Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da luca31 Oggi alle 5:31 am

» Un po di Partner
Da hiller Ieri alle 9:48 pm

» Filo adatto per decespugliatore ECHO SRM-520 ESU/A
Da luca31 Ieri alle 8:57 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da undelfino Ieri alle 6:26 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da SuperUCCU Ieri alle 5:28 pm

» Verderame e poltiglia bordolese
Da pw31 Ieri alle 2:02 pm

» Echo SRM-420 rumore allo stacco
Da galero96 Ieri alle 1:37 pm

» Stagionatura ceppi e radici
Da gabri93 Ieri alle 12:12 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Ieri alle 11:27 am

» Ciao, Peppone
Da gabri93 Ieri alle 10:49 am

» Consiglio per la sostituzione del decespugliatore
Da Stef62 Ieri alle 9:09 am

» Husqvarna 135 mark ii non capisco dove regolare il minimo
Da filigrana Ieri alle 1:42 am

» Spaccalegna con motore a scoppio
Da falcetto Dom Mar 17, 2024 6:23 pm

» Papillon Cutter 3 aspira aria e smagrisce
Da SuperUCCU Dom Mar 17, 2024 6:22 pm

» Problema coppia conica
Da falcetto Dom Mar 17, 2024 5:22 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Dom Mar 17, 2024 4:46 pm

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da Nejc Dom Mar 17, 2024 3:52 pm

» Echo CS-100
Da nitro52 Dom Mar 17, 2024 12:43 pm

» Stihl MS 192T si accende ma si spegne subito
Da sgaragnone Sab Mar 16, 2024 5:06 pm

» Posizione cinghia Brumi 7cv
Da alfredo_cavallo1 Sab Mar 16, 2024 4:12 pm

» Acquisto decespugliatore Stihl, Kawasaki, Echo
Da Ghepardo Sab Mar 16, 2024 12:34 pm

» Cancello in olmo da rifare
Da fabio 57 Sab Mar 16, 2024 9:14 am

» Carburatore Walbro WT273
Da luca31 Sab Mar 16, 2024 7:00 am

» Stihl MS 150 TC
Da Otello52 Ven Mar 15, 2024 7:18 pm

» Decespugliatore Echo RM250 carburatore
Da Gian60 Ven Mar 15, 2024 6:44 pm

» COLTELLI
Da andariel85 Ven Mar 15, 2024 5:23 pm

» Motore Ducati OLMO 8HP
Da Gian Ossola Ven Mar 15, 2024 3:49 pm

» Echo CS 2600 non parte..
Da nitro52 Ven Mar 15, 2024 3:45 pm

» Motore Honda GCV160
Da falcetto Ven Mar 15, 2024 10:03 am

» Asce da gara
Da RasKebir Ven Mar 15, 2024 7:30 am

» Sfiato benzina e colore pistone
Da Otello52 Gio Mar 14, 2024 9:48 pm

» *Landoni 772 Special
Da Erne Gio Mar 14, 2024 7:44 pm

» Stihl MS 241 vs Echo 4310SX
Da gabri93 Gio Mar 14, 2024 2:27 pm

» Kawasaki TG24 problemi avviamento
Da Gian60 Gio Mar 14, 2024 12:59 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Mar 14, 2024 7:50 am

» Decespugliatore McCulloch modello?
Da Fast 34 Gio Mar 14, 2024 6:09 am

» *Husqvarna 40
Da Mannaia Gio Mar 14, 2024 5:23 am

» stihl ms 150 c tc service
Da luca31 Mer Mar 13, 2024 9:36 pm

» Motore Ducati 330 7HP
Da Manuele97 Mer Mar 13, 2024 8:33 pm

» Esploso Husqvarna L65
Da falcetto Mer Mar 13, 2024 4:29 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24216 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Davidehusky

