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MOTOCARRIOLE - parte 2

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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  luca. il Lun Lug 09, 2018 9:45 am

Buongiorno a tutti,
come scritto in altri post, in questo periodo ho acquistato e sto rimettendo a posto un bosco che non era stato toccato da almeno 30 anni, con tratti in pendenza veramente fastidiosa. Tra i vari interventi che sto portando avanti, il più oneroso (in termini di fatica fisica) è l'esbosco delle piante morte (in piedi o già a terra); si tratta in massima parte di castagni, anche di grossa taglia (60/80 cm di diametro), che porto a valle per le successive lavorazioni.
Per ora sto facendo tutto a mano (taglio sezioni di 120cm che poi faccio rotolare o trascino a valle con il tiratronchi), ma per le piante più grosse è una faticaccia e ne ho veramente molte (soltanto di grosse ce n'è una trentina).
Per questo motivo sto pensando di dotarmi di una motocarriola che mi risolverebbe un sacco di problemi. Il problema, ovviamente sono i costi; per questo motivo sto tenendo d'occhio il mercato dell'usato in attesa di un'occasione.
Leggendo questa sezione del forum mi sono fatto un'idea delle caratteristiche da tenere d'occhio e delle marche. Finora qui ho visto citate come "buone" marche come active / ibea / nibbi / bertolini / orec / cormidi / efco / oleomac senza contare marchi come Fort o Grillo.

Ho fatto anche qualche giro nei negozi fisici e venerdì scorso mi sono imbattuto in una marca che il rivenditore mi ha decantato come molto valida e che qui non avevo mai letto. Per la precisione la motocarriola in questione è la
CANYCOM BP 35

Qualcuno di voi la possiede o la conosce? Perchè sulla carta le caratteristiche sembrano invitanti, ma non mi fido del tutto del rivenditore che ha un evidente interesse a piazzarla e quindi non può parlarne male.


Grazie dei consigli,


Luca

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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  ferrari-tractor il Lun Lug 09, 2018 10:06 am

canycom fa ottimi prodotti (giapponese) leggi le pagine precedenti.

se l'esbosco è verso valle ed i tronchi sono di grosse dimensioni, la cosa più sicura (ed economica) è farli rotolare giù e poi andarli a prendere.
meglio se hai avvallamenti naturali che possano localizzare la caduta, altrimenti ti ritrovi tronchi per tutto il fondovalle.
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  luca. il Lun Lug 09, 2018 11:00 am

É quello che sto facendo ora, in quanto l'unico metodo fattibile per me.
Il sistema però ha diversi svantaggi:

1- nel rotolare i tronchi fanno un macello dell'esistente: distruggono il fondo del bosco, sbattono dando potenti colpi sugli alberi già grandi rovinandogli la parte del cambio (con conseguenze sullo sviluppo futuro), falciano di brutto quelli piccoli che stanno crescendo ... e tutto ciò distribuito lungo tutta la larghezza del bosco, non solo in alcuni tratti.
2- I tronchi più a monte (che sono tanti), hanno una discesa tutt'altro che libera, il che significa che ogni 4 o 5 metri si incastrano su qualche altro albero (su cui sbattono) e vanno di nuovo spostati a mano per fargli fare altri 4 o 5 metri.
3- Arrivati a fondo valle, come dicevi tu, me li trovo sparpagliati un po' dovunque (senza contare che alcuni proseguono finendo nel fondo confinante) e poi, non li posso più trasportare. Il che significa che li depezzo e li spacco direttamente lì sul posto, dove si trovano, e li trasporto al piazzale di lavorazione già in formati più "maneggiabili" ... ma si tratta di molti viaggi.

Attualmente questo è l'unico sistema, faticoso e "impattante" sul sistema bosco, per questo stavo valutando un aiuto meccanizzato.
Inizialmente avevo pensato a un verricello con cui tirare una slitta, ma la motocarriola mi pare proprio la soluzione più azzeccata (ma quanto costa!!!)


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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  ferrari-tractor il Lun Lug 09, 2018 12:49 pm

no se hai alberi lungo il percorso di esbosco non puoi far rotolare giù i tronchi, fai un disastro.

la motocarriola è valida in molti casi ma non per tutti, dipende dalla pendenza e dalla presenza di un sentiero percorribile.
se è molto in pendenza l'esbosco diventa pericoloso, anche perchè per scendere in pratica devi andare in retromarcia e se la motocarriola scivola o i freni non tengono ti può travolgere.
inoltre caricare e fissare saldamente dei tronchi grossi è faticoso e spesso non riesci mai ad evitare che si muovano, a volte capita niente a volte ti ribaltano il carico, è molto più semplice con roba più piccola in quanto la metti per lungo sul cassone o la tagli corta e metti di traverso, ed in entrambi i casi basta una fascia a cricchetto per legare.
qui avevo messo un po' di foto http://lamotosega.forumattivo.com/t11959-castagne-e-castanicoltura

potresti anche valutare delle canalette da esbosco (in affitto) o una teleferica a caduta per esboscare a valle.
http://lamotosega.forumattivo.com/t11572-canalette-o-gronde-da-esbosco?highlight=canalette
http://lamotosega.forumattivo.com/t1146-teleferiche-e-verricelli-per-esbosco-e-trasporto-materiale?highlight=teleferiche
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  luca. il Mar Lug 10, 2018 8:09 am

Ci avevo riflettuto; il punto è che mi sembra che canalette e teleferica siano sistemi abbastanza "fissi", mentre io i tronchi da portare giù li ho sparsi un po' dappertutto, un albero qui uno là (per la teleferica poi, dovrei aprire un canale nel bosco per poter tirare una linea retta).


