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Olio catena in serbatoio carburante

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Olio catena in serbatoio carburante

Messaggio  luca. il Gio Giu 21, 2018 12:21 pm

Spero di essere nel thread giusto e scusatemi se vi tedio con una piccola paranoia per un pasticcio che mi è successo domenica scorsa.

Praticamente quel che è successo è che, a fine giornata, dopo diverse ore di lavoro pesante addosso a un paio di tronchi secchi decisamente difficili da processare (castagni di un ottantina di cm di diametro alla base), mi trovo a serbatoio vuoto. Purtroppo, causa probabilmente la stanchezza, mentre ricarico il serbatoio da una di quelle taniche doppie (miscela + olio catena), mi accorgo, da colore e densità, che ho sbagliato ugello e che sto versando l'olio catena invece che la miscela!!!!!!

Appena me ne accorgo fermo tutto, capovolgo la MTS e lascio sgocciolare per diversi minuti fino a quando non esce più nulla, dopodichè riempio di nuovo con miscela fresca e ricomincio a lavorare incrociando le dita.

Ora sono passati già tre pieni e ancora, con motosega accesa, esce odore di patatine fritte (anche se via via si nota sempre meno).

La domanda è: precisando che si tratta di motosega Stihl MS 261 C-M e di olio Stihl BioPlus, secondo voi rischio di aver rovinato qualche cosa, o posso sperare che mi sia andata dritta così? Perchè ho notato che quel maledetto olio quando si secca crea una pellicola arancione che non vorrei mi avesse danneggiato il pistone.


Grazie

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Re: Olio catena in serbatoio carburante

Messaggio  ferrari-tractor il Gio Giu 21, 2018 12:34 pm

conveniva lavare con miscela prima di fare il pieno ed usarla.
probabilmente l'odore è dovuto all'olio incombusto che si è depositato nella marmitta, ora non ci puoi fare più nulla.
L'hai già usata per un po', continua ad usarla
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Re: Olio catena in serbatoio carburante

Messaggio  luca. il Gio Giu 21, 2018 12:42 pm

Accidenti! ...àcc
Intendi che avrei dovuto metterci della miscela da buttare poi via? Non ci avevo pensato ...àcc

Originariamente avevo pensato che essendo comunque olio (e in piccole quantità, visto che me ne sono accorto quasi subito e l'ho fatto sgocciolare a lungo) sarebbe bruciato nella camera di combustione.

Ora dici che il danno sia permanente? E che comunque il danno sia nella marmitta (e non nel cilindro come pensavo)? E cosa potrebbe comportare questo danno?

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Re: Olio catena in serbatoio carburante

Messaggio  ferrari-tractor il Gio Giu 21, 2018 1:04 pm

inutile piangere sul latte versato e farsi pippe mentali.
Se ti è andata bene come solitamente capita, l'olio è stato espulso dal motore nella marmitta senza imbrattare la camera di scoppio, sentirai odore di patatine per un po'.
In caso contrario al massimo grippi per distacco di residui carboniosi... se e quando accadrà ci penserai.
Buona segatura.
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Re: Olio catena in serbatoio carburante

Messaggio  valerio91 il Gio Giu 21, 2018 1:06 pm

Visto che si tratta di un olio a base di olio di colza, non dovrebbe evaporare a certe temperature? ?????
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Re: Olio catena in serbatoio carburante

Messaggio  falcetto il Gio Giu 21, 2018 4:08 pm

luca. ha scritto: Ora dici che il danno sia permanente? E che comunque il danno sia nella marmitta (e non nel cilindro come pensavo)? E cosa potrebbe comportare questo danno?
A mio parere non ci sono danni permanenti. Certamente il consiglio di Ferrari di sciacquare il serbatoio con un po' di benzina era la miglior soluzione per minimizzare il problema. Saluti

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Re: Olio catena in serbatoio carburante

Messaggio  luca31 il Ven Giu 22, 2018 8:34 am

una sciacquata al serbatoio io la darei anche se è già stato riempito, male non fa

valerio91 ha scritto:Visto che si tratta di un olio a base di olio di colza, non dovrebbe evaporare a certe temperature? ?????
nell'olio per catene ci sono anche dei collanti che servono per mantenere l'olio sulla catena che contrasta la forza centrifuga della catena che gira sulla barra. Per cui se resta dentro la marmitta è anche per quello

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Re: Olio catena in serbatoio carburante

Messaggio  Ghepardo il Ven Giu 22, 2018 9:29 am

Non è la prima volta che qualcuno inverte i rifornimenti miscela-olio e non sarà l'ultima; per fortuna i motori per uso agroforestale non sono delicati come un propulsore da Formula 1.
Come ti han già detto, solitamente non ci sono danni permanenti anche perché se pure tu avessi avviato la motosega senza accorgerti dell'errore si sarebbe spenta non appena l'olio arrivava al carburatore al posto della miscela.
Ben più preoccupante è confondere la tanica della miscela con quella della benzina semplice. Perché il motore funziona comunque... Finché si inchioda per grippaggio!

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E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
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