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MOTOCARRIOLE - parte 2

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MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  marvinm il Mer 8 Feb 2017 - 10:50

le carriole Carry sono una boiata !
non vanno assolutamente bene in bosco o se hai un terreno morbido.
per il discorso "furto" vero che è meno appetibile ma oggi come oggi  rubano di tutto !!!

---------------------
Nota di servizio:
Argomento originario: http://lamotosega.forumattivo.com/t829-motocarriole-parte-1
modificato titolo in seguito a scorporo automatico eseguito dalla piattaforma del forum
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  Dan56k il Mer 8 Feb 2017 - 16:07

Messaggio di servizio
E' perfettamente legittimo palesare il proprio disgusto per un determinato prodotto, ma sarebbe più soddisfacente per tutti quelli che leggono sapere anche il perché e il percome.
A me per esempio nel caso in questione non basta sapere che non vanno bene nel bosco, mi piacerebbe saperne anche la ragione. Scarsa potenza? Slittamento? Ribaltamento laterale? Poca capacità di carico?
E il terreno morbido? Problemi di affossamento? Poca trazione?
Pura curiosità, perché ho già un mezzo cingolato e mi ci trovo bene. Grazie, sono sicuro che come sono venuti a me questi dubbi possano essere venuti anche ad altri.
Dan

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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  triboletto il Mer 8 Feb 2017 - 21:29

Grazie per il tuo intervento Dan.
Ot: sono un libero professionista non un agricoltore, devo fatturare 7500 euro per spenderne 2500, un po' eccessivo... È per questo che escludo le cingolate Fine OT
In effetti pare che nessuno l'abbia mai testata di persona.
Perché sarebbe difficile da manovrare? È troppo alta? Per girare non ho capito se ha i freni separati sulle due ruote o se bisogna guidarla... I sentieri e le mulattiere sono abbastanza battuti e duri anche se accidentati. Tutta pietra. La pendenza è notevole nei boschi e non ci passerei con nulla se non a piedi. Poi i motori Honda generalmente sono ottimi e B&S non dovrebbero essere neanche male hanno poca potenza secondo voi? Hanno un accessorio che sostituisce la vasca e rimane più piatto per altro tipo di carichi. L'importante per me è che non faccia difficoltà con terreni duri ma sconnessi.

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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  giacomone il Gio 9 Feb 2017 - 8:50

La Carry , qui le utilizzano per le zone comode intorno a case per il trasporto della legna e poco più. Sostituiscono le carrette a mano "motocarriola". Già il sistema di costruzione dichiara che non sono adatte per lavori in certi luoghi.
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  ferrari-tractor il Gio 9 Feb 2017 - 9:35

chiaro, i soldi sono soldi.

la stabilità della carriola a ruote è molto minore di quella di una cingolata per vari motivi
- baricentro più alto
- minor peso
- le ruote sono "soffici" e fanno da molla
- carreggiata più stretta
- minore appoggio a terra: se prendi una buca ti si inclina subito di lato

e per girare devi fare forza sulle stegole.

ora, se hai terreni accidentati e spazi piccoli, io vedrei meglio queste (senza fare pubblicità... ce ne sono anche altre)
https://www.youtube.com/watch?v=3TxG9HJWN1M
https://www.youtube.com/watch?v=wwwXImi77rQ
perchè? se prendi una buca la puoi governare, se hai due ruote ti ribalti

non ti so dare un'esperienza sulla carry, avevo provato a costruirmi qualcosa tipo questo
https://www.youtube.com/watch?v=VBcqNa-mEsk
e poi ho lasciato perdere dopo le prime prove
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  marvinm il Gio 9 Feb 2017 - 11:18

E' sufficiente un colpo d'occhio per capire dove impiegare le carriole a ruote !
Le carry vanno bene nei piazzali e nel giardino di casa ,dove il fondo è compatto , in caso contrario date le ruote piroettanti piccole se il fondo è soffice sprofondano e non garantiscono direzionalità .
Non hanno i freni montati sulle stegole (almeno io non ne ho mai visti ) quindi hanno una trasmissione con differenziale libero .
Per sterzare si fa forza sulle stegole ; manovra che diventa faticosa con il carico (baricentro alto e ruote pneumatiche)
Data la distribuzione dei pesi (motore dietro e trazione anteriore) se utilizzate in salita da scariche hanno poca trazione !
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  triboletto il Gio 9 Feb 2017 - 11:44

Sai Ferrari che non sono mica male queste a ruota singola. A portar pietre ti si allungano le braccia ma fino a 50 chili funzionano, perché lateralmente la devi tenere per non perdere l'equilibrio. Ma quel punto le userei anche su sentieri i stretti che passano in costa.
Visto tutti i pareri contrari provo a noleggiare una cingolata per qualche giorno e vedo veramente se è la soluzione poi si vedrà. Thanks!


Ultima modifica di gian66 il Gio 9 Feb 2017 - 12:40, modificato 1 volta (Motivazione : Rimosso quote innutili)

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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  marvinm il Gio 9 Feb 2017 - 13:12

La soluzione del noleggio è sempre la migliore !
per la serie "provare per credere!"
Dovresti cercare di noleggiare una motocariola su ruote (ammesso che la trovi)
così vedi in prima persona come si comporta e se fa al caso tuo !
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  Ghepardo il Gio 9 Feb 2017 - 16:57

Interessante come idea la carriola elettrica del filmato postato da Ferrari-tractor: poco rumore, manutenzione minima, costi d'uso limitati in pratica alla sola ricarica batteria, manovrabile più o meno come una carriola tradizionale... Se poi offrisse anche una ragionevole autonomia nell'uso quotidiano ed una buona affidabilità nel tempo, la riterrei preferibile rispetto ad una hobbystica a scoppio tipo la carry. Come prezzi mi pare siamo lì, sui 6/700 euro. Qualcuno ne ha mai provata una?

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E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  Scuderia84 il Dom 12 Mar 2017 - 14:12

Buongiorno... Spero di non chiedere sempre la stessa cosa.
Ho utilizzato per due giorni una motocarriola Kawasaki 500 per trasportare legna dal bosco.
L'ho trovata molto forte, la caricavo di legna da 1 metro in modo trasversale per circa 0,8mx0,7m quindi circa 400kg ed il motore non dava mai segni di faticare nemmeno nei tratti più ripidi. Inoltre l'accensione è risultata sempre perfetta ad ogni occasione, sia caldo che freddo.
Due cose però non mi piacevano, la prima è che da carica, in un tratto in discesa abbastanza rapido non riusciva a frenare ma dovevo lasciarla andare fino a dove spianava.
La seconda è che faticava a sterzare, sempre da carica.. Le leve di sterzata sono comunque abbastanza dure.. Ho notato inoltre che aveva il sistema di sterzata posto in basso e quindi molto esposto al fango... C'è da dire che anche da pulita non sterzava molto meglio...
Parlando con il proprietario mi ha detto che è fatta così e non si può risolvere...
Sapreste consigliarmi una motocarriola che non abbia questi due difetti?

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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  marzot il Dom 12 Mar 2017 - 20:34

La sterzatura a carriola carica è normale sia più brusca e meno pronta. Non mi torna invece che in discesa prenda velocità senza motivo (se ho capito bene).

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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  Scuderia84 il Sab 18 Mar 2017 - 18:30

La scelta è ferma a queste: active 1460,dimensioni giuste ma non ha il cingolo basculante.
Active 1600:un po' grande ma può andare,ottimo il cingolo a 45gradi,non mi convince la trasmissione anteriore,troppo esposta al fango?
Ibea 4000:un po' piccola,non è possibile mettere la pedana,ottimo il cingolo basculante.....

