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Messaggio  Motosegaro 94 il Mer Feb 21, 2018 9:22 am

Ciao ragazzi Very Happy
Dal mio spacciatore di attrezzature ( leggasi concessionario di fiducia ) ho portato via due motoseghe ritirate da tempo e buttate su di uno scaffale , probabilmente sarebbero finite senza appello in discarica se non le avessi prese io , pagate 20 euro l'una poichè entrambe giravano libere ...

Sono venute a casa con me una Dolmar ps 33 ( per la quale aprirò poi un topic apposito ) ed una McCulloch Mac 120 , questa qui ...

http://www.acresinternet.com/cscc.nsf/ed1d619968136da688256af40002b8f7/b94f65826a3eb18488256c2e0078078c?OpenDocument

( a breve cercherò anche di postarne delle foto e magari anche un video dal vivo appena riesco a far dialogare cellulare e computer , ultimamente io e la tecnologia ... bonk!bonk! )

Nonostante fosse sicuramente la più vecchia delle due è anche l'unica che è partita praticamente subito cheers praticamente solo con una ripassata al filtro aria , alla candela e con un po' di miscela fresca e WD 40 ( la ceramica attorno alla candela era rotta , magari non era in grado di fare la scintilla ed il proprietario precedente pensando ad un problema più grosso l'ha data dentro per un altra nuova ...) anche se era indecentemente scarburata e per ridarle una parvenza di normalità son stato col cacciavite in mano per mezz'ora Laughing .
L'erogazione dell'olio alla catena sembra più che discreta e ha addirittura ancora la leva di supplemento manuale alla pompa automatica ( come ha mio zio sotto la Homelite Super mini e come ho io sotto alla Homelite Super EZ di cui sto cercando disperatamente una bobina very cry ) ed il freno catena funziona egregiamente .

Anche se qualcuno mi prenderà per pazzo io ho ancora una mezza intenzione di usarla ( ok che per essere una monomano 4,6 kg senza barra e catena sono tantini , però di necessità virtù ... ) per potare e per qualche lavoretto di bosco ( mi sembra parecchio più tosta della Stihl MS 170 , che pure trovo un bel giocattolino ) ; mi piacerebbe saperne qualche dettaglio in più da chi magari l'ha posseduta e/o ci ha messo mano ...
1) Da Acresinternet riporta due cilindrate diverse per un edizione più datata ed una più recente , qualcuno saprebbe dirmi come posso capire la mia a quale edizione appartiene ? Non mi è sembrato di vedere delle date scritte sopra ...
2) Il filtro dell'aria è una specie di cestello di rete con qualcosa di simile a della cellulosa , io per ora l'ho solo soffiato controcorrente , sapete se si può lavare come un normale filtro asciugandolo poi con aria compressa ?
3) Sapete dove posso trovarne esplosi e manuale ?
4) Ne da Acresinternet ne da qualunque altra parte del web sono riuscito a capire una cosa , quanti cavalli ( hp ) sviluppa questa piccoletta ? ( a stima direi forse 2 cv )

Ed infine vi chiedo i vostri pareri ( specialmente se qualcuno di voi ha avuto modo di utilizzarla ) su questo nuovo arrivo della mia scuderia Very Happy

Buona giornata dal giovane Motosegaro ok capo !!!
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Messaggio  Ghepardo il Mer Feb 21, 2018 10:19 am

Se ti prendiamo per pazzo ad utilizzarla? No... Però se non erro è priva del freno catena che, per una motosega da potatura, è ancor più utile contro eventuali rimbalzi. Bene hai fatto a "salvarla" dalla discarica ma altrettanto bene (per la tua sicurezza) faresti a tenerla in bella vista su uno scaffale dopo averla sistemata.

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E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
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Messaggio  Motosegaro 94 il Mer Feb 21, 2018 11:13 am

No no tranquillo , il freno catena c'è e funziona Wink
Sul fatto di prendermi per pazzo intendevo per il fatto che essendo quasi totalmente in magnesio pesicchia    ( 4,6 kili senza spranga e catena ) e sicuramente le monomano di adesso sono delle piume in confronto Laughing , ma visto che era un po' che pensavo di prendere una mono per certi lavori particolari penso che approfitterò di questa ... Rolling Eyes

Se non avesse avuto il freno oppure non fosse stato funzionante finiva sicuramente a fare compagnia alla Homelite Super Ez sullo scaffale ok capo

Conosco benissimo l'importanza dei dispositivi di sicurezza sulla motosega , ma ti ringrazio lo stesso per la segnalazione , certe cose non vengono mai ribadite abbastanza fischio
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Messaggio  Alessio510 il Mer Feb 21, 2018 11:19 am

Ti rispondo io che la uso "abitualmente":

le cilindrate sono due, 32 cc e 34 cc: le 32 cc sono identificate con la dicitura 2.0 cu inch sulla macchina, ed è l'ultima serie delle mac120, diventata poi mac 130.
Tutte le mac120 e 130 hanno il freno catena, per cui potresti usarla, fatto salvo lasciarci il tunnel carpale per le vibrazioni.
E' pericolosetta pechè sbilanciata e nervosa, oltre che con poco "braccio", per cui il rimbalzo è pronunciato.
Per il resto, il motore non ha paura di lavorare e morde fino alla fine.
La targhetta identificativa era incollata sul maniglione in alluminio.... nel 90% dei casi lo perdevi.... io su 3 che ne ho, nessuna ha il tagplate....
ok capo
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Messaggio  Kromer il Mer Feb 21, 2018 12:45 pm

Motosegaro 94 ha scritto:.... Sapete dove posso trovarne esplosi e manuale ? ....
https://lawn-garden.needmanual.com/mcculloch-mac-110-120-chainsaw-service-parts-list.html
https://www.manualslib.com/manual/660555/Mcculloch-Mac-110-Mac-120-Mac-130.html

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Messaggio  ferrari-tractor il Mer Feb 21, 2018 12:57 pm

confermo Alessio per via delle vibrazioni.

Sicuro che la leva sia il supplemento olio? perchè nella mia era l'unico modo di oliare la catena, non so se mancasse la pompa olio automatica o fosse difettosa, ho dato via la motosega molto tempo fa.

La mia aveva il difetto del vapor-lock, una volta calda se la spegnevi andavi a farti un sonnellino e poi una volta raffreddata ripartiva come se nulla fosse.
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Messaggio  Alessio510 il Mer Feb 21, 2018 1:30 pm

Confermo Ferrari, la levetta adx del manico è la pompa extra dell'olio. la pompa automatica ce l'hanno tutte le mac 110/120/130 e le 510 /550 ok capo (il motore è identico). é una piccola pompa a pulsazione .
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Messaggio  fim il Mer Feb 21, 2018 4:14 pm

I famiglia ne abbiamo avuta una, rognosetta ma efficace e pure bella pimpante!
Ricordo bene la levetta dell’olio...se si voleva una lubrificazione decente, si era costretti a utilizzarla in continuazione.
È andata persa, o meglio, qualcuno l’ha presa...
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Messaggio  Alessio510 il Mer Feb 21, 2018 4:22 pm

mah...non sono d'accordo....a lubrificazione va benone...solo su essenze dure le do il cicchetto ok capo
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Messaggio  fim il Mer Feb 21, 2018 4:29 pm

Eh allora probabilmente la nostra aveva problemini alla pompa automatica.
La usavamo in cantiere...poca cura...
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Messaggio  Alessio510 il Mer Feb 21, 2018 4:50 pm

Si può essere ok capo
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Messaggio  falcetto il Mer Feb 21, 2018 5:04 pm

Motosegaro 94 ha scritto:...Ed infine vi chiedo i vostri pareri ( specialmente se qualcuno di voi ha avuto modo di utilizzarla ) su questo nuovo arrivo della mia scuderia
http://lamotosega.forumattivo.com/t17764-mcculloch-mac-120

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Messaggio  Il Celtico il Mer Feb 21, 2018 8:38 pm

Chi non ha una 120 e una 130? Non e' una macchina monomano per via del forte sbilanciamento. (Ricordiamoci poi che monomano non si usa nessuna motosega).
Tanto sbilanciata e con leva quasi inesistente causa le impugnature vicinissime, ma tanto generosa di motore. Bello cattivo e senza fine. La pompa olio e' regolabile in piu' c'e' il supplemento. Da calda si accende solo con il gas spalancato.
Impossibile usarla per parecchio tempo per via della conformazione. Macchine piu' pesanti ma convenzionali affaticano molto meno. Pero' e' una pietra miliare di Mc Culloch.
Sistemala ed attendiamo i video. Mi raccomando i DPI. ok capo
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Messaggio  Motosegaro 94 il Mar Mar 13, 2018 8:25 pm

Ciao ragazzi Very Happy
Vi devo ( purtroppo ) aggiornare sulla mac 120 Mad , dopo una pulizia approfondita e dopo aver messo la sua candela giusta ( quella che avevo messo alla mia prima accensione era quella della Homelite Super Ez ed era leggermente più dura )  l'ho accesa  ; impaziente di sapere come si sarebbe comportata nel legno me ne è capitata una brutta bonk!bonk! , accelerando per tagliare dopo qualche secondo perdeva giri da sola e anche accelerando a vuoto faceva lo stesso scherzo ... quindi paraoli andati  ...àcc  ( non ho controllato dalla marmitta per verificare se avesse segni di grippaggio , ma a sentire dalla corda non da nessun segno di resistenza strana e da calda rimane accesa senza problemi al minimo salvo che sale e scende di giri da sola ... speriamo che cilindro e pistone non abbiano altre sorpresine per me )
Col tempo cercherò di sistemarla bene , ho già trovato qualche video da youtube che ne tratta lo smontaggio e rimontaggio passo per passo ( per arrivare al motore nudo il tipo del video impiega una ventina di minuti ... penso che io mi accontenterei di smontarla in un paio di ore Laughing ) .
Visto che molti di voi ho letto che già ci hanno messo mano , sapete per caso le misure dei paraoli e se sono ancora reperibili ? per tirare fuori il volano basta un estrattore di quelli con le ganasce e la vite ( se sapeste anche la misura ... ) ? Gia che c'è l'ho smontata per le mani avete qualche controllo da suggerirmi ?
Grazie per ogni aiuto Wink
Buona serata dal giovane Motosegaro ok capo !!!
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Messaggio  Alessio510 il Mar Mar 13, 2018 9:15 pm

In tutta sincerità, non ho mai aperto il blocco, per ilsemplice motivo che ne ho tre o quattro in buone condizioni Very Happy Very Happy
Paraolii credo siano reperibili, senza grandi problemi. Se hai un meccanico McC con un po di magazzino polveroso, sei a cavallo ok capo
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