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Messaggio  Taglialegna96 Lun Mar 19, 2018 7:26 pm

Buonasera a tutti
Ho un problema con la mia Jonsered 2045
Il problema era che una volta che la motosega scaldava si spegneva e non ne voleva più sapere di ripartire fino a che non freddava, problema se non erro imputabile alla bobina che una volta a caldo scaricava a massa. Fermatemi se sbaglio.
Così mi sono deciso a cambiare la bobina, montava la bobina nella foto a sinistra quella gialla per intenderci, ed ho ordinato una bobina originale Jonsered modello 2045 come quella vecchia nella foto a destra, quella rossa, soltanto che una volta montata la nuova bobina la motosega quasi non va in moto, ovvero si accende ma borbotta e affoga. Per sicurezza ho rimontato la bobina 'gialla' ed è ripartita subito.
Non capisco, come può non andare bene la bobina originale? Qualcuno sa spiegarmi cosa posso aver sbagliato o quale sia il mistero? Grazie mille
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Messaggio  Stepmeister Mar Mar 20, 2018 6:57 am

Assicurati di avere per prima cosa candela nuova e cilindro in buone condizioni (il fatto che faccia scherzi da calda non è detto sia necessariamente e solo collegato alla bobina. Tira giù la marmitta e verifica dalla luce di scarico le condizioni del pistone. Se posti alcune foto, è cosa gradita).
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Messaggio  Taglialegna96 Mar Mar 20, 2018 7:51 am

Grazie stepmeister dei consigli e lo farò, ma io prima di tutto
volevo capire come mai con la vecchia bobina funziona e con la nuova originale no?

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Messaggio  Stepmeister Mar Mar 20, 2018 9:07 am

Le hai montate a caso oppure hai misurato correttamente l'intercapedine tra volano e bobina? Circa 0.3-0.4 millimetri, se non hai uno spessimetro piega un foglio di carta 4-5 volte e sei a posto.
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Messaggio  Taglialegna96 Mar Mar 20, 2018 10:00 am

No le ho montate rispettando quelle misure, che la motodega monti un altro tipo di volano?

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Messaggio  carlo f Mar Mar 20, 2018 12:40 pm

in primis le bobine non sono uguali (puo darsi che la jonsered l abbia modificata) ma a guardare la foto non sembra affatto nuova.

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Messaggio  Taglialegna96 Mar Mar 20, 2018 12:51 pm

No le bobine non sono uguali
Quella a sinistra è quella che è montata adesso sulla motosega, e non so che bobina sia, io l'ho trovata sulla motosega, ma non è quella originale, fatto sta che con quella bobina la motosega funziona tralasciando il fatto che una volta calda la motosega non parte più.
Quella a destra rotta è la bobina originale, una vecchia bobina che avevo, ma ieri mi è arrivata con il corriere una bobina uguale, ovvero originale, nuova ancora confenzionata, l'ho montata sulla motosega e niente si accendeva e borbottava, non prendeva gas e si spegneva, una volta rimontata la sua vecchia bobina è ripartita subito.

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Messaggio  nitro52 Mar Mar 20, 2018 2:56 pm

Perdona la mia ignoranza , ma mi sorge una domanda: in base a cosa hai stabilito che il problema e' la bobina?
Ciao nitro
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Messaggio  Taglialegna96 Mar Mar 20, 2018 3:32 pm

Grazie dell'attenzione nitro, comunque se ti devo dire la verità in basa a niente, ho ipotizzato che una volta calda la bobina scaricasse a massa e per questo motivo la motosega non partiva più finché non freddava, non avevo altre idee sul perché la motosega facesse così. Probabilmente non è la bobina la causa del problema ma ancora non capisco come non possa funzionare con quella originale e con l'altra si.

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Messaggio  nitro52 Mar Mar 20, 2018 3:40 pm

Guarda , ti diro' : nel 2016 io sulla mia stihl 025 avevo lo sresso problema che quando scaldava si spegneva e a freddo ripartiva , pensavo anch'io fosse la bobina , dopo tante peripezie compreso smontaggio completo del gruppo termico pensando anche a un grippaggio, alla fine il problema era la carburazione da fare bene bonk!bonk!
Ciao nitro
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Messaggio  Taglialegna96 Mar Mar 20, 2018 4:04 pm

Piccolo OT : potrebbe essere un problema di membrane e spillo? O proprio di carburazione? Fine OT

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Messaggio  ferrari-tractor Mar Mar 20, 2018 4:20 pm

Stepmeister ha scritto:Assicurati di avere per prima cosa candela nuova e cilindro in buone condizioni (il fatto che faccia scherzi da calda non è detto sia necessariamente e solo collegato alla bobina. Tira giù la marmitta e verifica dalla luce di scarico le condizioni del pistone. Se posti alcune foto, è cosa gradita).
scusate... ma forse ascoltare chi ne sa un po' di più fa male???
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Messaggio  falcetto Mar Mar 20, 2018 4:51 pm

Taglialegna96 ha scritto:..una volta che la motosega scaldava si spegneva e non ne voleva più sapere di ripartire fino a che non freddava, problema se non erro imputabile alla bobina che una volta a caldo scaricava a massa. Fermatemi se sbaglio.
Ti fermo subito: hai controllato subito dopo lo spegnimento se la candela faceva regolare scintilla? Se sì sei andato fuori strada....
E poi potevi semplicemente provare con un'altra candela. La compressione alla corda cambia da fredda e poi da calda? Saluti

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Messaggio  Taglialegna96 Mar Mar 20, 2018 5:47 pm

Si dopo lo spegnimento faceva comunque la scintilla, ho provato con'altra candela ma niente
mi è stato suggerito di provare a cambiare le membrane e lo spillo del carburatore. la motosega comunque non è che una volta calda si spegne, anzi o la spengo io o ci finisco il pieno tranquillamente, soltanto che una volta spenta se la riaccendo nel giro di mezzo minuto riparte, altrimenti per un pò non ne vuole sapere. forse non avevo esposto il problema in maniera chiara e chiedo scusa ma mi ero concentrato sul fatto che con la bobina originale la motosega non partisse proprio. comunque non so avevo un volano di una vecchia motosega stesso modello che usavo per prenderci i pezzi di ricambio ed è molto diverso da quello che monta adesso la motosega in questione, che gli abbiano cambiato per qualche motivo il volano e gli abbiano poi adattato una bobina? vi allego le foto

volano che monta adesso
Bobina Jonsered 2045 Whatsa10

volano originale
Bobina Jonsered 2045 Whatsa13

e queste sono invece le foto del pistone
Bobina Jonsered 2045 Whatsa11

Bobina Jonsered 2045 Whatsa14

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Messaggio  nitro52 Mar Mar 20, 2018 6:21 pm

Direi che il pistone e' in ordine , sul volano non saprei Embarassed
Ciao nitro
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Messaggio  simone.cc94 Mar Mar 20, 2018 8:53 pm

Ciao prova con una candela nuova. Costo: 5€
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Messaggio  falcetto Mer Mar 21, 2018 7:14 am

Da mia esperienza un volano con magnete unico / a 2 magneti / a 3 magneti, richiede la sua bobina prevista e dedicata.
Se cerchi in rete "Jonsered 2045 IPL" trovi 4 versioni dell'esploso, emessi col passare degli anni. Qui sotto un'estratto di 2 che mostrano codici diversi. Cerca di capire l'anno di costruzione della motosega (Jonsered ha sempre una targhetta metallica rivettata sul carter) per poi mettere in fase il tutto. Saluti
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Messaggio  Taglialegna96 Mer Mar 21, 2018 7:39 am

Grazie mille falcetto, quella con codice 503 58 05-01 è la bobina che mi hanno spedito che sarebbe quella originale con qui però la motosega non funziona, l'altra bobina invece è quella che mi avevano spedito prima ma quella però non andava bene perché era proprio più grossa e quindi anche impossibile da montare sul mio modello. È possibile che qualcuno ci abbia montato un altro tipo di volano con la sua conseguente bobina?

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Messaggio  Alessio510 Mer Mar 21, 2018 9:03 am

Taglialegna96 ha scritto:....È possibile che qualcuno ci abbia montato un altro tipo di volano con la sua conseguente bobina?

Controlla il part number del volano.....
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