dan56k
pavese30
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Husqvarna 236 nuova tende a fermarsi,a "cedere" sotto sforzo. Empty Husqvarna 236 nuova tende a fermarsi,a "cedere" sotto sforzo.

Messaggio  pavese30 Dom Dic 10, 2017 3:18 am

Ho una huvsquarna 236,38cc,barra da 35,una cosa piccola,ma nuova ed avviata dal meccanico stesso che l'ha venduta.

Avviamento decisamente faticoso,tanto che per i piccoli tagli sono rimasto alla sega a mano che ho sempre usato,alla fine impiego meno tempo e fatica che avviare la motosega nuova.

Provata su un tronco caduto,marcio anche in profondità,ma a tratti solido (essenza forte),taglia quasi senza esercitare pressione,ma tende a fermarsi,a "cedere" appena la lama affonda:
devo liberarla un pò,accelerrare a vuoto e poi riattaccare il legno mentre è al massimo dei giri,altrimenti la catena rallenta a vista d'occhio ed il motore tende a cessare gli scoppi,come se "cedesse".
Non si è mai spenta,ma per precauzione appena rallenta lascio subito l'acceleratore e libero la lama dal legno.

Ho pensato alla fase di rodaggio,ma tende a fermarsi così spesso e con quel tronco marcio (essenza forte) che mi preoccupa : se la usassi su roba sana quante volte "cederebbe"?
Da proprio l'impressione di "rimanere senza forze".
Devo ritornare dal meccanico?
Ripeto,ha controllato lui tutto catena,avviamento e funzionamento a vuoto.

pavese30
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 24.12.16

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 236 nuova tende a fermarsi,a "cedere" sotto sforzo. Empty Re: Husqvarna 236 nuova tende a fermarsi,a "cedere" sotto sforzo.

Messaggio  Dan56k Dom Dic 10, 2017 7:03 am

pavese30 ha scritto:
Devo ritornare dal meccanico?
Penso che sia la cosa migliore da fare.
Dan

******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 236 nuova tende a fermarsi,a "cedere" sotto sforzo. Empty Re: Husqvarna 236 nuova tende a fermarsi,a "cedere" sotto sforzo.

Messaggio  nitro52 Dom Dic 10, 2017 7:13 am

Si seguì il consiglio di Dan,  non toccarla pena possibile annullamento della garanzia
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6715
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 236 nuova tende a fermarsi,a "cedere" sotto sforzo. Empty Re: Husqvarna 236 nuova tende a fermarsi,a "cedere" sotto sforzo.

Messaggio  denti d'acciaio Dom Dic 10, 2017 11:32 am

E normale che ceda sotto sforzo visto che deve ancora fare il rodaggio. Piano piano usandola migliora sempre di più, il problema sta nel fatto che già dal chek della fabbrica lasciano un sacco di olio nel cilindro etutti i componenti si devono assestare. Anche io ho avuto lo stesso motore e ti confesso che stavo per buttarla all'inizio, poi e diventata più rabbiosa.
denti d'acciaio
denti d'acciaio
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 237
Data d'iscrizione : 22.09.15
Località : Isole

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 236 nuova tende a fermarsi,a "cedere" sotto sforzo. Empty Re: Husqvarna 236 nuova tende a fermarsi,a "cedere" sotto sforzo.

Messaggio  nitro52 Dom Dic 10, 2017 12:27 pm

Auguro a Pavese che sia così
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6715
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 236 nuova tende a fermarsi,a "cedere" sotto sforzo. Empty Re: Husqvarna 236 nuova tende a fermarsi,a "cedere" sotto sforzo.

Messaggio  pavese30 Dom Dic 10, 2017 7:26 pm

Oggi addirittura si spegneva in continuazione,non riuscivo nemmeno a completare un taglio,
ed in un caso dopo lo spegnimento ho trovato anche il freno catena attivato,senza che si sia stato rimbalzo alcuno,
visto che qui siamo proprio allo spegnimento,non al rimbalzo di cui avevo timore...

Domani la riporto al meccanico e se non è convincente cambio assistenza:
già per la partenza durissima mi dice che è "tutto normale",ma ripeto,come stanno le cose ora,
perdo meno tempo e fatica a mano,almeno sui piccoli tagli.

Inoltre mi domando,le altre motoseghe da nuove sono tutte così,coi problemi che ha la mia?
Perchè se è una cosa che non capita a nessuno o quasi è sicuramente un problema.

pavese30
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 24.12.16

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 236 nuova tende a fermarsi,a "cedere" sotto sforzo. Empty Re: Husqvarna 236 nuova tende a fermarsi,a "cedere" sotto sforzo.

