Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da denny_t Ieri alle 10:53 pm

» Un po di Partner
Da hiller Ieri alle 9:48 pm

» Filo adatto per decespugliatore ECHO SRM-520 ESU/A
Da luca31 Ieri alle 8:57 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da undelfino Ieri alle 6:26 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da SuperUCCU Ieri alle 5:28 pm

» Verderame e poltiglia bordolese
Da pw31 Ieri alle 2:02 pm

» Echo SRM-420 rumore allo stacco
Da galero96 Ieri alle 1:37 pm

» Stagionatura ceppi e radici
Da gabri93 Ieri alle 12:12 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Ieri alle 11:27 am

» Ciao, Peppone
Da gabri93 Ieri alle 10:49 am

» Consiglio per la sostituzione del decespugliatore
Da Stef62 Ieri alle 9:09 am

» Husqvarna 135 mark ii non capisco dove regolare il minimo
Da filigrana Ieri alle 1:42 am

» Spaccalegna con motore a scoppio
Da falcetto Dom Mar 17, 2024 6:23 pm

» Papillon Cutter 3 aspira aria e smagrisce
Da SuperUCCU Dom Mar 17, 2024 6:22 pm

» Problema coppia conica
Da falcetto Dom Mar 17, 2024 5:22 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Dom Mar 17, 2024 4:46 pm

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da Nejc Dom Mar 17, 2024 3:52 pm

» Echo CS-100
Da nitro52 Dom Mar 17, 2024 12:43 pm

» Stihl MS 192T si accende ma si spegne subito
Da sgaragnone Sab Mar 16, 2024 5:06 pm

» Posizione cinghia Brumi 7cv
Da alfredo_cavallo1 Sab Mar 16, 2024 4:12 pm

» Acquisto decespugliatore Stihl, Kawasaki, Echo
Da Ghepardo Sab Mar 16, 2024 12:34 pm

» Cancello in olmo da rifare
Da fabio 57 Sab Mar 16, 2024 9:14 am

» Carburatore Walbro WT273
Da luca31 Sab Mar 16, 2024 7:00 am

» Stihl MS 150 TC
Da Otello52 Ven Mar 15, 2024 7:18 pm

» Decespugliatore Echo RM250 carburatore
Da Gian60 Ven Mar 15, 2024 6:44 pm

» COLTELLI
Da andariel85 Ven Mar 15, 2024 5:23 pm

» Motore Ducati OLMO 8HP
Da Gian Ossola Ven Mar 15, 2024 3:49 pm

» Echo CS 2600 non parte..
Da nitro52 Ven Mar 15, 2024 3:45 pm

» Motore Honda GCV160
Da falcetto Ven Mar 15, 2024 10:03 am

» Asce da gara
Da RasKebir Ven Mar 15, 2024 7:30 am

» Sfiato benzina e colore pistone
Da Otello52 Gio Mar 14, 2024 9:48 pm

» *Landoni 772 Special
Da Erne Gio Mar 14, 2024 7:44 pm

» Stihl MS 241 vs Echo 4310SX
Da gabri93 Gio Mar 14, 2024 2:27 pm

» Kawasaki TG24 problemi avviamento
Da Gian60 Gio Mar 14, 2024 12:59 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Mar 14, 2024 7:50 am

» Decespugliatore McCulloch modello?
Da Fast 34 Gio Mar 14, 2024 6:09 am

» *Husqvarna 40
Da Mannaia Gio Mar 14, 2024 5:23 am

» stihl ms 150 c tc service
Da luca31 Mer Mar 13, 2024 9:36 pm

» Motore Ducati 330 7HP
Da Manuele97 Mer Mar 13, 2024 8:33 pm

» Esploso Husqvarna L65
Da falcetto Mer Mar 13, 2024 4:29 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24216 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Davidehusky

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 309929 messaggi in 16467 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 154 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 154 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

consumo indicativo carburante motosega - Pagina 2 Vote_lcap30%consumo indicativo carburante motosega - Pagina 2 Vote_rcap 30% [ 158 ]
consumo indicativo carburante motosega - Pagina 2 Vote_lcap35%consumo indicativo carburante motosega - Pagina 2 Vote_rcap 35% [ 184 ]
consumo indicativo carburante motosega - Pagina 2 Vote_lcap12%consumo indicativo carburante motosega - Pagina 2 Vote_rcap 12% [ 64 ]
consumo indicativo carburante motosega - Pagina 2 Vote_lcap2%consumo indicativo carburante motosega - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 13 ]
consumo indicativo carburante motosega - Pagina 2 Vote_lcap4%consumo indicativo carburante motosega - Pagina 2 Vote_rcap 4% [ 20 ]
consumo indicativo carburante motosega - Pagina 2 Vote_lcap5%consumo indicativo carburante motosega - Pagina 2 Vote_rcap 5% [ 24 ]
consumo indicativo carburante motosega - Pagina 2 Vote_lcap2%consumo indicativo carburante motosega - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 11 ]
consumo indicativo carburante motosega - Pagina 2 Vote_lcap9%consumo indicativo carburante motosega - Pagina 2 Vote_rcap 9% [ 47 ]
consumo indicativo carburante motosega - Pagina 2 Vote_lcap1%consumo indicativo carburante motosega - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


consumo indicativo carburante motosega

+22
luca31
pipporan
cetrone
entoni
Anto86
s.n.
Ghepardo
cipo
Luca MS660
Nino
belcanto
Dudum
Desmomania
peppone
dautàrr
Il Celtico
tottoli livio
Nonno_sprint
tonino
gianninettis
curva
maxi
26 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

consumo indicativo carburante motosega - Pagina 2 Empty Re: consumo indicativo carburante motosega

Messaggio  cipo Ven Dic 30, 2011 7:43 pm

siccome la durata di un pieno dipende soprattutto dall'uso che ne fai (tipo di lavoro, diametri, essenze, tipo e stato della catena, ecc ecc) secondo me la cosa migliore é che fai una prova.
Un'idea te la fai subito, con un pieno o due.
E poi un minimo di carburante ti avanzerà sempre e comunque...a meno di non finire di lavorare quando resti a secco !
cipo
cipo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 152
Data d'iscrizione : 07.11.11
Località : ticino-svizzera

Torna in alto Andare in basso

consumo indicativo carburante motosega - Pagina 2 Empty Re: consumo indicativo carburante motosega

Messaggio  peppone Ven Dic 30, 2011 7:44 pm

Nino ha scritto:Si Luca ma il mio obiettivo e' NON CONSERVARE LIQUIDI INFIAMMABILI .
Se si potesse avere anche una vaga idea del tempo che una 38CC. lavora con un litrozzo sarebbe una gran cosa per me!
Ad ogni modo grazie e buon anno!!!
ok capo
da un ora e mezza a due ore con un litro, a seconda di come la usi.

******************************************************************************************************
consumo indicativo carburante motosega - Pagina 2 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13250
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

consumo indicativo carburante motosega - Pagina 2 Empty Re: consumo indicativo carburante motosega

Messaggio  Nino Ven Dic 30, 2011 7:53 pm

Ecco grazie Peppone: questo era cio' che intendevo per "farsi una idea indicativa". ok capo

p.s.= il rivenditore mi ha consigliato di usare anche in rodaggio una miscela al 2% perche', dice lui,"ormai il 99% delle macchine sono testate e rodate dall’azienda e poi la precisione dei ricambi (fasce , pistone , cilindro ecc.) e' di gran lunga superiore a 20 anni fa" . Tutto cio' ha un fondamento? Chiedo lumi! ?????
Nino
Nino
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 15.12.10

Torna in alto Andare in basso

consumo indicativo carburante motosega - Pagina 2 Empty Re: consumo indicativo carburante motosega

Messaggio  belcanto Ven Dic 30, 2011 8:06 pm

Si,
anche in rodaggio troppo olio fa più male che bene.
Ormai nessun manuale di utilizzo consiglia di fare la mix più grassa.
I motori moderni sono costruiti per trattenere l'olio dove serve,l'eccedente va in fumo e morchie.
Belcanto
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3520
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

consumo indicativo carburante motosega - Pagina 2 Empty Re: consumo indicativo carburante motosega

Messaggio  Nino Ven Dic 30, 2011 8:08 pm

Ah ecco...non sapevo...grazie mille!! Shocked
Nino
Nino
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 15.12.10

Torna in alto Andare in basso

consumo indicativo carburante motosega - Pagina 2 Empty Re: consumo indicativo carburante motosega

Messaggio  peppone Ven Dic 30, 2011 8:34 pm

ragazzi...rimaniamo in argomento per cortesia...di rodaggi ne parliamo in un apposito topic. grazie

******************************************************************************************************
consumo indicativo carburante motosega - Pagina 2 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13250
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

consumo indicativo carburante motosega - Pagina 2 Empty Re: consumo indicativo carburante motosega

Messaggio  Ospite Dom Giu 08, 2014 5:15 pm

Per evitare di andare OT nel topic dedicato alla conservazione della benzina e della miscela (https://lamotosega.forumattivo.com/t1864p105-benzina-e-miscela-conservazione-e-durata#153882), visto che grazie allo scambio di battute con Nonno_sprint mi è venuta una curiosità, ve la pongo, varianndo un po' l'argomento (per ora avete parlato di consumi di motoseghe).
Pensavo che una testina batti e vai il consumo di carburante fosse maggiore rispetto ad un disco a 3 lame, ma Nonno_sprint mi ha fatto riflettere e quindi chiedo conferma che mi sbagliavo.
Nello specifico parliamo di una testina batti e vai da 130mm caricata con filo tondo da 3mm che fuorisce di di 13-15cm per lato (se ricordo bene), quindi al limite dell'Oleomac Sparta 380 S, secondo il manuale (ma non sembra avere problemi nel muoverla, quindi lascia presupporre che il manuale è conservativo sui limiti del decespugliatore con questo apparato). Con questa testina (500g caricata di filo) il decespugliatore ha lavorato al regime massimo per circa 70 minuti (con altre variabili in gioco, uso di additivo e fine rodaggio, ma che non dovrebbero influire molto). L'altro apparato con cui ho lavorato è un classico disco tagliaerba a 3 lame da 255mm, decisamente più leggero della testina. In questo caso il decespugliatore ha lavorato circa 60 minuti a pieno (in parte in rodaggio e senza additivo). Ha tagliato la stessa erbaccia (stessa superfice "falciata" a qualche settimana di distanza).

Mi rendo conto che con tutte le variabili in gioco e con praticamente due prove non è possibile giungere a conclusioni, ma vi chiedo, mediamente, secondo la vostra esperienza, si consuma più carburante con una batti e vai, o con un disco tagliaerba? Io pensavo con la batti e vai, visto il peso non trascurabile, ma mi sa che mi sbaglio.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

consumo indicativo carburante motosega - Pagina 2 Empty Re: consumo indicativo carburante motosega

Messaggio  Ghepardo Lun Giu 09, 2014 7:01 am

A mio parere non conta molto quanto dura un pieno: ciò che importa è quanto lavoro si riesce a fare a pari carburante consumato e questo dipende anche da che tipo di lavoro si svolge. Porto un esempio: se sfalcio erba bassa, con il filo procedo più velocemente in quanto sommando il diametro della testina con la lunghezza dei fili arrivo a un diametro totale poco oltre 40 cm contro i 30,5 cm della lama. Se invece taglio erba di 1 metro mi conviene la lama: con essa taglio alla base in una passata veloce rasoterra (il risultato è paragonabile ad una falciatrice a barra) senza problemi mentre col filo ci metterei più tempo. Poi dipende anche da cilindrata/potenza del dece, dimensioni e tipo di lama/disco, spessore e lunghezza del filo...
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3975
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

consumo indicativo carburante motosega - Pagina 2 Empty Re: consumo indicativo carburante motosega

Messaggio  s.n. Dom Ott 12, 2014 3:48 pm

proveniente da qui: https://lamotosega.forumattivo.com/t1465p900-decespugliatori-professionali-e-forestali#164627

scusa anto86 mi puoi fare un esempio (lo so che si va ot ma voglio chiarirmi questo dubbio) per esenpio sul decespugliatore husqvarna 553rs il cosumo é di 449 g/kwh la potenza della macchina é di 2,3 kw non so se c'entra la capacità del serbatoio che è di 0,8 litri.grazie


Ultima modifica di Anto86 il Dom Ott 12, 2014 4:15 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Spostato in sezione opportuna.)

s.n.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 02.10.14
Età : 29
Località : Lentini (SR)

Torna in alto Andare in basso

consumo indicativo carburante motosega - Pagina 2 Empty Re: consumo indicativo carburante motosega

Messaggio  Anto86 Dom Ott 12, 2014 4:20 pm

Leggi le pagine precedenti ci sono certamente indicazioni valide.

in questo caso specifico: 449 [g/kWh] * 2.3 [kW] = 1032.7 [g/h]      densità benzina (prima ho scritto peso specifico, sbagliando)= 750 [g/litro]

consumo in litri = 1032.7 / 750 = 1.37 litri/h.

Cioè: il 553 rs per un ora di lavoro alla massima potenza consuma 1.37 litri di miscela più o meno.
avendo il 253 rj, stesso motore, direi che i conti mi tornano pure.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

consumo indicativo carburante motosega - Pagina 2 Empty Re: consumo indicativo carburante motosega

Messaggio  s.n. Dom Ott 12, 2014 5:35 pm

invece per quanto riguarda con un pieno si fanno ad esempio 50 minuti cosa si deve calcolare.

s.n.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 02.10.14
Età : 29
Località : Lentini (SR)

Torna in alto Andare in basso

consumo indicativo carburante motosega - Pagina 2 Empty Re: consumo indicativo carburante motosega

Messaggio  Anto86 Dom Ott 12, 2014 7:08 pm

s.n. per MP non diamo informazioni circa i temi del forum di cui discutiamo pubblicamente.

