Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Fast 34 Ieri alle 4:51 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da robero Ieri alle 3:34 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da gabri93 Ieri alle 11:26 am

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da luix70 Sab Mar 23, 2024 2:15 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 12:09 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ven Mar 22, 2024 7:34 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da Luca#75 Ven Mar 22, 2024 5:23 pm

» Smontaggio frizione Oleomac GTS 250
Da JoeBarrigo Ven Mar 22, 2024 3:32 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da luca31 Ven Mar 22, 2024 11:37 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24263 membri registrati
L'ultimo utente registrato è EugenioMar

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310172 messaggi in 16494 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 345 utenti online: 7 Registrati, 0 Nascosti e 338 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Conver82, Davcon, EugenioMar, Foxyyy, luca31, sgaragnone, Zibellino720

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Problema Stihl MS180 Vote_lcap30%Problema Stihl MS180 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Problema Stihl MS180 Vote_lcap35%Problema Stihl MS180 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Problema Stihl MS180 Vote_lcap12%Problema Stihl MS180 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Problema Stihl MS180 Vote_lcap2%Problema Stihl MS180 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Problema Stihl MS180 Vote_lcap4%Problema Stihl MS180 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Problema Stihl MS180 Vote_lcap5%Problema Stihl MS180 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Problema Stihl MS180 Vote_lcap2%Problema Stihl MS180 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Problema Stihl MS180 Vote_lcap9%Problema Stihl MS180 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Problema Stihl MS180 Vote_lcap1%Problema Stihl MS180 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Problema Stihl MS180

+11
belcanto
nonno sport
falcetto
Stepmeister
quirico
pw31
nitro52
Piero1777
luca31
zak
Doncaster
15 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Problema Stihl MS180 Empty Problema Stihl MS180

Messaggio  Doncaster Mar Gen 02, 2018 8:30 am

Buongiorno a tutti.
Sono un nuovo iscritto.
Utilizzo una Stilh Ms180, di proprietà di mio suocero, per potare gli alberi della nostra proprietà in campagna e preparare un po' di legna per l'inverno. Negli ultimi tempi la macchina non funziona più come ha sempre fatto. Ho acquistato una nuova catena per sostituire quella di primo equipaggiamento (ormai arrivata alla frutta) e sui piccoli tagli nessun problema. I guai arrivano se devo fare tagli più impegnativi e ultimamente sto lavorando su dei tronchi parecchio secchi. La lama entra nel legno per i primi 5/10 centimetri (producendo trucioli grandi - quindi presumo che la lama non abbia perso il filo) poi però si arresta e credo che tenda a surriscaldarsi parecchio, anche perchè si vedono delle scintille, la segatura risulta fine e il legno si brucia. Ovviamente io non insisto in quella condizione, ma sta di fatto che non riesco a completare il lavoro. Ho pulito la barra e i condotti di lubrificazione, ma di olio ho come l'impressione che ne venga fuori poco. O meglio, ero abituato con una vecchia motosega che quando provavo la lubrificazione facendo girare la catena libera davanti ad un tronco lasciava una bella strisciata, questa fa un piccolo alone d'olio e basta. Di olio sicuramente qualcosa esce perchè ogni 2 pieni, due 2 pieni e 1/2 di miscela anche il serbatoio dell'olio risulta vuoto, ma non so se la portata sia quella normale. Un meccanico tutto fare che ho vicino casa in campagna dice che è da cambiare la pompa dell'olio, ma è lo stesso personaggio che mi ha rovinato un decespugliatore nuovissimo...quindi non è che goda della mia massima fiducia. Avete consigli su cosa controllare? Credo di tenere la catena sempre tesa correttamente, bella vicina alla barra, ma libera di scorrere anche a mano libera. In caso dovessi procedere alla sostituzione della pompa, qualcuno di voi moderatori sarebbe così gentile da mandarmi il manuale d'officina (io sono membro troppo giovane per poter inviare messaggi privati). Un altro piccolo consiglio, può essere valido pensare di arrotare la catena con il kit di molette della dremel? Grazie mille

Doncaster
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 01.01.18

Torna in alto Andare in basso

Problema Stihl MS180 Empty Re: Problema Stihl MS180

Messaggio  zak Mar Gen 02, 2018 9:50 am

benvenuto sul forum prova a lavare il serbatoio dell olio con del gasolio o petrolio e fai girare un po la motosega poi soffia per bene la barra soprattutto il canale dove scorre la catena e i fori dell olio
se non risolvi cosi' è da cambiare la pompa dell olio che si trova sotto la campana della frizione , se non sei pratico meglio farla cambiare da un meccanico perche rischi di sbiellare

per limare meglio il suo tondino (varia la misura in base al passo catena ) o anche li un buon meccanico di motoseghe che te l affili
zak
zak
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 06.03.17
Località : mantova

Torna in alto Andare in basso

Problema Stihl MS180 Empty Re: Problema Stihl MS180

Messaggio  luca31 Mar Gen 02, 2018 10:26 am

ogni pieno di miscela corrisponde ad un pieno di olio catena, per cui qui c'è qualcosa che non torna di sicuro.
Usi olio catena di qualità?
Intanto prova a fare come ti ha consigliato zak lavando il serbatoio olio .

La barra in che condizioni è? Non c'entra col tuo problema ma se fa scintille forse è anche usurata. Comunque andiamo per gradi Very Happy

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14004
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Problema Stihl MS180 Empty Re: Problema Stihl MS180

Messaggio  Piero1777 Mar Gen 02, 2018 11:19 am

Probabilmente non serve cambiare tutta la pompa ma solo la chiocciola in plastica (cerca su internet chiocciola stihl ms180 per darti una idea) che costa al massimo 10 euro
Piero1777
Piero1777
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 19.09.14
Età : 46
Località : viterbo/Benevento

Torna in alto Andare in basso

Problema Stihl MS180 Empty Re: Problema Stihl MS180

Messaggio  nitro52 Mar Gen 02, 2018 11:21 am

Già che ci sei quando lavi il serbatoio olio controlla anche il filtro se e intasato
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6726
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Problema Stihl MS180 Empty Re: Problema Stihl MS180

Messaggio  pw31 Mar Gen 02, 2018 11:32 am

per il discorso del consumo di un pieno olio=pieno benzina per mia esperienza direi di no, in quanto mai, neanche da nuova e col suo olio di fabbrica ha mai consumato i pieni in contemporanea, ma l'olio è sempre rimasto circa metà quando la benzina finisce. La pompa non è nemmeno regolabile per cui credo sia proprio nata così.

per le scintille durante il taglio con conseguente perdita dell'affilatura (dici esca polvere invece di segatura) a mio avviso o c'è qualcosa nel legno (piu volte capitato di trovarci vecchi chiodi piantati nell'albero che poi col tempo con la crescita si sono "integrati" nel legno) oppure olio ne esce veramente poco, o ancora potrebbe, come mi è successo, che usando un olio catena schifoso non lubrificasse per nulla e la catena a me fece qualche scintilla, per poi rompersi

pw31
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 665
Data d'iscrizione : 12.03.13

Torna in alto Andare in basso

Problema Stihl MS180 Empty Re: Problema Stihl MS180

Messaggio  quirico Mar Gen 02, 2018 12:50 pm

a me succedeva la stessa cosa ed il problema era dato dal fatto che i trucioli molto fini e secchi si impastavano con 'olio della catena formando un tappo ed impedendo all'olio stesso di uscire con regolarità ed impedendo la corretta lubrificazione della catena. Sicuramente avrai anche il problema che la catena tende a non girare bene se non addirittura a bloccarsi del tutto.

quirico
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 02.01.18

Torna in alto Andare in basso

Problema Stihl MS180 Empty Re: Problema Stihl MS180

Messaggio  Piero1777 Mar Gen 02, 2018 1:10 pm

PER esperienza (ho una 029) le stihl tendono a usare meno olio lubrificante, quindi è opportuno usarne di ottima qualità, magari proprio quello stihl, che costa di più ma è davvero buono.
Quando tagli diametri impegnativi o fai tagli in profondità , dopo un po’, la catena tende ad accorciarsi, serrandosi sulla barra? Se è così è un chiaro sintomo di surriscaldamento o da scarsa lubrificazione o da perdita di affilatura
Piero1777
Piero1777
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 19.09.14
Età : 46
Località : viterbo/Benevento

Torna in alto Andare in basso

Problema Stihl MS180 Empty Re: Problema Stihl MS180

Messaggio  Stepmeister Mar Gen 02, 2018 2:10 pm

Scaldandosi la catena non può accorciarsi, bensì si allunga e si allenta. Se a questo punto tu la ritendi, stai sbagliando. La tensione va regolata con catena fredda e ben lubrificata.
Più che accorciarsi, la catena surriscaldata inizia a sfregare contro le spalle della barra (manca l'olio necessario a tenerle separate) e a usurarsi.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

Problema Stihl MS180 Empty Re: Problema Stihl MS180

Messaggio  Piero1777 Mar Gen 02, 2018 2:26 pm

si in effetti il surriscaldamento non c'entra
Piero1777
Piero1777
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 19.09.14
Età : 46
Località : viterbo/Benevento

Torna in alto Andare in basso

Problema Stihl MS180 Empty Re: Problema Stihl MS180

Messaggio  Doncaster Mar Gen 02, 2018 3:27 pm

grazie a tutti per il pronto riscontro. Sicuramente il consumo d'olio lubrificante non è 1:1, nel senso che con un pieno di olio ci faccio almeno 2 pieni di miscela senza che il serbatoio sia a secco. Quello che proverò a fare è sicuramente, come suggerite, un lavaggio di serbatoio e filtro olio e proverò a vedere se la portata dell'olio aumenta. In ogni caso l'olio che utilizzo è di buona qualità, non ricordo se sia Stihl, ma comunque lo prendo da un rivenditore serio senza badare a fare economia. La mts ha lavorato poco e sempre per lavori poco impegnativi, quando faccio pulizia della barra non mi pare di riscontrare restringimenti nel canale...quindi escluderei che il canale sia deformato. Solo nell'ultimo periodo la sto utilizzando per lavori un po' più pesanti, abbiamo cavato alcune piante per fare spazio ad un uliveto e i tronchi sono rimasti lì a "stagionare" per 24 mesi...ieri ho provato a dargli una sistemata ma ho riscontrato le difficoltà descritte. Sicuramente il calore fa allentare la catena, che infatti si "smolla" costringendomi ad interrompere il lavoro. Come vi dicevo per i piccoli tagli nessun problema e anche in quelli più impegnativi la catena (che con il calore avrà sicuramente perso un po' di filo) non mi sembra malissimo....infatti per i primi centimetri entra bene e fa trucioli grossi....poi scalda e addio. Nel legno non ci sono chiodi....le scintille mi sembrano provenire dai denti della catena e non dalla pinna o dalla barra...ma ovviamente non posso esserne sicuro. Che sia la pompa o solo la chiocciola, in ogni caso avrei bisogno di un manuale d'officina, se qualcuno ce l'ha e me lo potesse mandare mi farebbe una cortesia. Se la cosa risultasse troppo complicata la porto in officina e amen...le faccio dare una revisionata completa.