Messaggio  nitro52 Dom Dic 10, 2017 7:38 pm

A me non è mai capitato e neppure a chi conosco,sicuramente il tuo e' un problema , portala dove l'hai comprata e fatti sentire , non lasciarti imbambolare
Facci sapere
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6715
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 236 nuova tende a fermarsi,a "cedere" sotto sforzo. Empty Re: Husqvarna 236 nuova tende a fermarsi,a "cedere" sotto sforzo.

Messaggio  Piero1777 Dom Dic 10, 2017 10:08 pm

Potrebbe essere semplicemente da affinare la carburazione.. in particolare la vite H credo... portala dal venditore e falla sistemare.
Piero1777
Piero1777
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 19.09.14
Età : 46
Località : viterbo/Benevento

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 236 nuova tende a fermarsi,a "cedere" sotto sforzo. Empty Re: Husqvarna 236 nuova tende a fermarsi,a "cedere" sotto sforzo.

Messaggio  pavese30 Lun Dic 11, 2017 9:06 pm

Il meccanico mi ha detto "c'è da aprire la valvola...."
Se mi fa ammattire...apro la sua di valvola e sappiamo bene dove....
Ha preparato lui la motosega,l'ha riavuta perchè era durissima a partire....
(e mi ha dato velatamente della scamorza..."la motosega è dura di suo"..)
e ancora c'è la valvola da aprire...
E pensare che è in mezzo alla campagna,con un terreno incolto di pertinenza a fianco al parcheggio dove potrebbe provare tutte le attrezzature che vuole,anche farsi portare tronchi da prova....

Ma sono quasi tutti così...una altro mi ha tenuto un trapano un mese per cambiare il motore...
e non ha controllato batterie e caricabatterie.....quindi...altro giro,altro spettacolo...
Il trapano mi viene voglia di metterglielo...non preciso dove.....

pavese30
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 24.12.16

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 236 nuova tende a fermarsi,a "cedere" sotto sforzo. Empty Re: Husqvarna 236 nuova tende a fermarsi,a "cedere" sotto sforzo.

Messaggio  nitro52 Lun Dic 11, 2017 9:43 pm

Non arrabbiarti il tuo fegato ne soffre very cry
Mi pare di aver capito che il meccanico ha tenuto la macchina per sistemarla speriamo in bene
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6715
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 236 nuova tende a fermarsi,a "cedere" sotto sforzo. Empty Re: Husqvarna 236 nuova tende a fermarsi,a "cedere" sotto sforzo.

Messaggio  Alessio510 Mar Dic 12, 2017 4:57 am

MAnteniamo un tono consono, per cortesia: capisco la rabbia,ma stiamo calmi.
Detto ciò, non stiamo parlando di un 80cc che ha una certa resistenza al tiro di fune.... per cui mi sembra strano che sia così dura. Ultimo ma non per importanza: ma che valvola deve aprire? non mi sembra molto sul pezzo...probabilmente dovresti cambiare meccanico, viste anche le altre esperienze pregresse....
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9476
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 236 nuova tende a fermarsi,a "cedere" sotto sforzo. Empty Re: Husqvarna 236 nuova tende a fermarsi,a "cedere" sotto sforzo.

Messaggio  fim Mar Dic 12, 2017 10:52 am

Diciamo che la Husqvarna 236 non è proprio un fulmine ma non può neanche andare così male... Credo basti fare una buna carburazione e avere pazienza per il rodaggio...
Valvole??? Quali??? Forse si intende la farfalla dell'aria! Sarà banale ma per l'avviamento si deve chiudere l'aria (farfalla-valvola chiusa), qualche strappo finché si sente il "botto", poi aprire l'aria (farfalla-valvola aperta) e con due tre strappi DEVE partire facilmente...è nuova! Se così non è c'è per forza qualche problema. Che il venditore deve risolvere!
fim
fim
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 431
Data d'iscrizione : 25.01.17
Località : Nordest

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 236 nuova tende a fermarsi,a "cedere" sotto sforzo. Empty Re: Husqvarna 236 nuova tende a fermarsi,a "cedere" sotto sforzo.

Messaggio  ferrari-tractor Mar Dic 12, 2017 11:08 am

leggendo questo topic ci ho capito poco.
per favore spiega bene cosa intendi per partenza "durissima": è dura da tirare la corda o richiede molti tiri?

per la partenza a freddo occorre chiudere l'aria tirando la levetta blu, poi tiri e appena senti il primo scoppio riapri l'aria, quindi tiri nuovamente e dopo 2-3 tentativi la motosega si avvia. Esattamente come dice fim.
Se durante il taglio lasci l'aria chiusa, lo credo che non sale di giri.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13623
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 236 nuova tende a fermarsi,a "cedere" sotto sforzo. Empty Re: Husqvarna 236 nuova tende a fermarsi,a "cedere" sotto sforzo.

Messaggio  pavese30 Ven Dic 15, 2017 7:31 pm

Rispondo a vari punti.

I meccanici a cui mi riferivo erano due diversi,perche tendo a portare gli utensili dove li compro e dove c'è assistenza . Purtroppo nessuno si rivela soddisfacente,anche clamorosamente ed è normale domandarsi il perché di clamorose leggerezze.

Il tono  più che rabbioso era manifestamente scherzoso e mi sembra che qui il pubblico sia a maggioranza uomini maturi.

La fune era dura sia in termini di fatica che di strappi,almeno 4-5,ma anche di più e duri
da bagnare la camicia.Piu faticoso che il taglio a mano.
Dopodiché il gioco della levetta dell aria lo conosco.

Ora mi è tornata,vi farò sapere domenica,se non va ancora sento direttamente la Husqvarna come ho già fatto con un altra ditta e piuttosto gli rendo la macchina perché ho già perso troppo tempo e anche fatica.

In ogni caso mi interessava capire se era una cosa normale ai principi,ma ho capito che non lo è,come era logico.
Non ho mai avuto motoseghe ma vecchi motorini scassati si,e nessun problema di avviamento e cedimento se erano a posto...

pavese30
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 24.12.16

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 236 nuova tende a fermarsi,a "cedere" sotto sforzo. Empty Re: Husqvarna 236 nuova tende a fermarsi,a "cedere" sotto sforzo.

Messaggio  PaoloSanremo Ven Dic 15, 2017 7:49 pm

Ciao,
la bellezza di questo forum è quella di scambiarsi esperienze tecniche in modo che i neofiti,come me, possano imparare.
Cortesemente:
mi spieghi che cosa è "il gioco della levetta dell'aria" che tu conosci? (io non lo conosco).
mi spieghi che cosa sono le "clamorose leggerezze" a cui fai riferimento? (Possibilmente in modo tecnico e meccanico).
Grazie e buona serata.
Paolo.

PaoloSanremo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 411
Data d'iscrizione : 11.06.17
Località : Sanremo

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 236 nuova tende a fermarsi,a "cedere" sotto sforzo. Empty Re: Husqvarna 236 nuova tende a fermarsi,a "cedere" sotto sforzo.

Messaggio  luca31 Ven Dic 15, 2017 8:02 pm

ferrari-tractor ha scritto:
per la partenza a freddo occorre chiudere l'aria tirando la levetta blu, poi tiri e appena senti il primo scoppio riapri l'aria, quindi tiri nuovamente e dopo 2-3 tentativi la motosega si avvia..

pavese30 ha scritto:...
Dopodiché il gioco della levetta dell aria lo conosco....
il gioco della leva dell'aria che in tendeva è questo scritto sopra in alto. E' il corretto utilizzo della leva per la messa in moto da freddo.
All'altra domanda non saprei rispondere

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13967
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 236 nuova tende a fermarsi,a "cedere" sotto sforzo. Empty Re: Husqvarna 236 nuova tende a fermarsi,a "cedere" sotto sforzo.

Messaggio  pavese30 Ven Dic 15, 2017 10:32 pm

PaoloSanremo ha scritto:Ciao, la bellezza di questo forum è quella di scambiarsi esperienze tecniche in modo che i neofiti,come me, possano imparare.
Cortesemente:
mi spieghi che cosa è "il gioco della levetta dell'aria" che tu conosci? (io non lo conosco).
mi spieghi che cosa sono le "clamorose leggerezze" a cui fai riferimento? (Possibilmente in modo tecnico e meccanico).
Grazie e buona serata.
Paolo.
Quoto me stesso,ciò che ho scritto su questo tema
pavese30 ha scritto:Il meccanico mi ha detto "c'è da aprire la valvola...."
........
Ha preparato lui la motosega,l'ha riavuta perchè era durissima a partire....
(e mi ha dato velatamente della scamorza..."la motosega è dura di suo"..)
e ancora c'è la valvola da aprire...
E pensare che è in mezzo alla campagna,con un terreno incolto di pertinenza a fianco al parcheggio dove potrebbe provare tutte le attrezzature che vuole,anche farsi portare tronchi da prova....

Ma sono quasi tutti così...una altro mi ha tenuto un trapano un mese per cambiare il motore...
e non ha controllato batterie e caricabatterie.....quindi...altro giro,altro spettacolo...
.....
Eccole qui,immagina di essere tu il meccanico:
mi vendi la motosega pronta,mi fai vedere il montaggio della catena,io non ho nulla da dubitare.
Poi te la riporto perchè bagno la camicia tirando la corda come un "marinaro che salpa l'ancora " e ancora non si accende....
e tu mi dici "tutto a posto,è proprio "così dura,la motosega non è da signorine".
Beh,io manifestamente non sono signorina e se ti dico che "è dura" c'è un motivo...
Infatti,è vero,si riesce almeno ad avviare,sempre sudando,ma dopo la sudata si ferma subito o quasi....

Ecco perchè cambierei subito meccanico,ma mi scoccia andare da un altro se l'ho comprata da te.
E per giunta sei in mezzo alla campagna,dove potresti collaudare tutto quello che vuoi in 5 mniuti.
Inoltre,l'alternativa più vicina è un tipo che mi ha tenuto un trapano (attrezzo diverso ma stiamo parlando di servizio) un mese,senza accorgersi di TUTTI i difetti :mi ripari il motore,ma poi non guardi se il resto funziona e devo ritornare.

Non ti sembrano casi di clamorosa leggerezza,farmi ritornare in bottega in continuazione perchè intanto che lavori pensi alla "morosa" (si fa per dire,vista l'età) e non al lavoro ?
Poi tutto può scappare,ma se ti dico "non va" non fermarti al solo vederla girare,esisteranno controlli di rito per capire il funzionamento generale.
Invece due meccanici diversi,con due attrezzi e ditte diverse,mi hanno fatto lo stesso scherzo:
"si accende,tutto a posto"....peccato che il trapano scarica subito le batterie e la motosega si ferma .....

Naturalmente,ce ne possono essere mille altri migliori,io stesso mi occupo di macchine automatiche e non le riparo certo un pezzo al giorno,mi farebbero pagare il fermo produzione.

Però ripeto....vi saprò dire,penso domenica perchè domani avrò altro da fare.

pavese30
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 24.12.16

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 236 nuova tende a fermarsi,a "cedere" sotto sforzo. Empty Re: Husqvarna 236 nuova tende a fermarsi,a "cedere" sotto sforzo.

Messaggio  PaoloSanremo Sab Dic 16, 2017 6:34 pm

Ciao,
ti racconto la mia esperienza:

Volevo comperare una motosega usata, per non spendere troppo.
Il meccanico me ne ha fatto vedere una, ma quando ho visto la forza che lui ha dovuto mettere per accenderla, allora non la ho presa.

Da un mio vicino ho visto la motosega che usava:
Stihl 211.
Per tirare la cordina faceva poca fatica: metteva il cordino in tiro fino al punto morto superiore del pistone, poi riavvolgeva un pochino il cordino e con uno strappetto deciso vinceva la pressione del punto morto superiore e dopo tre o 4 tiri si avviava.
Questa macchina ha anche una opzione (aggiuntiva) di messa in moto facilitata, che potrebbe essere fatta partire anche da un bambino (Non la ho provata).
Ha come una molla che tu carichi e quando la molla raggiunge la forza di superare il punto morto superiore allora scatta.
Sai che cosa ho fatto ?
Ho comperato una motosega nuova e ne sono contento:
Per mettere in moto eseguo la procedura raccomandata dal loro manuale:
Dopo l'uso svuotare sempre il carburatore facendola spegnere per mancanza di benzina;
Usare benzina verde fresca, (comperata da poco);
preparare la miscela al momento:
Se la macchina ha il primer  a pompetta, allora premerlo almeno una diecina di volte per far uscire tutta l'aria dai tubi; (Se non ha il primer, mettila nella posizione indicata dal manuale di istruzioni).
poi aria tutta chiusa e dare al massimo 2 tirate (dovresti sentire il falso scoppio);
Uscire dalla modalità aria tutta chiusa (altrimenti la ingolfi) e metterla nella modalità di avviamento.
Ancora un tiro, due o tre (sempre col criterio di quel poco che basta per vincere la compressione del Punto Morto Superiore e la macchina parte benissimo. Non c'è bisogno di sudare facendo così.
Un piccolo colpetto di acceleratore e sei in marcia normale.
Sul manuale è scritto tutto.
E' sottinteso: filtro aria pulito e candela meglio se nuova.

