Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti
» E' tutto a posto ma non parte. Zenoah G2500
Da PaoloSanremo Oggi alle 4:10 pm

» Husqvarna 345 quando accelero si spegne.
Da falcetto Oggi alle 4:03 pm

» identificazione corpo motore decespugliatore Castor
Da giorgiocangi Oggi alle 3:57 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
Da superez Oggi alle 3:18 pm

» CHI di voi ha la ACTIVE 40 40 ???
Da Ghepardo Oggi alle 2:56 pm

» Consigli per nuovo acquisto motosega
Da luca31 Oggi alle 2:18 pm

» proverbi ed indovinelli... del boscaiolo...
Da tramonto Oggi alle 1:26 pm

» carburatore bloccato
Da vronskij Oggi alle 12:47 pm

» OLIVO
Da tramonto Oggi alle 10:36 am

» CATENE NORMALI
Da grimgor Oggi alle 9:43 am

» foto dal bosco, i nostri mezzi all'opera
Da teosupersprint Oggi alle 7:18 am

» Verricello autocostruito
Da Stepmeister Oggi alle 5:59 am

» Barra da 18" per Husqvarna 61
Da tramonto Ieri alle 10:25 pm

» Misure filetti testine ingrassatori
Da loker Ieri alle 10:03 pm

» Cesti, cestini, gerle...
Da gian66 Ieri alle 9:05 pm

» Catene marca Tallox
Da gian66 Ieri alle 8:59 pm

» Ricambi jonsered 2171turbo
Da nitro52 Ieri alle 6:32 pm

» poco olio in husqvarna rancher 50
Da segaccio Ieri alle 5:25 pm

» Consiglio su nuovo dece o riparazione quello vecchio.
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:32 pm

» * Vendo Husqvarna 65
Da nitro52 Ieri alle 10:25 am

» Motozappa Honda 4 tempi
Da Balù Ieri alle 5:15 am

» BAMBOO
Da Kalimero Mar Dic 11, 2018 10:10 pm

» 50 cc tuttofare definitiva
Da gian66 Mar Dic 11, 2018 8:56 pm

» CATENE SPECIALI
Da grimgor Mar Dic 11, 2018 8:45 pm

» bobina alpina p540
Da tonello Mar Dic 11, 2018 7:42 pm

» Decespugliatore MC Culloch SUPERMAC 38 AV curiosità.
Da CARTERINO Mar Dic 11, 2018 6:26 pm

» legnami di bassa qualità e bassa resa calorica
Da Attila85 Mar Dic 11, 2018 1:46 pm

» modello alpina mt
Da Alessio510 Mar Dic 11, 2018 10:00 am

» TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Da ferrari-tractor Mar Dic 11, 2018 9:34 am

» Carburazione :Sintomo ...Causa ...Soluzione
Da Balù Mar Dic 11, 2018 9:03 am

» FRENO CATENA
Da FABIORAZZA75 Mar Dic 11, 2018 7:25 am

» Husqvarna 266SE
Da cb900f Lun Dic 10, 2018 9:52 pm

» problema bobina motosega alpina p540
Da tonello Lun Dic 10, 2018 8:25 pm

» Acquisto echo o shindaiwa?
Da ferrari-tractor Lun Dic 10, 2018 8:24 pm

» dubbio per acquisto motosega??????
Da angelogh49 Lun Dic 10, 2018 6:26 pm

» Decespugliatore MC Culloch SUPERMAC 26 dubbio bobina.
Da CARTERINO Lun Dic 10, 2018 4:58 pm

» Rasaerba Harry motore B&S Diamond 60 difficoltà avviamento
Da GioCa Lun Dic 10, 2018 3:44 pm

» Derivazione attuale motori decespugliatori forestali
Da Luigite Lun Dic 10, 2018 9:48 am

» * Motosega Castor C-70
Da Alessio510 Lun Dic 10, 2018 9:40 am

» Cambiato tutto ... ma si spegne !
Da Balù Lun Dic 10, 2018 8:37 am

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 18260 membri registrati
L'ultimo utente registrato è agofor

I nostri membri hanno inviato un totale di 238649 messaggi in 11624 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 149 utenti in linea: 14 Registrati, 0 Nascosti e 135 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Abbattino, Alessio510, Benigno Prasciolu, Castorlab, Crono 574zz, Ghepardo, gianca 59, giorgiocangi, maxx, nespolo 65, PaoloSanremo, papi, teosupersprint, tramonto

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 370 il Lun Mar 23, 2015 8:17 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

