Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da ferrari-tractor Oggi alle 10:53 am

» Consiglio per la sostituzione del decespugliatore
Da Stef62 Oggi alle 8:13 am

» Stagionatura ceppi e radici
Da Ghepardo Oggi alle 8:09 am

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da luca31 Oggi alle 5:31 am

» Un po di Partner
Da hiller Ieri alle 9:48 pm

» Filo adatto per decespugliatore ECHO SRM-520 ESU/A
Da luca31 Ieri alle 8:57 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da undelfino Ieri alle 6:26 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da SuperUCCU Ieri alle 5:28 pm

» Verderame e poltiglia bordolese
Da pw31 Ieri alle 2:02 pm

» Echo SRM-420 rumore allo stacco
Da galero96 Ieri alle 1:37 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Ieri alle 11:27 am

» Ciao, Peppone
Da gabri93 Ieri alle 10:49 am

» Husqvarna 135 mark ii non capisco dove regolare il minimo
Da filigrana Ieri alle 1:42 am

» Spaccalegna con motore a scoppio
Da falcetto Dom Mar 17, 2024 6:23 pm

» Papillon Cutter 3 aspira aria e smagrisce
Da SuperUCCU Dom Mar 17, 2024 6:22 pm

» Problema coppia conica
Da falcetto Dom Mar 17, 2024 5:22 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Dom Mar 17, 2024 4:46 pm

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da Nejc Dom Mar 17, 2024 3:52 pm

» Echo CS-100
Da nitro52 Dom Mar 17, 2024 12:43 pm

» Stihl MS 192T si accende ma si spegne subito
Da sgaragnone Sab Mar 16, 2024 5:06 pm

» Posizione cinghia Brumi 7cv
Da alfredo_cavallo1 Sab Mar 16, 2024 4:12 pm

» Acquisto decespugliatore Stihl, Kawasaki, Echo
Da Ghepardo Sab Mar 16, 2024 12:34 pm

» Cancello in olmo da rifare
Da fabio 57 Sab Mar 16, 2024 9:14 am

» Carburatore Walbro WT273
Da luca31 Sab Mar 16, 2024 7:00 am

» Stihl MS 150 TC
Da Otello52 Ven Mar 15, 2024 7:18 pm

» Decespugliatore Echo RM250 carburatore
Da Gian60 Ven Mar 15, 2024 6:44 pm

» COLTELLI
Da andariel85 Ven Mar 15, 2024 5:23 pm

» Motore Ducati OLMO 8HP
Da Gian Ossola Ven Mar 15, 2024 3:49 pm

» Echo CS 2600 non parte..
Da nitro52 Ven Mar 15, 2024 3:45 pm

» Motore Honda GCV160
Da falcetto Ven Mar 15, 2024 10:03 am

» Asce da gara
Da RasKebir Ven Mar 15, 2024 7:30 am

» Sfiato benzina e colore pistone
Da Otello52 Gio Mar 14, 2024 9:48 pm

» *Landoni 772 Special
Da Erne Gio Mar 14, 2024 7:44 pm

» Stihl MS 241 vs Echo 4310SX
Da gabri93 Gio Mar 14, 2024 2:27 pm

» Kawasaki TG24 problemi avviamento
Da Gian60 Gio Mar 14, 2024 12:59 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Mar 14, 2024 7:50 am

» Decespugliatore McCulloch modello?
Da Fast 34 Gio Mar 14, 2024 6:09 am

» *Husqvarna 40
Da Mannaia Gio Mar 14, 2024 5:23 am

» stihl ms 150 c tc service
Da luca31 Mer Mar 13, 2024 9:36 pm

» Motore Ducati 330 7HP
Da Manuele97 Mer Mar 13, 2024 8:33 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24216 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Davidehusky

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 309950 messaggi in 16467 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 409 utenti online: 9 Registrati, 0 Nascosti e 400 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

AltaVT, boscocastagno, Conver82, Fast 34, ferrari-tractor, luca31, Ortighera, RasKebir, SuperUCCU

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 7 Vote_lcap30%MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 7 Vote_rcap 30% [ 158 ]
MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 7 Vote_lcap35%MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 7 Vote_rcap 35% [ 184 ]
MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 7 Vote_lcap12%MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 7 Vote_rcap 12% [ 64 ]
MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 7 Vote_lcap2%MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 7 Vote_rcap 2% [ 13 ]
MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 7 Vote_lcap4%MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 7 Vote_rcap 4% [ 20 ]
MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 7 Vote_lcap5%MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 7 Vote_rcap 5% [ 24 ]
MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 7 Vote_lcap2%MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 7 Vote_rcap 2% [ 11 ]
MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 7 Vote_lcap9%MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 7 Vote_rcap 9% [ 47 ]
MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 7 Vote_lcap1%MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 7 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


MOTOCARRIOLE - parte 2

+70
kairos
cecc
galero96
Moottorisaha
Mario Bordo
maupatamau
eraz92
Rantega
Usatoday
Venerdì
Vonzipper
gpf78
Dolfo
IlFaco
damiano78
Elettrik2010
disdi89
Roberto1962
claudio59
Lunico
Antonio13579
jacoposv
belcanto
diegodona
marco70
superfunk
albo93
Roberto Volpi
luca31
senza fiato
francy85
Boscaiolo_dal73
Gianlupc15
Lucap
Ape
Peso
Carletto
maxb.
jumpi1979
nixi
gianca 59
luca.
ciapimchemeneghe
sanremese
gian66
Don Camillo
giacmx125
Stepmeister
lovato
Fox84
Charles2014
falcetto
Gianinetti
mesodcaburei
tritotutto
Dudum
simmy106
Ceppo77
speedsonic
baddy 62
fubiano
Erman
marzot
Scuderia84
Ghepardo
ferrari-tractor
giacomone
tribo
Dan56k
marvinm
74 partecipanti

Pagina 7 di 20 Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 13 ... 20  Successivo

Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 7 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  nixi Mar Set 18, 2018 12:13 pm

ci avevo pensato ad usare il motocoltivatore ha già anche di serie l'attacco, ma son mezzi che non mi piacciono, lunghi e scomodi da manovrare e poi non ha la trasportabilità che mi serve.
Grazie per i consigli almeno non ho speso per niente lo avevo già messo nel carrello online ed ero in attesa di una vostra opinione
nixi
nixi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 06.05.13
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 7 Empty Informazioni e consiglio Minitransporter Ibea IBT350

Messaggio  luca. Mer Set 26, 2018 6:36 am

Buongiorno a tutti,

sono mesi che tengo d'occhio il mercato dell'usato e qualche giorno fa, attraverso un passaparola ho scoperto che non troppo lontano da me una persona vende per inutilizzo la motocarriola in oggetto, in condizioni a suo dire ottime, a un prezzo interessante.
Ho solo una foto complessiva e sul cassone c'è stampato in grande il nome del modello.
E' un po' piccolina rispetto a quello che cercavo io, ma sono allettato dal prezzo abbordabile, quindi a breve pensavo di andare a vederla.
Siccome comunque non è proprio la strada dell'orto e io ci dovrei andare con un carrello appendice, prima di mettermi per strada volevo raccogliere più informazioni possibile sul modello. Chi la vende non sa dirmi molto e io ho quindi cercato in rete sia sul sito della casa produttrice (IBEA), sia sui siti di alcuni rivenditori.
Il modello sembra essere datato perchè, oltre a non essere più in produzione, non trovo proprio nulla. Quello che si avvicina di più, tra quelli che ho trovato, è l'IBT351, ma dell'IBT350 nessuna traccia.

Volevo capire che motore monta, quanti cavalli ha, a questo punto quanto è vecchio, e altre informazioni utili per capire se può fare al caso mio (esbosco di legname in pendenze a volte anche forti).
Qualcuno di voi per caso lo ha o sa dirmi dove reperire le informazioni?

Dopodichè vi chiederei anche un consiglio: posto che sia davvero in condizioni ottime, secondo voi è un mezzo valido? Perchè, per quanto leggerino, di portata limitata (350kg), cassone senza ribaltamento idraulico, c'è da dire che il prezzo mi pare interessante (900€ che conto, eventualmente, di riuscire a trattare) e che la marca, leggendo qui, è affidabile.


Grazie delle informazioni,

Luca.
luca.
luca.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 14.02.18
Età : 46
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 7 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  ferrari-tractor Mer Set 26, 2018 7:16 am

qui ho trovato gli esplosi ed i codici ricambio
http://www.ratioparts.com/ansicht/Ratioparts/et_listen/pdfs/Ibea/IBT-350DHSeriedalN_00001.pdf
da quanto ho capito, il motore dovrebbe essere un kawasaki fg150g, non è il comunissimo honda ma non dovrai avere grossi problemi per eventuali ricambi.
dagli esplosi era previsto anche il ribaltamento idraulico...

il prezzo è buono, una visita la merita di sicuro, prova se parte bene e se non ha difficoltà con le marce e le frizioni di sterzo...
controlla la presenza di ruggine e lo stato dei cingoli e del carro, se è tutto in regola prendila Very Happy
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13625
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 7 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  luca. Mer Set 26, 2018 8:33 am

Wow, non so come hai fatto, ma grazie!
Ora sono più tranquillo e ci vado fiducioso.

Sicuramente dalla foto che mi ha mandato un po' di ruggine sul cassone c'è (ma quello non credo sia un problema), verificherò bene ciò che mi hai detto.


Luca

P.S.
Un dubbietto: sul pdf che hai mandato, a pag. 27, specifica una inclinazione massima del terreno di 20° (che dovrebbe corrispondere a una pendenza circa del 35%) ... spero sia prudenziale, perchè altrimenti è un problema (ad esempio la canycom bp35, che puntavo -ma nuova costa un botto-, è dichiarata omologata per pendenze fino al 90%)
luca.
luca.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 14.02.18
Età : 46
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 7 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  ferrari-tractor Mer Set 26, 2018 1:17 pm

luca. ha scritto:specifica una inclinazione massima del terreno di 20°
più o meno tutti danno questo valore, per me è un'indicazione prudenziale.
Il problema è la lubrificazione del motore, che oltre una certa inclinazione ne risente, ma se il tratto è breve si può fare... io perlomeno non ho mai avuto problemi su pendenze ben maggiori.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13625
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 7 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  gian66 Mer Set 26, 2018 4:11 pm

Ciao! luca.
Io ho una IBEA IBT351, da 3/4 anni, pagata € 2000, non ne faccio un uso intensivo e per ora non mi ha mai dato problemi.
Il motore Honda è affidabile, il cambio è buono e come cassone è fatta bene.
La portata si è limitata (350kg), ma ci carichi bene molto materiale.
Per 900€, se è in buono stato, io la prenderei al volo.



******************************************************************************************************
«Non perdere tempo a discutere con gli sciocchi e i chiaccheroni: la parola ce l'hanno tutti, il buon senso solo pochi.»
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 7 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  luca. Mer Set 26, 2018 4:45 pm

Ciao Gian66,
questa dev'essere il modello precedente (quindi credo sia più vecchiotta) e, come diceva Ferrari, il motore è Kawasaki e non Honda. Comunque immagino la qualità sia sempre buona (del resto anche kawasaki dovrebbe essere abbastanza sicuro come qualità).
A questo punto, grazie ai vostri consigli sto cercando di non farmi sfuggire l'occasione quanto meno di darci una bella occhiata.
Vi aggiornerò se ci sono sviluppi e per intanto vi ringrazio tanto.

Luca
luca.
luca.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 14.02.18
Età : 46
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 7 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  luca. Sab Set 29, 2018 8:27 pm

Piccolo aggiornamento: purtroppo la cosa è sfumata. Sono stato preceduto da un'altra persona che alla fine se l'è portata via Crying or Very sad
Vabbè, io continuo a tenere ben diritte le antenne e vi chiederò ancora aiuto se si presenta l'occasione.

Luca
luca.
luca.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 14.02.18
Età : 46
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 7 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  luca. Ven Ott 05, 2018 11:18 am

Scusate se sto postando a mitraglietta, ma, come ho già detto, in questo periodo sono molto attento al mercato delle motocarriole usate, e quando esce un'occasione approfitto del forum per chiedere consigli.

Ora è appena uscita una Active 1460 (quindi 450kg di portata, 5 marce, motore subaru), del 2014, a detta del venditore in ottime condizioni, usata finora per trasporto legna su sterrato, a 1600 euro... secondo voi, se effettivamente sta messa bene, può valerne la pena?

Luca
luca.
luca.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 14.02.18
Età : 46
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 7 Empty Active Powertrack 1460

Messaggio  luca. Mer Ott 17, 2018 10:13 am

Buongiorno amici,

volevo aggiornarvi e chiedervi qualche consiglio sulla motocarriola in oggetto.
Dopo molte peripezie alla fine ho trovato una motocarriola usata -quella di cui vi chiedevo nel mio ultimo post- a un prezzo decente che due giorni fa ho comprato e ora sto rimettendo a punto.
Dopo molti chilometri (era lontanuccia da casa), ero rimasto un po' deluso perchè, nonostante il venditore parlasse di "ottime condizioni", secondo me non era messa affatto bene: il cassone è stato molto maltrattato, i cingoli non sono proprio freschi e ha anche qualche problema di carburazione (credo gli arrivi poca benzina perchè gira perfetta con lo starter tirato, quando lo riporto in posizione normale ogni tanto ha dei vuoti e muore).
Ad ogni modo, carburazione a parte, il motore sembrava a posto (parte a primo colpo in ogni situazione), il cambio, che all'inizio faceva molta difficoltà, dopo una buona lubrificazione ha iniziato ad ingranare senza problemi, il telaio non presentava alcun problema e quindi l'ho portata a casa (trattando un po' sul prezzo).

Ora, come dicevo, la sto rimettendo a punto: pulita, ingrassata, cambiato l'olio motore (ancora non riesco a trovare il tappo dell'olio del cambio!), sostituito alcune componenti (fune di avvio, gommapiuma del filtro aria), ordinato alcuni ricambi in caso di cedimenti (candela e cinghia di trasmissione). Il lavoro più complesso riguarda il cassone che era alquanto ruggine, ammaccato e storto, in un punto era addirittura tagliato. Lì sto facendo degli interventi strutturali di rinforzo con saldatrice e cannello. Poi, per eliminare il problema ruggine (che per ora, sebbene estesa, è abbastanza superficiale, ma non vorrei che proseguisse rodendo tutto), avevo pensato di farla sabbiare ad un amico e zincarla ... ma qui mi sorge un dubbio: che sia il caso di farlo?

Se un domani volessi rivenderla, la scritta "Active powertrack 1460" sulle fiancate e il classico verde della casa immagino ne "aumenterebbero il valore commerciale", anche se zincarla (ho un altro amico che per poche decine di euro me la zincherebbe a caldo) ne aumenterebbe la durata.

In complesso comunque sono soddisfatto, le 5 marce, la portata generosa e il baricentro basso rispetto ad altre case mi fanno sperare che mi sarà molto utile per le pendenze in cui lavoro io.
Ciao,
Luca
luca.
luca.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 14.02.18
Età : 46
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 7 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  gian66 Mer Ott 17, 2018 10:32 am

Buongiorno luca, a mio parere .. fai bene a farla sabbiare, e se la fai anche zincare ... è ancora meglio. Poi se conosci chi vernicia a polvere, una bella verniciata può anche bastare.  
Riguardo alle scritte, io lascerei stare, tanto durano poco e non è che il valore cambi di molto.

Usala per bene e poi facci sapere come ti trovi.

******************************************************************************************************
«Non perdere tempo a discutere con gli sciocchi e i chiaccheroni: la parola ce l'hanno tutti, il buon senso solo pochi.»
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 7 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  ferrari-tractor Mer Ott 17, 2018 1:21 pm

sabbiatura sicuramente si, zincatura non so... un buon fondo antiruggine e qualche mani di buona vernice per me sono abbastanza per un cassone che per definizione qualche botta se la prende sempre.

buon lavoro!

Aggiunta:
queti sono gli esplosi
http://www.v-garden.cz/files/partlisty/power_track_7.pdf
il tappo per cambiare l'olio al cambio è il particolare 5 a pag 28, lo scarico il particolare 80.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13625
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 7 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  luca. Mar Ott 30, 2018 9:21 pm

Ancora una domandina tecnica:
paradossalmente sul manuale ho trovato le caratteristiche dell'olio per il cambio ma non quelle dell'olio motore... un 15w 40 secondo voi può andare?
luca.
luca.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 14.02.18
Età : 46
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 7 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  ferrari-tractor Mar Ott 30, 2018 9:28 pm

mica tanto paradossale, per il motore consulta il manuale del motore (subaru eh17)
comunque, il 15w40 va benissimo per qualsiasi motore agricolo
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13625
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 7 Empty info su acquisto motocarriola

Messaggio  jumpi1979 Lun Nov 05, 2018 10:30 am

Salve sono nuovo del forum. Scrivo per chiedere un consiglio, in quanto dopo tanti anni di legna portata a mano o trainata con mezzi più disparati , fuoristrada , trattorini ecc., mi è balenata l'idea di acquistare una motocarriola. Il mio uso sarebbe quasi esclusivo in bosco per il trasporto della di legna di ardere dal bosco al punto di carico dove arrivo col rimorchio,quasi esclusivamente faggio, circa 150/200 q.li all'anno, con boschi in pendenza, non tutti da trasportare con la motocarriola, quelli più comodi li carico subito nel rimorchio.

Provando ad informarmi in rete dei vari modelli e leggendo le informazioni utili di questo forum, avrei individuato un paio di modelli su cui sarei indeciso di fare la spesa, inoltre sarei più propenso all'acquisto di un modello con ribaltabile idraulico, in quanto anche se l'uso è quasi esclusivo con la legna lo ritengo utile lo stesso.

Inizialmente la spesa che mi ero prefissato era di 2000 euro ma poi vedendo i vari modelli ho visto che forse se vuoi qualcosa di qualità di cui non pentirti devi spendere di più.

I due modelli che avrei individuati sono i seguenti:

1) GeoTech GeoPorter 530E BS Hydro - 10 HP , portata 500 Kg motore Brigs e Stratton , ribaltabile idraulico, cingoli non basculanti , solo una retromarcia, tre marce avanti, fabbricazione cinese prezzo 2.000 euro.

2) IBEA IBT-5000H , portata 500 KG , motore Subaru 6HP, ribaltabile idraulico, cingoli basculanti, cassone zincato, due retromarce, tre marce avanti, protezione cambio, fabbricazione italiana. prezzo 3400 euro.

Secondo voi per il mio uso che è hobbystico, limitato a tre o quattro giornate all'anno, ma comunque intense, quale modello sarebbe ideale? inoltre avete altri modelli da consigliarmi?
Grazie



jumpi1979
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 05.11.18

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 7 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  luca. Lun Nov 05, 2018 11:52 am

Io non sono certamente il più esperto qui, ma, siccome ho passato molti mesi a farmi una cultura sulle motocarriole -perché ero al tuo stesso punto un po' di tempo fa- mi sento di dirti che tra le due marche da te citate Ibea è senza dubbio più "quotata" ed affidabile.
Mi sentirei di consigliarti anche la Canycom (se non sbaglio il modello era BP35, un po' più piccolino dei due da te citati), che avevo adocchiato.
Altre marche affidabili sono: Active, Bertolini/Nibbi, Orec, Oleomac/Efco, Fort... poi più su ancora di fascia le Grillo, Merlo, ecc.
Ma i veri esperti intervengano a correggermi se ho torto, perché la mia esperienza è solo sulla carta.


Luca.
luca.
luca.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 14.02.18
Età : 46
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 7 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  maxb. Lun Nov 05, 2018 1:54 pm

jumpi1979 ha scritto:Salve sono nuovo del forum. Scrivo per chiedere un consiglio.........................................................................................................................................CUT...................................................................

I due modelli che avrei individuati sono i seguenti:

1) GeoTech GeoPorter 530E BS Hydro
2) IBEA IBT-5000H ,
Secondo voi per il mio uso che è hobbystico,  limitato a tre o quattro giornate all'anno, ma comunque intense, quale modello sarebbe ideale? inoltre avete altri modelli da consigliarmi?
Grazie

se prevedi che la macchina ti servirà per molti anni a venire prendi senza indugi l'ibea. l'altra è una macchina prodotta in cina con un motore occidentale per motivi commerciali.
maxb.
maxb.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1709
Data d'iscrizione : 27.06.12
Località : provincia di Varese

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 7 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  ferrari-tractor Lun Nov 05, 2018 2:25 pm

concordo con maxb.
una questione logistica: la motocarriola ti costringe a sezionare in pezzi attorno al metro di lunghezza, sia che tu carichi per lungo o di traverso al cassone.
valuta bene se poi riesci a caricare bene sul rimorchio una simile pezzatura.

dalle foto mi sembra che la ibt5000h abbia il cassone abbastanza sporgente in avanti, non è l'ideale per ribaltare e non è comodo in alcuni casi tipo discesa in marcia avanti in quanto il carico tende a ribaltare la motocarriola specie se sei ben carico. A me capita con la orec ls461.
valuta bene altri marchi, tipo la fort serie f400 che hanno una diversa collocazione del cassone, un po' più arretrata.

tieni conto che 300 kg di legna sono circa 0.6 metri steri, caricando lateralmente pezzi di 1m (quindi togliendo le sponde laterali), tenendo conto che il cassone è lungo circa 1m, vuol dire che il carico risulta alto 60cm.
ti serve un cassone "forestale" che possa avere 4 paletti agli angoli per contenere i tronchi... alcuni sono predisposti, per altri devi fare qualcosa di autocostruito.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13625
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 7 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  Dan56k Lun Nov 05, 2018 2:30 pm

In quanto a ribaltamenti (di fronte, di lato, e pure all'indietro),la mia Nibbi ha un'esperienza consolidata. Very Happy
Dan

******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 7 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  jumpi1979 Mar Nov 06, 2018 9:08 am

ferrari-tractor ha scritto:concordo con maxb.
una questione logistica: la motocarriola ti costringe a sezionare in pezzi attorno al metro di lunghezza, sia che tu carichi per lungo o di traverso al cassone.
valuta bene se poi riesci a caricare bene sul rimorchio una simile pezzatura.

dalle foto mi sembra che la ibt5000h abbia il cassone abbastanza sporgente in avanti, non è l'ideale per ribaltare e non è comodo in alcuni casi tipo discesa in marcia avanti in quanto il carico tende a ribaltare la motocarriola specie se sei ben carico. A me capita con la orec ls461.
valuta bene altri marchi, tipo la fort serie f400 che hanno una diversa collocazione del cassone, un po' più arretrata.

tieni conto che 300 kg di legna sono circa 0.6 metri steri, caricando lateralmente pezzi di 1m (quindi togliendo le sponde laterali), tenendo conto che il cassone è lungo circa 1m, vuol dire che il carico risulta alto 60cm.
ti serve un cassone "forestale" che possa avere 4 paletti agli angoli per contenere i tronchi... alcuni sono predisposti, per altri devi fare qualcosa di autocostruito.
giuste osservazioni, l'idea era di fare pezzi intorni al 1.30 circa con un pò di sporgenza, sul rimorchio non ho problemi perchè carico i pezzi sempre e solo in posizione longitudinale al senso di marcia.

Ho cercato di vedere bene la posizione del cassone della IBEA e mi sembra che più o meno è simile alle altre Fort, Nibbi, Oleomac, siamo sui 40/45 cm di sbalzo.
Per la questione cassone infine sicuramente farei dei rialzi laterali in tondino, ho visto che quasi tutte hanno i fori che al limite sono chiusi dai tappi di plastica.

jumpi1979
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 05.11.18

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 7 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  jumpi1979 Mar Nov 06, 2018 9:24 am

Grazie a tutti dei consigli, allora meglio a sto punto abbandonare la marca cinese e optare per una delle marche da voi citate.
Ho guardato le Nibbi , Bertolini, Oleomac, i modelli 550 sono tutti la stessa macchina. Mi sembrano gran macchine anche la Fort F400 e la Active 1600.

a voi che le usate da molto tempo volevo chiedervi quali di queste caratteristiche sono da prendere in considerazione:
- la seconda marcia retro ;
- il cingolo basculante;
- il rimorchio ribaltabile idraulico.

Infine i motori vedo che tante hanno 6,5 / 10 hp e costano meno di altre con motore Honda che ha 4,5 Hp, non dovrebbe essere migliore un motore più potente? tra l'altro sulla carta mi sembrano pochini 4-5 hp per muovere in pendenza una cariola carica.

jumpi1979
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 05.11.18

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 7 Empty Consiglio acquisto motocarriola (Active-Camisa-Italian Power)

Messaggio  Carletto Ven Gen 11, 2019 10:00 am

Mi sono state proposte queste tre motocarriole, tutte a 3.000 euro e tutte molto simili sulla carta, secondo voi qual è la migliore?

CAMISA 285 TP
Motore  Subaru EX 17 (Cv 6 / Kw 4,2) benzina
Cambio 4 marce di cui 3 avanti e 1 retromarcia
Peso Kg. 200
Portata Kg. 500
Velocità max 5 Km/h

ACTIVE 1460
Motore: Subaru Robin EH17-2B
Cilindrata: 172 CC
Potenza (CV/kW): 6.0/4.4
Trasmissione: 3 AV + 2 RM
Peso (Kg): 190
VELOCITA' (Km/h):
1 AV: 1.93
2 AV: 3.87
3 AV: 6.0
1 RM: 1.84
2 RM: 3.68

ITALIAN POWER TC 5000
Motore  Rato R210 4,4 Kw benzina
Cambio 4 marce di cui 3 avanti e 1 retromarcia
Peso Kg. 200
Portata Kg. 500
Velocità max 5 Km/h
Carletto
Carletto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 22.01.12

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 7 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  marzot Ven Gen 11, 2019 1:28 pm

Questi dubbi li ho vissuti anch'io quando alcuni anni fa decisi di fare un acquisto del genere. Sfogliai depliant, chiesi preventivi a diversi venditori, visitai espositori e fiere del settore e la primo consiglio che posso darti è di pensare bene all'uso che ne farai. Da questo dipende tutto, a cominciare dalla portata e dal tipo di cassone per arrivare alle velocità di spostamento, altezza da terra degli organi di trasmissione, ribaltamento idraulico (irrinunciabile a mio parere) e altro. Non ultimo il prezzo e l'assistenza tecnica nelle vicinanze.
Le prime due che hai citato hanno il motore qualitativamente al top. Del Rato non sò nulla. Credo sia un ennesimo clone cinese ma posso sbagliare. Tieni comunque presente che su queste macchine è difficile mettere in crisi i motori, anche a pieno carico e in forte pendenza.

marzot
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 523
Data d'iscrizione : 20.11.12
Località : Trentino

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 7 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  ferrari-tractor Ven Gen 11, 2019 1:58 pm

ho unito alla discussione motocarriole.
personalmente andrei su active in quanto hai 2 retromarce, e poi perchè la 1460 è un bel mezzo con diversi optional.
ma dovresti dirci un po' di più sull'uso che ne intendi fare perchè ci sono anche altre macchine.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13625
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 7 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  Carletto Ven Gen 11, 2019 4:31 pm

Grazie ragazzi, risposte al solito competenti, concrete e piene di buon senso.
Faccio legna per l'utilizzo della mia mia famiglia e per l'esbosco utilizzo il mio motocoltivatore Goldoni 144 diesel con carrello trazionato, portata dichiarata 7 q.li ma se il terreno non è molto scosceso carica tranquillamente anche 10 q.li e va quasi dappertutto. Per l'oltre dappertutto avrei pensato ad una motocarriola. Anch'io preferirei la Active con Motore Subaru, che probabilmente da febbraio 2019 verrà sostituito con il motore Mitsubishi, ma che comunque sono entrambi motori ipercollaudati e diffusi. Camisa, che produce delle signore macchine, la conosco meno, ma ha dei mezzi veramente validi, soprattutto nella fascia alta. Del tutto sconosciuta, anche per me, la Italian Power e il motori Rato, ma che le vende me ne ha parlato molto bene.
Quello che chiedo alla motocarriola è quindi una portata di almeno 400 Kg., una velocità non da lumaca ma di almeno 5/6 Km. (nella marcia più veloce), una assistenza meccanica che non mi faccia impazzire quando ne ho bisogno. Per il ribaltamento idraulico non ne sento il bisogno in quanto, se il cassone è ben progettato, dovrebbe dovrebbe ribaltarsi manualmente con facilità e senza sforzo.

Carletto
Carletto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 22.01.12

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 2 - Pagina 7 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 2

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 20 Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 13 ... 20  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.