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Dubbio su lubrificazione catena jonsered 49

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Messaggio  mister il Ven Mag 18, 2018 8:21 am

Ciao a tutti,
ho da un po' recuperato una vecchia jonsered 49 di almeno 30 anni, che funziona ancora bene, parte al primo colpo. Ho alcuni dubbi, visto che non l'ho mai vista e utilizzata da nuova e non ho nemmeno il manuale di istruzioni (ho provato a scaricarlo qui http://lamotosega.forumattivo.com/t4703-jonsered-49sp-esplosi ma non mi rimanda a nessun file).
L'ho smontata e c'era segatura impastata ovunque, perfino nella campana della frizione e nella molla, e anche olio ovunque per cui credo che sia stata utilizzata in qualche modo errato.
Qui una foto senza la frizione, prima della pulizia:
Dubbio su lubrificazione catena jonsered 49 110

Ora l'ho ripulita tutta e rimontandola mi sono venuti alcuni dubbi:
La spranga, che io pensavo fosse simmetrica, ha i due forellini dell'olio che portano l'olio nella scanalatura dai "canalini" segnati in rosso. Poi c'è un altro "canalino" che collega uno (e solo uno) dei due fori grossi alla scanalatura. Da qui deduco che non sia invertibile come si fa di solito sulle spranghe.      
Dubbio su lubrificazione catena jonsered 49 Spra10

Da quanto ho capito, l'olio esce dal forellino indicato dalla freccia:
Dubbio su lubrificazione catena jonsered 49 Olio10
riempie la sezione, passa dal forellino e va nella scanalatura.
Per cui, come è corretto montarla?

Invio altre due immagini per maggior chiarezza.
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E' corretto come è stata riassemblata?

Grazie a tutti!

mister
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Messaggio  nitro52 il Ven Mag 18, 2018 10:34 am

A mio giudizio l'olio entra dai due buchini segnati con le frecce
Il montaggio sembra essere fatto correttamente

Ciao nitro
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Messaggio  mister il Ven Mag 18, 2018 10:46 am

Così è come l'ho montata io... non so in passato come la montavano.

Non capisco come mai c'è un altro passaggio per l'olio, dal buco grosso alla scanalatura (vedi foto) e c'è solo da un lato. Sulla stihl mi pare ci sia da entrambi i lati, così da permettere la rotazione della spranga.

Ma è normale che trattenga tutta quella segatura impastata di olio (così sembra) e che finisca pure sotto la campana della frizione?

Ciao e grazie a tutti.

mister
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Messaggio  Il Celtico il Ven Mag 18, 2018 11:28 am

Controlla bene se per caso uno dei due canalini sia ostruito da segatura e quindi non visibile. Passa con un cacciavitino o un chiodino sulla zona e premi. Si', quando una motosega taglia legna, produce segatura, che passando dentro il carter lo sporca e ne resta appiccicata un po' con i residui di olio.
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Messaggio  mister il Lun Mag 21, 2018 7:48 am

Ciao, ho controllato ed effettivamente quel "passaggio" c'è da un lato solo... comunque ho fatto diversi test e l'olio passa dal forellino piccolo per cui funziona tutto bene.
Ora vorrei cambiare la barra e sto cercando di capirne di più. Leggerò bene la sezione "barre" e nel caso posterò di là.

Grazie ancora.

mister
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