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 309930 messaggi in 16467 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 220 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 217 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

luca31, nitro52, salvino76

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 6 Vote_lcap30%MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 6 Vote_rcap 30% [ 158 ]
MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 6 Vote_lcap35%MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 6 Vote_rcap 35% [ 184 ]
MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 6 Vote_lcap12%MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 6 Vote_rcap 12% [ 64 ]
MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 6 Vote_lcap2%MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 6 Vote_rcap 2% [ 13 ]
MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 6 Vote_lcap4%MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 6 Vote_rcap 4% [ 20 ]
MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 6 Vote_lcap5%MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 6 Vote_rcap 5% [ 24 ]
MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 6 Vote_lcap2%MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 6 Vote_rcap 2% [ 11 ]
MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 6 Vote_lcap9%MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 6 Vote_rcap 9% [ 47 ]
MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 6 Vote_lcap1%MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 6 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


MOTOCARRIOLE - parte 2

+70
kairos
cecc
galero96
Moottorisaha
Mario Bordo
maupatamau
eraz92
Rantega
Usatoday
Venerdì
Vonzipper
gpf78
Dolfo
IlFaco
damiano78
Elettrik2010
disdi89
Roberto1962
claudio59
Lunico
Antonio13579
jacoposv
belcanto
diegodona
marco70
superfunk
albo93
Roberto Volpi
luca31
senza fiato
francy85
Boscaiolo_dal73
Gianlupc15
Lucap
Ape
Peso
Carletto
maxb.
jumpi1979
nixi
gianca 59
luca.
ciapimchemeneghe
sanremese
gian66
Don Camillo
giacmx125
Stepmeister
lovato
Fox84
Charles2014
falcetto
Gianinetti
mesodcaburei
tritotutto
Dudum
simmy106
Ceppo77
speedsonic
baddy 62
fubiano
Erman
marzot
Scuderia84
Ghepardo
ferrari-tractor
giacomone
tribo
Dan56k
marvinm
74 partecipanti

Pagina 6 di 20 Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 13 ... 20  Successivo

Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 6 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  luca. Lun Lug 09, 2018 9:45 am

Buongiorno a tutti,
come scritto in altri post, in questo periodo ho acquistato e sto rimettendo a posto un bosco che non era stato toccato da almeno 30 anni, con tratti in pendenza veramente fastidiosa. Tra i vari interventi che sto portando avanti, il più oneroso (in termini di fatica fisica) è l'esbosco delle piante morte (in piedi o già a terra); si tratta in massima parte di castagni, anche di grossa taglia (60/80 cm di diametro), che porto a valle per le successive lavorazioni.
Per ora sto facendo tutto a mano (taglio sezioni di 120cm che poi faccio rotolare o trascino a valle con il tiratronchi), ma per le piante più grosse è una faticaccia e ne ho veramente molte (soltanto di grosse ce n'è una trentina).
Per questo motivo sto pensando di dotarmi di una motocarriola che mi risolverebbe un sacco di problemi. Il problema, ovviamente sono i costi; per questo motivo sto tenendo d'occhio il mercato dell'usato in attesa di un'occasione.
Leggendo questa sezione del forum mi sono fatto un'idea delle caratteristiche da tenere d'occhio e delle marche. Finora qui ho visto citate come "buone" marche come active / ibea / nibbi / bertolini / orec / cormidi / efco / oleomac senza contare marchi come Fort o Grillo.

Ho fatto anche qualche giro nei negozi fisici e venerdì scorso mi sono imbattuto in una marca che il rivenditore mi ha decantato come molto valida e che qui non avevo mai letto. Per la precisione la motocarriola in questione è la
CANYCOM BP 35

Qualcuno di voi la possiede o la conosce? Perchè sulla carta le caratteristiche sembrano invitanti, ma non mi fido del tutto del rivenditore che ha un evidente interesse a piazzarla e quindi non può parlarne male.


Grazie dei consigli,


Luca
luca.
luca.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 14.02.18
Età : 46
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 6 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  ferrari-tractor Lun Lug 09, 2018 10:06 am

canycom fa ottimi prodotti (giapponese) leggi le pagine precedenti.

se l'esbosco è verso valle ed i tronchi sono di grosse dimensioni, la cosa più sicura (ed economica) è farli rotolare giù e poi andarli a prendere.
meglio se hai avvallamenti naturali che possano localizzare la caduta, altrimenti ti ritrovi tronchi per tutto il fondovalle.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13623
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 6 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  luca. Lun Lug 09, 2018 11:00 am

É quello che sto facendo ora, in quanto l'unico metodo fattibile per me.
Il sistema però ha diversi svantaggi:

1- nel rotolare i tronchi fanno un macello dell'esistente: distruggono il fondo del bosco, sbattono dando potenti colpi sugli alberi già grandi rovinandogli la parte del cambio (con conseguenze sullo sviluppo futuro), falciano di brutto quelli piccoli che stanno crescendo ... e tutto ciò distribuito lungo tutta la larghezza del bosco, non solo in alcuni tratti.
2- I tronchi più a monte (che sono tanti), hanno una discesa tutt'altro che libera, il che significa che ogni 4 o 5 metri si incastrano su qualche altro albero (su cui sbattono) e vanno di nuovo spostati a mano per fargli fare altri 4 o 5 metri.
3- Arrivati a fondo valle, come dicevi tu, me li trovo sparpagliati un po' dovunque (senza contare che alcuni proseguono finendo nel fondo confinante) e poi, non li posso più trasportare. Il che significa che li depezzo e li spacco direttamente lì sul posto, dove si trovano, e li trasporto al piazzale di lavorazione già in formati più "maneggiabili" ... ma si tratta di molti viaggi.

Attualmente questo è l'unico sistema, faticoso e "impattante" sul sistema bosco, per questo stavo valutando un aiuto meccanizzato.
Inizialmente avevo pensato a un verricello con cui tirare una slitta, ma la motocarriola mi pare proprio la soluzione più azzeccata (ma quanto costa!!!)


Luca
luca.
luca.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 14.02.18
Età : 46
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 6 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  ferrari-tractor Lun Lug 09, 2018 12:49 pm

no se hai alberi lungo il percorso di esbosco non puoi far rotolare giù i tronchi, fai un disastro.

la motocarriola è valida in molti casi ma non per tutti, dipende dalla pendenza e dalla presenza di un sentiero percorribile.
se è molto in pendenza l'esbosco diventa pericoloso, anche perchè per scendere in pratica devi andare in retromarcia e se la motocarriola scivola o i freni non tengono ti può travolgere.
inoltre caricare e fissare saldamente dei tronchi grossi è faticoso e spesso non riesci mai ad evitare che si muovano, a volte capita niente a volte ti ribaltano il carico, è molto più semplice con roba più piccola in quanto la metti per lungo sul cassone o la tagli corta e metti di traverso, ed in entrambi i casi basta una fascia a cricchetto per legare.
qui avevo messo un po' di foto https://lamotosega.forumattivo.com/t11959-castagne-e-castanicoltura

potresti anche valutare delle canalette da esbosco (in affitto) o una teleferica a caduta per esboscare a valle.
https://lamotosega.forumattivo.com/t11572-canalette-o-gronde-da-esbosco?highlight=canalette
https://lamotosega.forumattivo.com/t1146-teleferiche-e-verricelli-per-esbosco-e-trasporto-materiale?highlight=teleferiche
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13623
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 6 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  luca. Mar Lug 10, 2018 8:09 am

Ci avevo riflettuto; il punto è che mi sembra che canalette e teleferica siano sistemi abbastanza "fissi", mentre io i tronchi da portare giù li ho sparsi un po' dappertutto, un albero qui uno là (per la teleferica poi, dovrei aprire un canale nel bosco per poter tirare una linea retta).


Invece anch'io (leggendo i link che mi hai segnalato ho visto che hai fatto la stessa cosa) sto predisponendo di zappa e pala una rete di sentieri per raggiungere tutte le parti del bosco e facilitarne la fruizione e l'esbosco (questo a prescindere dalla motocarriola, per la quale credo dovrei allargare un po' i sentieri, che ora sto facendo di circa 60/70 cm). Penso/spero che dimensionando correttamente le sezioni di tronco da caricare -e facendo magari qualche viaggio in più- potrei raggiungere tutte le aree del bosco senza rischiare troppo.

Resta il problema costi: attualmente una nuova mi costa metà del valore a cui ho acquistato il bosco! Non so in quanto tempo l'ammortizzerei ...


Luca
luca.
luca.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 14.02.18
Età : 46
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 6 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  ferrari-tractor Mar Lug 10, 2018 8:37 am

per la motocarriola conta larghezza 1m, minimo 90cm se il tratto è rettilineo, nelle curve o ti allarghi se riesci o fai una Y che ti consente di evitarti il "tornante" in quanto inverti il senso di marcia: vai avanti fino in fondo alla gamba della Y e poi prendi l'altro lato in retro. Se è molto in pendenza già fare la Y è difficile.

Mi sa che nella tua situazione sia la scelta più indicata, una volta che la hai la puoi usare per un sacco di cose... chiaro non costa due soldi.
Valuta il costo di un eventuale ribaltamento idraulico che è molto utile (o la possibilità di installarlo in futuro... nel qual caso un marchio italiano ti da comunque più possibilità)
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13623
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 6 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  luca. Mar Lug 10, 2018 9:28 am

Molto bella l'idea della Y nei tornanti: ti ringrazio per lo spunto che mi pare geniale e sicuramente utilizzerò.
Riguardo al ribaltamento idraulico, nella mia inesperienza l'avevo giudicato abbastanza inutile. Pensavo che, viste le dimensioni del cassone, caricarlo/scaricarlo a mano non doveva essere un lavoro terribile ... ma se dici che poi mi pento ci faccio un pensiero.
Oltretutto su questo canycom bp35 che avrei adocchiato si parla di "ribaltamento manuale con pistone a gas servoassistito" che onestamente non ho proprio idea di cosa sia!!!
Di certo mi piace il fatto che abbia sei marce (4 avanti e 2 retro), cosa che mi fa accarezzare l'idea di trasportarlo nel bosco (che sta a 500 metri da casa) direttamente a piedi senza caricarlo ogni volta sul carrello appendice -anche se non vorrei che i cingoli gommati sull'asfalto si rovinassero più in fretta-.

Luca
luca.
luca.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 14.02.18
Età : 46
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 6 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  ferrari-tractor Mar Lug 10, 2018 9:43 am

allora, io con la mia orec ls461 mi sono pentito di avere il ribaltamento manuale.
pure io avevo il pistone a gas, che non è altro che quei pistoni che si usano nelle auto per sollevare la portiera del bagagliaio, di fatto serve a ben poco... perlomeno il mio mi sembrava abbastanza scarico.

Il ribaltamento idraulico è molto comodo a scaricare, sia tronchi sia terra/letame/pietre.
nel realizzare i miei sentieri, avessi avuto il ribaltamento idraulico avrei risparmiato molta fatica perchè ho movimentato un bel po' di terra.

Se hai un tragitto lungo ti consiglio più marce in avanti e velocità almeno sui 4 km/h, la mai ha 3.2km/h ed è lenta in piano.
Francamente non so se ti conviene farti 500m di asfalto se puoi farne a meno... perlomeno se non è molto in pendenza puoi attaccare un carrettino alla motocarriola per minimizzare i viaggi (vedi foto nella prima parte del topic).
Ma secondo me ti conviene scaricare sul carrello appendice, puoi pensare di legare il carico sulla motocarriola in fasci e scaricarlo direttamente sul carrello col ribaltamento
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13623
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 6 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  marzot Mar Lug 10, 2018 12:49 pm