30% 30% [ 158 ]
35% 35% [ 184 ]
12% 12% [ 64 ]
2% 2% [ 13 ]
4% 4% [ 20 ]
5% 5% [ 24 ]
2% 2% [ 11 ]
9% 9% [ 47 ]
1% 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

nuovi efco ds 3800 e ds 4200

Andare in basso

nuovi efco ds 3800 e ds 4200

Messaggio  peppone il Mer Lug 21, 2010 3:26 pm

efco ds 3800

Potenza/Cilindrata 1,9 HP - 1,4 kW/36,3 cm³
Diametro del tubo 28 mm
Impugnatura manubrio
Frizione sì
Cap. serb. carburante 0,75 L
Peso 7,8 Kg

efco ds 4200

Potenza/Cilindrata 2,2 HP - 1,6 kW/40,2 cm³
Diametro del tubo 28 mm
Impugnatura manubrio
Frizione sì
Cap. serb. carburante 0,75 L
Peso 7,9 Kg

la nuova linea efco (oleomac con altre sigle) di decespugliatori per uso intensivo è particolarmente curata nei dettagli del confort, dei sistemi antivibranti e della scarsa rumorosità. quanto ai motori...i soliti motori efco: niente potenze spaventose o velocità da formula 1 ma in compenso robustezza ed affidabilità. gradevole anche la linea di design. pesi nella media come anche la capienza serbatoio. già forniti di asta di medio diametro da 28mm. da notare l'attaccatura del manubrio, più alta di una decina di cm rispetto ai normali sistemi di aggancio avvolgente sull'asta e dotata di un solo bullone a farfalla svitabile senza attrezzi. entrambi i modelli sono predisposti per la sostituzione della testina di taglio con potatore a catena Pruner EP 100 da 25cm di lama (consigliabile sulle versioni con impugnatura tradizionale a loop).

Ultima modifica di peppone il Mer Lug 21, 2010 5:23 pm, modificato 4 volte

******************************************************************************************************
     "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
Admin
Admin

Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

http://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Re: nuovi efco ds 3800 e ds 4200

Messaggio  nich88 il Mer Lug 21, 2010 3:37 pm

Complimenti a casa efco, condivido qunto già detto e cioè non sono missili ma praticamente sono macchine eterne. Ottima linea.

p.s. Peppone io so perchè hai postato questi due decespugliatori Cool
nich88
utente registrato
utente registrato

Messaggio  pablito il Dom Ott 20, 2013 6:13 pm

Speriamo che non ho sbagliato, ma ne ho sempre sentito parlare bene, appena mi arriva lo metto subito al lavoro.
Certo che a livello estetico è proprio bello.
pablito
utente registrato
utente registrato

Messaggio  mimmotrapa il Dom Ott 20, 2013 6:28 pm

Sembra siano fatti veramente bene, da ciò che vedo a parere puramente personale il tappo serbatoio è un po troppo vicino all'impugnatura per la messa in moto, potrebbe dare qualche noia quando si fa rifornimento o per chi ha una mano grande nella messa in moto, ripeto parere puramente personale.

mimmotrapa
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 il Dom Ott 20, 2013 10:35 pm

nich88 ha scritto:Complimenti a casa efco, condivido qunto già detto e cioè non sono missili ma praticamente sono macchine eterne. Ottima linea.

p.s. Peppone io so perchè hai postato questi due decespugliatori Cool
..mi fa piacere..ma adesso voglio saperlo anch'io ! Very Happy 

Sono veramente belli e molto curati. Rispetto al mio ( 8530 versione oleomac ) sembrano del futuro !
Aspettiamo i consumi e i prezzi

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  pablito il Lun Ott 21, 2013 11:53 am

Ciao,
io ho ordinato il ds 3800 t quello con il manubrio, mi arriverà mercoledi-giovedi, e subito lo metterò al lavoro...
Ne ho visti tanti, impugnati tanti di tutte le marche ( sono un pivello, questo è il mio primo decespugliatore, ma per due mesi ho fatto indagini e full immersion sia con chi li usa da tempo ed anche su internet... prima di comprarlo.
Guarda io l'ho pagato € 400,00, di listino stava circa 470,00 €,ordinato presso un conce ufficiale di un mio paese vicino.E' il modello con il manubrio, quello con l'impugnatura singola me lo faceva 380 €.
Prima mi stavo indirizzando su altre marche tipo honda 4 tempi, Kawa 2 tempi, Mcculloc, alpina etc etc...ma poi anche se il prezzo era molto conveniente e ti regavano una marea di accessori, alla fine leggendo alcune recensioni etc su modelli difettati o smontati...etc, ho preferito andare con i piedi per terra, ed avere un contatto diretto con il conce ( che è sempre la cosa migliore).Però devo dire che per quanto riguarda i modelli della EFCO tra i prezzi del due conce ufficiali, e quelli su internet ho trovato poca differenza...in media 25-35 €, ma anche se fossero state 50 € non sarebbe cambiato nulla.
Dalle mie parti sono moto blasonati gli Stihl, gli Efco,Dolmar "oggi makita"e qualche altra marca. Certamente presso gli conce Efco mi ha colpito l'organizzazione delle officine e del punto di rivendita.ok capo . Scaffali organizzati, negozi puliti, accessori etc, e sopratutto eventuali pezzi di ricambio, fattore di principale importanza.

Ho fatto una ricerca sull'azienda, e non ho avuto dubbi...compro italiano.
Spero di esserVi stato di aiuto.Very Happy 
pablito
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Assalto al Cielo il Mer Apr 09, 2014 10:40 am

Ciao a tutti,
ho due decespugliatori ds 4200 s da circa due anni, presi sulla base dell'ottima esperienza con un 8530, chr va come un treno. Purtroppo non si sono rivelati altrettanto robusti. Il difetto che sembra senza soluzione è il motore, che "affoga" ai medi regimi, anche lavorando a vuoto. Per capirci, minimo perfetto, alti perfetti, in mezzo il disastro. Sono stati puliti e/o sostituiti filtro, candela, carburatore in ogni sua parte e in ultimo il volano. Tutto presso assistenza della casa, ma non se ne viene fuori. Qualcuno ha avuto simili comportamenti o ha idee al proposito? Considerate che almeno una volta al mese (utilizzo pressoché 4 ore al giorno) uno dei due 4200 va in assistenza...
E' un vero peccato, sono passato da stihl a efco, ma almeno in questo caso credo che presto tornerò dai tedeschi...
Assalto al Cielo
utente registrato
utente registrato

Messaggio  pablito il Mer Apr 09, 2014 12:01 pm

Crying or Very sad Mi spiace, è la prima volta che sui ds leggo una cosa simile....
Però se posso esserti di "aiuto" posso raccontanti la mia esperienza con il ds 3800 t, del quale sino ad oggi ne ho fatto un utilizzo di sicuro massiccio è intensivo.... Dal 22 (giorno che l'ho comprato) ottobre 2013 ad oggi sto sulle 160 - 170 ore di lavoro. (ovviamente d'inverno mi sono fermato..). Ovviamente manutenzione ordinaria fatta dal sottoscritto, seguendo i preziosi consigli di questo forum, e poi del libretto d'istruzioni.

Rispondo nello specifico sull'affogare della potenza ai medi regimi o metà acceleratore...
praticamente è il regime  preferito dal mio dece e da me, perchè riesco a tagliare comunque tutto.
Utilizzo: macinone, rampante, brogio 2  ( solo con questa soffre un po, ma agli alti regimi ) fili da 3- 3,5 mm,  testine (tap and go) ragno ( a 8 fili sabart da 3mm strong etc.).
Ripeto mai avuto vuoti ai medi regimi ( anzi sul 3800 lo ritengo un po il cavallo di battaglia) perchè sono convinto che ormai i 2/3 della potenza li abbia dati già a metà acceleratore.
Ho decespugliato circa 2 ettari ( con canneti...veri, rovi alti 2mt e mezzo per una lunghezza in alcuni punti del terreno che arrivava fino a 40-50 mt, macchia mediterranea,,etc. etc). Da qualche settimana ho ricominciato di nuovo, ripeto tutto Ok non mi ha dato mai alcun problema. Mai portato in officina.
Strana questa cosa, ti sei sentito con la casa madre???
Altro consiglio, prova a chiedere ad un altro conce/assistenza efco-oleomac, e vedi che ti dice.
Ti auguro di risolvere il problema, io non sono un mecca, ma qui sul forum c'è gente preparata e competente che ti saprà consigliare.
Per finire: che utilizzo ne fai? cosa tagli..?? addiritura scrivi che il motore ai medi affoga.......mah....  Shocked 

saluti
pablito
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Assalto al Cielo il Mer Apr 09, 2014 12:23 pm

Ciao, devo dirti che quando il 4200 "gira" è un mulo, il problema è che decide lui quando girare. Tagliamo quasi sempre erba. Visto che i problemi su sono manifestati quasi subito, abbiamo sostituito quasi tutto in garanzia... Tra l'altro, non possiamo nemmeno iporizzare un esemplare fallato, perxhé accade ad entrambi i 4200. Proverò a cambiare officina, prima di cambiare marca.
Ciao e grazie.
Assalto al Cielo
utente registrato
utente registrato

Messaggio  pablito il Mer Apr 09, 2014 4:28 pm

Ho notato che il ds 4200 sul catalogo 2014 non c'è più.... Rolling Eyes 
pablito
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 il Mer Apr 09, 2014 6:06 pm

c'è solo il 4300 . Ma c'era già o sostituisce il 4200 ?

"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  pablito il Mer Apr 09, 2014 6:44 pm

Ho i due depliant avanti a me, quello del 2013 e del 2014.
Confermo il 4200 ds sul depliant nuovo non c'è più,ma mi accorgo che non c'era neanche su quello dello scorso anno...
Il 4300 ds non sostituisce il 4200, infatti era già presente sul depliant del 2013.
Io mi sono fatta una mia idea da quanto scritto nel post di "assalto al cielo".
ripeto è una mia ipotesi ( magari è una fesseria ).
Peppone e Maura mi potranno tranquillamente smentire, perchè hanno esperienze nello specifico ( ovvero dei decespugliatori ) che io non ho...
Se effettivamente esiste questo problema sul ds 4200 " il motore affoga ai medi regimi " non vorrei che l'aumento di cilindrata del 4200 ds "40,2 c.c.", sia stato ricavato dal cilindro del 3800 "36,3 c.c.", con si conseguente aumento della cavalleria da 1,9 cv a 2,2 cv, ma probabile anche che tale aumento si noti solo sugli alti regimi, creando cosi un vuoto ai medi.... Rolling Eyes Question comunque sono cose che sui motori succedono.....
Vi comunico i dati o valori di potenza presenti sulla tabella del manuale di uso e manutenzione della efco. Hanno lo stesso manuale.
Vado al sodo:
Potenza Kw                                                  ds 3800  1,4   ;     ds 4200  1,6
N.r giri/min minimo-Min.rpm                                               2800    uguale
Massima velocità dell'albero in uscita                                 8500     uguale    
Velocità del motore alla max velocità dell'albero in uscita     11.700    uguale

quindi da come si evince i valori sono uguali ( cv a parte ) solo che i cavallini ( pochi ma di razza araba... bla bla bla ) sul 3800 probabilmente è distribuita meglio in tutto l'arco della potenza del decespugliatore.

Avrò scritto una fesseria* di "cilindrata colossale..."Rolling Eyes  ??? a voi il dibattito. Wink

Ultima modifica di Anto86 il Mer Apr 09, 2014 7:41 pm, modificato 1 volta (Motivazione : * corretto vocabolo non consono allo stile del forum con uno ritenuto più appropriato.)
pablito
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Assalto al Cielo il Mer Apr 09, 2014 7:32 pm

pablito ha scritto: creando cosi un vuoto ai medi....
Senza dubbio mi sono spiegato male, il motore non ha un vuoto, ma affoga nel vero senso della parola, tende a spegnersi. Rilasciando il gas e dando piccole accelerate graduali riesce, seppure con difficoltà, a salire di giri. In caso, invece, si insista con l'acceleratore, il motore ci saluta con un bel "ppprrr... ciuff". bonk!bonk! Tutto ciò rende impossibile lavorare, ma soprattutto, non dando nessun avviso dell'imminente "svenimento", capita (purtroppo) che ti pianti nel bel mezzo di un lavoro. In questi giorni sto testando uno dei due "gemellini", con il volano sostituito, ma l'altro ha ceduto proprio ieri per l'ennesima volta. Fortunatamente, il fratello maggiore 8530 non dà problemi, ma per lavori anche non troppo impegnativi sono costretto ad andare sempre con il mezzo "di scorta".

pablito ha scritto:Avrò scritto una fesseria di "cilindrata colossale..."Rolling Eyes  ???

No, sono io che non sono stato chiaro.

Ciao e grazie.
Marcello
Assalto al Cielo
utente registrato
utente registrato

Messaggio  pablito il Gio Apr 10, 2014 7:21 am

Ciao Assalto al cielo, forse siamo nel topic sbagliato, qui vengono presentati solo i nuovi prodotti. Se dobbiamo continuare il discorso spostiamoci su questo topic, che credo sia più appropriato. Strano che i moderatori non se ne siano accorti, su queste cose sono dei doberman... ok capo ...ma sono anche la fortuna del forum perchè lo tengono ben ordinato.
il topic dovrebbe essere il seguente ( ma se scrivo una fesseria...credo di no) i moderatori cancellino pure il mio post..

http://lamotosega.forumattivo.com/f64-interventi-vari-sui-decespugliatori

e dovresti aprire il topic li, con la preghiera che i moderatori spostino i nostri post.

Forse li troverai risposte più preparate rispetto alla mia... certo scritta cosi sembra un problema di carburazione...mah...

Saluti
pablito
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor il Gio Apr 10, 2014 8:21 am

Qui si parla dei nuovi prodotti sotto il punto di vista commerciale, caratteristiche e migliorie/peggioramenti rispetto ai modelli precedenti.
Quindi OK dire che hai trovato lo stesso problema su due modelli.
Per parlare nei dettagli di problemi al motore e rimedi è meglio farlo in officina:
http://lamotosega.forumattivo.com/f94-altre-attrezzature

Colgo l'occasione per ricordare che TUTTI I PROBLEMI TECNICI CHE NON SIANO SEMPLICE MANUTENZIONE devono essere collocati in OFFICINA nella sezione opportuna al problema e/o tipologia di strumento.
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: