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Oleomac 940
4 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: LUBRIFICAZIONE CATENA E POMPA OLIO MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Oleomac 940
Salve a tutti!
Sono alle prese con la mia motosega del 1999.
E dopo anni di onesto servizio, qualche acciacco c'è l'ha anche lei
L'anno scorso l'ho portata in un centro assistenza perchè non partiva più...dopo 15 giorni sono andato a riprendermela e mi hanno detto che era un problema al carburatore, mi hanno anche sostituito l'ingranaggio per la messa in moto e tutto contento l'ho riportata a casa.
Accesa e messa in funzione ha funzionato per un quarto d'ora, poi spenta, per riaccenderla tirando la corda per rimetterla in moto mi è rimasto in mano un pezzo di cordino , non volendo riportarla in assistenza l'ho smontata e sistemata a dovere e riscontrando si che mi avevano sostituito l'ingranaggio della messa in moto ma che mi avevano rimontato il vecchio cordino ormai logoro e non avevano nemmeno pulito e lubrificato le due alette del volano che si agganciano per la messa in moto .
Dopo averla ripresa in mano dopo 15 giorni scopro un altro difetto, dopo averla accesa la motosega non si spegne più dall'interruttore, finisco la miscela e poi smonto l'interruttore e scopro che comunque è funzionante, allora smonto la motosega e scopro che il filo collegato dalla bobina all'interruttore a causa delle vibrazioni si è staccato.
Risolto quest'ultimo problema la settimana scorsa sostituisco la catena con quella al Widia e dopo le prove iniziali mi accorgo che non esce olio per lubrificarla
Mi faccio coraggio e smonto scoprendo che la vite senza fine che fà girare la pompa è rovinata....
Ma la magia di internet mi ha fatto trovare pompa e ingranaggio per una ventina di euro
A questo punto avrei una domanda: la vite senza fine e la pompa necessitano di qualche lubrificazione?
Oppure vanno inserite a secco....
Grazie fin d'ora per i consigli
Sono alle prese con la mia motosega del 1999.
E dopo anni di onesto servizio, qualche acciacco c'è l'ha anche lei
L'anno scorso l'ho portata in un centro assistenza perchè non partiva più...dopo 15 giorni sono andato a riprendermela e mi hanno detto che era un problema al carburatore, mi hanno anche sostituito l'ingranaggio per la messa in moto e tutto contento l'ho riportata a casa.
Accesa e messa in funzione ha funzionato per un quarto d'ora, poi spenta, per riaccenderla tirando la corda per rimetterla in moto mi è rimasto in mano un pezzo di cordino , non volendo riportarla in assistenza l'ho smontata e sistemata a dovere e riscontrando si che mi avevano sostituito l'ingranaggio della messa in moto ma che mi avevano rimontato il vecchio cordino ormai logoro e non avevano nemmeno pulito e lubrificato le due alette del volano che si agganciano per la messa in moto .
Dopo averla ripresa in mano dopo 15 giorni scopro un altro difetto, dopo averla accesa la motosega non si spegne più dall'interruttore, finisco la miscela e poi smonto l'interruttore e scopro che comunque è funzionante, allora smonto la motosega e scopro che il filo collegato dalla bobina all'interruttore a causa delle vibrazioni si è staccato.
Risolto quest'ultimo problema la settimana scorsa sostituisco la catena con quella al Widia e dopo le prove iniziali mi accorgo che non esce olio per lubrificarla
Mi faccio coraggio e smonto scoprendo che la vite senza fine che fà girare la pompa è rovinata....
Ma la magia di internet mi ha fatto trovare pompa e ingranaggio per una ventina di euro
A questo punto avrei una domanda: la vite senza fine e la pompa necessitano di qualche lubrificazione?
Oppure vanno inserite a secco....
Grazie fin d'ora per i consigli
sobas66- utente registrato
- Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 19.03.18
Età : 57
Località : Treviso
Re: Oleomac 940
Se la lubrifichi con un po' di olio male non fa
Ricorda prima di rimessare la motosega togli l'olio bio e falla girare un po con olio minerale
Ciao nitro
Ricorda prima di rimessare la motosega togli l'olio bio e falla girare un po con olio minerale
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6715
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Oleomac 940
Più che con olio, meglio un po di grasso.....
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9476
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Oleomac 940
Grazie delle risposte!
Il dubbio mi era sorto perchè mettendo grasso o olio con la polvere che gira in quei posti, mi sembrava che a lungo andare potesse crearsi della "morchia" e andare a grippare il tutto....
Ciao
Il dubbio mi era sorto perchè mettendo grasso o olio con la polvere che gira in quei posti, mi sembrava che a lungo andare potesse crearsi della "morchia" e andare a grippare il tutto....
Ciao
sobas66- utente registrato
- Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 19.03.18
Età : 57
Località : Treviso
Re: Oleomac 940
La catena della tua motosega dovrebbe essere una 3/8" piccolo. Potresti informare dove l'hai reperita? Ringrazio e salutosobas66 ha scritto:....sostituisco la catena con quella al Widia...
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 8923
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Oleomac 940
l'ho trovata sulla baia da xyz.....
Oggi rimontato tutto e testato il buon funzionamento
Grazie a tutti!
Oggi rimontato tutto e testato il buon funzionamento
Grazie a tutti!
Ultima modifica di ferrari-tractor il Sab Mar 24, 2018 4:54 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : rimozione nome venditore)
sobas66- utente registrato
- Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 19.03.18
Età : 57
Località : Treviso
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LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: LUBRIFICAZIONE CATENA E POMPA OLIO MOTOSEGHE
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