Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti
» Husqvarna 346XP - Con motore caldo si spegne in rilascio dell'accelleratore
Da Woody75 Oggi alle 9:31 am

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da AleFerrari Oggi alle 9:18 am

» Problemi con smontare Dinamo e Frizione stihl 08
Da ferrari-tractor Oggi alle 8:17 am

» OLIO CATENA
Da fim Oggi alle 8:02 am

» Acquisto decespugliatore spalleggiato
Da luca31 Oggi alle 5:44 am

» Husqvarna 338 xpt
Da CARTERINO Ieri alle 11:31 pm

» E' tutto a posto ma non parte. Zenoah G2500
Da maxx Ieri alle 11:12 pm

» carburatori elettronici autotune
Da m150 Ieri alle 10:04 pm

» OLIVO
Da tramonto Ieri alle 9:49 pm

» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da tramonto Ieri alle 7:59 pm

» strage di abeti
Da angeloz Ieri alle 7:48 pm

» Problema rimontaggio cilindro tosasiepi ECHO
Da ValeFornaciari Ieri alle 7:23 pm

» marchio husqvarna
Da Luigite Ieri alle 5:32 pm

» TIRANTI TIRFOR
Da Romano DMT Ieri alle 3:41 pm

» Oleomac gs 410c si affoga
Da nitro52 Ieri alle 3:07 pm

» MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Da tramonto Ieri alle 1:19 pm

» SOFFIATORI
Da ciop Ieri alle 9:07 am

» scoppiettamento 2152
Da ermacellaro Sab Nov 17, 2018 11:55 pm

» Husqvarna 572 xp
Da SCIROKKO87 Sab Nov 17, 2018 7:08 pm

» Rimessaggio della Motosega
Da tramonto Sab Nov 17, 2018 5:23 pm

» Problema avviamento Stihl 08S
Da Kalimero Sab Nov 17, 2018 4:50 pm

» Acquisto echo o shindaiwa?
Da entoni Sab Nov 17, 2018 9:07 am

» Consiglio acquisto motosega HELP
Da luca31 Sab Nov 17, 2018 7:30 am

» Stihl MS 500i
Da Gorrgoroth Ven Nov 16, 2018 10:30 pm

» TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Da Charles2014 Ven Nov 16, 2018 9:29 pm

» ASCE - ACCETTE parte 4
Da pellegrinelli roberto Ven Nov 16, 2018 7:39 pm

» manico mcculloch mac 950
Da tavernaro Ven Nov 16, 2018 5:41 pm

» Problema Efco 138
Da Bacco78 Ven Nov 16, 2018 3:57 pm

» 50 cc tuttofare definitiva
Da luca31 Ven Nov 16, 2018 2:22 pm

» manutenzione compressore
Da simmy106 Ven Nov 16, 2018 6:02 am

» CILIEGIO
Da alex95 Gio Nov 15, 2018 8:51 pm

» Vite senza fine Husqvarna 543XP
Da tramonto Gio Nov 15, 2018 8:35 pm

» Pompa olio Partner R 420
Da nitro52 Gio Nov 15, 2018 6:27 pm

» marchio EFCO - OLEO-MAC
Da luca31 Gio Nov 15, 2018 12:07 pm

» Motosega miscela nebulizzata dalla marmitta
Da ferrari-tractor Gio Nov 15, 2018 9:17 am

» Batterie al piombo: manutenzione e cura
Da ferrari-tractor Mer Nov 14, 2018 8:24 pm

» marmitta catalitica
Da Kromer Mer Nov 14, 2018 6:42 pm

» Quando il lavoro diventa tragedia
Da maxb. Mer Nov 14, 2018 6:10 pm

» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Da giomr2 Mer Nov 14, 2018 4:51 pm

» AFFILACATENE ELETTRICI
Da falcetto Mer Nov 14, 2018 9:34 am

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 18176 membri registrati
L'ultimo utente registrato è rod81

I nostri membri hanno inviato un totale di 237456 messaggi in 11541 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 103 utenti in linea: 4 Registrati, 0 Nascosti e 99 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

AleFerrari, ferrari-tractor, fim, vfr2000

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 370 il Lun Mar 23, 2015 8:17 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

30% 30% [ 158 ]
35% 35% [ 184 ]
12% 12% [ 64 ]
2% 2% [ 13 ]
4% 4% [ 20 ]
5% 5% [ 24 ]
2% 2% [ 11 ]
9% 9% [ 47 ]
1% 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

Pini comuni da abbattere

Andare in basso

Pini comuni da abbattere

Messaggio  fede85 il Mer Giu 13, 2018 3:21 pm

Buonasera, sono nuovo di questo forum, ma avrei da proporvi un quesito.
Ho un terreno con circa un centinaio di pini, piantati alla fine degli anni 60, da abbattere per riportare il terreno all'agricolo.
Sono rimboschimenti fatti a causa dell'allora abbandono dei terreni da parte della vecchia generazione di contadini, per mantenere il terreno ed evitare smottamenti etc.. essendo il terreno in forte pendenza (terrazzamenti).
Il mio problema è essenzialmente capire cosa farne di tutta quella legna, che per mia esperienza personale non è da considerarsi buona come legna da ardere (se non mischiata in piccole percentuali con altri tipi).
Volevo sapere se può avere mercato come legna da costruzione per edilizia o altro (cippato pellet), anche se le difficoltà di accesso con mezzi pesanti al terreno, mi impedirebbero di lasciare la pezzatura troppo grossa.
Vi ringrazio anticipatamente
Saluti federico

fede85
utente registrato
utente registrato

Torna in alto Andare in basso

Re: Pini comuni da abbattere

Messaggio  Stepmeister il Mer Giu 13, 2018 3:55 pm

Se hai una segheria nei dintorni prova a chiedere, ti prenderanno le stanghe da 4-5 metri con pochi nodi, dritte. Non più corte. Se ci sono privati che fanno cippato devono poterci arrivare abbastanza comodamente coi mezzi (non sto parlando di gente che lavora su diametri di 10-15 cm, ma piante e rami interi) ma in questo caso non prenderai molto del legname anche se ti libereresti di quasi tutto.
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggio  fede85 il Mer Giu 13, 2018 4:02 pm