Non ho calcolato quanto mi dura un pieno ne ho intenzione di farlo: a che serve?
Inoltre dipende da un sacco di cose: da come usiamo la macchina ad esempio, dalla testina che usiamo, dalla velocità che vogliamo sostenere durante il lavoro, cose del genere.

Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

consumo indicativo carburante motosega - Pagina 2 Empty Re: consumo indicativo carburante motosega

Messaggio  s.n. Dom Ott 12, 2014 7:18 pm

ok grazie anto86

s.n.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 02.10.14
Età : 29
Località : Lentini (SR)

Torna in alto Andare in basso

consumo indicativo carburante motosega - Pagina 2 Empty Re: consumo indicativo carburante motosega

Messaggio  s.n. Lun Apr 20, 2015 5:02 pm

Salve ragazzi, il mio decespugliatore Berlan bms 520a(51,7 cc) cinese con un pieno fa un'ora o poco più con la testina multifilo tecomec in essa le ho montato 4 fili da 32cm da 3mm quadro, il serbatoio del berlan ha una capacità di 1,2 litri ok capo Very Happy
Saluti


Ultima modifica di s.n. il Lun Apr 20, 2015 5:30 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione parole)

s.n.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 02.10.14
Età : 29
Località : Lentini (SR)

Torna in alto Andare in basso

consumo indicativo carburante motosega - Pagina 2 Empty Re: consumo indicativo carburante motosega

Messaggio  entoni Mer Giu 01, 2016 6:24 pm

chiedo se avete mai fatto una stima di consumo carburante delle vostre motoseghe!!questo inverno tagliando della legna ho fatto una stima ,ho consumato circa 10 litri di miscela e 5 di olio per tagliare circa 280 Q di legna depezzata a 90 cm,essenze di carpine, acero, quercia ,un vostro parere?? e tanto o poco!!!
entoni
entoni
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 673
Data d'iscrizione : 21.02.14

Torna in alto Andare in basso

consumo indicativo carburante motosega - Pagina 2 Empty Re: consumo indicativo carburante motosega

Messaggio  Nonno_sprint Mer Giu 01, 2016 7:37 pm

Ci sono troppe ma proprio troppe variabili da considerare, come giustamente ribadito nei post precedenti. Basta leggere. ok capo
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

consumo indicativo carburante motosega - Pagina 2 Empty Re: consumo indicativo carburante motosega

Messaggio  cetrone Mer Giu 01, 2016 7:43 pm

Ciao, non farei un calcolo basato sul volume di legna tagliata, ma sulla durata del pieno, dato che a dipendenza del diametro e del tipo di legname cambiano i parametri. Noi sul lavoro ( azienda forestale ) calcoliamo che con il pieno di carburante di una stihl ms 440/441 tagliamo per 40 minuti circa.
Saluti cetrone
cetrone
cetrone
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 19.03.12
Età : 24
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

consumo indicativo carburante motosega - Pagina 2 Empty Re: consumo indicativo carburante motosega

Messaggio  pipporan Mer Feb 17, 2021 1:08 am

riuppo questo vecchio post, dato che l'argomento è il solito
con la mia shindaiwa 451 (2.3Kw, 0.48l di serbatoio miscela), ho avuto una strana impressione: durante il rodaggio (3-4l di miscela al 2.5%) ho avuto la piacevole impressione che consumasse poco; nel momento in cui sono passato al 2% mi è sembrato che il consumo sia decisamente aumentato

ora, considerato che aveva problemi al carburatore, può anche significare poco
adesso la carburazione è perfetta (leggermente smagrita per alta quota), catena-barra quasi nuove (e affilatissima), pompa olio regolato sui 3/4 circa, filtro aria pulito

volevo chiedervi: oggi ho depezzato e sramato (quasi) due alberi
1)larice di 32cm di diametro (a mezzo metro di altezza), lunghezza sui 15m: sramato (non molti rami, medio-piccoli, tagliato rami a 1-1.5m), depezzato a 1m
2)tiglio, diametro tra 35e 40cm (a mezzo metro di altezza), lunghezza 20m buoni: sramato (pochi rami, ma fino a 10cm, tagliati a 1-1.5m), depezzato a 1m (quasi tutto, mi mancano 3-4, alla base)

il serbatoio era pieno fino all'orlo prima di iniziare, è finita la miscela che mi mancava appunto di tagliare gli ultimi 3-4 toppi alla base
durante le piccole ma frequenti pause per spostare le ramaglie, l'ho spesso lasciata accesa al minimo

è un consumo che può starci?

pipporan
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 10.10.20

Torna in alto Andare in basso

consumo indicativo carburante motosega - Pagina 2 Empty Re: consumo indicativo carburante motosega

Messaggio  luca31 Mer Feb 17, 2021 4:03 am

Ma come si fa a rispondere se non dici quanto tempo hai impiegato? ?????
In ogni caso credo che dopo una ventina di pieni i consumi diventino più veritieri

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13964
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

consumo indicativo carburante motosega - Pagina 2 Empty Re: consumo indicativo carburante motosega

Messaggio  Alessio510 Mer Feb 17, 2021 6:01 am

Quoto Luca...se non specifichi il tempo impiegato.....tanto vale. Inoltre i consumi si assestano dopo una ventina di pieni ( rodaggio + un periodo di utilizzo)
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9476
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

consumo indicativo carburante motosega - Pagina 2 Empty Re: consumo indicativo carburante motosega

Messaggio  pipporan Mer Feb 17, 2021 11:27 pm

non l'ho specificato perchè non lo so...potrebbe essere 3/4 d'ora come un'ora e mezza (più probabile)
pensavo che dare le specifiche del lavoro fatto dalla macchina desse un'idea quanto la misura temporale... ?????
pardon, riporrò la domanda prossimamente, quando avrò riferimentitemporali più precisi

pipporan
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 10.10.20

Torna in alto Andare in basso

consumo indicativo carburante motosega - Pagina 2 Empty Re: consumo indicativo carburante motosega

Messaggio  luca31 Gio Feb 18, 2021 4:13 am

...Èh ...ma se tu a fare un lavoro ci metti mezz'ora o un'ora e mezza ...lo sai solo tu.
Il consumo ce l'hai in base a quello che fai tu e come lo fai.
L'ideale sarebbe "misurare" il pieno sempre facendo legna su cavalletto che è un lavoro più omogeneo.
In ogni caso prendi la macchina, ci fai quello che devi e guardi quanto ci metti. Dopo 10 15 volte ti esce una media di quanto dura un pieno.
Che più o meno sarà lo stesso consumo delle altre motoseghe pari potenza

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13964
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

consumo indicativo carburante motosega - Pagina 2 Empty Re: consumo indicativo carburante motosega

Messaggio  Ghepardo Gio Feb 18, 2021 9:38 am

pipporan ha scritto:non l'ho specificato perchè non lo so...potrebbe essere 3/4 d'ora come un'ora e mezza (più probabile)
Lasciando la motosega al minimo tra un taglio e l'altro, tra 3/4 d'ora e un ora e mezza c'è una bella differenza di consumo complessivo.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3975
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

consumo indicativo carburante motosega - Pagina 2 Empty Re: consumo indicativo carburante motosega

Messaggio  Franco2021 Gio Feb 18, 2021 8:22 pm

sapevo questa regoletta che si ricorda bene:
motore 4T = consumo 1/4 lt/(cv hr)
motore 2T = consumo 1/2 lt/(cv hr)

nel caso della shin (2T):
consumo orario: 2,3Kw=3,1cv; 3,1cv*1/2 lt/cv hr=1,55 lt/hr
durata di 1 pieno: 0,48lt (capac. serbatoio) / 1,55 lt/hr (consumo)= 0,31 hr = 20 min

un pieno dovrebbe durare 20 min a piena potenza, non so se corrisponde alle indicazioni di consumo del manuale (se ci sono scritte). al minimo il consumo è abbastanza elevato, mi piacerebbe scoprire che % della piena potenza (come quando stiamo in auto col motore acceso...). Si potrebbe pensare ad un banco di prova dove la catena di taglio fa girare un piccolo generatore...ma vado OT.

saluti
Franco

Franco2021
UTENTE BANNATO

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 05.01.21

Torna in alto Andare in basso

consumo indicativo carburante motosega - Pagina 2 Empty Re: consumo indicativo carburante motosega

Messaggio  luca31 Gio Feb 18, 2021 8:49 pm

La motosega la lascio accesa al minimo solo se se si tratta di qualche momento.
Altrimenti la spengo sempre, anche perché apprezzo il silenzio.

Se non ricordo male con la husqvarna 359 (60 cc , 2,9 kw) un pieno mi durava in media 40 minuti o poco più

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13964
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

consumo indicativo carburante motosega - Pagina 2 Empty Re: consumo indicativo carburante motosega

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.