Buon lavoro.
Ciao.

PaoloSanremo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 411
Data d'iscrizione : 11.06.17
Località : Sanremo

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 236 nuova tende a fermarsi,a "cedere" sotto sforzo. Empty Re: Husqvarna 236 nuova tende a fermarsi,a "cedere" sotto sforzo.

Messaggio  pavese30 Dom Dic 17, 2017 11:51 am

PaoloSanremo ha scritto:Ciao,
ti racconto la mia esperienza:
......
Sul manuale è scritto tutto.
E' sottinteso: filtro aria pulito e candela meglio se nuova.

Buon lavoro.
Ciao.

Beh,il mio problema ERA diverso come ho già scritto e non ripeto più,
e non si poteva risolvere con la lettura del manuale...
Altrimenti non avrei scritto qui....sul mio lavoro insegno ad altri ad usare le macchine...
sarò capace di leggere il manuale della roba che compro...
Comunque dopo l'intervento del meccanico,finalmente si avvia facilmente e non cede più nel legno...
Volendo fare una battuta...si vede che il meccanico doveva bere un bicchiere di vino in meno...
o magari berne uno di più..
anche i meccanici a volte si devono "carburare"...
Comunque,problema risolto.....

pavese30
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 24.12.16

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 236 nuova tende a fermarsi,a "cedere" sotto sforzo. Empty Re: Husqvarna 236 nuova tende a fermarsi,a "cedere" sotto sforzo.

Messaggio  PaoloSanremo Dom Dic 17, 2017 1:07 pm

Ok. Grazie,
però resta il mistero...
Che cosa c'era che non andava ?
Che cosa procurava tutto quel disagio per la accensione ?

Saperlo potrebbe aiutare anche altri nel caso avessero un problema simile al tuo e sarebbe istruttivo per noi che cerchiamo di imparare tramite il forum.

Sapere che era solo un problema di "carburazione" del meccanico non ci insegna nulla, se non a ricordarci di non scegliere mai meccanici scarburati.



PaoloSanremo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 411
Data d'iscrizione : 11.06.17
Località : Sanremo

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 236 nuova tende a fermarsi,a "cedere" sotto sforzo. Empty Re: Husqvarna 236 nuova tende a fermarsi,a "cedere" sotto sforzo.

Messaggio  Stepmeister Dom Dic 17, 2017 2:24 pm

Un'errata carburazione non rende "duro" accendere una motosega. Non fa "sudare" e far fatica all'inverosimile. Considerando poi il modello di motosega, una persona normale non dovrebbe avere nessun problema nè provare alcun esagerato sforzo fisico. Parlassimo di un 70cc ci può anche stare, ma non con un motore di meno di 40 cc. Al massimo non si accende e basta. A meno che il problema non sia altrove, ci fosse ad esempio qualche problema di impuntamento del sistema di avviamento oppure la bobina sfregante sul volano e magari il meccanico abbia voluto sorvolare sull'argomento perchè non se n'era accorto al momento della vendita. Guasti od imprevisti di questo tipo potrebbero giustificare i sintomi di cui si è parlato, ma non un'errata carburazione o un "bicchiere" di troppo del meccanico. Sarebbe utile quindi saperne qualcosa di più, anche in vista di altri utenti che potrebbero trovarsi in situazioni simili e con lo stesso modello di motosega, come ha giustamente ricordato @PaoloSanremo. Altrimenti questo topic non ha senso.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2828
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 236 nuova tende a fermarsi,a "cedere" sotto sforzo. Empty Re: Husqvarna 236 nuova tende a fermarsi,a "cedere" sotto sforzo.

Messaggio  ferrari-tractor Dom Dic 17, 2017 5:45 pm

anche a me farebbe piacere capire quale era il problema...
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13623
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 236 nuova tende a fermarsi,a "cedere" sotto sforzo. Empty Re: Husqvarna 236 nuova tende a fermarsi,a "cedere" sotto sforzo.

Messaggio  pavese30 Dom Dic 17, 2017 6:08 pm

Invito Stepmeister e PaoloSanremo a leggere il miei primi messaggi,(ed anche le prime risposte ricevute),
primi messaggi che ho poi ripetuto più volte a beneficio in particolare del PaoloSanremo :
lo ripeto ancora una volta,domandavo se altri avessero gli stessi i mei stessi problemi,
e fosse logico quello che stavo facendo,ossia rivolgermi all’assistenza.

Le prime risposte che ho ricevuto,da utenti di questo forum che ringrazio,mi hanno confermato :
portala all’assistenza.
Cosa che era logico,ripeto motosega è la prima,ma motorini a due tempi ne ho avuti e se non parte e cede è logico che non è rodaggio,ma difetto.
Quindi il topic ha centrato e raggiunto lo scopo,non essendoci altro mezzo per porre la domanda QUI.
Poi cosa abbia fatto nella realtà il meccanico,purtroppo,non posso estorcerlo sotto tortura:
posso invece rivolgermi alla Huvsquarna se ho ancora problemi.

Giusto per citare un esempio,
ho avuto una pompa a mano da 350 euro,con grossa portata e capacità di mettere in pressione un serbatoio,sostituita dopo 18 mesi e documentati errori di assistenza,qui se necessario farò uguale.
Se le cose ormai sono fatte in Cina o in Romania o da gente che mangia un giorno sì e uno no e gli tirano il collo,
è così punto  e basta,è così anche per macchine computerizzate che installo io e la spiegazione sarebbe solo migliorare il lavoro alla sorgente.

Fin’ora ho parlato “male” dei meccanici ed ho voluto concludere con la battuta del vino,
che non è piaciuta,come prima non era piaciuta quella del “sedere”…
vabbè,non vi piace scherzare…nessun problema.

Ora invece dico qualcosa PRO ai meccanici che mi fanno arrabbiare:
bisogna vedere le condizioni dettate al negoziante dalla casa madre Huvsquarna,
io ne so qualcosa nel mio lavoro che è simile,e ti tirano il collo anche per i bulloni.

In ogni caso ringrazio i primi utenti che mi hanno risposto,confermandomi che non ero io ad essere “signorina imbranata” ma la motosega che era una  …..sega senza moto…
Oddio….ho fatto un’altra battuta…è proprio un vizio…

pavese30
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 24.12.16

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 236 nuova tende a fermarsi,a "cedere" sotto sforzo. Empty Re: Husqvarna 236 nuova tende a fermarsi,a "cedere" sotto sforzo.

Messaggio  luca31 Dom Dic 17, 2017 6:18 pm

Abbi pazienza ma il problema non è il fatto che non ci piace scherzare ma che tu sei estremamente sgradevole e hai reso questo argomento di una pesantezza mostruosa, altro che simpatia. I tuoi toni sono brutti, sgradevoli , pesanti

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13967
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 236 nuova tende a fermarsi,a "cedere" sotto sforzo. Empty Re: Husqvarna 236 nuova tende a fermarsi,a "cedere" sotto sforzo.

Messaggio  Stepmeister Dom Dic 17, 2017 6:54 pm

@pavese30

Il mio atteggiamento nei confronti dei problemi relativi ad attrezzatura come questa è sempre stato quello di capire cosa stia dietro agli eventuali guasti, la garanzia per me è l'ultima spiaggia. Chiamala deformazione professionale o come preferisci, anche se non mi occupo per lavoro di esse. Ne ho le competenze (che per altro penso abbia anche tu visto il tipo di lavoro che fai), ho gran parte dell'attrezzatura necessaria e nel limite delle mie capacità cerco di contribuire a questo forum fornendo il mio supporto con quanto so. Spero, nell'interesse di continuare a costruire una bella comunità ed una solida biblioteca di esperienze e materiali, possano fare altrettanto tutti gli utenti iscritti.

Di conseguenza, dato che conosco la macchina in questione (che ha alcuni problemini intrinsechi ma non direttamente riconducibili a quelli che hai elencato), ho aspettato di avere una visione più chiara della situazione prima di intervenire. Ero (e sono ancora) curioso a riguardo, perchè sono macchine meccaniche e non pensieri astratti o righe di codice software, quindi ogni problema ha una soluzione fisica individuabile. Non puoi torturare il meccanico, ma farci due chiacchiere con garbo ed educazione mostrando un sincero interesse spesso può fare miracoli. Se ti danno fastidio questo tipo di interventi e cerchi solo conferme alle risposte che ti sei dato da solo, sinceramente non capisco quale sia per te l'utilità dei forum.

Ovviamente, senza rancore.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2828
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 236 nuova tende a fermarsi,a "cedere" sotto sforzo. Empty Re: Husqvarna 236 nuova tende a fermarsi,a "cedere" sotto sforzo.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.