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MOTOCARRIOLE - parte 2

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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  ciapimchemeneghe il Dom Nov 12, 2017 8:13 pm

no sinceramente volevo qualcosa di più economico...(1550€)motocarriola kama da 300kg con motore loncin 6,5cv e quel cambio nagara di cui chiedevo prima, ma se comunque lo monta anche la canycom penso che sia più che buono

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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  ferrari-tractor il Dom Nov 12, 2017 8:23 pm

kama importa prodotti cinesi, come marchi hai kama e kipor. Roba decente (kipor) ma non a livello delle giapponesi, poi non so dire se il cambio sia esattamente lo stesso delle canycom o se sia una versione "economica" visto che la differenza la fanno i materiali.
Di certo dato il budget sei sui modelli più economici, che tipo di uso intendi farne?
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  ciapimchemeneghe il Mer Nov 15, 2017 5:37 pm

un uso saltuario, le cassette di olive quando raccolgo olive, qualche sasso o pietrisco quando rifaccio qualche pezzo di muro franato, il letame da mettere al piede degli ulivi in inverno, ma sinceramente volevo stare su quel budget che dicevo prima anche perchè a conti fatti la userò una dozzina di volte all'anno.
Per me sarebbe perfetto una professionale di qualche anno ma si fatica a trovarne e se le trovi sparano di quelle cifre....

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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  simmy106 il Mer Nov 15, 2017 6:35 pm

ciapimchemeneghe ha scritto:un uso saltuario, le cassette di olive quando raccolgo olive, qualche sasso o pietrisco quando rifaccio qualche pezzo di muro franato, il letame da mettere al piede degli ulivi in inverno, ma sinceramente volevo stare su quel budget che dicevo prima anche perchè a conti fatti la userò una dozzina di volte all'anno.
Per me sarebbe perfetto una professionale di qualche anno ma si fatica a trovarne e se le trovi sparano di quelle cifre....
Non è detto la mia Ibea ibt 500 ad esempio l'ho presa usata a 600 euro ritirata da un rivenditore qui in zona da una signora anziana che la caricava solo di fieno!!! Non devi avere fretta a volte passano mesi senza essercene una in giro usata, ma ad esempio un mese fa addirittura ne sono arrivate 3 ben tenute dove vado solitamente io ma vanno via come il pane ok capo fischio
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  ferrari-tractor il Mer Nov 15, 2017 7:32 pm

vero quello che dice simmy106... verifica però come sono messe, se ne vedono anche su siti di annunci ma poi... affraid
comunque per l'uso che devi farne una motocarriola cinese può andare, tieni conto che se arrivi vicino ai 2000 euro compri italiano (efco/oleomac/nibbi/bertolini o active/ibea o altri...)
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  simmy106 il Mar Nov 21, 2017 6:08 pm

A proposito sulla mia Ibea vorrei montare o costruire una mini-pedana anteriore per salirci sopra in certe occasioni che mi aiuterebbe a non far impuntare la motocarriola  (tipo forte discesa a pieno carico) qualcuno ce l'ha sulla motocarriola? come ci si trova può servire? ????? Rolling Eyes
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  ferrari-tractor il Mar Nov 21, 2017 7:06 pm

pedana anteriore? vorrai dire posteriore.
Le discese con pieno carico, magari sporgente in avanti, le affronto in retro cercando di tenermi di lato al mezzo per sicurezza.
Qualche volta con carichi non sporgenti mi azzardo a scendere in avanti, sulla mia ho fatto un piccolo occhiello per il traino e ci salgo sopra con un piede per fare peso da dietro... dico subito che è una cosa che non andrebbe fatta per non farsi male in caso di ribaltamento in avanti.
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  simmy106 il Mar Nov 21, 2017 7:49 pm

Si pardon posteriore dietro al motore volevo dire Rolling Eyes
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  ferrari-tractor il Mer Gen 03, 2018 2:33 pm

Charles2014 ha scritto:

Volevo chiedere a Charles2014 se ha provato ad usare il suo cassone come "forcone" per movimentare ramaglie e nel caso come si trova.
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  marzot il Mer Gen 03, 2018 5:17 pm

Anch'io due anni fa  mi sono costruito una spondina simile ma l'utilizzo come forca non lo trovo praticabile perchè, chiaramente, si può fare soltanto una manovra di caricamento e quindi viene utile in caso di un grosso tronco come dice charles 2014. Ciò non toglie che sia utile per caricare di traverso legna lunga.



Ho aggiunto un "vaso" portaoggetti che si rivela veramente molto comodo.


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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  ferrari-tractor il Gio Gen 04, 2018 7:46 am

grazie marzot, la mia idea era di usarla per spingere via ramaglie ed ammucchiarle dove non disturbano, cosa che faccio con la forca del trattore in posti "trattorabili"
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  Charles2014 il Gio Gen 04, 2018 9:04 pm

Diciamo che rami fini e sfusi si va male, ovvero si riesce a spigerli ma non a caricarli perché si legano tra di loro. Ho trovato pratico caricare a mano rami interi di abete (appena tagliati - completi di rametti e aghi) lunghi anche 3 m di traverso, bilanciati nel mezzo, per liberare la zona dopo il taglio e spostare  la ramaglia tutta insieme in altra zona. In questo caso carico al massimo della capacità, lego con cinghia e una volta arrivato si scarica con rebaltabile e se serve si puo spingere il cumulo per compattarlo. Infine ho provato con discreto successo a buttare a terra i rami completi ammucchiati in ordine con sotto 2 rami trasversali per far passare le forche e si riesce a fare un mezzo carico in un unica manovra (sempre usando il rebaltabile - come se stessi caricando un tronco)

ferrari-tractor ha scritto:la mia idea era di usarla per spingere via ramaglie ed ammucchiarle dove non disturbano

Preciso che, se il tuo intento è quello di spingerle, con la mia riesco limitatamente in quanto la mia "forca" è liscia e troppo radente al terreno per cui i rami scivolano via e se c'è un piccolo avvallamento mi è di ostacolo. Inoltre mi da l'idea che sollecitare il cassone spingendo non vada bene, quindi dopo aver fatto alcune prove tempo fa ho lasciato stare.


