Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» CARBURANTI ALCHILATI
Da Ghepardo Oggi alle 4:34 am

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da undelfino Ieri alle 11:03 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 10:13 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da luix70 Ieri alle 10:05 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Ieri alle 7:40 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da denny_t Ieri alle 7:01 pm

» Decespugliatore sottofila vigneto
Da belcanto Ieri alle 6:26 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da Adry Ieri alle 6:10 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Davcon Ieri alle 3:27 pm

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Ieri alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ieri alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Mer Mar 27, 2024 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Mer Mar 27, 2024 5:12 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Mer Mar 27, 2024 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Mer Mar 27, 2024 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24267 membri registrati
L'ultimo utente registrato è pinom

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310198 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 339 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 337 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Andgrillo, thor1

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Kawasaki tj 45 e - problemi usura precoce ed anomala frizione Vote_lcap30%Kawasaki tj 45 e - problemi usura precoce ed anomala frizione Vote_rcap 30% [ 158 ]
Kawasaki tj 45 e - problemi usura precoce ed anomala frizione Vote_lcap35%Kawasaki tj 45 e - problemi usura precoce ed anomala frizione Vote_rcap 35% [ 184 ]
Kawasaki tj 45 e - problemi usura precoce ed anomala frizione Vote_lcap12%Kawasaki tj 45 e - problemi usura precoce ed anomala frizione Vote_rcap 12% [ 64 ]
Kawasaki tj 45 e - problemi usura precoce ed anomala frizione Vote_lcap2%Kawasaki tj 45 e - problemi usura precoce ed anomala frizione Vote_rcap 2% [ 13 ]
Kawasaki tj 45 e - problemi usura precoce ed anomala frizione Vote_lcap4%Kawasaki tj 45 e - problemi usura precoce ed anomala frizione Vote_rcap 4% [ 20 ]
Kawasaki tj 45 e - problemi usura precoce ed anomala frizione Vote_lcap5%Kawasaki tj 45 e - problemi usura precoce ed anomala frizione Vote_rcap 5% [ 24 ]
Kawasaki tj 45 e - problemi usura precoce ed anomala frizione Vote_lcap2%Kawasaki tj 45 e - problemi usura precoce ed anomala frizione Vote_rcap 2% [ 11 ]
Kawasaki tj 45 e - problemi usura precoce ed anomala frizione Vote_lcap9%Kawasaki tj 45 e - problemi usura precoce ed anomala frizione Vote_rcap 9% [ 47 ]
Kawasaki tj 45 e - problemi usura precoce ed anomala frizione Vote_lcap1%Kawasaki tj 45 e - problemi usura precoce ed anomala frizione Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Kawasaki tj 45 e - problemi usura precoce ed anomala frizione

+3
pw31
Stepmeister
carbi
7 partecipanti

Andare in basso

Kawasaki tj 45 e - problemi usura precoce ed anomala frizione Empty Kawasaki tj 45 e - problemi usura precoce ed anomala frizione

Messaggio  carbi Mar Apr 24, 2018 10:31 am

Salve a tuti ragazzi,
vi racconto l'ultima cosa accaduta al mio kawasaki tj 45, per avere possibili aiuti e consigli.
L'anno scorso, premetto che ho questo decespugliatore con asta dritta blue bird credo dal 2011, ho avuto un problema serio con la frizione, cioè che i materiale di attrito della frizione si è esaurito, e la parte dura delle massette è entrata in contatto colla campana, grippando tutto. Ho comprato una frizione nuova, non originale, su internet, campana e cuscinetti nuovi originali blue bird; il risultato è stato abominevole, 2 giorni di lavoro da 10 ore, in totale, e la frizione si è esaurita di nuovo Shocked, grippando pochissimo la campana nuova. Allora, abbastanza inc.... arrabbiato, sono andato a cercare chi vendeva la frizione originale kawasaki in Italia, ho trovato un sito che mi ha spedito a più di 45 euro, comprese le spese, le sole massette originali, con la molla nuova. Sostituisco tutto, vado dal torniere in cerca di una disperata rettifica della campana "nuova", che è riuscita. Risultato? Ho lavorato bene per tutto l'anno scorso e i primi 3 giorni di quest'anno... quando, ad un tratto, smonto la campana e... bonk!bonk! frizione finitaaaaaa grrr!!! Ancora?... Con relativo sfregamento e grippatura della campana.
Io non so cosa fare!
Ho lavorato per più di 6,5 lunghe estati in più di 6500 metri quadri di foresta con brogio, 2 fili quadrati verdi da 4mm e macinone, senza alcun problema con la sua frizione originale. Mi sembra di essere entrato in un valzer senza fine damnmate
Premetto che i 2 cuscinetti relativi alla campana stanno bene, perchè li ho cambiati, non hanno gioco e sembrano lavorare bene ad orecchio; la testina non è costretta da nulla e viene ingrassata con regolarità; il motore sebra essere sempre perfetto.

Voi cosa pensate? Perché sta diventando un incubo.

carbi
carbi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 05.04.12
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Kawasaki tj 45 e - problemi usura precoce ed anomala frizione Empty Re: Kawasaki tj 45 e - problemi usura precoce ed anomala frizione

Messaggio  Stepmeister Mar Apr 24, 2018 12:09 pm

Visto il motore relativamente "fiacco" rispetto agli altri della stessa serie e visto gli accessori che hai usato hai tenuto il motore sempre piuttosto allegro per compensare le lavorazioni di rettifica sulla campana? Altrimenti le masse non aprono a sufficienza, basta veramente poco e l'aderenza c'è e non c'è. Le massette non si possono aprire all'infinito, ad un certo punto se la campana si è consumata troppo tra usura e successive lavorazioni, iniziano comunque ad appoggiare in maniera non completa. Da qui l'usura anomala.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

Kawasaki tj 45 e - problemi usura precoce ed anomala frizione Empty Re: Kawasaki tj 45 e - problemi usura precoce ed anomala frizione

Messaggio  pw31 Mar Apr 24, 2018 12:25 pm

non per fare il "saputello", ma non è che i fili li lasci troppo lunghi?

un problema identico lo ebbi con un vecchio decespugliatore, che fu usato appunto col filo lungo piu del dovuto e la frizione arrivò proprio a distruggersi...
comunque in questo caso lo senti anche facendolo girare a vuoto che il motore fatica a farlo girare e la prima cosa che si logora è proprio la frizione

pw31
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 665
Data d'iscrizione : 12.03.13

Torna in alto Andare in basso

Kawasaki tj 45 e - problemi usura precoce ed anomala frizione Empty Re: Kawasaki tj 45 e - problemi usura precoce ed anomala frizione

Messaggio  carbi Mar Apr 24, 2018 12:30 pm

A me sembra strano, come potrebbe motivarsi il fatto che, con campana blue bird nuova di pacca e frizione di concorrenza, il tutto sia durato neanche 3 giorni di lavoro? La qualità scadente della frizione? Question Rolling Eyes
carbi
carbi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 05.04.12
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Kawasaki tj 45 e - problemi usura precoce ed anomala frizione Empty Re: Kawasaki tj 45 e - problemi usura precoce ed anomala frizione

Messaggio  Stepmeister Mar Apr 24, 2018 12:54 pm

Se è successo più di una volta, devi capire se il problema per prima cosa non sia dovuto ad un errato utilizzo oppure all'uso di accessori/fili che creano un carico eccessivo facendo lavorare il motore sottocoppia. L'acceleratore è sempre aperto oppure premi e rilasci frequentemente?
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

Kawasaki tj 45 e - problemi usura precoce ed anomala frizione Empty Re: Kawasaki tj 45 e - problemi usura precoce ed anomala frizione

Messaggio  PaoloSanremo Mar Apr 24, 2018 1:32 pm

Ciao,
la mia esperienza è questa, (poi tu vedi se puoi adatarla alla tua).

Il motore NON va carburato per il massimo dei giri (diciamo 10 000), ma va carburato per la coppia di maggior potenza (sui 7500 giri).
Quando usi il decespugliatore, fallo girare sempre al suo massimo di coppia (7500) senza stare continuamente a sfrizionare.
Così facendo mi sono trovato sempre bene; il motore non soffre e la frizione non scivola continuamente ma resta ben ferma.
Cordialità.

PaoloSanremo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 411
Data d'iscrizione : 11.06.17
Località : Sanremo

Torna in alto Andare in basso

Kawasaki tj 45 e - problemi usura precoce ed anomala frizione Empty Re: Kawasaki tj 45 e - problemi usura precoce ed anomala frizione

Messaggio  carbi Mar Apr 24, 2018 2:04 pm

Ne il tj45, ne il tj53 possono essere carburati, l'unica vite presente è quella del minimo. (lo dico perché li possiedo tutti e due)
Comunque io uso l'acceleratore sempre a metà, in rarissimi casi vado al massimo, per liberarmi dagli impicci. Io no so se conviene andare a comprare un'altra campana o rettificare questa qui, ancora una volta.
Per sicurezza voglio aprire anche la campana del mio tj 53 e vedere come sta, anche se questo, che ho dall'anno scorso, non "dovrebbe" avere problemi.

P.S. mi è balenata in mente un'altra idea: può essere che il materiale della campana blue bird, sia un materiale molto duro?
carbi
carbi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 05.04.12
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Kawasaki tj 45 e - problemi usura precoce ed anomala frizione Empty Re: Kawasaki tj 45 e - problemi usura precoce ed anomala frizione

Messaggio  falcetto Mar Apr 24, 2018 4:50 pm

Stepmeister ha scritto:.. ad un certo punto se la campana si è consumata troppo tra usura e successive lavorazioni, iniziano comunque ad appoggiare in maniera non completa. Da qui l'usura anomala.
Condivido al 100% la risposta. E voglio fare una domanda: alcuni decespugliatori hanno le massette completamente metalliche, senza materiale di attrito. Sapete il perché? Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 8944
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Kawasaki tj 45 e - problemi usura precoce ed anomala frizione Empty Re: Kawasaki tj 45 e - problemi usura precoce ed anomala frizione

Messaggio  carbi Mar Apr 24, 2018 5:23 pm

Ad esempio, ricordo che il mio stihl fs250 le aveva completamente metalliche, come mai? Shocked Question

Per quanto riguarda la campana, non era molto lavorata, forse si parla di qualche decimo
carbi
carbi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 05.04.12
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Kawasaki tj 45 e - problemi usura precoce ed anomala frizione Empty Re: Kawasaki tj 45 e - problemi usura precoce ed anomala frizione

Messaggio  Ghepardo Mar Apr 24, 2018 8:22 pm

Scusa ma tu usi brogio, macinone, fili da 4mm... con l'acceleratore sempre a metà?

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3983
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

Kawasaki tj 45 e - problemi usura precoce ed anomala frizione Empty Re: Kawasaki tj 45 e - problemi usura precoce ed anomala frizione

Messaggio  carbi Mar Apr 24, 2018 11:42 pm

Ovviamente sono tre attrezzi diversi, sicuramente saprai meglio di me che tenere soprattutto il macinone a metà acceleratore è impossibile. Ma col brogio e coi fili ci si stabilizza a metà acceleratore, cioè a me non piace aprire e chiudere continuamente.
carbi
carbi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 05.04.12
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Kawasaki tj 45 e - problemi usura precoce ed anomala frizione Empty Re: Kawasaki tj 45 e - problemi usura precoce ed anomala frizione

Messaggio  ferrari-tractor Mer Apr 25, 2018 4:33 pm

fattelo piacere... altrimenti avrai molte frizioni bruciate.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13638
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Kawasaki tj 45 e - problemi usura precoce ed anomala frizione Empty Re: Kawasaki tj 45 e - problemi usura precoce ed anomala frizione

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.