Caro Luca mi associo ai consigli che ti ha dato ferrari-tractor. Le motocarriole sono mezzi utilissimi in tante situazioni. Per il trasporto casa-bosco usa il carrello appendice visto che ce l'hai. Oltretutto non so nemmeno se sia concesso adare su strada con la motocarriola. Da qualche giorno ho iniziato l'esbosco (ne avrò per tutta l'estate)  con la mia Fort 550 equipaggiata con di ribaltamento idraulico (era in dotazione nell'esemplare esposto in negozio e l'ho acquistato controvoglia ma ora non saprei farne a meno). Ho un bosco di abeti in forte pendenza e trasporto la legna in salita. Io mi sono organizzato così: le ramaglie e legna sottile fino a 10-12 cm di diam. la taglio a lunghezza di 120-130cm e la carico di traverso dopo aver tolto ovviamente le sponde laterali e legando il tutto con una fettuccia dotata di cricchetto. I tronchi più grossi li depezzo a misura e li carico nel cassone al quale ho aggiunto delle pratiche sovrasponde autocostruite. Nei tratti meno pendenti, oltre al carico, aggancio una catena al telaio della carriola e trascino a strascico altri trochi lunghi e leggeri. A dire il vero mi aiuto anche con un verricello a cabestano per trascinare di traverso i trochi lontani sino al punto di carico. Se il tuo utilizzo si limita a lavori di esbosco ti bastano 350kg di portata. Utili invece le due marce indietro e almeno 3 avanti. Del ribaltamento idraulico ho già detto. Motori? sono i meno importanti perchè le componenti più soggette a usura gli apparati di trasmissione, ma i migliori sono I Robin-Subaru, Honda e i suoi cloni Loncin.

marzot
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 523
Data d'iscrizione : 20.11.12
Località : Trentino

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 6 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  luca. Mar Lug 10, 2018 5:09 pm

Come sempre, grazie amici.
Continuerò a tenere d'occhio il mercato e appena si presenterà l'occasione che mi convince a fare il passo vi scriverò qui.

A presto,

Luca
luca.
luca.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 14.02.18
Età : 46
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 6 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  ferrari-tractor Lun Set 10, 2018 7:21 pm

Rotair rampicar R70 al lavoro con i residui della potatura di alcuni castagni

MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 6 20180810

MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 6 20180811

MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 6 20180812

Trazione idrostatica, molto stabile (300 kg abbondanti a vuoto), il motore è un honda gx390... la potenza non manca ma beve glugluglu glugluglu gluglu
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13623
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 6 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  mesodcaburei Lun Set 10, 2018 7:35 pm

Ma hai ancora la Orec o hai cambiato?

******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2353
Data d'iscrizione : 02.05.14
Età : 41
Località : località Donceto, Travo (pc)

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 6 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  ferrari-tractor Mar Set 11, 2018 6:15 am

no ho ancora la orec.
Semplicemente ho trovato questa in condizioni "così così", non era molto ben messa sebbene il motore non sembrava avere molte ore... è stato un po' un rischio ma l'ho rimessa in sesto ed ora la uso, visto che ha il cassone ribaltabile Very Happy
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13623
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 6 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  Ghepardo Mar Set 11, 2018 6:40 am

Non la conoscevo ma sembra proprio una macchina per lavori pesanti anche in cantiere:
http://www.rotairspa.com/it/products/rampicar-base/
Avrai anche corso un rischio con l'usato ma visti i prezzi del nuovo... alla fine hai fatto bene!

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3975
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 6 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  mesodcaburei Mar Set 11, 2018 6:42 am

Questa è un mezzo professionale.

******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2353
Data d'iscrizione : 02.05.14
Età : 41
Località : località Donceto, Travo (pc)

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 6 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  ferrari-tractor Mar Set 11, 2018 7:21 am

Rispetto alla orec ls461 è un'altra macchina, molto più pesante ma più veloce ed agile visto che i cingoli possono ruotare in sensi opposti (ti giri su te stesso), tra l'altro è pure 10cm più corta.
http://www.rotairspa.com/wp-content/uploads/2014/06/R60-70-80-100-ITALIAN.pdf

Il circuito oleodinamico è molto semplice, se le pompe non hanno problemi non c'è molto altro che si può guastare.
Il telaio è robusto ma progettato da un carpentiere... è un corpo unico carro e alloggiamento motore, praticamente tutta la sagoma è un pezzo unico saldato, si smontano solo alcuni pannelli per accedere ai componenti dentro.... sicuramente è a prova del muratore medio, spero solo che non si rompa mai nulla o che non si storca niente altrimenti sono dolori a smontare e rimontare.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13623
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 6 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  gianca 59 Mar Set 11, 2018 9:08 am