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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  ferrari-tractor il Dom 19 Mar 2017 - 20:37

tutte e tre valide, tra l'altro ibea è stata acquistata da active ma quel modello di motocarriola è precedente all'acquisizione.
pedana e rulli basculanti per me sono antitetici: se è sconnesso è meglio (un po' meglio, non fondamentale) il rullo basculante, ma in questo caso la pedana non ti serve a nulla, se è un tavolo da bigliardo non ti servono i rulli Very Happy

valuta piuttosto il cambio: una sola retro può essere limitante in certi casi, così come 2 merce avanti, se hai 3+2 hai un po' più di flessibilità.
Te lo dico perchè la mia orec è 2+2 ma in certi tratti facili sarei più contento ad avere una terza marcia per velocizzare gli spostamenti.
valuta anche la possibilità di presa di forza e sollevamento idraulico in prospettive future
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Messaggio  Erman il Mer 29 Mar 2017 - 13:30

Buongiorno a tutti, ieri lavorando con la motocariola durante una manovra in retromarcia è entrato un sasso tra cingolo e ruota dentata di traino. Il cingolo si è squarciato in corrispondenza del foro dove lavora la ruota dentata di traino. La macchina ha tre mesi di vita oggi passa il rappresentante per vedere come ci si può accordare. A qualcuno di voi è successo qualcosa di simile?
Grazie, Erman.

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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  ferrari-tractor il Mer 29 Mar 2017 - 14:17

squarciato in che senso? strappato per la lunghezza? deformato a causa del sasso?

se non sbaglio parliamo di una orec LS 360, a me (fortunatamente ) non è mai capitata una cosa simile con la LS 461
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  Erman il Mer 29 Mar 2017 - 15:10

Ciao Ferrari si è una ls 360 da dicembre ho spostato più di 400 quintali di materiale vario e sono molto soddisfatto del mezzo. Hai presente i fori del traino sul cingolo si è strappato non completamente nel senso della larghezza del cingolo con notevole perdita di tenuta del cingolo. Ho una foto la posso inviare sulla mail che c'è nella pagina iniziale?

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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  ferrari-tractor il Mer 29 Mar 2017 - 15:15

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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  Erman il Mer 29 Mar 2017 - 15:56

Ferrari ho provato ma con il telefono non appare la toolbar c'è qualche cosa in particolare da fare con il telefono. Grazie.

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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  ferrari-tractor il Mer 29 Mar 2017 - 17:38

si devi visualizzare il forum in modalità "web" e non "mobile"
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  Erman il Mer 29 Mar 2017 - 18:15

Sono in modalità web ma con il telefono non riesco provo con il Tablet dopo ciao

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Messaggio  Erman il Mer 29 Mar 2017 - 20:29

Oggi mi ha chiamato il rivenditore, il rappresentante ha detto che può succedere che un sasso rompa un cingolo. Mi hanno dato un cingolo nuovo e l'ho già rimontato, quindi non posso dire nulla se non che sono stati gentili e tempestivi. Vorrei solo capire se un danno del genere è comune.
Ciao, Erman.



Ultima modifica di falcetto il Ven 31 Mar 2017 - 17:19, modificato 1 volta (Motivazione : Unione messaggi)

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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  ferrari-tractor il Gio 30 Mar 2017 - 9:43

si sono strappati i tiranti interni, sono cose che possono capitare anche su macchine più grosse sebbene di rado per fortuna.
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  Erman il Gio 30 Mar 2017 - 9:59

Presterò sicuramente più attenzione da ora in poi, la prossima volta non credo me lo passeranno più in garanzia, come si dice "esperienza insegna".
Ciao, Erman.

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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  fubiano il Gio 30 Mar 2017 - 14:12

complimenti all'assistenza, certi comportamenti vanno sottolineati in quanto avrebbero potuto trovare mille scuse. Fa piacere che esista ancora gente seria in commercio.
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  Erman il Gio 30 Mar 2017 - 21:14

Sono pienamente d'accordo e posso solo dire che per esigenze semiprofessionali è un ottimo mezzo, sono molto soddisfatto.


Ultima modifica di falcetto il Ven 31 Mar 2017 - 17:17, modificato 1 volta (Motivazione : Unione messaggi)

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