Doncaster
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 01.01.18

Torna in alto Andare in basso

Problema Stihl MS180 Empty Re: Problema Stihl MS180

Messaggio  nitro52 Mar Gen 02, 2018 3:50 pm

Dato che come risaputo le stihl sono un po avare di olio , non vorrei che il tuo inconveniente sia dovuto ai tronchi stagionati di 24 mesi troppo impegnativi per la 180
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6726
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Problema Stihl MS180 Empty Re: Problema Stihl MS180

Messaggio  Stepmeister Mar Gen 02, 2018 4:29 pm

@Doncaster

Sei sicuro che non sia la barra ad avere qualche problema? Una spalla più consumata dell'altra, una leggera piegatura od altre piccole imperfezioni, fori di lubrificazione parzialmente ottura o stella in punta mezza bloccata. Magari anche involontariamente acquistata una catena con spessore della pinna motrice errato. Il consumo di olio come descrivi è a mio parere normale.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

Problema Stihl MS180 Empty Re: Problema Stihl MS180

Messaggio  falcetto Mar Gen 02, 2018 5:18 pm

Doncaster ha scritto: La lama entra nel legno per i primi 5/10 centimetri (producendo trucioli grandi - quindi presumo che la lama non abbia perso il filo) poi però si arresta e credo che tenda a surriscaldarsi parecchio, anche perchè si vedono delle scintille, la segatura risulta fine e il legno si brucia.
Avete consigli su cosa controllare?
Un altro piccolo consiglio, può essere valido pensare di arrotare la catena con il kit di molette della dremel?
1- A mio parere hai un problema di affilatura catena. Non tanto sulla parte superiore del dente quanto sui laterali. Viene a mancare "la strada". Tende anche a deviare e scendere storta? Controlla anche filtro nel serbatoio olio e foro libero della barra.
2- La vite senza fine è sotto la frizione e viene trascinata dalla tacca presente sulla campana. Per controllarla devi togliere la frizione mentre la pompa olio è inserita a pressione nel carter inferiore. Per sostituirla è necessario togliere tutta l'impugnatura, sfilandola dagli ammortizzatori in gomma. Se ritieni di non aver la necessaria manualità non imbarcarti nell'avventura...
3- Sconsiglio il dremel. Saluti
PS: il manuale officina non è disponibile. Eccoti 2 pagine di una Stihl 017, identica alla 180.
Problema Stihl MS180 Img06210

Problema Stihl MS180 Img06110

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 8944
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Problema Stihl MS180 Empty Re: Problema Stihl MS180

Messaggio  Doncaster Mer Gen 03, 2018 12:18 pm

Grazie per le risposte e i consigli. Proverò a fare una bella pulizia a serbatoio, filtro e barra. Una affilata alla catena (mi pare di aver capito che è meglio usare un tondino da 4mm) e vediamo che succede. Qualcuno mi spiega la funzione di questa chiocciola nel sistema di lubrificazione? Se non risolto la faccio vedere all'assistenza, quello che provo a tagliare sono tronchi che non impegnano la macchina a tutta barra...sono secchi ok, ma pure se adagio dovrei riuscire a tagliarli....ora come ora arrivo a metà taglio facendo troppa fatica.
Intanto ho riesumato un McCulloch Timber Bear he dovrebbe avere la barra da 50....unico problema è metterlo in moto Laughing mi sa che ha l'interruttore di massa fritto a pare un filtro aria che è una cosa indescrivibile.

Doncaster
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 01.01.18

Torna in alto Andare in basso

Problema Stihl MS180 Empty Re: Problema Stihl MS180

Messaggio  nitro52 Mer Gen 03, 2018 12:35 pm

.la chiocciola girando fa girare a sua volta la pompa olio che spinge l'olio sulla catena
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6726
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Problema Stihl MS180 Empty Re: Problema Stihl MS180

Messaggio  zak Mer Gen 03, 2018 2:28 pm

Doncaster ha scritto:Grazie per le risposte e i consigli. Proverò a fare una bella pulizia a serbatoio, filtro e barra. Una affilata alla catena (mi pare di aver capito che è meglio usare un tondino da 4mm) e vediamo che succede. Qualcuno mi spiega la funzione di questa chiocciola nel sistema di lubrificazione? Se non risolto la faccio vedere all'assistenza, quello che provo a tagliare sono tronchi che non impegnano la macchina a tutta barra...sono secchi ok, ma pure se adagio dovrei riuscire a tagliarli....ora come ora arrivo a metà taglio facendo troppa fatica.
Intanto ho riesumato un McCulloch Timber Bear he dovrebbe avere la barra da 50....unico problema è metterlo in moto Laughing  mi sa che ha l'interruttore di massa fritto a pare un filtro aria che è una cosa indescrivibile.

serve un tondino da 4,8 mm visto che monta un passo 3\8 LP
zak
zak
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 06.03.17
Località : mantova

Torna in alto Andare in basso

Problema Stihl MS180 Empty Re: Problema Stihl MS180

Messaggio  falcetto Mer Gen 03, 2018 7:02 pm

No. Il tondino corretto per il 3/8" LP è quello da 4 mm.
Doncaster ha scritto:Intanto ho riesumato un McCulloch Timber Bear....
Non serve introdurre variabili al presente argomento: Stihl MS180. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 8944
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Problema Stihl MS180 Empty Re: Problema Stihl MS180

Messaggio  luca31 Mer Gen 03, 2018 7:33 pm

Non sapendo il tuo livello di esperienza ti dico che per affilare bene i taglienti col tondino bisogna essere molto capaci. Se non sei esperto a farlo lascia stare almeno per ora , altrimenti aggiungi problemi

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14004
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Problema Stihl MS180 Empty Re: Problema Stihl MS180

Messaggio  nonno sport Mer Gen 03, 2018 9:50 pm

Comunque ragazzi il consumo delle stihl e chi le ha lo sa,sono un pieno di olio e due di miscela,io non vedo perchè gli fate lavare il serbatoio.....
nonno sport
nonno sport
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 362
Data d'iscrizione : 21.01.16
Età : 58
Località : Bettona (Perugia)

Torna in alto Andare in basso

Problema Stihl MS180 Empty Re: Problema Stihl MS180

Messaggio  belcanto Mer Gen 03, 2018 11:02 pm

Sono del parere che il problema sia solo nell'affilatura della catena:le scintille sono una chiara prova.
Tagliando certi legni secchi può essere necessario affilare anche più di un paio di volte ogni pieno.
La mancanza di lubrificazione da altri problemi.
Una catena ben affilata taglia anche senza olio.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3522
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Problema Stihl MS180 Empty Re: Problema Stihl MS180

Messaggio  luca31 Gio Gen 04, 2018 5:22 am

Nel primo post dice che la catena è nuova

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14004
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Problema Stihl MS180 Empty Re: Problema Stihl MS180

Messaggio  davide78 Gio Gen 04, 2018 5:44 am

ma se all'inizio del taglio va bene e poi non scende e si incastra,non potrebbe essere la barra consumata ?
davide78
davide78
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 20.01.16

Torna in alto Andare in basso

Problema Stihl MS180 Empty Re: Problema Stihl MS180

Messaggio  nitro52 Gio Gen 04, 2018 7:18 am

belcanto ha scritto:Sono del parere che il problema sia solo nell'affilatura della catena:le scintille sono una chiara prova.
Tagliando certi legni secchi può essere necessario affilare anche più di un paio di volte ogni pieno.
La mancanza di lubrificazione da altri problemi.
Una catena ben affilata taglia anche senza olio.
Si la catena taglia anche senza olio ma , non sono uno specialista, l'olio non serve per tagliare ma per far si che la catena non si surriscaldi eccessivamente e scorri meglio
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6726
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Problema Stihl MS180 Empty Re: Problema Stihl MS180

Messaggio  Ghepardo Gio Gen 04, 2018 8:33 am

Senza olio la catena scorre male e l'attrito assorbe una consistente detta della potenza, trasformandola in calore, senza contare la rapidissima usura di barra e catena. L'olio serve eccome.
Invece ho visto di persona catene che emettevano scintille a causa del serbatoio olio ormai vuoto da un po' (in quel caso senza che l'utilizzatore se ne fosse accorto).

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3982
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

Problema Stihl MS180 Empty Re: Problema Stihl MS180

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.