Invece anch'io (leggendo i link che mi hai segnalato ho visto che hai fatto la stessa cosa) sto predisponendo di zappa e pala una rete di sentieri per raggiungere tutte le parti del bosco e facilitarne la fruizione e l'esbosco (questo a prescindere dalla motocarriola, per la quale credo dovrei allargare un po' i sentieri, che ora sto facendo di circa 60/70 cm). Penso/spero che dimensionando correttamente le sezioni di tronco da caricare -e facendo magari qualche viaggio in più- potrei raggiungere tutte le aree del bosco senza rischiare troppo.

Resta il problema costi: attualmente una nuova mi costa metà del valore a cui ho acquistato il bosco! Non so in quanto tempo l'ammortizzerei ...


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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  ferrari-tractor il Mar Lug 10, 2018 8:37 am

per la motocarriola conta larghezza 1m, minimo 90cm se il tratto è rettilineo, nelle curve o ti allarghi se riesci o fai una Y che ti consente di evitarti il "tornante" in quanto inverti il senso di marcia: vai avanti fino in fondo alla gamba della Y e poi prendi l'altro lato in retro. Se è molto in pendenza già fare la Y è difficile.

Mi sa che nella tua situazione sia la scelta più indicata, una volta che la hai la puoi usare per un sacco di cose... chiaro non costa due soldi.
Valuta il costo di un eventuale ribaltamento idraulico che è molto utile (o la possibilità di installarlo in futuro... nel qual caso un marchio italiano ti da comunque più possibilità)
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  luca. il Mar Lug 10, 2018 9:28 am

Molto bella l'idea della Y nei tornanti: ti ringrazio per lo spunto che mi pare geniale e sicuramente utilizzerò.
Riguardo al ribaltamento idraulico, nella mia inesperienza l'avevo giudicato abbastanza inutile. Pensavo che, viste le dimensioni del cassone, caricarlo/scaricarlo a mano non doveva essere un lavoro terribile ... ma se dici che poi mi pento ci faccio un pensiero.
Oltretutto su questo canycom bp35 che avrei adocchiato si parla di "ribaltamento manuale con pistone a gas servoassistito" che onestamente non ho proprio idea di cosa sia!!!
Di certo mi piace il fatto che abbia sei marce (4 avanti e 2 retro), cosa che mi fa accarezzare l'idea di trasportarlo nel bosco (che sta a 500 metri da casa) direttamente a piedi senza caricarlo ogni volta sul carrello appendice -anche se non vorrei che i cingoli gommati sull'asfalto si rovinassero più in fretta-.

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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  ferrari-tractor il Mar Lug 10, 2018 9:43 am

allora, io con la mia orec ls461 mi sono pentito di avere il ribaltamento manuale.
pure io avevo il pistone a gas, che non è altro che quei pistoni che si usano nelle auto per sollevare la portiera del bagagliaio, di fatto serve a ben poco... perlomeno il mio mi sembrava abbastanza scarico.

Il ribaltamento idraulico è molto comodo a scaricare, sia tronchi sia terra/letame/pietre.
nel realizzare i miei sentieri, avessi avuto il ribaltamento idraulico avrei risparmiato molta fatica perchè ho movimentato un bel po' di terra.

Se hai un tragitto lungo ti consiglio più marce in avanti e velocità almeno sui 4 km/h, la mai ha 3.2km/h ed è lenta in piano.
Francamente non so se ti conviene farti 500m di asfalto se puoi farne a meno... perlomeno se non è molto in pendenza puoi attaccare un carrettino alla motocarriola per minimizzare i viaggi (vedi foto nella prima parte del topic).
Ma secondo me ti conviene scaricare sul carrello appendice, puoi pensare di legare il carico sulla motocarriola in fasci e scaricarlo direttamente sul carrello col ribaltamento
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  marzot il Mar Lug 10, 2018 12:49 pm

Caro Luca mi associo ai consigli che ti ha dato ferrari-tractor. Le motocarriole sono mezzi utilissimi in tante situazioni. Per il trasporto casa-bosco usa il carrello appendice visto che ce l'hai. Oltretutto non so nemmeno se sia concesso adare su strada con la motocarriola. Da qualche giorno ho iniziato l'esbosco (ne avrò per tutta l'estate)  con la mia Fort 550 equipaggiata con di ribaltamento idraulico (era in dotazione nell'esemplare esposto in negozio e l'ho acquistato controvoglia ma ora non saprei farne a meno). Ho un bosco di abeti in forte pendenza e trasporto la legna in salita. Io mi sono organizzato così: le ramaglie e legna sottile fino a 10-12 cm di diam. la taglio a lunghezza di 120-130cm e la carico di traverso dopo aver tolto ovviamente le sponde laterali e legando il tutto con una fettuccia dotata di cricchetto. I tronchi più grossi li depezzo a misura e li carico nel cassone al quale ho aggiunto delle pratiche sovrasponde autocostruite. Nei tratti meno pendenti, oltre al carico, aggancio una catena al telaio della carriola e trascino a strascico altri trochi lunghi e leggeri. A dire il vero mi aiuto anche con un verricello a cabestano per trascinare di traverso i trochi lontani sino al punto di carico. Se il tuo utilizzo si limita a lavori di esbosco ti bastano 350kg di portata. Utili invece le due marce indietro e almeno 3 avanti. Del ribaltamento idraulico ho già detto. Motori? sono i meno importanti perchè le componenti più soggette a usura gli apparati di trasmissione, ma i migliori sono I Robin-Subaru, Honda e i suoi cloni Loncin.

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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  luca. il Mar Lug 10, 2018 5:09 pm

Come sempre, grazie amici.
Continuerò a tenere d'occhio il mercato e appena si presenterà l'occasione che mi convince a fare il passo vi scriverò qui.

A presto,

Luca

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