Ultima modifica di mesodcaburei il Gio Gen 04, 2018 9:29 pm, modificato 1 volta (Motivazione : uniti post consecutivi sistemazione quote)
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  marvinm il Sab Gen 13, 2018 6:40 am



in questi giorni prova di forza per la Orec!
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  ferrari-tractor il Sab Gen 13, 2018 7:32 pm

come ti trovi con la pompa manuale? E' faticosa?
Il problema non è tanto scaricarli ma caricare quei sassi penso Very Happy

Bel lavoro, mi piacerebbe imparare l'arte di fare muretti a secco, se vuoi parlarcene abbiamo questo argomento:
http://lamotosega.forumattivo.com/t19048-ingegneria-naturalistica
Non deve essere facile con quelle pietre tonde...
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  Charles2014 il Sab Gen 13, 2018 8:19 pm

marvinm ha scritto:

in questi giorni prova di forza per la Orec!

Beh, è nel suo habitat naturale.
Comunque questa tipologia di mezzi ci toglie la parte più pesante del lavoro per lasciarci solo le soddisfazioni.
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  marvinm il Dom Gen 14, 2018 6:20 am

la pompa manuale va bene ,non è troppo faticosa ..
i sassi grossi cerco di farli scivolare dall'alto , li preparo sopra un gradino o un piano inclinato facendoli rotolare .
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  ferrari-tractor il Mer Gen 31, 2018 11:39 am

Fort Alien 6.5.1 in versione forestale con verricello e lama



Francamente non ho capito bene le finalità del cassone con quella rete di sopra... ma non mi sono fermato a chiedere
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  speedsonic il Mer Gen 31, 2018 12:12 pm

hai fatto bene a non approffondire, costa sugli 8.000 euro, innarivvabile
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  simmy106 il Mar Feb 06, 2018 6:34 pm

L'ho vista alla fiera di Sant'Orso la scorsa settimana bella è bella ma quanti soldi lì mi sembrava intorno ai 7000 e qualcosa affraid


Ultima modifica di falcetto il Mar Feb 06, 2018 8:23 pm, modificato 1 volta (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  speedsonic il Mar Mar 13, 2018 5:31 pm

avrei trovato una motocarriola honda hp 450 usata , di nove anni, visivamente sembra nuova, mi ha detto il venditore, concessionario honda, che è stata usata esclusivamente per trasportare cassette di olive.
ha il motore gxv 160, cilindro orrizontale, trasmissione ad ingranaggi, senza cinghia,
.
prezzo euro 2.400

che ve ne pare?
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  simmy106 il Mar Mar 13, 2018 6:10 pm

speedsonic ha scritto:avrei trovato una motocarriola honda hp 450 usata , di nove anni, visivamente sembra nuova, mi ha detto il venditore, concessionario honda, che è stata usata esclusivamente per trasportare cassette di olive.
ha il motore gxv 160, cilindro orrizontale, trasmissione ad ingranaggi, senza cinghia,
.
prezzo euro 2.400

che ve ne pare?
Motore buono ma non eccelso, ma che modello è? che marca è? che portata ha? Quel prezzo è assolutamente esagerato per un usato anche buono a meno che non sia un 5/6 quintali di portata ma comunque per una macchina di 9 anni sarebbe comunque...troppo.
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  speedsonic il Mar Mar 13, 2018 6:16 pm

la marca è honda, il modello hp 450, portata 450 kg, nuova si  trova su internet aa 4.000
ps: dimenticavo un anno di garanzia
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  simmy106 il Mar Mar 13, 2018 6:42 pm

L'ho guardata su internet, confermo il prezzo è esagerato per una motocarriola di 9 anni usata. La mie Ibea motore Briggs e Stratton Vanguard da 5 q.li con 5 anni di vita la pagai meno che la metà da un concessionario e con garanzia. In giro c'è di meglio e con più portata a prezzi inferiori, li in Liguria c'è xxxxxxxx che ne ha sempre una montagna sia nuove che usate magari fai un giro. Se invece ti piace proprio quella lì a quel prezzo...comprala.


Ultima modifica di ferrari-tractor il Mer Mar 14, 2018 7:05 am, modificato 1 volta (Motivazione : rimozione nome venditore)
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  speedsonic il Mar Mar 13, 2018 6:49 pm

le honda sono notoriamente piu care delle altre marche, comunque pensavo di tirare un po sul prezzo, l'ideale sarebbero 2.000 euro.
una cosa che non mi convice molto e la trasmissione ad ingranaggi rispetto a quella a cinghia, potrebbe rompersi piu facilmente?
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  simmy106 il Mar Mar 13, 2018 7:53 pm

Le trasmissioni ad ingranaggi sono molto robuste a patto di non massacrare il cambio o insistere con cambiate senza il minimo movimento macchina. Una delle cose fondamentali nella motocarriola è vedere come entrano le marce se con difficoltà o meno. Ho visto spesso muratori o caimani simili noleggiare motocarriole che poi venivano messe in vendita dopo una "stagione" dai rivenditori, cercando di far entrare le marce a calcioni o a pugni pensa come poteva fargli bene a quei poveri cambi... Mad bonk!bonk! Controlla mi raccomando e provala prima..
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