Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Davcon Oggi alle 3:27 pm

» Decespugliatore sottofila vigneto
Da ferrari-tractor Oggi alle 3:26 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da cespicl Oggi alle 3:22 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da wildwildcat Oggi alle 12:59 pm

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da robero Ieri alle 3:34 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 12:09 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ven Mar 22, 2024 7:34 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da Luca#75 Ven Mar 22, 2024 5:23 pm

» Smontaggio frizione Oleomac GTS 250
Da JoeBarrigo Ven Mar 22, 2024 3:32 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24266 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Rogo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310179 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 422 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 417 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Conver82, mrboch, Rogo, sgaragnone, SuperUCCU

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Husqvarna 242 XP vite T Vote_lcap30%Husqvarna 242 XP vite T Vote_rcap 30% [ 158 ]
Husqvarna 242 XP vite T Vote_lcap35%Husqvarna 242 XP vite T Vote_rcap 35% [ 184 ]
Husqvarna 242 XP vite T Vote_lcap12%Husqvarna 242 XP vite T Vote_rcap 12% [ 64 ]
Husqvarna 242 XP vite T Vote_lcap2%Husqvarna 242 XP vite T Vote_rcap 2% [ 13 ]
Husqvarna 242 XP vite T Vote_lcap4%Husqvarna 242 XP vite T Vote_rcap 4% [ 20 ]
Husqvarna 242 XP vite T Vote_lcap5%Husqvarna 242 XP vite T Vote_rcap 5% [ 24 ]
Husqvarna 242 XP vite T Vote_lcap2%Husqvarna 242 XP vite T Vote_rcap 2% [ 11 ]
Husqvarna 242 XP vite T Vote_lcap9%Husqvarna 242 XP vite T Vote_rcap 9% [ 47 ]
Husqvarna 242 XP vite T Vote_lcap1%Husqvarna 242 XP vite T Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Husqvarna 242 XP vite T

5 partecipanti

Andare in basso

Husqvarna 242 XP vite T Empty Husqvarna 242 XP vite T

Messaggio  oliofrusto1 Sab Dic 30, 2017 2:43 pm

ciao a tutti, a cosa serve la vite T del carburatore?  so che serve per regolare i giri minimi, ma io girandola non nonto nessun cambiamento anche chiudendola tutta.
quindi mi chiedo su cosa agisce la vite? intendo proprio dal punto di vista meccancio cosa va a modificare?

oliofrusto1
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 06.08.16

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 242 XP vite T Empty Re: Husqvarna 242 XP vite T

Messaggio  nitro52 Sab Dic 30, 2017 3:24 pm

La vite t non serve a regolare i giri minimi ma e il minimo meccanico va  regolare l'apertura della valvola a farfalla
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6726
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 242 XP vite T Empty Re: Husqvarna 242 XP vite T

Messaggio  oliofrusto1 Sab Dic 30, 2017 4:01 pm

ok, quindi la vite T a cosa serve?

oliofrusto1
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 06.08.16

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 242 XP vite T Empty Re: Husqvarna 242 XP vite T

Messaggio  nitro52 Sab Dic 30, 2017 4:16 pm

Come ti ho detto e il minimo meccanico
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6726
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 242 XP vite T Empty Re: Husqvarna 242 XP vite T

Messaggio  oliofrusto1 Sab Dic 30, 2017 4:35 pm

appunto, quindi regola il minimo secondo me o no? o meglio il numero di giri minimi

oliofrusto1
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 06.08.16

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 242 XP vite T Empty Re: Husqvarna 242 XP vite T

Messaggio  nitro52 Sab Dic 30, 2017 4:40 pm

Mi pare di essere stato chiaro per ben due volte l t e " minimo meccanico "
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6726
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 242 XP vite T Empty Re: Husqvarna 242 XP vite T

Messaggio  ferrari-tractor Sab Dic 30, 2017 4:41 pm

si regola i giri al minimo.
Per capire come funziona, guarda i leverismi della farfalla acceleratore: la vite T serve da fermo quando la farfalla si chiude.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13636
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 242 XP vite T Empty Re: Husqvarna 242 XP vite T

Messaggio  oliofrusto1 Sab Dic 30, 2017 6:39 pm

ok grazie alloa domnai proverò a svitare la vite di più, io credev fosse tipo quella delle moto che più la si chiudeva e più toglieva aria quindi ho fatto il ragionamento inverso.

oliofrusto1
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 06.08.16

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 242 XP vite T Empty Re: Husqvarna 242 XP vite T

Messaggio  Alessio510 Sab Dic 30, 2017 7:40 pm

Il minimo meccanico sulle motoseghe lavora come sulle moto: limita la chiusura delle farfalle o ghigliottine....
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9478
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 242 XP vite T Empty Re: Husqvarna 242 XP vite T

Messaggio  oliofrusto1 Dom Dic 31, 2017 10:40 am

si la vite meccanica delle moto si. io intendevo una vite che hannno le moto da cross aggiuntiva che regola il flusso di aria al minimo che passa in un condotto apposito. credevo fosse uguale.
va be comnque per aver risolto il mio dubbio, grazie e buon anno a tutti. che sia un anno di ripresa speriamo Smile

oliofrusto1
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 06.08.16

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 242 XP vite T Empty Re: Husqvarna 242 XP vite T

Messaggio  PaoloSanremo Lun Gen 01, 2018 1:27 pm

Ciao,
la vite T (Trimmer) serve da fine corsa meccanico affinché quando la farfalla si chiude, essa non si chiuda proprio del tutto e non permetta così alla miscela di arrivare alla camera di scoppio.
Essa agisce sul fine corsa del filo dell'accelleratore.
Se tu dici che, pur svitando la vite T, non noti alcuna variazione, allora (come ti è stato detto da Ferrari Tractors), controlla i leverismi, il movimento dell'accelleratore, e renditi conto se vi fosse qualcosa che ne impedisce il normale funzionamento verso la chiusura completa della farfalla (ossia che l'accelleratore rimanga comunque un po' aperto).

Circa la tua esperienza sulle moto, forse ti riferisci alla vite dell'aria al minimo, ma questa è solitamente indicata come vite LA (Low Air). Essa agisce sulla carburazione della miscela regolando l'aria.
Stesso risultato, (la carburazione della miscela al minimo), si ottiene rgolando la vite L, Low, che regola la quantità di miscela, mantenendo l'aria fissa al minimo.
La vite H, come sicuramente sai, agisce sul massimo: in questo caso l'aria è fissa (la massima apertura della valvola a farfalla) ed essa agisce solo sulla quantità di miscela (benzina e olio) affinché sia ben proporzionta alla quantità di aria.

Buon anno.

PaoloSanremo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 411
Data d'iscrizione : 11.06.17
Località : Sanremo

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 242 XP vite T Empty Re: Husqvarna 242 XP vite T

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.