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spazzaneve McCulloch modello PM105

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spazzaneve McCulloch modello PM105

Messaggio  selim il Lun Feb 26, 2018 11:41 am

Buongiorno a tutti,

possiedo uno spazzaneve McCulloch modello PM105 che fino adesso andava che era una favola. Purtroppo in questi giorni di intenso uso, un tappo dell'olio si è tolto e non me ne ero accorto. Dopo averlo spento mentre lo usavo normalmente, il motore non si accende più.

La corda di avviamento non si muove dalla posizione di partenza, ho provato ad avviarlo con il motore elettrico, ma nulla.

Ovviamente ho rimesso il tappo e messo il livello dell'olio al livello indicato dal costruttore, ma ho paura che il motore sia grippato.

Qualcuno mi potrebbe consigliare dove trovare il manuale di officina del McCulloch PM105  per provare a smontare il motore e vedere se posso ripararlo.

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Re: spazzaneve McCulloch modello PM105

Messaggio  Stepmeister il Lun Feb 26, 2018 12:22 pm

Trova un motore compatibile nuovo, o eventualmente uno uguale. Non ti conviene economicamente sistemarlo se è grippato. Neanche da perderci tempo a smontarlo.
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Re: spazzaneve McCulloch modello PM105

Messaggio  ferrari-tractor il Lun Feb 26, 2018 3:45 pm

ho spostato in OFFICINA ok capo
condivido il consiglio: se ha girato senza olio cambia motore
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Re: spazzaneve McCulloch modello PM105

Messaggio  Ghepardo il Mar Feb 27, 2018 7:23 am

Il,motore dovrebbe essere il b&s 1650 Snow Series: https://www.briggsandstratton.com/na/en_us/product-catalog/engines/snow-blower-engines/1650-snow-series.html
Il costo di un motore originale di ricambio non dovrebbe essere troppo alto e probabilmente non distante dalla somma dei singoli pezzi da cambiare dopo un grippaggio per mancanza di olio; se lo spazzaneve per il resto è a posto e funziona bene, ti ritorna in pratica come nuovo.

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E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
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Re: spazzaneve McCulloch modello PM105

Messaggio  selim il Mer Feb 28, 2018 12:30 pm

Gli unici dati trovati sul lato destro su una etichetta di plastica sono

Engine Family: ABSXS.34 22 SW        279389

EU: e11* 97/68SA* 2004/26* 0613*02

Displacement 342cc ECS:EM

Durability Period: Intermediate

EPA Compliance Period CAT: C

DOM: August 2010

Va bene grazie mille... Studierò bene i vostri consigli. Nel frattempo cerco i dati delmotore e li scrivo su un pezzo di carta che ho visto una etichetta di plastica sul lato destro con quei dati...

Ieri avevo mosso a mano l'albero di trasmissione delle spazzole che tolgono la neve e finalmente ero riuscito a metterlo in moto. Dopo averlo lasciato girare ho iniziato a spalare della neve per 20 minuti senza problemi.

Ripresa fiducia dal fatto che sembrava risolta la cosa, ho fatto il cambio dell'olio con dell'olio marca ERG 15W40E e poi ho fatto la prova di rodaggio questa mattina.

Alla fine si è bloccato definitivamente... Mi chiedo se il problema non sia stato il cambio dell'olio. Nel manuale dice di mettere del 5W30E o del 10W30E...

Che abbia grippato stavolta perchè la temperatura minima dell'olio 15W40E sia troppo alta ?


Ultima modifica di falcetto il Mer Feb 28, 2018 4:26 pm, modificato 1 volta (Motivazione : Unione messaggi)

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Re: spazzaneve McCulloch modello PM105

Messaggio  marzot il Mer Feb 28, 2018 12:52 pm

Se il motore è ripartito e funzionato per poi ribloccarsi,  credo il problema si trovi a valle del motore cioè nel complesso trasmissione/turbina. La gradazione dell'olio non centra.

marzot
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Re: spazzaneve McCulloch modello PM105

Messaggio  selim il Mer Feb 28, 2018 2:37 pm

Grazie mille, proverò a controllare con attenzione quella zona...

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Re: spazzaneve McCulloch modello PM105

Messaggio  Dudum il Mer Feb 28, 2018 3:17 pm

Qui puoi vedere dove sono localizzate le etichette con i numeri del motore
https://www.briggsandstratton.com/na/en_us/support/need-help/snow-blower-engines.html

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Re: spazzaneve McCulloch modello PM105

Messaggio  Stepmeister il Mer Feb 28, 2018 3:53 pm

Se è mancato l'olio, il motore ti sta salutando. Ho sentito un rivenditore di fiducia e ti riporto le testuali parole "la Briggs & Stratton ha messo fuori corso i motori 1450 e 1650, rimangono il 2100 420 cc. e a breve arriva un nuovo 390 cc.". Questo spiega perchè praticamente non si trovano più 1650 in vendita nuovi come ricambio (e perchè si trova a prezzi molto scontati la macchina intera). Vedi se puoi adattarci il 2100 oppure alcuni compatibili come AXO, Loncin, Yamaha ecc. Chiaramente devi tirar giù il motore, prendere le misure dell'albero, di eventuali flange e supporti e confrontarli. Se non sei pratico, visto il costo della macchina (la si trova a 1200 € nuova) ti toccherà cambiarla in toto.
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Re: spazzaneve McCulloch modello PM105

Messaggio  falcetto il Mer Feb 28, 2018 4:37 pm

Solo per mia cultura personale:
- com'è collegato l'albero motore alla girante e alla trasmissione? Puleggia con cinghia? Leva tendicinghia? Frizione elettromagnetica?
Come suggerito da Marzot bisognerebbe scollegare il tutto a valle dell'albero motore e verificare se il solo motore funziona. E' chiaro che la sola diversa gradazione dell'olio motore non può essere il motivo del blocco. Saluti

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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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