Per il dritto non ci dovrebbero essere problemi anche perché sono stati piantati molto vicini, e quindi cresciuti molto in altezza e dritti, con poche ramaglie, almeno nella parte bassa. Il problema più grosso è l'accesso con i mezzi, ma se ne avessi bisogno come legno da costruzione privato, per esempio per costruire ricoveri per animali, avendo a dispozione conoscenti con segherie artigianali, si presta come legno, oppure non vale la pena?

Ultima modifica di falcetto il Mer Giu 13, 2018 6:17 pm, modificato 1 volta (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

fede85
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Ghepardo il Mer Giu 13, 2018 4:46 pm

Un centinaio di alberi con mezzo secolo di età sono una buona quantità di legna, magari non pregiata da ardere ma ti ci scalderesti per un bel po' di anni (pulendo spesso la canna fumaria ma non è un grosso problema).
Corretti i consigli su utilizzo per segheria ma sai dire esattamente di che specie si tratta? Perché di "pino" ce n'è varie specie. Oppure intendevi "abete" cioè forse il più classico legname da segheria?

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggio  fede85 il Mer Giu 13, 2018 5:00 pm

No non sono abeti, magari!! Non sono riuscito bene a capire se sono pini neri o pini domestici, anche perché non sono molto esperto in materia. Ho sempre abbattuto caprini, ornelli, castagni e querce.

Ultima modifica di falcetto il Mer Giu 13, 2018 6:18 pm, modificato 1 volta (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

fede85
utente registrato
utente registrato

Messaggio  marzot il Mer Giu 13, 2018 5:14 pm

Il pino viene comunemente utilizzato anche per manufatti da giardino (tavoli, panche, fioriere, gazebi, staccionate ecc.) ma previo trattamento in autoclave con impregnanti che ritardano la marcescenza. Il fai-da-te, in questo campo, non è molto indicato perchè il legno di pino non è il massimo per essere utilizzato all'aperto.

marzot
utente registrato
utente registrato

Messaggio  fede85 il Mer Giu 13, 2018 5:22 pm

Quindi, come mi ero immaginato, a parte una quota che posso usare come legna da ardere mischiata con altre tipologie, dovrei cercare qualcuno che venga a ritirarli per utilizzi di segheria, con il problema del difficile accesso (quasi impossibile) e della non ottima qualità del legno.
Siccome ho già avuto esperienza di abbattimento di pini, anche se solo 5 o 6, e poi mi sono rimasti lì ad imporrare in terra, speravo di sprecare il meno possibile ma non vedo molte altre soluzioni.
Anche perchè io brucerei quasi tutto nella stufa (cucina economica), quindi ho il timore che oltre alla canna fumaria, mi sporchi molto anche tutto il corpo della stufa che è di più difficile pulizia.

Ultima modifica di luca31 il Mer Giu 13, 2018 5:47 pm, modificato 1 volta (Motivazione : unione post consecutivi)

fede85
utente registrato
utente registrato

Messaggio  angeloz il Mer Giu 13, 2018 6:31 pm

mah...io questa idiosincrasia per il pino nella stufa non la capisco molto. comincia a tagliarlo, farlo in stanghe aperte e lascialo a prendere pioggia per un paio d anni, vedrai che sporca molto meno di quanto si immagina...e comunque e' tassativo pulire la canna almeno una volta a stagione...almeno...
angeloz
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Stepmeister il Mer Giu 13, 2018 7:21 pm

Nei corsi per i vigili del fuoco è consigliata la pulizia ogni 40 quintali di legna bruciata o quantomeno una volta all'anno. Più frequentemente se la legna è di bassa qualità o stagionata male. Con un po' di esperienza uno si accorge quando è necessario.
Se il pino non è marcio ed è stato stagionato senza prendere acqua fa comunque la sua figura, la resa certamente non è paragonabile a legni più puliti e con meno corteccia. Ma se non c'è altro ci si scalda con quello. Importante anche è spaccarlo piuttosto sottile, così che bruci sempre a fiamma bella vivace.
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Ghepardo il Mer Giu 13, 2018 7:32 pm

Io brucio per la quasi totalità abete e larice (quindi siamo lì come tipologia), pulisco tubi e canna fumaria 2/3 volte l'anno (lavoro di un'ora o poco più), la stufa non ha alcun problema e... mi scaldo comunque.
Concordo pienamente sull'utilità di una buona stagionatura. Se è ben secco, brucia regolarmente anche in pezzatura non certo fine.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggio  fede85 il Gio Giu 14, 2018 6:56 am

Bene vi ringrazio delle preziose risposte, a questo punto penso che lo utilizzerò principalmente come legna da ardere, con una parte che eventualmente lascerò in pezzi più grossi per utilizzarlo come legno da costruzione, per roba di poco conto.

Grazie

fede85
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor il Gio Giu 14, 2018 12:03 pm

beh qualche tavola la puoi sempre ricavare, non usarlo per elementi strutturali o per pali infissi nel terreno.
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: