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Messaggio  superez Mar Mag 01, 2018 10:06 am

grazie Kromer
Son tornato dal venditore e fortunatamente aveva l'ultimo dado con passo 1mm.
Ora son riuscito a montare la testina correttamente, devo solo provare il tutto.
Per terminare il tutto mi mancherebbe il cinghiaggio (sto pensando ad un active safe) ed un casco.
Dimenticavo, secondo voi sarebbe possibile passare da un'impugnatura singola ad una doppia (a manubrio)?
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Messaggio  rg7474 Mar Mag 01, 2018 1:01 pm

Il passaggio da impugnatura a loop a impugnatura a manubrio è possibile, probabilmente con prodotti aftermarket.

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Messaggio  superez Mar Mag 01, 2018 8:28 pm

guardando su internet ne ho trovate varie di impugnature, le uniche a prezzo abbordabile però son ricambi dei cinesi...
Per quanto riguarda la tracolla doppia Active Safe, dite che 37€ è un buon prezzo?
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Messaggio  rg7474 Mar Mag 01, 2018 8:57 pm

Per una cinghia del genere 37€ sono un buon prezzo, perchè se guardi anche altri marchi per cinghie si sale parecchio di prezzo (hanno anche molte più regolazioni). Riguardo all'impugnatura a manubrio puoi guardare anche dai meccanici e vedere se puoi cannibalizzarne uno per poterne fare una di impugnatura. Le cose che devi guardare sono diametro asta e attacco cavo accelleratore se è compatibile con il tuo.

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Messaggio  superez Mer Mag 16, 2018 9:05 pm

finalmente ho avuto modo di provare veramente il decespugliatore.
In precedenza lo avevo acceso solo per carburarlo, per poi essere rimessato in attesa della batti e vai compatibile.
Oggi, sfruttando una finestra di bel tempo ho tagliato circa 250 metri quadri.
Si è comportato bene a parte una certa lentezza a riprendere dai bassi regimi (non fa vuoti, mi sembra solo debole di erogazione ai bassi, per poi riprendersi mentre i giri si alzano).
Il problema comunque non è tanto quando è acceso (mai un vuoto o una marcata spigolosità nell'erogazione), ma, bensì, è la fase di avviamento che mi è costata più tempo di quello per tagliare l'erba!
Fa di accendersi, va un po' a colpi (ovviamente aria già aperta) e poi si spegne. Dopo numerosi tiri di corda riesce ad accendersi, ed una volta acceso non da problemi.
Il problema dell'avviamento difficoltoso non l'ha dato solo a freddo, ma anche quando, a metà dell'opera, ho spento il decespugliatore per poi tornare a riaccenderlo dopo 10 minuti.
Ho anche smontato la candela, credendo di trovarla bagnata, ed invece era asciutta, a parte la filettatura che era bagnata, ma penso di miscela vecchia.
Secondo voi cosa può essere?
Ah, la miscela che ho usato purtroppo è un po' vecchiotta (ha come minimo un anno e qualche mese) ed'è probabilmente anche troppo grassa (al 3.5%). Dite che sia lei la responsabile? (penso che se fosse lei darebbe problemi
Per la carburazione son partito dalla carburazione base dei walbro wt (1 giro ed 1/4 per minimo e massimo), ho ingrassato un po', ma poi montando il filtro ho smagrito (ora minimo e massimo saranno ad 1 giro e 1/6).
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Messaggio  nitro52 Gio Mag 17, 2018 4:28 am

Ma, sicuramente mix vecchia di un anno non e' il massimo, anche perche" l'olio tende a separare dalla benzina e la benzina stessa perde di ottani , per la percentuale 3,5% e' quasi il doppio di quello che serve
Ciao nitro
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Messaggio  PaoloSanremo Gio Mag 17, 2018 1:28 pm

Ciao,
come ti ha detto Nitro, la benzina vecchia non è il massimo !
Rischi di grippare il motore perché l'olio contenuto nella miscela ha perso il suo potere lubrificante essendo stato liso dalla benzina.
Quindi benzina fresca e miscela fatta al momento.

Poi affermi di fare la miscela al 3.5%, ma non specifici se usi olio sintetico o olio minerale.
Se usi olio sintetico, attieniti alle norme: miscela al 2%, con olio classificato "Jaso FD" od equivalente.
Se usi olio minerale fai la miscela al 4%.

Circa la difficoltà di avviamento, qualcosa non funziona, ma per capire ove intervenire devi prima correggere la miscela, come detto sopra e poi vedrai che con piccole correzioni riuscirai a metterlo in moto senza difficoltà e con grande soddisfazione.
Facci sapere come stanno le cose con la nuova benzina-miscela.

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Messaggio  superez Gio Mag 17, 2018 7:27 pm

Sulla miscela ho sbagliato consciamente (ho imparato a fare la miscela ed a capire le caratteristiche dell'olio proprio leggendo il topic di questo forum sulla miscela  ok capo  ).
L'olio è difatti un sintetico Bardahl Garden Jaso FC, e la miscela ha questo rapporto perchè era stata fatta per un motore a ciclo Wankel. Poi la benzina avanzata se n'è restata li e, piuttosto che buttarla, ho deciso di usarla per provare il decespugliatore.
Il problema è che ora ho proprio il dubbio che sia lei che non me lo fa avviare, solo che poi funziona benissimo. Proverò a fare un po' di miscela al 2% e vi aggiornerò Wink.

Calcolate che questo decespugliatore era stato buttato nel ferro vecchio, perchè non si accendeva più, quindi già il fatto che sia riuscito a tagliare il prato è una gran cosa (era conciato male, e secondo me le fasce non sono messe bene).


Altra domanda, l'olio per miscela deperisce anche nel contenitore (quindi non miscelato)? Se si, una volta aperto il contenitore, quanto tempo si ha circa per consumarlo? (parlo di olio nel suo flacone mantenuto in ambiente buio, asciutto ed a temperatura stabile).

Grazie mille per il supporto.
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Messaggio  nitro52 Gio Mag 17, 2018 7:32 pm

Io ho olio nel contenitore da anni , se non e' miscelato dura sempre
Ciao nitro
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Messaggio  superez Gio Mag 13, 2021 10:31 am

riesumo questa discussione.
Il decespugliatore in questione, un Blue Bird, modello m34, credo, ha funzionato per qualche ora ma solo con continue aggiustature della carburazione. Alla fine, avendo acquistato un secondo decespugliatore, questo era stato messo da parte. Avendo un po' di tempo libero, ho deciso di effettuare un ultimo tentativo di aggiustarlo definitivamente, ovvero, sostituire i paraolio. Quello del lato della messa in moto, ho notato che per metà del suo spessore era fuori dalla sede, e per estrarlo è bastato tirare leggermente con una pinzetta. Ora il problema è accedere a quello lato volano, in quanto il volano non si sfila. Secondo voi può essere che sia anch'esso avvitato? Ho provato con un estrattore fatto "al volo", ma niente, si piega il lamierino che blocca il volano, poi ho provato bloccando il volano in morsa e picchiando sull'albero con un pezzo di legno ed una mazzetta, ma niente, anche in questo caso non si muove.
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Messaggio  falcetto Gio Mag 13, 2021 10:45 am

Posta una foto frontale del volano che forse si può dare qualche dritta.
Ha un dado di fissaggio? Col legno non trasmetti meccanicamente il colpo ma lo assorbi.

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Messaggio  superez Ven Mag 14, 2021 10:51 am

non ho smontato molti volani, ma ho sempre usato una mazzetta con un pezzo di legno per evitare di rovinare l'albero. Comunque ho provato anche con un bulino ma niente, non molla.
Si, ha il dado, ecco la foto:
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Messaggio  alx Ven Mag 14, 2021 11:06 am

Usa un avvitatore a impulsi regolato al minimo meglio se a batteria sn più modulabili

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Messaggio  superez Ven Mag 14, 2021 12:29 pm

grazie del consiglio, ma il dado si è svitato, l'ho lasciato avvitato solo per qualche spira in modo da non rovinare la filettatura.
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Messaggio  galero96 Ven Mag 14, 2021 1:58 pm

superez ha scritto:Ho provato con un estrattore fatto "al volo", ma niente, si piega il lamierino che blocca il volano
Prova con un estrattore che abbia tre punti di presa, lubrifica bene con sbloccate o gasolio e poi prova ad estrarlo.
Dalle immagini che si vedono su Internet dovrebbe esser presente una chiavella per tenere in posizione il volano, niente filettatura dunque.
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Messaggio  falcetto Ven Mag 14, 2021 4:21 pm

Togliere il dado, montare un estrattore con foratura a 120° come da foto qui sotto, mettere in tiro la vite e con un colpetto di martello sulla testa vedrai che viene fuori.
https://lamotosega.forumattivo.com/t11711-estrattori-volano#121810

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Messaggio  superez Mer Mag 19, 2021 12:58 pm

ok grazie. Ho costruito un estrattore abbastanza grezzo, ma ha funzionato. Il paraolio lato volano è uscito a forza, quindi forse era ancora buono. Quello all'estremità opposta usciva per metà del suo spessore semplicemente ribaltando il carter. Altra cosa, quello lato volano aveva la sede pulita, mentre quello dalla parte della messa in moto trafilava olio. Spero di aver trovato la principale causa e risolvere definitivamente i malfunzionamenti.
Ora devo ordinare i paraoli, che hanno stesse dimensioni, e rifare la guarnizione dei semicarter.
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Messaggio  superez Ven Mag 21, 2021 10:49 am

scusate, secondo voi i paraoli nuovi vanno lubrificati prima di essere montati? o vanno montati a secco?
Nel caso in cui debbano essere lubrificati, va bene l'olio da miscela?
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Messaggio  belcanto Ven Mag 21, 2021 10:58 am

Belli unti,anche le sedi.
L'olio per mix va benissimo.
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Messaggio  superez Mar Mag 25, 2021 3:12 pm

Con i semicarter smontati ho notato che i cuscinetti erano ruvidi nello scorrimento, soprattutto quello con il paraolio lasco. Ho deciso quindi di reperire due cuscinetti nuovi. Ora, dato che non ho mai sostituito dei paraoli, la procedura migliore è montare prima l'albero e poi inserire i paraoli, oppure inserisco i paraoli e dopo l'albero motore, unendo quindi i due semicarter?
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Messaggio  manhaus71 Mer Mag 26, 2021 11:56 pm

Ciao superez, secondo me ai fini del funzionamento è indifferente, però dal punto di vista pratico è meglio inserirli a carter smontati, semplicemnte perchè ci lavori meglio.
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Messaggio  superez Mer Giu 30, 2021 8:59 pm

un mese fa ho sostituito i cuscinetti con degli skf c3, sostituiti anche i paraoli (non mi è piaciuto come ne ho infilato uno perchè ha fatto una leggera grinza sulla sede del carter), pulizia generale, nuove guarnizioni semicarter e cilindro con guamotor da 0.4mm. Mi son reso conto di una leggera riga sul pistone ma nulla di particolare. L'avevo acceso giusto per dargli una carburata ma restava bloccato l'acceleratore a metà.
Oggi ho tagliato l'erba del giardino e pulito un ruscello. Persiste il problema dell'acceleratore che si blocca a metà, e la carburazione era troppo grassa, difatti anche con vite del minimo tutta avvitata, non riusciva a restare acceso. Inoltre ha fatto anche due scoppi dalla marmitta, sembrava che mi stesse abbandonando la candela, dopodichè ha continuato facendomi terminare il lavoro. Le riaccensioni son state sempre facili purchè si lasciasse il blocco acceleratore inserito. Verso la fine del lavoro ho smagrito ancora un po' la vite "L" e son riuscito a ristabilire anche il minimo senza far spegnere il motore. Il problema dell'acceleratore che si blocca penso sia dovuto alla guaina da oliare. Se non salteranno fuori nuovi problemi, penso che necessiterà di un'ulteriore taratura della carburazione e dovrei esserci. Ho usato del filo da 3.3mm, forse un po' troppo per questo decespugliatore.
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Messaggio  nitro52 Gio Lug 01, 2021 2:16 am

Quindi non resta altro che ingrassare/oliare la guaina e sei praticamente pronto
Ciao nitro
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Messaggio  galero96 Gio Lug 01, 2021 4:27 am

Se l'acceleratore non sta in posizione di riposo la causa potrebbe essere imputabile anche alla molla di ritorno del grilletto presente nell'impugnatura.
Controlla, non ci si impiega poi molto.
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Messaggio  superez Gio Lug 01, 2021 10:27 am

esatto, ieri ho controllato l'impugnatura, perchè credevo appunto di non aver precaricato la molla. Sembra però essere tutto a posto. Ho oliato per quanto possibile sia la guaina che il tubicino di metallo che va ad indirizzare il filo verso la leva del carburatore e sembra che ora ritorni facilmente. Non mi spiego i due scoppi dallo scarico, forse avendolo usato con carburazione grassa per i primi 10 minuti aveva fatto accumulare della miscela nella marmitta che poi accelerando a pieni giri si è scaldata fino al punto di accensione. Oppure è la candela che si è bagnata per un istante e non ha funzionato.
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