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Problema carburatore Walbro WT-747
+2
nitro52
Evio58
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Problema carburatore Walbro WT-747
Salve a tutti, sono nuovo di queste parti. Sono felice possessore di 2 mts, una Zenoah G2500 rimarcata Alpina (PR270c) e una Dolmar PS420C che utilizzo nel mio quasi-Ettaro di terreno. La piccola, dopo 7 anni di carriera, mi stà dando qualche noia con il carburatore ultimamente. Vengo al problema. Durante la pota quest'anno ho notato che la marmitta si imbrattava di miscela incombusta, e di conseguenza agivo sulle viti di regolazione. Non vedendo nessun miglioramento ( un po' di miscela arrivava sempre alla marmitta), ho deciso di sostituire le membrane, dato che, nei miei primi anni da novizio lasciavo, raramente, qualche goccia di miscela nella mt nonostante sapessi che sarebbe stato deleterio per le parti in gomma, maledetta pigrizia e mancanza di tempo. Sia chiaro, io ho molta cura dei miei mezzi, li tengo come nuovi e con tutti i crismi. Ho smonato il carb, ed ho riscontrato che c'era troppa mix all'interno, ho pensato fosse per colpa del pompante secco. Ho sostituito tutto quello che ho trovato nel kit di riparazione originale Walbro con la massima cura. Messa in moto, stessi problemi di prima, se non più accentuati. Tirando il gas a manetta, il motore "affogava" completamente, il che mi ha fatto pensare a qualche problema con il circuito del massimo, dato che a gas completamente tirato solo lui funziona, o no! Rismonto, carburatore pieno zeppo di mix, tiro un colpettino di aria compressa per rimuovere tutta la miscela. Tirando fuori gli spilli di regolazione ho visto questo: In pratica lo spillo del minimo sembra avere una "guarnizione" che quella del massimo non ha più, si, non ha più perchè la prima volta che ho tirato via lo spillo H ho intravisto qualcosa che non c'è più . Chiedo lumi a voi, che sicuramente avete più esperienza, io penso si debba agire qua (nel frattempo stò fermo, prima di combinare danni! ) che fra l'altro quello che si vede dal foro mi pare essere dello stesso materiale che si puo vedere alla fine del circuito del minimo. Aspetto vostre risposte.
Grazie
PS: La motosega ha girato con regolazioni carburatore standard, 1/4 L e 1/4 H
Grazie
PS: La motosega ha girato con regolazioni carburatore standard, 1/4 L e 1/4 H
Evio58- utente registrato
- Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 01.05.18
Re: Problema carburatore Walbro WT-747
Sei sicuro che lo spillo conico funzioni correttamente e che abbia ancora la guarnizione integra sulla punta
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6726
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Problema carburatore Walbro WT-747
anche io sono daccordo con quello che ha detto nitro.
sgaragnone- utente registrato
- Messaggi : 1355
Data d'iscrizione : 27.12.11
Re: Problema carburatore Walbro WT-747
1. La miscela nel carburatore ci deve essere altrimenti come funziona? Se le membrane fossero completamente indurite e non facessero il loro lavoro allora sarebbe asciutto.
2. Hai verificato il manuale del carburatore? E' presente sul sito della casa madre ed ha rappresentato ogni componente.Più preciso e completo di quello non c'è nessuno.
3. H ed L sono viti con punta conica, lo spillo è quello azionato dal bilanciere che tocca sulla membrana.
4. 1/4 H ed 1/4 L a mio parere sono veramente poco, manca un giro (da tutto avvitato) ad entrambe. Se con questa taratura ti trovi in eccesso di miscela o con carburazione grassa è palese che ci sia qualcosa che non vada nella configurazione del carburatore (hai perso qualche pezzo oppure hai regolato male l'altezza del bilanciere).
5. Se non ne vieni più a capo ti consiglio di procurarti un carburatore cinese copia identica del tuo. Funziona uguale e sai quello che hai speso, dato che comunque la macchina di partenza non giustifica l'acquisto di un nuovo Walbro.
6. Lo spillo conico usurato per cosi pochi anni di vita/scarso utilizzo è un'eventualità veramente rara, molto più probabile l'errata regolazione del bilanciere che lo aziona.
2. Hai verificato il manuale del carburatore? E' presente sul sito della casa madre ed ha rappresentato ogni componente.Più preciso e completo di quello non c'è nessuno.
3. H ed L sono viti con punta conica, lo spillo è quello azionato dal bilanciere che tocca sulla membrana.
4. 1/4 H ed 1/4 L a mio parere sono veramente poco, manca un giro (da tutto avvitato) ad entrambe. Se con questa taratura ti trovi in eccesso di miscela o con carburazione grassa è palese che ci sia qualcosa che non vada nella configurazione del carburatore (hai perso qualche pezzo oppure hai regolato male l'altezza del bilanciere).
5. Se non ne vieni più a capo ti consiglio di procurarti un carburatore cinese copia identica del tuo. Funziona uguale e sai quello che hai speso, dato che comunque la macchina di partenza non giustifica l'acquisto di un nuovo Walbro.
6. Lo spillo conico usurato per cosi pochi anni di vita/scarso utilizzo è un'eventualità veramente rara, molto più probabile l'errata regolazione del bilanciere che lo aziona.
Stepmeister- utente registrato
- Messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: Problema carburatore Walbro WT-747
Vero, ma ho notato che ce n'è troppa, il che spiega perchè il motore affoga a manetta. La membrana era indurita, il classico click che non dovrebbe fare!Stepmeister ha scritto:1. La miscela nel carburatore ci deve essere altrimenti come funziona? Se le membrane fossero completamente indurite e non facessero il loro lavoro allora sarebbe asciutto.
Si, già fatto, ho controllato l'esploso ma sono un po' confuso e volevo chiedere a qualcuno che ha più esperienza di me.Stepmeister ha scritto:2. Hai verificato il manuale del carburatore? E' presente sul sito della casa madre ed ha rappresentato ogni componente.Più preciso e completo di quello non c'è nessuno.
Hai ragione lo so, ho sbagliato miseramente traducendo nella mia mente dall'inglese "needle", my badStepmeister ha scritto:3. H ed L sono viti con punta conica, lo spillo è quello azionato dal bilanciere che tocca sulla membrana.
Ho risbagliato, ho dimenticato di aggiungere l'1 davanti, in ogni caso la regolazione l'ho fatta giusta, come da manuale. Il motore al minimo gira "pulito", i problemi iniziano quando dò gas. Pezzi per strada non ne ho persi, il bilanciere l'ho regolato al decimo di millimetro.Stepmeister ha scritto:4. 1/4 H ed 1/4 L a mio parere sono veramente poco, manca un giro (da tutto avvitato) ad entrambe. Se con questa taratura ti trovi in eccesso di miscela o con carburazione grassa è palese che ci sia qualcosa che non vada nella configurazione del carburatore (hai perso qualche pezzo oppure hai regolato male l'altezza del bilanciere).
C'avevo pensato, ma poi mi son detto, ne varrà la pena?Stepmeister ha scritto:5. Se non ne vieni più a capo ti consiglio di procurarti un carburatore cinese copia identica del tuo. Funziona uguale e sai quello che hai speso, dato che comunque la macchina di partenza non giustifica l'acquisto di un nuovo Walbro.
Infatti quello vecchio non era per niente usurato, l'ho cambiato perchè era nel kit e per sfizio.Stepmeister ha scritto:6. Lo spillo conico usurato per cosi pochi anni di vita/scarso utilizzo è un'eventualità veramente rara, molto più probabile l'errata regolazione del bilanciere che lo aziona.
Evio58- utente registrato
- Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 01.05.18
Re: Problema carburatore Walbro WT-747
Ciao forse non c'entra niente ma in un carburatore da motori per barche ci mettono dei piccoli oring alla vite di regolazione aria per far si che non si sviti /avviati con le vibrazioni
Io ho un walbro con dei piccoli "cappucci "Rossi di plastica sopra le due viti L e H chiedevo se si possono rimuovere e poi regolare la carburazione
Grazie
Io ho un walbro con dei piccoli "cappucci "Rossi di plastica sopra le due viti L e H chiedevo se si possono rimuovere e poi regolare la carburazione
Grazie
Ghinzo- utente registrato
- Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 27.09.18
Re: Problema carburatore Walbro WT-747
Normalmente sulle motoseghe vengono messe delle molle appunto per evitare rotazioni dovute alle vibrazioni.
I tappi rossi sono i blocchi per evitare manomissioni indiscriminate. Possono essere tolti, ma occhio a modificare la carburazione con raziocinio
I tappi rossi sono i blocchi per evitare manomissioni indiscriminate. Possono essere tolti, ma occhio a modificare la carburazione con raziocinio
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9478
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Problema carburatore Walbro WT-747
Scusatemi, avevo dimenticato di comunicare che ho risolto il problema (ho ricevuto il messaggio sulla mail di nuovi commenti) comprando un carburatore originale Walbro nuovo . Per la precisione si tratta del WT-804G che dovrebbe essere l'ultimo aggiornamento della casa madre (Zenoah-Husqvarna), per quanto riguarda questo modello di motosega, a quanto ho visto. Anche questo ha i cappucci anti-manomissione, per quello che so, si possono regolare di poco. Ma ho visto che le impostazioni di base vanno bene, la candela ha il colore giusto (la utilizzo solo per quello a cui è destinata, cioè la pota, a circa 750 m s.l.m.).
Evio58- utente registrato
- Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 01.05.18
Re: Problema carburatore Walbro WT-747
Grazie per le risposte
Immaginavo che fosse per questo discorso la carburazione va abbastanza bene ma mi fa qualche vuoto in accelerazione penso sia leggermente scarburato
È un mio pensiero forse qualcuno di voi più esperto ne sa di più
Immaginavo che fosse per questo discorso la carburazione va abbastanza bene ma mi fa qualche vuoto in accelerazione penso sia leggermente scarburato
È un mio pensiero forse qualcuno di voi più esperto ne sa di più
Ghinzo- utente registrato
- Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 27.09.18
Re: Problema carburatore Walbro WT-747
Allora, rileggendo i post precedenti, devo fare ammenda! Purtroppo ho detto qualche "baggianata".
Per quanto riguarda il tuo carburatore, potrebbe essere la vite del massimo (ah maledetta) mal regolata. Mi potresti dire che tipo è?
Eccola. La benzina che entra nel carburatore è sempre in quantità "giusta", se il sistema funziona a dovere. Quindi non è possibile che se ne trovi di più, se il problema è quello citato da me (ed ho appurato che il mio è un problema allo vite del massimo, accertato!) Avallato dal fatto che in questi carburatori, le viti di regolazione sono a valle.Vero, ma ho notato che ce n'è troppa, il che spiega perchè il motore affoga a manetta. La membrana era indurita, il classico click che non dovrebbe fare!
Per quanto riguarda il tuo carburatore, potrebbe essere la vite del massimo (ah maledetta) mal regolata. Mi potresti dire che tipo è?
Evio58- utente registrato
- Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 01.05.18
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