Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti
» Motosega Landoni 1965 -80 cc.
Da falcetto Oggi alle 6:58 pm

» Stihl 021:calo di potenza a caldo
Da Stepmeister Oggi alle 3:08 pm

» confronto Dolmar/Echo
Da Marze 1 Oggi alle 1:54 pm

» Pompa olio Alpina A40
Da FrenK1968 Oggi alle 12:45 pm

» DECESPUGLIATORI HOBBISTICI
Da Alessio510 Oggi alle 12:20 pm

» Consiglio su 50 cc tuttofare
Da luca31 Oggi alle 6:50 am

» rapporto qualità prezzo tra Shindaiwa e Husqvarna da 50/60 cc
Da marzot Ieri alle 9:08 pm

» guscio o cono da esbosco
Da controller Ieri alle 6:22 am

» Carburazione Partner 382
Da Mark Ingegno Mer Ott 16, 2019 5:50 pm

» Copertura, aiuto materiali
Da ferrari-tractor Mer Ott 16, 2019 5:40 pm

» Decespugliatore Alpina garden 425 perde potenza e non parte. Forse carburazione?
Da superciuck72 Mer Ott 16, 2019 1:46 pm

» Dischi, lame e simili
Da Ghepardo Mer Ott 16, 2019 1:44 pm

» Confronto tra McCulloch e Alpina
Da Waky78 Mer Ott 16, 2019 11:01 am

» Stella di rinvio bloccata
Da SCIROKKO87 Mer Ott 16, 2019 8:46 am

» TRITURATORI
Da Ghepardo Mer Ott 16, 2019 3:28 am

» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Da truciolo83 Mar Ott 15, 2019 9:50 pm

» ATOMIZZATORI
Da chimenti gennaro Mar Ott 15, 2019 7:08 pm

» Motore Honda GCV135E
Da Mark Ingegno Mar Ott 15, 2019 6:48 pm

» Castor 330 con strano problema
Da falcetto Mar Ott 15, 2019 6:44 pm

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da simmy106 Mar Ott 15, 2019 5:54 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da luca31 Mar Ott 15, 2019 4:51 pm

» grippatura oleomac gst 250
Da ferrari-tractor Mar Ott 15, 2019 4:13 pm

» BARRE NORMALI
Da pw31 Mar Ott 15, 2019 12:47 pm

» HUSQVARNA 40 - MISURE CATENA E BARRA
Da enr78 Mar Ott 15, 2019 8:56 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da ferrari-tractor Mar Ott 15, 2019 6:41 am

» 5 motoseghe per collezione ed uso dolmar, solo ed oleomac
Da luca31 Lun Ott 14, 2019 7:28 pm

» *Vendita JOBU Junior Super
Da Pedro Mulhelha Lun Ott 14, 2019 6:51 pm

» *Vendita Jobu Tiger S
Da Pedro Mulhelha Lun Ott 14, 2019 6:32 pm

» *Vendita JOBU 93
Da Pedro Mulhelha Lun Ott 14, 2019 6:27 pm

» Echo CS 2600
Da nitro52 Lun Ott 14, 2019 3:57 pm

» Carter avviamento decespugliatore alpina b33
Da nitro52 Lun Ott 14, 2019 3:42 pm

» SPACCALEGNA
Da Rondine Lun Ott 14, 2019 8:18 am

» MOTOFALCIATRICI
Da ferrari-tractor Lun Ott 14, 2019 5:56 am

» MOTOAGRICOLE
Da pw31 Dom Ott 13, 2019 11:01 am

» CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI
Da pier.angel Dom Ott 13, 2019 9:02 am

» 5000 mq uliveto in pendenza
Da Antonio0591 Sab Ott 12, 2019 4:13 pm

» problema carburatore? motozappa Honda
Da haccp Sab Ott 12, 2019 1:55 pm

» Quale legno per fabbricare un remo?
Da marzot Sab Ott 12, 2019 8:05 am

» Testine a flagelli di vario genere
Da mas68 Ven Ott 11, 2019 7:46 pm

» Echo CS3000: carburazione difettosa e taratura difficile
Da Luciognolo Ven Ott 11, 2019 4:30 pm

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 19296 membri registrati
L'ultimo utente registrato è bengy

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 248375 messaggi in 12285 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 159 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 153 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

loker, luca31, mais73, Mark Ingegno, MIKY66, SCIROKKO87

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 398 il Mar Giu 04, 2019 10:15 am
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Documentario sulla vita nei boschi Vote_lcap30%Documentario sulla vita nei boschi Vote_rcap 30% [ 158 ]
Documentario sulla vita nei boschi Vote_lcap35%Documentario sulla vita nei boschi Vote_rcap 35% [ 184 ]
Documentario sulla vita nei boschi Vote_lcap12%Documentario sulla vita nei boschi Vote_rcap 12% [ 64 ]
Documentario sulla vita nei boschi Vote_lcap2%Documentario sulla vita nei boschi Vote_rcap 2% [ 13 ]
Documentario sulla vita nei boschi Vote_lcap4%Documentario sulla vita nei boschi Vote_rcap 4% [ 20 ]
Documentario sulla vita nei boschi Vote_lcap5%Documentario sulla vita nei boschi Vote_rcap 5% [ 24 ]
Documentario sulla vita nei boschi Vote_lcap2%Documentario sulla vita nei boschi Vote_rcap 2% [ 11 ]
Documentario sulla vita nei boschi Vote_lcap9%Documentario sulla vita nei boschi Vote_rcap 9% [ 47 ]
Documentario sulla vita nei boschi Vote_lcap1%Documentario sulla vita nei boschi Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

Documentario sulla vita nei boschi

Andare in basso

Documentario sulla vita nei boschi Empty Documentario sulla vita nei boschi

Messaggio  valerio91 il Lun Mag 28, 2018 8:07 pm

Interessante documentario che mostra la stupenda vita nei boschi.

valerio91
valerio91
utente registrato
utente registrato

Torna in alto Andare in basso

Documentario sulla vita nei boschi Empty Re: Documentario sulla vita nei boschi

Messaggio  davide78 il Gio Mag 31, 2018 6:35 pm

il signor Lorenzo e la sua storia,mi sembra quella di mio nonno che già da bambino andava con i carbonai della val brembana per poi poco più che adolescente partire per disboscare al sestriere quelle che sarebbero diventate le piste di sci.dopo la guerra si trasferirono nel biellese per poi rimanerci...questo documentario l'ho guardato tutto con un groppo alla gola e ricordando il lavoro nei boschi fatto con lui insieme fino quasi a 80 anni...la schiena ricurva del signor Lorenzo mi ricordano la sua,gente di altri tempi...penso che tanti voi del forum potete capire i miei sentimenti perchè gente abituata al lavoro nei boschi fin da bambini,per altri che queste cose non le hanno mai potute provare spero che questo documentario sia da monito per poter capire quanto sia importante il lavoro di questi uomini che ci hanno lasciato una missione da portare avanti,la cura del bosco e delle sue biodiversità in modo che chi come Loro e dopo Loro e dopo di Noi ci sia sempre un bosco da curare e mantenere per le generazioni future...
davide78
davide78
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Roberto1962 il Gio Mag 31, 2018 6:49 pm

Bellissime parole non avrei potuto fare meglio e che condivido in pieno. ok capo
Roberto
Roberto1962
Roberto1962
utente registrato
utente registrato

Messaggio  valerio91 il Ven Giu 01, 2018 8:26 pm

Io purtroppo non vivo nei boschi, non ci sono nato ma prima o poi spero di poterci andare a stare. Guardando questi video provo una sana invidia verso coloro che hanno la fortuna di vivere in questi luoghi meravigliosi. Very Happy
valerio91
valerio91
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Il Celtico il Sab Giu 02, 2018 1:37 pm

Sana invidia?
Forse prima dovresti provare a lavorare un po' nei boschi, come hanno fatto i protagonisti del video. La schiena piegata dalla posizione costretta e dalle fatiche. Le mani rovinate dal lavoro, gli arti che si adeguano, piegati dalle sollecitazioni e dalle intemperie. Il rischio, sempre presente. Perche' il bosco, se ci devi lavorare tutto l'anno, non e' sempre asciutto, come quando girano i documentari i registi...
Io provo invece grande senso di rispetto e un po' di compassione. Perche' lavorare in bosco non e' stata una scelta libera, ma spesso l'unico modo per sopravvivere. Nessun divertimento, ma testa bassa e schiena rotta.
In questo, anche sforzandomi, non posso trovare della sana invidia, ma levarmi il cappello si', in segno di riverenza.
Perche' le mani sporche di lavoro, come si dice, profumano di dignita'. Ma a caro prezzo, aggiungo io.
A mio avviso andare a vivere nei boschi da cittadini con tutti i confort e' una scelta di comodo. Troppo di comodo. Il bosco, come la montagna, esige rispetto, se non altro per onorare il lavoro di chi nei decenni ci ha lasciato sudore e sofferenze. Non sarebbe corretto goderne solo dei benefici. Merita devozione e fatica, come e' sempre stato e come dovrebbe sempre essere. Altrimenti meglio lasciarlo nella sua solitudine e non disturbarlo.
Il Celtico.

Il Celtico
Il Celtico
Admin
Admin

Messaggio  Roberto1962 il Sab Giu 02, 2018 1:54 pm

Belle considerazioni.
Roberto
Roberto1962
Roberto1962
utente registrato
utente registrato

Messaggio  nitro52 il Sab Giu 02, 2018 2:17 pm

Come si suol dire: " parole sante " quelle del Celtico
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggio  valerio91 il Sab Giu 02, 2018 2:53 pm

Il Celtico ha scritto:Perche' le mani sporche di lavoro, come si dice, profumano di dignita'. Ma a caro prezzo, aggiungo io.
A mio avviso andare a vivere nei boschi da cittadini con tutti i confort e' una scelta di comodo. Troppo di comodo. Il bosco, come la montagna, esige rispetto, se non altro per onorare il lavoro di chi nei decenni ci ha lasciato sudore e sofferenze. Non sarebbe corretto goderne solo dei benefici. Merita devozione e fatica, come e' sempre stato e come dovrebbe sempre essere.
Condivido ogni singola parola, ma in modo particolare la parte evidenziata.

Sono nato in città, in un condominio di una città che si affaccia sul mare. Ma fin da piccolo ho sempre avuto d'avanti ai miei occhi una montagna. Così vicina ma allo stesso tempo così lontana.
Grazie a mio nonno ho potuto apprezzare in piccola parte la vita di campagna, tramite un terreno che acquistò e che purtroppo non si è potuto godere perchè venuto a mancare prematuramente. Dai lavoretti a cui mi dedicavo da bambino, sono cresciuto con la passione per il verde. Nonostante abbia avuto la possibilità di studiare e crescere a livello sociale ed economico, ho preferito dedicarmi al lavoro manuale e principalmente alla mia passione. A tante cose ho rinunciato e rinuncerei per realizzare il mio sogno. Nonostante la mia età non sono la rete a banda ultralarga o qualche altra diavoleria moderna ad interessarmi. Per quanto riguarda la fatica, ho sempre provato profondo rispetto per tutti coloro che svolgono lavori manuali, soprattutto i più gravosi. Ho 27 anni e il mio fisico comincia a risentire delle fatiche del lavoro che faccio. Nonostante alcuni problemi fisici che mi accompagnano fin dalla nascita, non ho rinunciato a fare ciò che mi piace, andando anche contro pareri altrui. Più di una volta mi sono sentito dire " questo lavoro non fa per te ", ma sono andato avanti, e lo farò finché il fisico me lo permetterà.

E' vero, non so cosa significa lavorare nei boschi, per me è un mondo ( nella pratica ) del tutto estraneo. Ma so benissimo cosa significa tornare a casa dopo un'intera giornata di lavoro, dalla mattina alla sera, facendo una pausa a metà del giorno per mangiare un panino e bere qualche bicchiere d'acqua. La stanchezza, la schiena che quasi non te la senti più, le mani che hanno difficoltà ad impugnare pure una semplice forchetta. E ricominciare il giorno dopo, e quello dopo ancora, nonostante tutto. Spesso mi sento dire " ma chi te lo fa fare ", potrei semplicemente rinunciare a tutto questo e dedicarmi ad un lavoro d'ufficio, meglio retribuito e sicuramente meno faticoso. Ma questo pensiero non mi ha mai sfiorato, nemmeno nei momenti più umilianti e massacranti che ho dovuto attraversare. Non ho trent'anni ma rispetto a tanti miei coetanei me ne sento il doppio, sia fisicamente che mentalmente. Non pretendo mai di dare lezioni di vita a nessuno, alla mia età non me lo permetto. Quello che invece dico a tutte le persone che incontro, è che prima di giudicare qualcuno mettetevi nei panni di quella persona, vivete le sue esperienze e le sue giornate e conoscetela personalmente giorno dopo giorno. Solo allora potrete esprimere un giudizio sincero su quella persona. Io intanto vado avanti, tenendo lo sguardo fisso sul mio obiettivo, quella montagna che prima o poi, nonostante tutto quello che mi capiterà, forse un giorno raggiungerò. E allora quel giorno, da novizio dei boschi, chiederò umilmente consiglio alle persone sagge ed esperte che vivono in quei luoghi da sempre. Perchè come diceva Socrate: " Saggio non è colui che sa, ma chi sa di non sapere ".

Scusatemi per questo commento così dilungato e noioso.
valerio91
valerio91
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Il Celtico il Sab Giu 02, 2018 4:29 pm

In bocca al lupo per raggiungere il tuo sogno, che l'umilta' e la saggezza ti siano compagne. Non demordere.
Ora ritorniamo in argomento.
Il Celtico.
Il Celtico
Il Celtico
Admin
Admin

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: