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Messa in fase motore Honda GXV140

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Messaggio  rappys Ven Gen 12, 2018 2:25 pm

buongiorno a tutti,ho avuto la un guasto al carter dell'olio del motore tagliaerba honda gxv 140,e nella fase di montaggio,mi sono ritrovato col motore fuori fase,cioè non riesco a trovare la freccia o il punto nell'ingranaggio dell'albero motore,mi stò ricordando male,oppure c'è un altro sistema per mettere in fase il motore?
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Messaggio  falcetto Ven Gen 12, 2018 4:51 pm

Sì che c'è ma nel tuo caso e dalla foto non vedo un grosso problema far coincidere il dente segnato dell'albero a cammes all'interno di quelli dell'albero motore aventi i 2 bulini di riferimento.
Piuttosto fai attenzione nel rimontaggio della coppa al tubetto nero in nylon dello sfiato. Saluti

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Messaggio  rappys Ven Gen 12, 2018 6:03 pm

ciao Falcetto grazie per la tua risposta,ma il mio problema è che non ho i 2 punti,ho guardato e riguardato e mi sembra strano che honda non li abbia messi,neanche 1,normalmente dovrebbero essere sopra i denti dell'ingranaggio,ho guardato un albero del tecumseh,e li c'è un punto sopra un dente ,come posso fare?
grazie saluti
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Messaggio  falcetto Ven Gen 12, 2018 7:08 pm

Strano che i riferimenti non siano visibili.
Metti il pistone al PMS e infili l'albero a cammes in modo che il suo segno di riferimento sia al centro dell'asse albero motore. Gli ingranaggi sono elicoidali per cui il primo tentativo può essere sbagliato di un dente.
Qui sotto il Service Manual Honda. Saluti
http://www.honda-engines-eu.com/documents/10912/31969/1552/cbe1a5d0-5216-42b0-8123-1ba6e68a091f
PS: questo tuo motore ha anche l'albero di uscita per la trazione?

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Messaggio  rappys Sab Gen 13, 2018 8:13 am

buongiorno Falcetto,si,ha l'albero per la trazione a cardano.Praticamente devo fare in modo che quando il pistone è al massimo della corsa di compressione ,il magnete della corona superiore sia a contatto con la bobina,vero?Se provo rimontare il tutto e sbaglio di un dente ,devo levare di nuovo l'olio e smontare il carter.
buon fine settimana

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Messaggio  falcetto Sab Gen 13, 2018 10:14 am

rappys ha scritto:... devo fare in modo che quando il pistone è al massimo della corsa di compressione ,il magnete della corona superiore sia a contatto con la bobina,vero?
NO!!! Con il pistone al PMS il magnete del volano è già oltre la bobina.
Hai il motore aperto pertanto porti la biella rettilinea col pistone e posizioni l'albero a cammes rispettando il riferimento stampigliato. Saluti

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Messaggio  rappys Sab Gen 13, 2018 10:34 am

ok,ho capito,ti ringrazio!
saluti

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Messaggio  rappys Sab Gen 13, 2018 3:06 pm

Scusa Falcetto un'ultima cosa,prima di rimontare il motore sulla scocca,è un problema se per provarlo lo fisso ad una banco e lo metto in moto?Perchè ho sentito che senza lama ,si può rovinare il motore o non si avvia,non essendo equilibrato !

grazie e a risentirci!

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Messaggio  falcetto Sab Gen 13, 2018 5:32 pm

Se mi spieghi il valore aggiunto di fissare in modo precario e provvisorio il motore potrei anche cambiare idea ma sono del parere che il motore vada fissato alla scocca.
La lama non è indispensabile ma aiuta con il suo effetto volano.
Gradirei sapere in dettaglio quale era il problema al carter. Saluti

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Messaggio  rappys Sab Gen 13, 2018 5:59 pm

Avevo preso una radice e i coltello si è piegato,alzandomi il motore e rompendo 2 punti di fissaggio, l'albero motore non ha subito danni,io non avrei estratto l'albero a camme ma quando ho girato il motore per levare il carter,è uscito dalla sede cadendo sul banco,siccome avevo un motore di riserva per ricambi,ho pensato di "arrangiarmi" nel modo che ora mi trovo in difficoltà!
grazie e buona domenica

per il discorso della messa in moto, era per evitare se non và bene,il fissaggio completo del motore se poi devo rettificare la posizione dell'albero a camme,se la fase non è giusta!


Ultima modifica di ferrari-tractor il Sab Gen 13, 2018 7:21 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione post consecutivi, usare EDIT per aggiungere o modificare entro 30 minuti)

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Messaggio  rappys Lun Mar 05, 2018 10:50 am

buongiorno a tutti, dopo varie peripezie sono riuscito a mettere in fase il motore e funziona solo che va solo al massimo dei giri,ho regolato la leva che è collegata alla farfalla spostando il perno verso destra ,e pure la leva vero destra e poi a sinistra ,ma sempre al max dei giri,quando sposto manualmente la leva e la tengo, verso il lato carburatore allora va bene ,può essere che ho montato male il perno all'interno del motore
quello che aziona la leva del regolatore?
Poi ho notato che và in moto solo con l'aria aperta anche da caldo!
Ringrazio anticipatamente per i vari consigli!

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Messaggio  falcetto Lun Mar 05, 2018 5:55 pm

- A motore fermo la farfalla carburatore è normalmente aperta e tenderà a chiudersi con l'azione della leva+tirante collegati al regolatore centrifugo interno al motore.
Devi osservare se a motore in moto il tutto tende a chiudere la farfalla.
- A motore caldo è normalissimo che parta senza chiudere l'aria. Controlla che in posizione START del manettino sul manubrio si chiuda la farfalla dietro al filtro aria.
Ovviamente il cavo fra manettino e attacco sul carburatore deve assicurare correttamente il comando. Metti a posto la guaina sotto al cavallotto metallico di fissaggio sulla piastra. Saluti

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Messaggio  rappys Mar Mar 06, 2018 7:13 am

ciao ,Falcetto,grazie per la risposta,ma ho notato che la leva del regolatore non si sposta ,e per far calare i giri,devo spostarla io manualmente verso lato carburatore,per questo devo aver montato male l'asta interna del regolatore?l'aria ,scusa mi sono spiegato male,intendevo chiusa come da fredda.
grazie

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Messaggio  ferrari-tractor Mar Mar 06, 2018 7:16 am

rappys: per rispondere, usa il tasto "postreply" e non "newtopic" ok capo
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Messaggio  falcetto Mar Mar 06, 2018 5:37 pm

rappys ha scritto:...devo aver montato male l'asta interna del regolatore?
E' praticamente impossibile montare male l'alberino passante nella parete del carter. E' probabile che il regolatore centrifugo sia andato fuori uso. Se non spinge sul piattello dell'alberino non avrai nessuna azione sulla leva esterna. Dai un'occhiata a questo topic qui sotto. Saluti
https://lamotosega.forumattivo.com/t9145-motore-honda-gxv140-problema#192941

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Messaggio  rappys Gio Mar 08, 2018 3:00 pm

ciao falcetto,sono ancora qui ,ho smontato la parte inferiore del motore e ho notato che il regolatore centrifugo è in buone condizioni,e quello che mi ha fatto pensare è la leva poichè non ha un fermo e la posizione potrebbe essere sbagliata ,secondo te va girata verso il basso direzione coppa olio o all'ncontrario?
aggiungo un paio di foto,grazie
saluti
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Messaggio  falcetto Gio Mar 08, 2018 4:37 pm

Serviva solo la 1a foto: fai girare a mano i'ingranaggio in nylon della pompa e osserva se il perno esce e poi rientra da fermo. La parte piatta della leva sagomata deve lavorare sulla sua punta. Guarda bene e vedrai un puntino da sfregamento. Saluti

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Messaggio  rappys Ven Mar 09, 2018 8:03 am

buongiorno falcetto,ho seguito il tuo consiglio, non avevo inserito la parte piatta della leva davanti al pistoncino della centrifuga!
ora tutto ok,grazie mille

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Messaggio  rappys Dom Mar 25, 2018 2:52 pm

buona domenica a tutti,mio cugino mi ha regalato un motore honda gxv 140 ,visto che ne ho uno funzionante,l'ho preso e mi ha detto che non riesce ad accenderlo!Ho provato a guardare c'è corrente ,è in fase,ho cambiato il carburatore che avevo di scorta,ma non c'è verso di accenderlo,
ho provato con la bomboletta aiuto accensione, spruzzando nel filtro ma non fà nessun accenno di partire,possono essere le valvole da registrare?Oppure attendo i vostri suggerimenti!

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Messaggio  falcetto Dom Mar 25, 2018 6:34 pm

- verifica se non è mai stato aperto e ti togli il dubbio della fasatura.
- se hai compressione alla corda non è un problema di valvole.
- controlla che la scintilla avvenga col corretto anticipo. Con pistone al PMS il magnete del volano deve aver passato la bobina di un paio di cm. Saluti

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Messaggio  rappys Lun Mar 26, 2018 2:52 pm

ciao falcetto grazie per la tua risposta,ho aperto il motore ,si è già stato aperto,perchè c'erano dei segni col pennarello per la ,messa in fase,
ho fatto come mi hai detto PMS in linea con l'albero e ingranaggio ,la fase c'è ,compressione e corrente anche, se non avvia con lo spray ,allora
credo che lo userò come ricambi!
saluti

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Messaggio  rappys Lun Feb 11, 2019 10:58 am

buongiorno a tutti.ho un tagliaerba honda con motore gxv 140,da freddo va normalmente,da caldo non và in moto, ho scoperto che solo tirando l'aria al massimo accende, il carburatore l'ho pulito 2 volte pensavo fosse quello,aspetto qualche consiglio
vi ringrazio

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