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Messaggio  baloo Mer Feb 01, 2012 2:32 pm

ciao a tutti come sempre mi affido alla vostra esperienza per cercare di risolvere u problemino...
da qualche giorno, dopo aver tagliatto delle vecchie traverse di treno per un amico la mia vecchietta sputa poco olio...
come sempre ogni sera dopo ogni taglio pulisco bene la mia piccolina, perchè un'utensile tenuto bene dura cent'anni....
ma nonostante tutte le cure del caso, pulizia carter copricatena, svotamento serbatoio dell'olio e immissione di un pò di gasolio per non far seccare le guarnizioni, l'olio della catena fa fatica ad uscire, e si intravede solo tra le maglie della catena, mentre prima spruzzava bene, oltretutto ho notato che tende a scendere sulla parte sotto della barra. durante il taglio ho paura che mi si secchi la catena, non essendo più lubrificata come prima...
bha magari poi sono solo mie lucubrazioni mentali.... a voi la parola..
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Messaggio  ferrari-tractor Mer Feb 01, 2012 2:51 pm

Non ho capito di che motosega parli...
Hai pulito bene la scanalatura della barra ed i due forellini laterali per l'ingresso olio?


PS e anche OT: le traversine ferroviarie sono considerate rifiuti speciali per via dell'impregnante (cancerogeno) usato per preservarle.
Meglio non bruciarle.
Il loro uso in agricoltura come paleria è stato vietato, si rischia delle belle multe.
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Messaggio  motomix Mer Feb 01, 2012 4:57 pm

hai controlllato un eventuale vite di regolazione regolata per cosi dire troppo "magra"??
la sede della catena nella spranga è ben pulita e allineata al foro di uscita olio?
che olio usi?
hai provato ad accelerare la motosega senza barra e catena per verificare che l'olio esca dal carter?

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Messaggio  polmau Mer Feb 01, 2012 5:07 pm

sarebbe bene prima sapere , come dice ferrari-tractor, di che modello di motosega si tratta. Hai controllato anche il filtro olio?
Puo' essere che se è rimasta ferma tanto con olio all' interno, si sia otturato il filtro, (è un'ipotesi).
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Messaggio  baloo Mer Feb 01, 2012 11:08 pm

la motosega è una opem che il buon peppone ha identificato in una 165, ho pulito tutto barra fori e la mia non ha la vite ma il pomello per la regolazione dell'olio... come olio uso un mix di olio vegetale biodegrad, olio per trasmissioni, gasolio e un pò di olio minerale... da quando ho postato nonostante la neve sono stato a provarla e funziona bene, prima di usarla avevo fatto una bella pulizia del serbatoio dell'olio ed è uscita un pò di robaccia. suppongo che era quella che ostruiva un po il filtro....

rePS sono a conoscenza che le traversine dei treni sono cons rifiuti speciali, che l'impregnante è cancerogeno, ho anche riferito a chi mi ha chiesto il favore di tagliarle, che non andavano bene per il caminetto, ma quando la testa è dura che ci vogliamo fare...  bonk!bonk!

grazie mille dell'interessamento e delle consulenze come sempre un grande aiuto.... ok capo
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Messaggio  ferrari-tractor Gio Feb 02, 2012 8:15 am

baloo ha scritto:la motosega è una opem che il buon peppone ha identificato in una 165, ho pulito tutto barra fori e la mia non ha la vite ma il pomello per la regolazione dell'olio... come olio uso un mix di olio vegetale biodegrad, olio per trasmissioni, gasolio e un pò di olio minerale... da quando ho postato nonostante la neve sono stato a provarla e funziona bene, prima di usarla avevo fatto una bella pulizia del serbatoio dell'olio ed è uscita un pò di robaccia. suppongo che era quella che ostruiva un po il filtro....

Si, adesso guardando la foto del tuo avatar mi ricordo, scusa se non ho connesso subito.
Dato la porcheria che c'era nel serbatoio ti consiglio un'altra pulita alla pompa e ai relativi tubi bonk!bonk!
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Olio catena esce poco.. Empty pulire la pompa

Messaggio  baloo Gio Feb 02, 2012 12:55 pm

siccome non sono un'esperto vi chiedo ancora aiuto... la pompa dovrebbe essere sotto la manopola di regolazione del flusso dell'olio, vi si accede smontando la barra, il pignone e la frizione, sotto c'è un carter di plastica fissato da tre viti.... ma come si toglie la frizione? ci vuole per caso un'estrattore apposta..?oppure basta tirare? fino ad ora non mi sono azzardato a toccarla, anche perchè ho paura di rovinare qualcosa che poi non si trovi più come ricambio....
graçias...
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Messaggio  ferrari-tractor Gio Feb 02, 2012 1:19 pm

baloo ha scritto:siccome non sono un'esperto vi chiedo ancora aiuto... la pompa dovrebbe essere sotto la manopola di regolazione del flusso dell'olio, vi si accede smontando la barra, il pignone e la frizione, sotto c'è un carter di plastica fissato da tre viti.... ma come si toglie la frizione? ci vuole per caso un'estrattore apposta..?oppure basta tirare? fino ad ora non mi sono azzardato a toccarla, anche perchè ho paura di rovinare qualcosa che poi non si trovi più come ricambio....
graçias...

guarda qui, nel dubbio apri un nuovo argomento
https://lamotosega.forumattivo.com/f95-frizione-e-pignone-motoseghe
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Messaggio  angelo73 Mer Mar 21, 2012 11:03 pm

Saluti a tutti, sono un nuovo iscritto e sono possessore di tre motoseghe, una Mcculloch Arizona con barra da 18", una da potatura della AMA TH 25.10 con barra 10" ed una elettrosega Shindaiwa. Sono soddisfatto delle stesse, ma in questi giorni ho notato una cosa forse strana, soprattutto sulla piccolina da potatura, ossia anche regolando al massimo la pompa dell'olio, dopo un pò non esce più, solo aprendo il tappo olio e richiudendolo, ritorna ad uscire regolarmente per un altro po, poi di nuovo devo riaprire il tappo e così via. Ho capito che potrebbe dipendere, dal tappo olio forse serrato troppo forte, voi cosa ne pensate? E' verosimile la mia deduzione? Ho paura che serrandolo non "troppo" forte, l'olio fuoriesca ed imbratti tutto; consigli in merito? Grazie e rinnovo i saluti a tutti.
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Messaggio  Nonno_sprint Mer Mar 21, 2012 11:08 pm

Sfiato serbatoio che non fà il suo dovere e porta il serbatoio in depressione.
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Messaggio  angelo73 Mer Mar 21, 2012 11:10 pm

Grazie per la risposta, ma una possibile soluzione soluzione? Dove si dovrebbe trovare lo sfiato del serbatoio olio?
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Messaggio  Nonno_sprint Mer Mar 21, 2012 11:15 pm

Queste cinese non le conosco, di norma sul serbatoio. Tentativo: prova a smontare il carter puleggia avviamento.
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Messaggio  angelo73 Mer Mar 21, 2012 11:32 pm

Ok grazie per la dritta, provero domani o in settimana; per smontare il carter avviamento, devo avere precauzioni particolari oppure basta svitare le viti e toglierlo?
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Messaggio  piske86 Mer Mar 21, 2012 11:35 pm

prova comunque con un olio un po meno denso, oppure "diluisci" quello che già possiedi con un pochino di gasolio(poco)..resta il fatto che sicuramente è lo sfiato del serbatoio ostruito o simili..ciao
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Messaggio  angelo73 Mer Mar 21, 2012 11:43 pm

Come olio uso l'olio biodegradabile della Shindaiwa (abbastanza fluido), con le altre due nessun problema di lubrificazione, ma penso anche io che sia lo sfiato del serbatoio, ma nell'aprire il cartere lato avviamento, devo avere precauzioni particolari?
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Messaggio  piske86 Mer Mar 21, 2012 11:51 pm

non dovresti avere problemi, la rotella di avviamento con cordino è avvitata sul carter removibile stesso e viene via tutto insieme.. diciamo in parole spicce che non ti salta fuori niente quando lo smonti..abbi occhio solo quando lo rimonti che i saltarelli sul volano siano giustamente posizionati.. ok capo
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Messaggio  angelo73 Gio Mar 22, 2012 12:04 am

Ok grazie per i consigli; si infatti volevo sapere se smontando il carterino dell'avviamento saltava qualcosa, e visto che non salta niente, vado sul sicuro. Faccio sapere appena ho fatto il lavoro.
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Messaggio  Pino71 Gio Mar 22, 2012 7:56 am

Posta una foto del mezzo, perchè se è simile a molte altre motoseghe cinesi, lo sfiato si può anche trovare nella parte frontale, e non devi smontare il carter avviamento.

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Messaggio  angelo73 Gio Mar 22, 2012 9:55 am

Ok, appena prima di pranzo vadoa prenderla in campagna e pubblico le fotografie, in ogni caso e' una Uni garden TH25.10 commercializzata dalla A.M.A. (Agristore), e per essere piu' precisi il modello assomiglia perfettamente a quella con il nome THC25.10, solo che la mia ha la barra normale e non carving, per il resto e' la stessa.
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Messaggio  angelo73 Gio Mar 22, 2012 12:26 pm

Ho fatto le fotografie alla motosega, ora provo a postare le foto:
https://2img.net/r/ihimg/photo/my-images/213/img0139ah.jpg/
https://2img.net/r/ihimg/photo/my-images/442/img0131ap.jpg/
https://2img.net/r/ihimg/photo/my-images/684/img0132aw.jpg/
https://2img.net/r/ihimg/photo/my-images/403/img0133aj.jpg/
https://2img.net/r/ihimg/photo/my-images/406/img0134ap.jpg/
https://2img.net/r/ihimg/photo/my-images/341/img0135aq.jpg/
https://2img.net/r/ihimg/photo/my-images/10/img0136az.jpg/
https://2img.net/r/ihimg/photo/my-images/515/img0137aw.jpg/
https://2img.net/r/ihimg/photo/my-images/404/img0138ay.jpg/

Perdonate la qualita', ma le ho fatte con il cellulare....... Cinese anche quello (Dualsim)!
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Messaggio  Pino71 Gio Mar 22, 2012 1:06 pm

Prova a togliere il carterino a forma di gobba che ha davanti, sotto il paramani e davanti ai due serbatoi, svitando le due viti che lo tengono, gli sfiati dovrebbero essere la.

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Messaggio  angelo73 Gio Mar 22, 2012 1:13 pm

Grazie per l'informazione, appena possibile questo pomeriggio smonto e guardo..... Speriamo bene!!!!
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Messaggio  angelo73 Mar Mar 27, 2012 6:19 pm

Questo pomeriggio ho smontato, come consigliatomi, il coperchietto a forma di "gobbetta" che si trova anteriormente alla motosega e li' ho trovato il foro di sfiato del serbatoio dell'olio. Di seguito allego delle fotografie:
https://2img.net/r/ihimg/photo/my-images/441/img0143am.jpg/
https://2img.net/r/ihimg/photo/my-images/818/img0142ae.jpg/
https://2img.net/r/ihimg/photo/my-images/252/img0141aq.jpg/
https://2img.net/r/ihimg/photo/my-images/41/img0140aj.jpg/
https://2img.net/r/ihimg/photo/my-images/708/img0144adt.jpg/

Come potete vedere, il foro e' coperto dalla micragnosa spugnetta che si vede meglio smontata; era inzaccherata tutta di olio e segatura che ho provveduto a pulire e lavare con sapone neutro. In settimana provero' a vedere come va e se ho risolto, ma voi cosa mi consigliate di fare? Io pensavo di mettere sotto alla "gobbetta", un pezzo di spugna piu' grande, in modo da creare un pre-filtro che impedisca il rapido intasamento di quello piu' piccolo, voi cosa ne pensate?
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Messaggio  Pino71 Mer Mar 28, 2012 6:31 am

Sotto la spugnetta all'interno del foro ci dovrebbe essere la valvola di non ritorno in gomma (dalle foto non riesco a capirlo), molto probabilmente è quella che non funziona.
Saluti

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Messaggio  SimoSavi Mer Mar 28, 2012 9:37 am

Nonno_sprint ha scritto:Sfiato serbatoio che non fà il suo dovere e porta il serbatoio in depressione.

Quoto in pieno!Stesso problema con una echo,poi,alla fine era quello,la cosa a cui non ho dato conto! Il tappo!!
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