Guardando il catalogo, della Rotair ho visto che vi è la possibilità di montare un braccio equipaggiato di trivella.
Mi chiedevo se questa configurazione , fosse idonea a lavorare nella vigna, in sesto d'impianto da 2,5 mt. utilizzo per rimesse barbatelle, pali , ancore, ecc...
Tu che la possiedi Ferrari , ti sembra una soluzione funzionale per questi impieghi oppure no?.
Salve.

gianca 59
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 6 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  ferrari-tractor Mar Set 11, 2018 10:23 am

idonea si, ideale no... anche se OT, il mio parere è che costa molto meno affittarti un miniescavatore con trivella se il caso.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13623
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 6 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  nixi Ven Set 14, 2018 9:50 am

ciao , devo chiedervi se qualcuno di vuoi conosce la piccola carriola motorizzata dell'eurosystem carry, per carità un mezzo hobbistico ma vorrei prenderla
devo facilitarmi un pò la vita....
MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 6 41sWbztdTcL._SX425_
le mie esigenze sono spostare legna e lavori generici ( da carriola) in più leggerezza devo poterla caricare sul rav e portarla in montagna e poi indietro; quindi avevo valutato questo modello ma non trovo opinioni .
ci sono due motorizzazioni una B&S 450E e l'altra Honda GCV 160 ad occhio cambia solo il motore e per un mezzo così magari è superfluo un 160cc ( costo più impegnativo )
nixi
nixi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 06.05.13
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 6 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  gian66 Dom Set 16, 2018 4:09 am

per facilitarti la vita, anche questo tipo di motocarriola può andare bene.
però tieni conto che è molto hobby (uso casalingo), hai un carico molto ridotto e non è adatta su terreni accidentati o ripidi.

******************************************************************************************************
«Non perdere tempo a discutere con gli sciocchi e i chiaccheroni: la parola ce l'hanno tutti, il buon senso solo pochi.»
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 6 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  nixi Dom Set 16, 2018 5:57 am

Grazie , immaginavo per questo ho chiesto info nel forum speravo qualcuno la vede almeno provata. È meglio se la vedo dal vero. Conoscendomi la disfo in due ore
nixi
nixi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 06.05.13
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 6 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  Ghepardo Dom Set 16, 2018 6:11 am

nixi ha scritto:Conoscendomi la disfo in due ore
Forse ti conviene cercare una cingolata di buona costruzione e messa ancora decentemente, meglio se con un minimo di garanzia. Certo, di usati in vendita se ne trovano pochi e spendi almeno il doppio rispetto a questa carry ma la robustezza è ben diversa.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3975
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 6 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  ferrari-tractor Dom Set 16, 2018 8:55 am

onestamente se ti basta una carriola ma ti serve solo un po' di spinta in salita, io andrei su una carriola elettrica o al limite a scoppio, hai una sola ruota motrice, passi ovunque, la carichi dove vuoi senza problemi, e riesci a valutare ad occhio se carichi troppo visto che devi reggerla con le braccia.

Sul rav4 ci ho caricato la falciatrice con trincia, ma in due pezzi, onestamente non credo che una motocarriola cingolata ci stia in lunghezza a meno di smontare le stegole.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13623
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 6 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  nixi Lun Set 17, 2018 7:21 am

ho dato un occhio alle carriole elettriche e con motore a scoppio, di sicuro hanno un ingombro minimo ma hanno dei prezzi eccessivi (almeno per ora) per una ruota ... motorizzata.
Sinceramente aspetterò di provarne una di persona non conosco nessune che le ha ( e forse c'è una ragione) per questo ho chiesto a voi

OT. pure io sul rav ho buttato su il piccolo Goldoni 107 con stegole e fresa montate ma sinceramente pazzia di un giorno
nixi
nixi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 06.05.13
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 6 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  ferrari-tractor Lun Set 17, 2018 7:42 am

se hai un motocoltivatore, potresti pensare ad un piccolo rimorchietto, non tanto più grosso di una carriola
https://lamotosega.forumattivo.com/t9967p125-autocostruzione-slitta-carretto-per-motocoltivatore
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13623
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 6 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 20 Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 13 ... 20  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.