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Messaggio  selim il Lun Feb 26, 2018 11:41 am

Buongiorno a tutti,

possiedo uno spazzaneve McCulloch modello PM105 che fino adesso andava che era una favola. Purtroppo in questi giorni di intenso uso, un tappo dell'olio si è tolto e non me ne ero accorto. Dopo averlo spento mentre lo usavo normalmente, il motore non si accende più.

La corda di avviamento non si muove dalla posizione di partenza, ho provato ad avviarlo con il motore elettrico, ma nulla.

Ovviamente ho rimesso il tappo e messo il livello dell'olio al livello indicato dal costruttore, ma ho paura che il motore sia grippato.

Qualcuno mi potrebbe consigliare dove trovare il manuale di officina del McCulloch PM105  per provare a smontare il motore e vedere se posso ripararlo.

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Messaggio  Stepmeister il Lun Feb 26, 2018 12:22 pm

Trova un motore compatibile nuovo, o eventualmente uno uguale. Non ti conviene economicamente sistemarlo se è grippato. Neanche da perderci tempo a smontarlo.
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Messaggio  ferrari-tractor il Lun Feb 26, 2018 3:45 pm

ho spostato in OFFICINA ok capo
condivido il consiglio: se ha girato senza olio cambia motore
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Messaggio  Ghepardo il Mar Feb 27, 2018 7:23 am

Il,motore dovrebbe essere il b&s 1650 Snow Series: https://www.briggsandstratton.com/na/en_us/product-catalog/engines/snow-blower-engines/1650-snow-series.html
Il costo di un motore originale di ricambio non dovrebbe essere troppo alto e probabilmente non distante dalla somma dei singoli pezzi da cambiare dopo un grippaggio per mancanza di olio; se lo spazzaneve per il resto è a posto e funziona bene, ti ritorna in pratica come nuovo.

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E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
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Messaggio  selim il Mer Feb 28, 2018 12:30 pm

Gli unici dati trovati sul lato destro su una etichetta di plastica sono

Engine Family: ABSXS.34 22 SW        279389

EU: e11* 97/68SA* 2004/26* 0613*02

Displacement 342cc ECS:EM

Durability Period: Intermediate

EPA Compliance Period CAT: C

DOM: August 2010

Va bene grazie mille... Studierò bene i vostri consigli. Nel frattempo cerco i dati delmotore e li scrivo su un pezzo di carta che ho visto una etichetta di plastica sul lato destro con quei dati...

Ieri avevo mosso a mano l'albero di trasmissione delle spazzole che tolgono la neve e finalmente ero riuscito a metterlo in moto. Dopo averlo lasciato girare ho iniziato a spalare della neve per 20 minuti senza problemi.

Ripresa fiducia dal fatto che sembrava risolta la cosa, ho fatto il cambio dell'olio con dell'olio marca ERG 15W40E e poi ho fatto la prova di rodaggio questa mattina.

Alla fine si è bloccato definitivamente... Mi chiedo se il problema non sia stato il cambio dell'olio. Nel manuale dice di mettere del 5W30E o del 10W30E...

Che abbia grippato stavolta perchè la temperatura minima dell'olio 15W40E sia troppo alta ?


Ultima modifica di falcetto il Mer Feb 28, 2018 4:26 pm, modificato 1 volta (Motivazione : Unione messaggi)

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Messaggio  marzot il Mer Feb 28, 2018 12:52 pm

Se il motore è ripartito e funzionato per poi ribloccarsi,  credo il problema si trovi a valle del motore cioè nel complesso trasmissione/turbina. La gradazione dell'olio non centra.

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Messaggio  selim il Mer Feb 28, 2018 2:37 pm

Grazie mille, proverò a controllare con attenzione quella zona...

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Messaggio  Dudum il Mer Feb 28, 2018 3:17 pm

Qui puoi vedere dove sono localizzate le etichette con i numeri del motore
https://www.briggsandstratton.com/na/en_us/support/need-help/snow-blower-engines.html

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Messaggio  Stepmeister il Mer Feb 28, 2018 3:53 pm

Se è mancato l'olio, il motore ti sta salutando. Ho sentito un rivenditore di fiducia e ti riporto le testuali parole "la Briggs & Stratton ha messo fuori corso i motori 1450 e 1650, rimangono il 2100 420 cc. e a breve arriva un nuovo 390 cc.". Questo spiega perchè praticamente non si trovano più 1650 in vendita nuovi come ricambio (e perchè si trova a prezzi molto scontati la macchina intera). Vedi se puoi adattarci il 2100 oppure alcuni compatibili come AXO, Loncin, Yamaha ecc. Chiaramente devi tirar giù il motore, prendere le misure dell'albero, di eventuali flange e supporti e confrontarli. Se non sei pratico, visto il costo della macchina (la si trova a 1200 € nuova) ti toccherà cambiarla in toto.
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Messaggio  falcetto il Mer Feb 28, 2018 4:37 pm

Solo per mia cultura personale:
- com'è collegato l'albero motore alla girante e alla trasmissione? Puleggia con cinghia? Leva tendicinghia? Frizione elettromagnetica?
Come suggerito da Marzot bisognerebbe scollegare il tutto a valle dell'albero motore e verificare se il solo motore funziona. E' chiaro che la sola diversa gradazione dell'olio motore non può essere il motivo del blocco. Saluti

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spazzaneve McCulloch modello PM105 Empty Spazzaneve Mc Culloch PM 105 motore bloccato.

Messaggio  mauro marchesotti il Sab Nov 30, 2019 11:49 pm

selim ha scritto:Buongiorno a tutti,
possiedo uno spazzaneve McCulloch modello PM105 che fino adesso andava che era una favola. Purtroppo in questi giorni di intenso uso, un tappo dell'olio si è tolto e non me ne ero accorto. Dopo averlo spento mentre lo usavo normalmente, il motore non si accende più.
La corda di avviamento non si muove dalla posizione di partenza, ho provato ad avviarlo con il motore elettrico, ma nulla.
Ovviamente ho rimesso il tappo e messo il livello dell'olio al livello indicato dal costruttore, ma ho paura che il motore sia grippato.
Qualcuno mi potrebbe consigliare dove trovare il manuale di officina del McCulloch PM105  per provare a smontare il motore e vedere se posso ripararlo.
Buonasera.Ho lo steso problema di Selim.Mi si è bloccato lo spazzaneve.Lo avro' usato negli anni non piu' di 20ore.Ho smontato il blocco motore ed ho notato che facendolo girare dalla puleggia o dall'avviamento,non fa piu' di un quarto di giro e si sente nell'interno del motore il rumore secco di qualcosa metallico che si blocca.Prima del fermo avevo sostituito la corda per l'avviamento.Per sicurezza ho tolto la maniglia di avviamento ed ho controllato che il blocco dipendesse da questo,ma non e'è qusto il problema.Ringrazio chi mi puo dare una dritta.

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Messaggio  falcetto il Dom Dic 01, 2019 10:24 am

L'unica dritta che personalmente posso fornirti è quella che il motore va aperto per verifica situazione.
Non conosco il motore in questione ma se si può rimuovere il coperchio testa o la testa almeno si può osservare se le valvole ed il pistone si muovono regolarmente. Dopodichè non rimane che l'apertura totale.
Se hai letto tutta la discussione e i vari pareri, avrai constatato la probabile obsolescenza del tuo tipo di motore. Se ti va tienici aggiornati. Saluti

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Messaggio  luca31 il Dom Dic 01, 2019 1:29 pm

mauro marchesotti ha scritto:
selim ha scritto:Buongiorno a tutti,
possiedo uno spazzaneve McCulloch modello PM105 che fino adesso andava che era una favola. Purtroppo in questi giorni di intenso uso, un tappo dell'olio si è tolto e non me ne ero accorto. Dopo averlo spento mentre lo usavo normalmente, il motore non si accende più.
La corda di avviamento non si muove dalla posizione di partenza, ho provato ad avviarlo con il motore elettrico, ma nulla.
Ovviamente ho rimesso il tappo e messo il livello dell'olio al livello indicato dal costruttore, ma ho paura che il motore sia grippato.
Qualcuno mi potrebbe consigliare dove trovare il manuale di officina del McCulloch PM105  per provare a smontare il motore e vedere se posso ripararlo.
Buonasera.Ho lo steso problema di Selim.Mi si è bloccato lo spazzaneve.Lo avro' usato negli anni non piu' di 20ore.Ho smontato il blocco motore ed ho notato che facendolo girare dalla puleggia o dall'avviamento,non fa piu' di un quarto di giro e si sente nell'interno del motore il rumore secco di qualcosa metallico che si blocca.Prima del fermo avevo sostituito la corda per l'avviamento.Per sicurezza ho tolto la maniglia di avviamento ed ho controllato che il blocco dipendesse da questo,ma non e'è qusto il problema.Ringrazio chi mi puo dare una dritta.
marca e modello?

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