Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti
» ASCE - ACCETTE parte 4
Da valerio91 Oggi alle 2:41 pm

» motosega professionale per uso hobby
Da luca31 Oggi alle 12:03 pm

» Decespugliatore si "strozza"
Da Ghepardo Oggi alle 10:54 am

» MOTOCOLTIVATORI
Da sascia Oggi alle 10:40 am

» Cambiare carburatore con uno nuovo con primer
Da ElvioF Oggi alle 10:26 am

» Consigli per acquisto motosega multiuso piccola cilindrata
Da Celli Enrico Oggi alle 9:51 am

» BARRE NORMALI
Da luca31 Oggi alle 8:19 am

» CATENE NORMALI
Da luca31 Oggi alle 8:18 am

» Asta motore decespugliatore
Da Marcoerba Ieri alle 10:16 pm

» Problemi accensione decespugliatore per problemi fisici
Da zio jimmy Ieri alle 9:31 pm

» Consiglio acquisto
Da luca31 Ieri alle 12:14 pm

» Stihl MS 250: si blocca all'avviamento
Da PaoloSanremo Ieri alle 12:13 pm

» Segheria orizzontale autocostruzione
Da maver61 Ven Mag 25, 2018 10:13 pm

» DECESPUGLIATORI HOBBISTICI
Da Ghepardo Ven Mag 25, 2018 7:33 pm

» POMODORO
Da valerio91 Ven Mag 25, 2018 7:22 pm

» Dischi, lame e simili
Da valerio91 Ven Mag 25, 2018 7:18 pm

» Consiglio acquisto compressore
Da daniele86 Ven Mag 25, 2018 6:33 pm

» carburazione decespugliatore
Da MainecooN Ven Mag 25, 2018 4:22 pm

» Husqvarna 61 Esce poco Olio?
Da nitro52 Ven Mag 25, 2018 2:18 pm

» annuncio fotonico!!!!
Da nitro52 Ven Mag 25, 2018 1:22 pm

» CONCIMAZIONE
Da francesco80 Ven Mag 25, 2018 11:04 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
Da loker Gio Mag 24, 2018 7:51 pm

» Husqvarna 572 xp
Da Berno197 Gio Mag 24, 2018 5:39 pm

» consiglio candela accensione
Da giaro Gio Mag 24, 2018 5:35 pm

» Motore Tecumseh Formula 17 hp
Da falcetto Gio Mag 24, 2018 3:23 pm

» Domanda su Stihl 026
Da falcetto Gio Mag 24, 2018 3:02 pm

» Tutorial del forum
Da ferrari-tractor Mer Mag 23, 2018 7:41 pm

» Guanti antitaglio per mts da potatura
Da mister Mer Mag 23, 2018 7:39 pm

» decespugliatore per 1000 mq pianeggianti - BC 350 S
Da ferrari-tractor Mer Mag 23, 2018 1:30 pm

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da mister Mer Mag 23, 2018 11:25 am

» decespugliatori cinesi
Da valerio91 Mar Mag 22, 2018 8:29 pm

» Tosaerba Papillon 2 tempi
Da Motosegaro 94 Mar Mag 22, 2018 8:17 pm

» Aiuto manuale uso e manutenzione Kawasaki tg33 asta ideal
Da PaoloSanremo Mar Mag 22, 2018 7:33 pm

» Qualcuno sa spiegarmi..
Da luca31 Mar Mag 22, 2018 7:31 pm

» contagiri
Da nespolo 65 Mar Mag 22, 2018 3:37 pm

» TRATTORINI RASAERBA
Da ra Mar Mag 22, 2018 3:27 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da Dudum Mar Mag 22, 2018 10:31 am

» Barra per Jonsered 49SP e differenza 1,3mm - 1,5mm
Da mister Mar Mag 22, 2018 8:51 am

» secondo decespugliatore economico
Da Ghepardo Mar Mag 22, 2018 7:05 am

» carburazione decespugliatore sconosciuto
Da patrick91 Lun Mag 21, 2018 6:16 pm

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 17728 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Lele73

I nostri membri hanno inviato un totale di 232740 messaggi in 11216 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 159 utenti in linea: 5 Registrati, 0 Nascosti e 154 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Abbattino, Cortinarius, runca67, SCIROKKO87, valerio91

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 370 il Lun Mar 23, 2015 8:17 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

30% 30% [ 158 ]
35% 35% [ 184 ]
12% 12% [ 64 ]
2% 2% [ 13 ]
4% 4% [ 20 ]
5% 5% [ 24 ]
2% 2% [ 11 ]
9% 9% [ 47 ]
1% 1% [ 5 ]

