Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti
» Fuxtec ms52
Da riccardok Oggi alle 8:22 am

» Manca la vite di regolazione Dolmar 6000i
Da Fokke Ieri alle 6:29 pm

» Bobina per castor cp45
Da simone.cc94 Ieri alle 5:36 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
Da Vittorio R Ieri alle 4:41 pm

» CATENE NORMALI
Da falcetto Ieri alle 4:39 pm

» MELONI
Da luca31 Ieri alle 2:59 pm

» Testine a filo e fili di vario genere
Da Ghepardo Ieri alle 11:51 am

» Informazione
Da Ghepardo Ieri alle 9:24 am

» Saltarelli Oleomac 941
Da CrazyDiamond Ieri alle 9:04 am

» manici degli attrezzi
Da loker Ieri alle 6:06 am

» Consigli nuova motosega
Da luca31 Ieri alle 3:05 am

» Marchio Dolmar
Da Fokke Gio Lug 19, 2018 10:22 pm

» Revisione motozappa NUOVA K51
Da gspa Gio Lug 19, 2018 8:04 pm

» Scatola ingranaggi trasmissione rasaerba
Da falcetto Gio Lug 19, 2018 4:26 pm

» Nuovo adepto
Da luca31 Gio Lug 19, 2018 1:29 pm

» bobina puntine motocoltivatore lombardini la490
Da alxrilli Gio Lug 19, 2018 11:11 am

» Problema Echo rm-303e
Da Andrea01 Gio Lug 19, 2018 8:36 am

» Bobina per castor cp45
Da gcarboni Mer Lug 18, 2018 8:40 pm

» PATATE
Da Dexter86 Mer Lug 18, 2018 8:25 pm

» cavo acceleratore stihl kombi modello vecchio
Da zio jimmy Mer Lug 18, 2018 7:39 pm

» Shindaiwa 269t, vuoto in accelerazione e al rilascio si spegne.
Da Shondave Mer Lug 18, 2018 6:28 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da Shondave Mer Lug 18, 2018 6:19 pm

» rodaggio di un nuovo decespugliatore
Da belcanto Mer Lug 18, 2018 2:52 pm

» Barra Husqvarna 33
Da CARTERINO Mer Lug 18, 2018 8:45 am

» FALCI - FALCETTI
Da stefano965 Mer Lug 18, 2018 7:36 am

» decespugliatore kawasaki tg20
Da Alessio510 Mer Lug 18, 2018 6:13 am

» Mc culloch trim mac st+
Da Alessio510 Mer Lug 18, 2018 6:12 am

» MANIFESTAZIONI SPORTIVE
Da Ghepardo Mar Lug 17, 2018 6:50 pm

» cambio trattorino che gratta
Da alby4everR Mar Lug 17, 2018 6:14 pm

» Motore Tecumseh Formula 17 hp
Da falcetto Mar Lug 17, 2018 4:45 pm

» Accensione motore Condor Guidetti
Da ferrari-tractor Mar Lug 17, 2018 3:17 pm

» Manutenzione e garanzia
Da ferrari-tractor Mar Lug 17, 2018 9:33 am

» Info storia decespugliatori ad impugnatura singola
Da Luigite Mar Lug 17, 2018 8:52 am

» Scelta decespugliatore semi-professionale
Da Ghepardo Lun Lug 16, 2018 9:18 pm

» Kawasaki Tj35E come si blocca la frizione per smontarla?
Da Motosegaro 94 Lun Lug 16, 2018 3:49 pm

» tabella carburazione shindaiwa 269t
Da Shondave Lun Lug 16, 2018 8:18 am

» sostituzione carburatore vecchia stihl 20
Da manna Dom Lug 15, 2018 12:07 pm

» Riparazione fai da te
Da nitro52 Sab Lug 14, 2018 7:01 pm

» VITE
Da mesodcaburei Sab Lug 14, 2018 4:58 pm

» saldatura motore raserba
Da Il Celtico Sab Lug 14, 2018 2:59 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 17866 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Daniel6699

I nostri membri hanno inviato un totale di 234496 messaggi in 11338 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 145 utenti in linea: 5 Registrati, 1 Nascosto e 139 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

alex95, fabrimare, Fokke, Ghepardo, speedsonic

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 370 il Lun Mar 23, 2015 8:17 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

30% 30% [ 158 ]
35% 35% [ 184 ]
12% 12% [ 64 ]
2% 2% [ 13 ]
4% 4% [ 20 ]
5% 5% [ 24 ]
2% 2% [ 11 ]
9% 9% [ 47 ]
1% 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


MOTOCARRIOLE - parte 2

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente

Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  marvinm il Mer Feb 08, 2017 9:50 am

le carriole Carry sono una boiata !
non vanno assolutamente bene in bosco o se hai un terreno morbido.
per il discorso "furto" vero che è meno appetibile ma oggi come oggi  rubano di tutto !!!

---------------------
Nota di servizio:
Argomento originario: http://lamotosega.forumattivo.com/t829-motocarriole-parte-1
modificato titolo in seguito a scorporo automatico eseguito dalla piattaforma del forum
ferrari-tractor


Ultima modifica di ferrari-tractor il Mer Gen 31, 2018 11:35 am, modificato 2 volte (Motivazione : cambio titolo)
avatar
marvinm
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 186
Data d'iscrizione : 11.02.16
Località : Bienno

Torna in alto Andare in basso

Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  Dan56k il Mer Feb 08, 2017 3:07 pm

Messaggio di servizio
E' perfettamente legittimo palesare il proprio disgusto per un determinato prodotto, ma sarebbe più soddisfacente per tutti quelli che leggono sapere anche il perché e il percome.
A me per esempio nel caso in questione non basta sapere che non vanno bene nel bosco, mi piacerebbe saperne anche la ragione. Scarsa potenza? Slittamento? Ribaltamento laterale? Poca capacità di carico?
E il terreno morbido? Problemi di affossamento? Poca trazione?
Pura curiosità, perché ho già un mezzo cingolato e mi ci trovo bene. Grazie, sono sicuro che come sono venuti a me questi dubbi possano essere venuti anche ad altri.
Dan

******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
avatar
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2701
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  triboletto il Mer Feb 08, 2017 8:29 pm

Grazie per il tuo intervento Dan.
Ot: sono un libero professionista non un agricoltore, devo fatturare 7500 euro per spenderne 2500, un po' eccessivo... È per questo che escludo le cingolate Fine OT
In effetti pare che nessuno l'abbia mai testata di persona.
Perché sarebbe difficile da manovrare? È troppo alta? Per girare non ho capito se ha i freni separati sulle due ruote o se bisogna guidarla... I sentieri e le mulattiere sono abbastanza battuti e duri anche se accidentati. Tutta pietra. La pendenza è notevole nei boschi e non ci passerei con nulla se non a piedi. Poi i motori Honda generalmente sono ottimi e B&S non dovrebbero essere neanche male hanno poca potenza secondo voi? Hanno un accessorio che sostituisce la vasca e rimane più piatto per altro tipo di carichi. L'importante per me è che non faccia difficoltà con terreni duri ma sconnessi.

triboletto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 09.11.13

Torna in alto Andare in basso

Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  giacomone il Gio Feb 09, 2017 7:50 am

La Carry , qui le utilizzano per le zone comode intorno a case per il trasporto della legna e poco più. Sostituiscono le carrette a mano "motocarriola". Già il sistema di costruzione dichiara che non sono adatte per lavori in certi luoghi.
avatar
giacomone
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 494
Data d'iscrizione : 17.01.15
Età : 53
Località : Umbria

Torna in alto Andare in basso

Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  ferrari-tractor il Gio Feb 09, 2017 8:35 am

chiaro, i soldi sono soldi.

la stabilità della carriola a ruote è molto minore di quella di una cingolata per vari motivi
- baricentro più alto
- minor peso
- le ruote sono "soffici" e fanno da molla
- carreggiata più stretta
- minore appoggio a terra: se prendi una buca ti si inclina subito di lato

e per girare devi fare forza sulle stegole.

ora, se hai terreni accidentati e spazi piccoli, io vedrei meglio queste (senza fare pubblicità... ce ne sono anche altre)
https://www.youtube.com/watch?v=3TxG9HJWN1M
https://www.youtube.com/watch?v=wwwXImi77rQ
perchè? se prendi una buca la puoi governare, se hai due ruote ti ribalti

non ti so dare un'esperienza sulla carry, avevo provato a costruirmi qualcosa tipo questo
https://www.youtube.com/watch?v=VBcqNa-mEsk
e poi ho lasciato perdere dopo le prime prove
avatar
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9228
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 37
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  marvinm il Gio Feb 09, 2017 10:18 am

E' sufficiente un colpo d'occhio per capire dove impiegare le carriole a ruote !
Le carry vanno bene nei piazzali e nel giardino di casa ,dove il fondo è compatto , in caso contrario date le ruote piroettanti piccole se il fondo è soffice sprofondano e non garantiscono direzionalità .
Non hanno i freni montati sulle stegole (almeno io non ne ho mai visti ) quindi hanno una trasmissione con differenziale libero .
Per sterzare si fa forza sulle stegole ; manovra che diventa faticosa con il carico (baricentro alto e ruote pneumatiche)
Data la distribuzione dei pesi (motore dietro e trazione anteriore) se utilizzate in salita da scariche hanno poca trazione !
avatar
marvinm
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 186
Data d'iscrizione : 11.02.16
Località : Bienno

Torna in alto Andare in basso

Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  triboletto il Gio Feb 09, 2017 10:44 am

Sai Ferrari che non sono mica male queste a ruota singola. A portar pietre ti si allungano le braccia ma fino a 50 chili funzionano, perché lateralmente la devi tenere per non perdere l'equilibrio. Ma quel punto le userei anche su sentieri i stretti che passano in costa.
Visto tutti i pareri contrari provo a noleggiare una cingolata per qualche giorno e vedo veramente se è la soluzione poi si vedrà. Thanks!


Ultima modifica di gian66 il Gio Feb 09, 2017 11:40 am, modificato 1 volta (Motivazione : Rimosso quote innutili)

triboletto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 09.11.13

Torna in alto Andare in basso

Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  marvinm il Gio Feb 09, 2017 12:12 pm

La soluzione del noleggio è sempre la migliore !
per la serie "provare per credere!"
Dovresti cercare di noleggiare una motocariola su ruote (ammesso che la trovi)
così vedi in prima persona come si comporta e se fa al caso tuo !
avatar
marvinm
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 186
Data d'iscrizione : 11.02.16
Località : Bienno

Torna in alto Andare in basso

Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  Ghepardo il Gio Feb 09, 2017 3:57 pm

Interessante come idea la carriola elettrica del filmato postato da Ferrari-tractor: poco rumore, manutenzione minima, costi d'uso limitati in pratica alla sola ricarica batteria, manovrabile più o meno come una carriola tradizionale... Se poi offrisse anche una ragionevole autonomia nell'uso quotidiano ed una buona affidabilità nel tempo, la riterrei preferibile rispetto ad una hobbystica a scoppio tipo la carry. Come prezzi mi pare siamo lì, sui 6/700 euro. Qualcuno ne ha mai provata una?

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
avatar
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3151
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  Scuderia84 il Dom Mar 12, 2017 1:12 pm

Buongiorno... Spero di non chiedere sempre la stessa cosa.
Ho utilizzato per due giorni una motocarriola Kawasaki 500 per trasportare legna dal bosco.
L'ho trovata molto forte, la caricavo di legna da 1 metro in modo trasversale per circa 0,8mx0,7m quindi circa 400kg ed il motore non dava mai segni di faticare nemmeno nei tratti più ripidi. Inoltre l'accensione è risultata sempre perfetta ad ogni occasione, sia caldo che freddo.
Due cose però non mi piacevano, la prima è che da carica, in un tratto in discesa abbastanza rapido non riusciva a frenare ma dovevo lasciarla andare fino a dove spianava.
La seconda è che faticava a sterzare, sempre da carica.. Le leve di sterzata sono comunque abbastanza dure.. Ho notato inoltre che aveva il sistema di sterzata posto in basso e quindi molto esposto al fango... C'è da dire che anche da pulita non sterzava molto meglio...
Parlando con il proprietario mi ha detto che è fatta così e non si può risolvere...
Sapreste consigliarmi una motocarriola che non abbia questi due difetti?

Scuderia84
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 30.04.14

Torna in alto Andare in basso

Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  marzot il Dom Mar 12, 2017 7:34 pm

La sterzatura a carriola carica è normale sia più brusca e meno pronta. Non mi torna invece che in discesa prenda velocità senza motivo (se ho capito bene).

marzot
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 397
Data d'iscrizione : 20.11.12
Località : Trentino

Torna in alto Andare in basso

Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  Scuderia84 il Sab Mar 18, 2017 5:30 pm

La scelta è ferma a queste: active 1460,dimensioni giuste ma non ha il cingolo basculante.
Active 1600:un po' grande ma può andare,ottimo il cingolo a 45gradi,non mi convince la trasmissione anteriore,troppo esposta al fango?
Ibea 4000:un po' piccola,non è possibile mettere la pedana,ottimo il cingolo basculante.....

Scuderia84
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 30.04.14

Torna in alto Andare in basso

Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  ferrari-tractor il Dom Mar 19, 2017 7:37 pm

tutte e tre valide, tra l'altro ibea è stata acquistata da active ma quel modello di motocarriola è precedente all'acquisizione.
pedana e rulli basculanti per me sono antitetici: se è sconnesso è meglio (un po' meglio, non fondamentale) il rullo basculante, ma in questo caso la pedana non ti serve a nulla, se è un tavolo da bigliardo non ti servono i rulli Very Happy

valuta piuttosto il cambio: una sola retro può essere limitante in certi casi, così come 2 merce avanti, se hai 3+2 hai un po' più di flessibilità.
Te lo dico perchè la mia orec è 2+2 ma in certi tratti facili sarei più contento ad avere una terza marcia per velocizzare gli spostamenti.
valuta anche la possibilità di presa di forza e sollevamento idraulico in prospettive future
avatar
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9228
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 37
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Cingolo rotto

Messaggio  Erman il Mer Mar 29, 2017 11:30 am

Buongiorno a tutti, ieri lavorando con la motocariola durante una manovra in retromarcia è entrato un sasso tra cingolo e ruota dentata di traino. Il cingolo si è squarciato in corrispondenza del foro dove lavora la ruota dentata di traino. La macchina ha tre mesi di vita oggi passa il rappresentante per vedere come ci si può accordare. A qualcuno di voi è successo qualcosa di simile?
Grazie, Erman.

Erman
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 18.11.16
Località : Pederobba

Torna in alto Andare in basso

Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  ferrari-tractor il Mer Mar 29, 2017 12:17 pm

squarciato in che senso? strappato per la lunghezza? deformato a causa del sasso?

se non sbaglio parliamo di una orec LS 360, a me (fortunatamente ) non è mai capitata una cosa simile con la LS 461
avatar
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9228
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 37
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  Erman il Mer Mar 29, 2017 1:10 pm

Ciao Ferrari si è una ls 360 da dicembre ho spostato più di 400 quintali di materiale vario e sono molto soddisfatto del mezzo. Hai presente i fori del traino sul cingolo si è strappato non completamente nel senso della larghezza del cingolo con notevole perdita di tenuta del cingolo. Ho una foto la posso inviare sulla mail che c'è nella pagina iniziale?

Erman
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 18.11.16
Località : Pederobba

Torna in alto Andare in basso

Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  ferrari-tractor il Mer Mar 29, 2017 1:15 pm

avatar
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9228
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 37
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  Erman il Mer Mar 29, 2017 1:56 pm

Ferrari ho provato ma con il telefono non appare la toolbar c'è qualche cosa in particolare da fare con il telefono. Grazie.

Erman
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 18.11.16
Località : Pederobba

Torna in alto Andare in basso

Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  ferrari-tractor il Mer Mar 29, 2017 3:38 pm

si devi visualizzare il forum in modalità "web" e non "mobile"
avatar
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9228
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 37
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  Erman il Mer Mar 29, 2017 4:15 pm

Sono in modalità web ma con il telefono non riesco provo con il Tablet dopo ciao

Erman
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 18.11.16
Località : Pederobba

Torna in alto Andare in basso

Cingolo rotto

Messaggio  Erman il Mer Mar 29, 2017 6:29 pm

Oggi mi ha chiamato il rivenditore, il rappresentante ha detto che può succedere che un sasso rompa un cingolo. Mi hanno dato un cingolo nuovo e l'ho già rimontato, quindi non posso dire nulla se non che sono stati gentili e tempestivi. Vorrei solo capire se un danno del genere è comune.
Ciao, Erman.



Ultima modifica di falcetto il Ven Mar 31, 2017 3:19 pm, modificato 1 volta (Motivazione : Unione messaggi)

Erman
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 18.11.16
Località : Pederobba

Torna in alto Andare in basso

Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  ferrari-tractor il Gio Mar 30, 2017 7:43 am

si sono strappati i tiranti interni, sono cose che possono capitare anche su macchine più grosse sebbene di rado per fortuna.
avatar
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9228
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 37
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  Erman il Gio Mar 30, 2017 7:59 am

Presterò sicuramente più attenzione da ora in poi, la prossima volta non credo me lo passeranno più in garanzia, come si dice "esperienza insegna".
Ciao, Erman.

Erman
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 18.11.16
Località : Pederobba

Torna in alto Andare in basso

Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  fubiano il Gio Mar 30, 2017 12:12 pm

complimenti all'assistenza, certi comportamenti vanno sottolineati in quanto avrebbero potuto trovare mille scuse. Fa piacere che esista ancora gente seria in commercio.
avatar
fubiano
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 383
Data d'iscrizione : 09.12.10
Età : 74
Località : Vignole Borbera Al

Torna in alto Andare in basso

Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  Erman il Gio Mar 30, 2017 7:14 pm

Sono pienamente d'accordo e posso solo dire che per esigenze semiprofessionali è un ottimo mezzo, sono molto soddisfatto.


Ultima modifica di falcetto il Ven Mar 31, 2017 3:17 pm, modificato 1 volta (Motivazione : Unione messaggi)

Erman
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 18.11.16
Località : Pederobba

Torna in alto Andare in basso

Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum