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Motore diesel che fuma

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Messaggio  francesco80 Dom Feb 04, 2018 8:42 pm

Buonasera , ho un problema su un motore slanzi 920 della motoagricola, un annetto fa ho fatto un po di lavori al trattore tra cui la pompa gasolio , durante i lavori con l aiuto di un mio amico mi ha riempito più del dovuto il filtro Dell aria di olio mandando fuorigiri il trattore appena messo in moto e ha pescato l olio dall aspirazione .
A distanza di pochi mesi ho dovuto smontare un cilindro per una perdita di olio dalla testata , da li ho avuto la brillante idea di smontare e controllare le fasce visto che dopo il fuorigiri con l olio e polvere avevo l impressione che fumava un pochino , una volta smontate ho misurato solo la prima fascia senza senza smontare le altre ed era buona non era usurata così  ho sostituito le guarnizioni e montato tutto . Da allora il motore specialmente a freddo fuma e consuma olio , e dalla marmitta si vedono macchie di olio , la fascia l ho montata giusta come era . Che mi consigliate di fare ?

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Messaggio  sgaragnone Dom Feb 04, 2018 9:23 pm

penso che a difettare sia la fascia raschiaolio usurata

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Messaggio  Vincenzo57 Dom Feb 04, 2018 11:13 pm

Credo sarebbe da controllare tutto il manovellismo biella pistone....non so l'entità del fuori giri ma questo può portare al disassamento della biella e di conseguenza contrastare la libera corsa del pistone nella sua camicia.

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Messaggio  550xp Lun Feb 05, 2018 12:26 pm

Come hai montato la fascia??? le fasce,come ben sai, sono degli anelli "spezzati" e questa parte mancante serve per consentire di schiacciarle e farle entrare nel cilindro. Le parti "spezzate" DEVONO ESSERE SFALSATE altrimenti se sono una sopra all'altra si crea una sorta di tunnel non raschiato e l'olio passa attraverso queste parti mancanti delle fasce e poi viene bruciato in camera di combustione. Prova a controllare questo se non lo hai già fatto. Spero di essere stato chiaro, se non hai capito ti rispiego ok capo

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Messaggio  francesco80 Lun Feb 05, 2018 1:39 pm

Si lo sapevo , infatti nel montaggio l'ho posizionata nella parte opposta a l'altra in modo da non lasciare una canale . questa mattina a freddo a fatto una bella nuvoletta di fumo per poi stabilizzarsi a caldo , nella marmitta si vede proprio l'olio.
Non credo che con il fuorigiri abbia fatto danni a bielle e cose varie , l'unico danno che avrei potuto fare e consumare le fascie essendoci polvere mischiata nell'olio che ha aspirato il motore , non riesco a darmi altre spiegazioni perchè il motore era perfetto per 35 anni e poi in un anno e diventato che fuma ! Altra teoria detta da un meccanico e che una volta che ho rimesso il cilindro le fascie si sono leggermente spostate e non lavorando nella stessa superficie lasciano passare olio .
Ho un'altro motore DVA 1030 con qualche cavallo in più ma mi dispiace sostituirlo e magari e una cavolata .......

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Messaggio  sgaragnone Lun Feb 05, 2018 11:29 pm

spero di sbagliarmi, ma penso che un fuorigiri soprattutto se a freddo, non sia salutare per biella, pistone, fasce e cilindro , perché in quel attimo di accellerazione repentina le pareti e gli organi di manovellismo non fanno in tempo a lubrificarsi.

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Messaggio  550xp Mar Feb 06, 2018 11:08 am

Se le fasce sono aposto allora hai provato a controllare il cilindro? A me era capitato su un LDA 450 che avendo il filtro intasato e pieno di sporcizia aspirandomela ha rigato il cilindro, fumava un po ma non mi usciva olio dallo scarico. Me ne sono poi accorto quando ho rifatto il motore

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Messaggio  francesco80 Mar Feb 13, 2018 7:00 pm

Può essere un problema di valvole con poca tolleranza dei bilancieri?? Mi sono accorto che qualcuna non ha per niente tolleranza .....

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Messaggio  sgaragnone Mar Feb 13, 2018 9:36 pm

se il motore fuma potrebbe dipendere dalle guida valvole usurate.

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Messaggio  francesco80 Mar Feb 13, 2018 9:47 pm

Anche quelli mi sembrano un poco usurati , le valvole troppo serrate senza il gioco dei bilancieri provoca anche questo ?

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Messaggio  sgaragnone Mar Feb 13, 2018 9:59 pm

scusa ma che io sappia  il gioco delle  valvole con l'andare del tempo si dilatta  e non si restringe , se non che le ai toccate con una regolazione errata con tolleranza minima  , ma in quel caso  il motore dovrebbe funzionare in modo irregolare.
io penso che siano proprio le sedi guida valvole usurate

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