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Messaggio  rappys Ven Mar 09, 2018 4:31 pm

salve,ho una domanda un pò particolare,nei motori Tecumseh per tagliaerba,l'attacco del carburatore va sopra la marmitta o è il contrario?
nelle foto che riesco a trovare su internet vedo che il carburatore è sotto la marmitta,ma un mio collega ha detto che possono essere sia in un modo o nell'altro,è possibile?
grazie e buon fine settimana a tutti!

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Messaggio  falcetto Ven Mar 09, 2018 4:58 pm

Perché hai messo la domanda in coda all'argomento "Honda GXV140"? Ho scorporato.
I motori Tecumseh  standard per rasaerba hanno il collettore carburatore in basso e la marmitta in alto.
40 anni fa esistevano alcune versioni invertite. Saluti
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Messaggio  silvo Dom Mar 18, 2018 7:05 pm

Salve a tutti, io ho un motore Dell aspera, pressoché identico, che non parte e vorrei sapere come farlo partire .
P.s penso che esso abbia un problema elettrico, ma non ne sono sicuro. spero che le vostre risposte mi illuminano! !
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Messaggio  falcetto Lun Mar 19, 2018 4:29 pm

La tua descrizione è insufficiente per fornire ragionevoli soluzioni.
Vecchio di 30 anni o di 10 anni? Accensione a puntine o elettronica?
Posta un paio di foto che probabilmente ti posso aiutare. Saluti

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Messaggio  silvo Mar Mar 20, 2018 5:40 pm

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scusate per le foto un po' scure, ma non avevo di meglio.
il motore dovrebbe avere allincirca 30 anni, monta l' accensione a puntine ed è montato su una motozappa "mep".
esso é stato usato per pochissimo (avrà zappato 50 mq) e poi è stato lasciato fermo per tutto questo tempo.
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Messaggio  falcetto Mer Mar 21, 2018 7:18 am

Se è verniciato di bianco era costruito da Aspera a Torino ben oltre 30 anni fa e identificato con la sigla LAV....
Cerca la targhetta metallica sotto il serbatoio.
C'è scintilla alla candela? Attenzione al contatto di massa posizionato sopra il carburatore.
Hai pulito la vaschetta del carburatore? Saluti

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Messaggio  silvo Mer Mar 21, 2018 2:20 pm

La targhetta l ho già vista e ho anche pulito il carburatore.
Il contatto l ho staccato e riattacaccato mentre lo provavo ma la scintilla non l ho controllata .proverò e vi farò sapere
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Messaggio  silvo Mer Mar 21, 2018 7:37 pm

Oggi ho provato a fare andare il motore con la candela appoggiata alla testata e non da la scintilla.
Dite che cambiando la candela esso si rianimera?
Oppure è la bobina da cambiare?
Grazie per le risposte in anticipo
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Messaggio  SuperUCCU Gio Apr 05, 2018 6:17 pm

Controlla bene le puntine, occhio che devi smontare il volano. Prima, stacca il cavo di massa e vedi se la scintilla torna
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Messaggio  zio jimmy Gio Apr 05, 2018 6:46 pm

ciao silvo, segui i consigli di super uccu e falcetto , io avendo un motore simile al tuo ho risolto la mancata scintilla pulendo spazzole e puntine, ok capo guarda caso proprio questa sera ho provato a riaccenderlo dopo la pausa invernale....... partito al primo strappo ok capo

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Messaggio  SuperUCCU Gio Apr 05, 2018 6:57 pm

Anche io ho una vecchia macchina del '71 con motore simile, Aspera LAV40 e funziona ancora benissimo, io però a suo tempo, avevo dovuto sostituire il gruppo accensione, ma perchè avevo un po' pasticciato. Di norma con un po' di pulizia, funziona.
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Messaggio  silvo Mar Apr 10, 2018 5:55 pm

grazie mille per le risposte, proverò a pulire le puntine anche perchè la candela originale bosch costa uno sproposito (ben 19.00euro) e vi farò sapere Very Happy Very Happy
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Messaggio  SuperUCCU Mer Apr 11, 2018 5:54 am

19€ una candela??? Ma nemmeno le candele della macchina costano così tanto! Al massimo 5€! Comunque facci sapere
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Messaggio  C.beppe.c.b Mar Giu 05, 2018 9:32 pm

Ciao a tutti sono nuovo del forum..ho un tosaerba bvs 143 recuperato dopo anni di inattività. .dopo una puccola revisione dal meccanico ha funzionato bene per 3-4 anni..poi l'anno scorso all'ultimo taglio ha fatto un rumore piu forte perun po di secondi poi una fumata bianca e si è spento e piu ripartito! Azionando la corda sembra proprio che non faccia compressione..secondo voi cosa è, ed è riparabile vista l età del mezzo?

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Messaggio  SuperUCCU Mar Giu 05, 2018 9:39 pm

BVS 143? Musica per le mie orecchie! Posso dire quasi senza indugi che sia il mio motore per rasaerba preferito: affidabile, robusto, duraturo e facile da riparare.
Certo che i sintomi che riporti sono strani:
1) hai controllato se al momento della rottura, l'olio era presente nella coppa?
2) su che base dici che non c'è più compressione? Il motore gira a vuoto e il pistone non fa più su e giù?
3) il carter è crepato?
4) quel rumore che dici che ha fatto per alcuni istanti, cerca di descriverlo a parole, che rumore era?

su questi motori, può capitare che in mancanza di olio, la biella si spacchi e sfondi il carter del cilindro, ma credo che te ne accorgeresti per la presenza di un buco più o meno grande nel carter del motore. Fammi sapere!
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Messaggio  C.beppe.c.b Mer Giu 06, 2018 1:24 pm

1. L'olio c'era, ma non al livello fino al tappo come indicat, ho controllato e devo inclinare un po la macchina per farlo arrivare al punto rabbocco..forse l'anno scorso inoltre non l'ho cambiato..250-300 mq 5 o 6 volte l'anno.
2.. Tirando la corda, non senti la resistenza, il claddico "salto" del pistone..c'e ma è blando..quando poi dai lo strattore non comprime..gira qualche volta.qualche giro ma limpressione senza comprimere.
3..il carter non so..dove devo controllare?
4.. Il rumore..il motore ha continuato a girare al massimo..sono stato fermo una manciata di secondi con il motore che girava facendo un rumore piu forte..come se ci fosse qualcosa che interferiva con le parti in movimento..metallo che sfrega e fa attrito..poi il fumo bianco e contempiraneamente il motore è andato giù rapidamente fino a spegnersi. Quando ho ripreso la corda e ho prvato a mandare in compressione, la sensazione che girasse " a vuoto" è stata immediata.

Per il buco nel carter..dove e da che parte del motore devo guardare ?
(Io ho avuto la sensazione di un grippaggio..non so non me ne intendo a quel punto..mi metterei anche a smontare..ma i pezzi di ricambio ecc. si trovano ? ..e dove ?) graxie comunque! Siete mitici

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Messaggio  silvo Mer Giu 06, 2018 6:10 pm

salve a tutti, sono sempre alle prese con il mio motore della motozappa, e visto che sto smontando il volano per accedere alle puntine, vorrei sapere il gioco delle puntine del mio motore.
grazie in anticipo!!
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Messaggio  falcetto Gio Giu 07, 2018 6:36 pm

L'apertura massima delle puntine è 0,5 mm quando il pistone è al PMS. Ricordo che sul coperchietto in alluminio di copertura è stampigliato questo valore.
C.beppe.c.b ha scritto: .. Per il buco nel carter..dove e da che parte del motore devo guardare ?
Non è "obbligatorio" che una biella rotta sfondi sempre il carter ma a volte succede. Smonta la candela e infila un piccolo cacciavite inclinato nel foro. Se ruotando il volano il pistone non fa la sua escursione significa che la biella è andata. Saluti

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Messaggio  silvo Ven Giu 08, 2018 1:01 pm

Grazie mille per le risposte, ora devo solo smontare il volano
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Messaggio  SuperUCCU Ven Giu 08, 2018 11:01 pm

Falcetto ha già risposto esaurientemente. Fammi sapere.
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Messaggio  silvo Dom Giu 10, 2018 5:49 pm

sono riuscito a smontare il volano, ho pulito e controllato con lo spessimetro le puntine, ma ora sono fermo xkè smontando il volano, ho distrutto il bullone che teneva formo il volano:grrr: . cosi domani vado a cercare un pezzo di ricambio in un negozio specializzato, xkè il passo e il diametro sono strani e non riesco a trovarne uno uguale nel mio "magazzino" di pezzi vari.
appena lo troverò vi farò sapere i miei progressi e se finalmente riuscirò a fare partire il motore.
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Messaggio  SuperUCCU Lun Giu 11, 2018 9:27 am

Solo una cosa non capisco: come fa un BVS143 ad avere le puntine?
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Messaggio  silvo Lun Giu 11, 2018 1:47 pm

infatti il mio motore è un aspera lav (ho messo delle foto un po' di tempo fa in questo topic)
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Messaggio  rappys Dom Giu 09, 2019 3:06 pm

Salve ho un tecumseh 148 ,che stò riparando l'ho pulito,smontato la coppa dell'olio 2 volte perchè il regolatore di giri non funzionava,praticamente stà sempre al max,ho provato un'altro carburatore e niente,non riesco ad abbassare i giri,poichè ho visto che la leva motore in moto non gira in senso orario per chiudere la farfalla!
Il regolatore a prima vista sembra a posto come da foto di Falcetto!ho provato a girare il gomito del regolatore cambiando anche il tirante e niente!Va in moto al primo colpo ,ma devo spegnerlo subito per i giri alti!
Ho un'altro motore che ho visto ha lo stesso meccanismo,vorrei come si fà ad estrarlo dalla coppa oppure se avete dei suggerimenti più semplici!

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Messaggio  falcetto Dom Giu 09, 2019 4:37 pm

Per togliere il piattello e la parte centrifuga rotante devi togliere il microSeeger sull'alberino (e non è facile...) mentre lo stesso alberino rimane in sede e non è estraibile perché fuso nella coppa. Saluti
PS: sei sicuro che la leva di comando dell'astina carburatore non si sposti in senso orario a motore in moto? Forse hai l'astina troppo lunga. A motore spento controlla che muovendo la leva a mano ci sia l'azionamento corretto della farfalla carburatore.

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