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Messaggio  francescovat il Gio Giu 14, 2018 5:05 pm

Salve a tutti! Sono in possesso di una bcs 630ws con trincia da 90cm e dopo circa 500 ore di lavoro ho iniziato ad avere problemi con il sistema frizioni di sterzo. Praticamente la falciatrice quando incontra un piccolo dosso o quando mi trovo in salita si ferma. Il problema sta nel patinamento della frizione. Ho provato a spessorare i coni frizone per creare piú pressione sul ferodo ma nulla di positivo, a questo punto ho diciso di cambiare tutto (ferodo, campana e molle) ma il problema persiste. Ho contattato anche direttamente la bcs ma quello che hanno saputo dirmi è quello che già ho fatto. Ora, siccome nelle mie zone (intendo ben 3 regioni) le macchine vendute si contano sulle dita di una mano, vorrei chiedervi se qualcuno di voi ha avuto esperienze simili e se puó darmi qualche consiglio in merito. Grazie in anticipo
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Messaggio  maxb. il Gio Giu 14, 2018 5:45 pm

nella parte alta dei gruppi frizione sterzo ci dovrebbe essere un grosso bullone esagonale che permette di accedenre ad un sistema di regolazione della pressione, per caso ci hai già messo mano?

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Messaggio  francescovat il Gio Giu 14, 2018 5:58 pm

Si, ma se non erro quello registra "il freno". Svitando o avvitando l'anello si aumenta o si diminuisce lo spazio tra ferodo frenante e campana. Il mio problema sta nel ferodo collegato all'asse ruota che lavora internamente alla campana mentre quello che stavi citando lavora estenamente. Poi se quello regola anche la pressione non saprei... ????? caso mai potrei allegarvi delle foto della frizione di sterzo smontata. Purtroppo o per fortuna la smonto e la rimonto ad occhi chiusi
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Messaggio  maxb. il Ven Giu 15, 2018 6:27 am

domanda forse inutile, non è che hai un trafilamento di olio dal paraolio del semiasse?
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Messaggio  francescovat il Ven Giu 15, 2018 6:29 am

No. Ho cambiato anche i paraoli. E comunque si noterebbe se fossero bagnati di olio.
La macchina, avendo l'inversore idrulico, potrebbe avere qualche difetto nella valvola di avanzamento? Vi è mai capitato qualcosa di simile?
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Messaggio  maxb. il Ven Giu 15, 2018 3:33 pm

no, sono casi molto rari. effettivamente senza vedere in officina la macchina non so davvero cosa pensare...
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Messaggio  francescovat il Ven Giu 15, 2018 4:04 pm

Ma se nel malaugurato caso non sia molto fortunato ci sarebbero delle prove che potrei effettuare prima di intervenire? Ad esempio ho provato a far salire la trincia in retro e nn sembra dare problemi, mentre saledo in avanti si blocca. Ho provato anche a tirare di piú il comando di avanzamento ma non noto sotanziali differenze.
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Messaggio  francescovat il Ven Giu 15, 2018 4:08 pm

Sto usado a macchina proprio in questo momento e sto provado a farla salire su un piccolo dosso e la provo a Trattenere scava il terreno ????? mentre altre volte non ne vuole sapere.
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Messaggio  maxb. il Ven Giu 15, 2018 4:21 pm

ti scrivo in via privata il nominativo del capo tecnico in bcs, io non so davvero cosa pensare.
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Messaggio  francescovat il Ven Giu 15, 2018 6:56 pm

Grazie infinitamente! ok capo
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Messaggio  francescovat il Dom Giu 24, 2018 8:56 pm

Vi aggiorno riguardo il problema della bcs. Purtroppo era proprio quello che temevo, cioè l'inversore idrulico. Ho smontato il cambio e fatto alcune prove con aria compressa e mi sono accorto che dai polypac trafilava olio. Ho contattato la bcs e mi dicono che non è normale e vanno cambiati i polypac, fa parte di normale usura. La spesa non è stata molto onerosa ma il problema è che se non si è capaci di intervenire su un inversore bisogna affidarsi ad un esperto e c'è molto lavoro da fare per risolvere il problema quindi il costo, molto probabilmente, sarà salato. Anche se o.t. avrei delle considerazioni da fare. Se fa parte di "normale usura" perchè non specificarlo nel libretto di uso e manutenzione? Perchè quando ho fatto presente del problema al mio rivenditore mi ha detto che era molto improbabile che fosse l'inversore, significa che non sono preparati e non sanno cosa vendono?
Poi sarei curioso di chiedervi se da voi è una macchina che si vende perchè in questi giorni, grazie alle conoscenze del mio "mastro" abbiamo chiamato tutti i maggiorni rivenditori bcs che conoscesse (e ne conosce davvero molti) ma nessuno ha mai venduto questa falcatrice. Non è che qua al sud l'ho.comprata solo io? ?????
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Messaggio  Stepmeister il Lun Giu 25, 2018 6:43 am

Può essere. Da me si vendono soprattutto per il discorso taglio fieno in zone non trattorabili (ne possiedo una anche io), situazione forse meno frequente in sud Italia mentre qui gli appezzamenti sono tutti piccoli e parecchio in pendenza e con accessi molto stretti. Meno vendute invece per l'uso polivalente con attrezzatura.
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Messaggio  francescovat il Lun Giu 25, 2018 6:58 am

Da me il taglio del fieno dove non è possibile arrivare con il trattore si effettua con le vecchie bcs Crying or Very sad
Comunque a te non è successo un caso del genere? O con barra falciante è meno frequente?
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Messaggio  Stepmeister il Lun Giu 25, 2018 7:50 am

Si usavano e si usano ancora anche da noi le vecchie BCS. Ne avevo una con motore Condor e anche una Bertolini motorizzata Lombardini. Quando le superfici sono aumentate e il tempo è diminuito, son passato a qualcosa di più moderno ed efficiente (barra da 160 cm contro 110 cm). La mia schiena, le mie mani ringraziano. Le vecchie le uso per lavori sporchi, tipo il taglio e la rimozione delle erbacce prima della raccolta delle patate.
Quando l'ho presa io non c'era ancora la versione con frizione Powersafe ed inverso, solo comandi meccanici. Finora, dopo alcuni anni di lavoro non ho avuto nessun guasto a parte la rottura di un prigioniero sul carter a cui va attaccata la barra. Mio papà nonostante le vibrazioni anomale aveva voluto continuare a tagliare per il resto della giornata.
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Messaggio  Luigite il Lun Giu 25, 2018 8:30 am

Il trincia è quello della bcs (Bladerunner e Rollerblade)? Io ho sentito di problemi dati da motofalciatrice+trincia per cui i rivenditori e i giardinieri nella zona consigliano di acquistare il trincaerba semovente.

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Messaggio  francescovat il Lun Giu 25, 2018 8:47 am

Ho la trincia della bcs quella con le ruotine(rollerblade? Mi confondo sempre Crying or Very sad ). La macchina ha lavorato circa 500 ore di cui la gran parte tutte in zone scomode tra gli olivi.
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Messaggio  foia96 il Lun Giu 25, 2018 6:48 pm

Post interessante, io ho da tre anni una 630 con inversore idraulico e per ora nessun gran problema. Avendola montata con la miniimballatrice ( 260 kg extra ) e lavorando in pendenza spesso elevata la parte idraulica deve fare un gran lavoro.
Per ora al massimo mi é capitato che nelle salite più ripide ( sui 30 gradi, roba da trattore) la ruota con più sforzo tendesse a fermarsi per qualche istante ma credo sia normale.

Se fosse possibile spiegarmi bene cosa sono e come funzionano i polypac, così sapró regolarmi se in futuro avró lo stesso problema. Grazie in anticipo e se sono OT non esitate a spostare.

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Messaggio  francescovat il Lun Giu 25, 2018 7:31 pm

Il difetto alla ruota te lo fa quando sterzi? Perchè anche a me ha iniziato cosí. Secondo me come lavoro io, cioè faccio quasi tutto in seconda marcia e lavorando in posti scomodi, ho stressato molto l'inversore.
Comunque i polypac sono come delle specie di fascie elastiche dei pistoni ma fatte di gomma. A me era arrivata al punto che in seconda si fermasse del tutto e faticava molto in partenza, mentre in prima riuscivo a fare qualcosa. Infatti, ora che ho dovuto smontare tutto il cambio, ho visto che la prima è ridotta tantissimo (quindi lo sforzo necessario all'avanzamento è ovviamente inferiore) e quindi la perdita di pressione veniva compensata. Per curiosità che olio usi? Io metto quello specificato nel libretto ma un mio amico, molto piú esperto di me, dice che andrebbe meglio con il 10/30multi f, ma io sono testardo e uso quello consigliato Laughing
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Messaggio  foia96 il Mar Giu 26, 2018 11:07 am

Avendo l'imballatrice che ha il suo sterzo non uso mai le frizioni per sterzare, semplicemente sulle salite più ripide credo che la parte idraulica faccia fatica a spingere tutti i 4 quintali di peso in condizioni molto gravose.
Per il resto tutto funziona ottimamente, anche facendo retro e passando velocemente alla marcia avanti non si fa problemi.
Era una curiosità per sapere come comportarmi in caso di guasto ( sempre sperando che questo non accada ).

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