Totale dei voti : 526

FALCI - FALCETTI

Pagina 6 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 10, 11, 12  Seguente

Andare in basso

Re: FALCI - FALCETTI

Messaggio  mastiff il Gio Lug 29, 2010 7:43 am

Anche io vi faccio i mei complimenti per la scelta , adesso ci vorrà impegno e testardaggine , Maxi ne sa qualcosa Very Happy .
In bocca al lupo
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Torna in alto Andare in basso

Messaggio  iury1977 il Gio Lug 29, 2010 8:04 am

paolaas ha scritto:A 60 euro ho preso solo falce e manico.....
La cote ce l'ho già mentre incudine e martello me li farò prestare dal mio vicino (a dire il vero conto di fare la ruffiana e farmelo fare da lui 🐱 )

generalmente l'incudine è ben fissata ad un blocco di pietra sulla quale il battitore si siede e pratica la sua arte, motivo in più per scroccare la martellata e stare a guardare comodamente seduti a chiaccherare mentre osservi e rubi il mestiere, sei fortunata ad avere un vicino così!! cheers
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggio  paolaas il Gio Lug 29, 2010 1:10 pm

Sì è vero, sono molto fortunata....

Infatti farò fare a lui così guardo mentre lo fa.... Cool
paolaas
utente registrato
utente registrato

Messaggio  maxi il Gio Lug 29, 2010 1:31 pm

Laughing guarda e poi riprova......per inparare devi esercitarti Sad ....è bello cercare di inparare una cosa tradizzionale Laughing ..........io nel mio piccolo ho una grande soddisfazzione Very Happy
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggio  arnaldo il Gio Lug 29, 2010 4:57 pm

Se sono erbacce e non fieno per foraggio la puoi tagliare quando vuoi.
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  maxi il Gio Lug 29, 2010 7:30 pm

Very Happy è quello che mi a detto il contadino Very Happy ........oggi ho inizziato ho tagliato 1/3 dei 3000 mq Sad ........certo non è stato facile ma mi è piacciuto........domani e dopo domani penso di finire Rolling Eyes .........mi prendo le cose con calma Wink ...........la cosa è che non ho ancora il corno di bue e sulla falce ci devo usare la saliva Embarassed ...........ma la falce che mi a molato il contadino è una favola cheers taglia veramente alla grande ☀ ........sembra una lama drunken
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Il Celtico il Gio Lug 29, 2010 10:54 pm

Caro Maxi, e' un piacere leggerti in tanti argomenti, ma quando parli di falce ti illumini particolarmente. Allora buon lavoro! Sputa, vai di cote e fai un po' di allenamento. Per le erbacce anche ora e' il momento, ma ricorda possibilmente taglia al mattino presto. La rugiada fa scivolare meglio la falce e anche per te che lavori fa un po' piu' fresco. Ciao! Il Celtico.
Il Celtico
Admin
Admin

Messaggio  peppone il Gio Lug 29, 2010 10:59 pm

Il Celtico ha scritto:Caro Maxi, e' un piacere leggerti in tanti argomenti, ma quando parli di falce ti illumini particolarmente. Allora buon lavoro! Sputa, vai di cote e fai un po' di allenamento. Per le erbacce anche ora e' il momento, ma ricorda possibilmente taglia al mattino presto. La rugiada fa scivolare meglio la falce e anche per te che lavori fa un po' piu' fresco. Ciao! Il Celtico.

condivido e aggiungo: taglia la prossima settimana che c'è la luna giusta da lunedì.

******************************************************************************************************
     "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
Admin
Admin

Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

http://lamotosega.forumattivo.com

Messaggio  iury1977 il Ven Lug 30, 2010 10:13 am

beh dai se tagli ora, penso che te la caverai con ancora un taglio prima dell'autunno, ovviamente dipende dal tempo Rolling Eyes comunque sei proprio forte!!
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggio  maxi il Mer Set 15, 2010 7:45 pm

Very Happy due giorni fa aveva piovuto......per un mio test personale sono andato a tagliare l erba con la falce Very Happy ........devo dire che con l erba umida si lavora molto meglio Cool ..........il taglio era piu scorrevole dato anche dal fatto che sto prendendoci la mano Wink ..........alla fine ho notato che ho faticato meno delle altre volte Wink .........devo dire che come mi era stato detto con l erba alta si taglia meglio bla bla bla ..........quindi per concludere per il taglio con la falce aspettero" dopo la pioggia drunken
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Drago 100 il Mer Set 15, 2010 8:24 pm

maxi ha scritto: ..........quindi per concludere per il taglio con la falce aspettero" dopo la pioggia drunken
Oppure come si faceva una volta, si tagliava l'erba al mattino, quando era ancora bagnata dalla rugiada. Wink
Drago 100
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  Orsoarcubo il Dom Ott 10, 2010 6:52 pm

maxi ha scritto: Very Happy è quello che mi a detto il contadino Very Happy ........oggi ho inizziato ho tagliato 1/3 dei 3000 mq Sad ........certo non è stato facile ma mi è piacciuto........domani e dopo domani penso di finire Rolling Eyes .........mi prendo le cose con calma Wink ...........la cosa è che non ho ancora il corno di bue e sulla falce ci devo usare la saliva Embarassed ...........ma la falce che mi a molato il contadino è una favola cheers taglia veramente alla grande ☀ ........sembra una lama drunken

Se vuoi che la falce "fienaia" tagli bene controlla sempre che sia battuta,cioe stirata con l'apposito martello curvo sul battitoio,di fresco ed usa esclusivamente una pietra non in polvere di smeriglio,ma in polvere di pietra che comsuma molto meno il taglio e richiede una ribattitura meno frequente.
Lo smeriglio infatti è utile in caso di piccole ammaccature ma "mangia" troppo la parte sottile della falce consumandola troppo in fretta,inoltre il suo alto potere abrasivo dato dalla grana grossa dello smeriglio fà anche tagliare meno la falce sul filo.
Ricorda inoltre di dare sempre l'ultima passata di pietra nella parte inferiore della lama (quella a contatto col terreno),perchè la piccolissima bava che si ribatte con la pietratura rimane rivolta verso l'erba ed il taglio sarà più netto.
Controlla anche che la misura del manico e delle impugnature ti sia giusta x non stare nè troppo piegato ne troppo dritto con la schiena e che l'angolo di chiusura della punta della falce rispetto al manico sia corretto,non troppo aperto perchè si impunta troppo facilmente e non troppo chiuso perchè ti prende troppo poco l'ampiezza della falciata.
Io vengo da diverse generazioni di falciatori a mano e ho ancora diverse falci vecchia scuola di quelle sottili e battute a mano che lavorano da dio,ne ho anche di attuali ma col fatto che sono fatte a macchina risultano un pò "lattone",cioè ingombranti e troppo pesanti,cosa che non è produttiva con la falce da fieno in cui è la velocità della rotazione a tagliare e non la forza impressa all'attrezzo.
Come momento migliore per tagliare l'erba io sono dell'idea che vada sempre bene a patto che la falce sia in perfette condizioni,non conviene aspettare che l'erba cresca troppo perchè in caso di pioggia rischia di schiacciarsi al suolo ed allora si che diventa ostica da tagliare.
Se il fieno si taglia per uso proprio come facciamo io e mio babbo per i nostri conigli è sempre consigliabile,come diceva Peppone,farlo a luna calante,la resistenza nel tempo del fieno sarà migliore.
Orsoarcubo
utente registrato
utente registrato

Messaggio  maxi il Dom Ott 10, 2010 7:45 pm

Very Happy grazie dei consigli tecnici Laughing ........uso una falce non in legno ma comunque è leggera Laughing .......sto pensando di prendermela una in legno per cercare di capire la differenza Laughing .......infatti sento che il taglio della lama sta diventando meno tagliente Rolling Eyes ..........dovro" ribaterla un poco Rolling Eyes ......ma ho paura di rovinarla......... pale
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Orsoarcubo il Dom Ott 10, 2010 7:55 pm

maxi ha scritto: Very Happy grazie dei consigli tecnici Laughing ........uso una falce non in legno ma comunque è leggera Laughing .......sto pensando di prendermela una in legno per cercare di capire la differenza Laughing .......infatti sento che il taglio della lama sta diventando meno tagliente Rolling Eyes ..........dovro" ribaterla un poco Rolling Eyes ......ma ho paura di rovinarla......... pale

Il difficile della battitura è tenere il movimento della falce sul battitoio costante,infatti la sua piccola superficie curva su cui si batte col martello batte su una piccola porzione di lama ed è facile farla tutta ondeggiata.
Il colpo del martello inoltre deve andare sempre leggermente ad uscire,cioè deve tendere a stirare la lama verso il tagliente,così facendo si assottiglia il taglio e contemporaneamente si stirano le fibre irrobustendo meccanicamente il filo.
Io non sono un mago,me la cavicchio,mio babbo invece è una macchina,non sbaglia un colpo e ad ogni battitura la lama torna perfetta ogni volta.
Orsoarcubo
utente registrato
utente registrato

Messaggio  coglians79 il Sab Ott 30, 2010 8:14 am

Eh, la falce...
Non c'è decespugliatore che valga una Testa di Moro ben battuta ed affilata! Sul lavoro continuo a scontrarmi sull'argomento....
coglians79
utente registrato
utente registrato

http://www.flickr.com/photos/43126698@N02/

Messaggio  maxi il Sab Ott 30, 2010 1:18 pm

Rolling Eyes bè via......diciamo che per far un buon lavoro bisogna averci la ""mano"" Laughing .....cosa che io non ho,........con il dece.è piu facile fare un buon lavoro anche se sei poco pratico bla bla bla .......e sicuramente è piu facile l uso (anche se piu noioso :cyclops: )
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggio  arnaldo il Dom Ott 31, 2010 8:46 am

la mano te la fai solo con l'esperienza e sbagliando.. come va con la cote maxi? ci hai preso mano?
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  maxi il Dom Ott 31, 2010 9:06 am

Very Happy diciamo che sto salvando le dita hahahahaaaa!!! ................adesso l erba non crescie piu di tanto.........quindi la falce sta a riposo Very Happy
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Neo il Lun Feb 28, 2011 7:09 pm

Premetto col dire che e' magnifico leggere gente come Peppone,con tanta passione e rispetto per questi usi e costumi di un tempo (ma attualissimi e imbattuti dalla modernita' sotto tanti aspetti!).
Bravi.

Passo a me,stamattina son passato dal ferramenta,volevo una falce per una striscia di terreno (con erba e qualche rovo sottile) di 100mt x 2mt (una corsia praticamente bla bla bla ,la uso per tirare su un paglione con l'arco,da 30mt a 90mt study )
Ho preso quella che aveva e solo DOPO ho trovato questa fantastica discussione e ho realizzato quanto c'e' dietro ad uno strumento cosi' apparentemente semplice!! Smile

Spero di averla montata bene Embarassed

Non ho ancora la "preda" (come la chiamano da noi,la pietra per affilare la lama) 👽 ...ma presto dovro' prenderla.
Per la battitura ho gia' chiesto al fabbro che lavora con me(appassionato di queste cose) e mi ha assicurato che mi fara' vedere come procedere Wink
Gli ho anche strappato la promessa di costruirmi un manico in legno (e' esperto anche in quello,ha appena finito un violino magnifico!!)

PS:Ce la faro' a tagliare lo strato di rovo fine??Ditemi di si!!! very cry

PPS:Non capisco bene il nome della marca della lama,c'e' stampato Made In Austria e poi quel logo con le due chiavi incrociate Neutral

Ultima modifica di Neo il Lun Feb 28, 2011 7:37 pm, modificato 1 volta

Neo
utente registrato
utente registrato

Messaggio  peppone il Lun Feb 28, 2011 7:36 pm

assolutamente sì. e lo dico sul serio. se son rovi teneri, di un 3/4 di millimetri di spessore non avrai problemi. nel caso siano più grossi li taglierai ugualmente ma dovrai molare più spesso il filo della lama.

******************************************************************************************************
     "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
Admin
Admin

Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

http://lamotosega.forumattivo.com

Messaggio  Neo il Lun Feb 28, 2011 7:38 pm

peppone ha scritto:assolutamente sì. e lo dico sul serio. se son rovi teneri, di un 3/4 di millimetri di spessore non avrai problemi. nel caso siano più grossi li taglierai ugualmente ma dovrai molare più spesso il filo della lama.

Ottimo "quasi concittadino"!!! cheers

Neo
utente registrato
utente registrato

Falci

Messaggio  tiziano59 il Sab Apr 09, 2011 12:04 pm

Ho iniziato con la falce a mano, ma tutt'ora sono negato nell' affilatura della lama, su circa 5 affilature 4 vanno a segno ed una va buca, mi trovo meglio con il dece. La differenza enorme sta sugli addominali, dopo l'utilizzo del dece la pancia e' lievitata enormemente.
tiziano59
utente registrato
utente registrato

fodero per pietra mola falce

Messaggio  tiziano59 il Dom Apr 10, 2011 7:55 pm

Li ho visti in plastica nelle ferramenta . Leggeri e penso economici
tiziano59
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Erne il Dom Gen 01, 2012 2:46 pm

Chi se li ricorda?
Ma sopratutto chi li sa ancora usare?

Erne
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ch85 il Gio Apr 12, 2012 1:27 pm

mio nonno 86 anni e ancora li sa usare riesce a fare il filo alla falce che pare un rasoio !!!!!! leggendo i post mi è venuta voglia di riusarla è una vita che nn la uso ps a dieci anni gia la sapevo usare

ch85
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 6 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 10, 11, 12  Seguente

Permessi di questa sezione del forum: