Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» decespugliatore mc culloch a batteria
Da RasKebir Oggi alle 10:55 am

» Problemi Solo 665l
Da Rey Oggi alle 10:27 am

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 10:17 am

» Alpina P450 tubetto benzina sbriciolato
Da Piergiorgio Oggi alle 8:52 am

» Stihl MS 180 che non parte
Da boscocastagno Oggi alle 8:26 am

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Oggi alle 8:11 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:44 am

» McCulloch MAC 30 A del 1990...
Da SuperUCCU Ieri alle 8:48 pm

» Leva acceleratore Hokkaido 135
Da francesco1967 Ieri alle 5:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ieri alle 5:07 pm

» Kawasaki TJ53 nuovo con problemi
Da sfalcino Ieri alle 2:30 pm

» Comparazione decespugliatori
Da petro Ieri alle 1:07 pm

» Modifica attacco trincia motocoltivatore
Da petro Ieri alle 12:50 pm

» McCulloch Titan 46 anno 1996
Da petro Ieri alle 12:41 pm

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da petro Ieri alle 12:24 pm

» Lubrificazione catena su Stihl GTA 26 - potatore manuale.
Da luca31 Ieri alle 10:35 am

» Spaccalegna EL50
Da Rita Ieri alle 5:29 am

» Stihl 07S - 75cc
Da Poulanista Ieri alle 12:06 am

» Identificazione motosega
Da Leonardo L Mer Apr 17, 2024 9:29 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato sceglere
Da luca31 Mer Apr 17, 2024 7:33 pm

» Uscita paraolio Active 6.5 brutale
Da Michelin98 Mer Apr 17, 2024 6:32 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:41 pm

» Cilindro decespugliatore total 42.7
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:36 pm

» RASAERBA parte 3
Da contadinodicittà Mer Apr 17, 2024 4:48 pm

» MOTOFALCIATRICI
Da Lunico Mer Apr 17, 2024 9:11 am

» Kawasaki TJ45, testina gira in folle
Da Bozzo74 Mar Apr 16, 2024 7:46 am

» Acquisto ricambi Efco DS3800T da Aliexpress
Da Lunico Mar Apr 16, 2024 7:06 am

» Efco Jet 220
Da thor1 Mar Apr 16, 2024 5:42 am

» Active BIG 4.3
Da luca31 Lun Apr 15, 2024 8:29 pm

» PATATE
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 7:06 pm

» Carburatore tagliaerba Alpina bl510shq
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 6:45 pm

» Efco DS 3200S
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 6:19 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 5:58 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da Pisoloracing Lun Apr 15, 2024 4:41 pm

» Che tipo di motosega è questa?
Da Mimmo88 Lun Apr 15, 2024 3:12 pm

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Lun Apr 15, 2024 2:02 pm

» Carburatore per rasaerba Yamaha YLM 342
Da Bucchero Lun Apr 15, 2024 10:17 am

» Kawasaki TH43 con problemi di carburazione
Da SuperUCCU Lun Apr 15, 2024 7:12 am

» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da Kalimero Dom Apr 14, 2024 9:00 pm

» Motosega Wright ritrovata ma non ne so nulla.
Da Juniperus Dom Apr 14, 2024 6:28 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24355 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maggi massimo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310690 messaggi in 16555 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 404 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 398 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

boscocastagno, Bozzo74, luca31, m150, osok, SuperUCCU

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Decespugliatore Honda con motore GX35 perde giri sotto sforzo Vote_lcap30%Decespugliatore Honda con motore GX35 perde giri sotto sforzo Vote_rcap 30% [ 158 ]
Decespugliatore Honda con motore GX35 perde giri sotto sforzo Vote_lcap35%Decespugliatore Honda con motore GX35 perde giri sotto sforzo Vote_rcap 35% [ 184 ]
Decespugliatore Honda con motore GX35 perde giri sotto sforzo Vote_lcap12%Decespugliatore Honda con motore GX35 perde giri sotto sforzo Vote_rcap 12% [ 64 ]
Decespugliatore Honda con motore GX35 perde giri sotto sforzo Vote_lcap2%Decespugliatore Honda con motore GX35 perde giri sotto sforzo Vote_rcap 2% [ 13 ]
Decespugliatore Honda con motore GX35 perde giri sotto sforzo Vote_lcap4%Decespugliatore Honda con motore GX35 perde giri sotto sforzo Vote_rcap 4% [ 20 ]
Decespugliatore Honda con motore GX35 perde giri sotto sforzo Vote_lcap5%Decespugliatore Honda con motore GX35 perde giri sotto sforzo Vote_rcap 5% [ 24 ]
Decespugliatore Honda con motore GX35 perde giri sotto sforzo Vote_lcap2%Decespugliatore Honda con motore GX35 perde giri sotto sforzo Vote_rcap 2% [ 11 ]
Decespugliatore Honda con motore GX35 perde giri sotto sforzo Vote_lcap9%Decespugliatore Honda con motore GX35 perde giri sotto sforzo Vote_rcap 9% [ 47 ]
Decespugliatore Honda con motore GX35 perde giri sotto sforzo Vote_lcap1%Decespugliatore Honda con motore GX35 perde giri sotto sforzo Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Decespugliatore Honda con motore GX35 perde giri sotto sforzo

+5
Ghepardo
Stepmeister
bartsimpsonx25
giorgiocangi
A380
9 partecipanti

Andare in basso

Decespugliatore Honda con motore GX35 perde giri sotto sforzo Empty Decespugliatore Honda con motore GX35 perde giri sotto sforzo

Messaggio  A380 Lun Ago 20, 2018 8:30 pm

Buonasera,

ho notato che da qualche tempo il mio decespugliatore Honda UMK 435 con GX 35 ogni tanto sotto sforzo e con il filo abbastanza lungo cala di potenza e perde giri, anche togliendo il filo dall'erba e lasciandolo in aria continua ad avere questo problema e non sale di giri. Si sente proprio il motore che non canta bene. Poi togliendo e ridando gas il problema apparentemte sparisce per poi ripresentarsi. Col filo tenuto un po' più corto il problema non si presenta.

La prima volta che si è manifestato il problema è stata questa primavera, poi ho provato a cambiare candela e il problema sembrava risolto perchè l'ho usato molto anche su erba alta dove il motore sforza senza avere problemi.

Decespugliatore del 2013 con 250 h di lavoro all'attivo, olio sempre 100% sintetico cambiato al max ogni 10-12 h, candela nuova appena sostituita, filtro pulito. Unica mancanza è che non ho mai fatto regolare il gioco valvole.

Cosa potrebbe essere ? Frizione consumata ? Gioco valvole ? Motore che sta cedendo ? Problema elettrico ?

Grazie

A380
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 01.06.14

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Honda con motore GX35 perde giri sotto sforzo Empty Re: Decespugliatore Honda con motore GX35 perde giri sotto sforzo

Messaggio  giorgiocangi Mar Ago 21, 2018 10:28 am

È un quattro tempi? Giusto ?

Cambio olio ogni 10 ore?

Usi la benzina o la miscela ? Per capire!!!

Qualche cosa non mi torna spiegati meglio..

Che tipo di carburatore ha?

Di solito quando fanno cosí è lo scarico anche se in questo caso è un quattro tempi.

Prova a smontare la marmitta e vedi se è intasata dentro dalle incrostazioni .controlla anche il collettore di scarico ( non so come è collocato in questa macchina non mi è mai capitata io sono il becchino (lo faccio per obby e quando le portano a me sono vecchie all',ultimo stadio ) un vecchio zenoah g4k Questa settimana mi ha fatto impazzire


giorgiocangi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 23.03.18

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Honda con motore GX35 perde giri sotto sforzo Empty Re: Decespugliatore Honda con motore GX35 perde giri sotto sforzo

Messaggio  bartsimpsonx25 Mar Ago 21, 2018 5:51 pm

Di motori piccoli a 4 tempi non me ne intendo molto. Il mio che é un 36cc (2 tempi) mi dava dei sintomi simili e la causa era il filtro che avevo soffiato e pulito ma non con la benzina. Poi l'ho lavato nella benzina ed é tornato come nuovo. Magari non centra nulla ma nel mio caso ero convinto fosse già abbastanza pulito il filtro in spugna, invece con la benzina é uscito di tutto!

bartsimpsonx25
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 05.04.17
Località : asti

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Honda con motore GX35 perde giri sotto sforzo Empty Re: Decespugliatore Honda con motore GX35 perde giri sotto sforzo

Messaggio  A380 Mar Ago 21, 2018 8:13 pm

grazie delle risposte… sì il motore è 4t quindi solo benzina, mai miscela..

Filtro sempre pulito bene con petrolio bianco. La marmitta ha il parascintille che però non può essere smontato per la pulizia, in ogni caso visto che è un 4t e non ha mai fatto fumo dubito che la marmitta sia intasata, salvo la presenza di depositi carboniosi. Comunque magari provo a smontarla.

A380
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 01.06.14

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Honda con motore GX35 perde giri sotto sforzo Empty Re: Decespugliatore Honda con motore GX35 perde giri sotto sforzo

Messaggio  giorgiocangi Mer Ago 22, 2018 8:40 am

In un due tempi quando non prendono potenza molte volte è la marmitta o la luce di scarico intasata da depositi carboniosi .

Nei quattro tempi ritengo più difficile possa dipendere da questo perchè i depositi sono minori e non solo per questo ...

Però provaci non ci vuole molto

Controlla anche il pistone che non sia rigato .....

Sono tante le cose che possono dare sintomi simili

Ma se si esclude lo scarico e il gruppo termico è a posto ....( Grippaggio pistone Cilindro ,fascie,) la palla passa all',alimentazione

La carburazione è a posto ? Eventuali filtro sono puliti . ? I gommini che portano benzina sono a posto ? Il diavolo si nasconde sempre dove non ti aspetti...

giorgiocangi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 23.03.18

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Honda con motore GX35 perde giri sotto sforzo Empty Re: Decespugliatore Honda con motore GX35 perde giri sotto sforzo

Messaggio  Stepmeister Mer Ago 22, 2018 12:15 pm

@giorgiocangi non è un motore 2t, quindi non basta semplicemente smontare la marmitta per vedere se il pistone è rigato. Devi smontarlo tutto.

@A380 hai verificato che il filtrino interno del carburatore sia pulito? I tubicini sono esenti da crepe? Visto che devi smontare il carburatore, puoi approfittarne per valutare le membrane e le guarnizioni e all'occorrenza sostituirle. Con olio di buona qualità e cambiato cosi spesso (la casa consiglia il controllo ad ogni utilizzo ma la sostituzione ogni 50 ore) difficilmente ci sono grippaggi, ormai quel motore è affidabile. Ne ho smontato uno di un conoscente l'anno scorso, girava discretamente nonostante la grippatura perdendo potenza agli alti dopo qualche secondo ma senza spegnersi. Girava con lo stesso olio da dieci anni (forse un rabbocco un paio di anni prima) e veniva usato per lo sfalcio sotto fila di 7000 metri quadri di vigneto, giusto per rendere l'idea della robustezza.
Il gioco valvole da registrare ci può stare, mi sembra di ricordare che vada fatto ogni 100 ore ma non ti da quei problemi. A motore freddo 0.08 +- 0.02 mm sull'aspirazione e 0.11 +- 0.02 mm sullo scarico. Parrebbe più un discorso di alimentazione. Lo spessore del filo è sempre lo stesso?
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2837
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Honda con motore GX35 perde giri sotto sforzo Empty Re: Decespugliatore Honda con motore GX35 perde giri sotto sforzo

Messaggio  Ghepardo Mer Ago 22, 2018 12:29 pm

Personalmente trovo un inutile spreco il cambiare olio ogni 10 ore quando l'intervallo previsto dalla casa è di 50 ore. La manutenzione va fatta puntualmente ma senza strafare. Il controllo livello è un'altra cosa e va fatto giornalmente.
Discorso filo: Su di un 35cc da neanche un cavallo e mezzo io mi limiterei a non più di un 2,7mm su una batti e vai. C'è chi monta 3mm e oltre ma per far girare bene il motore occorre tenere minore lunghezza e a quel punto si perde in ampiezza di lavoro.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3990
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Honda con motore GX35 perde giri sotto sforzo Empty Re: Decespugliatore Honda con motore GX35 perde giri sotto sforzo

Messaggio  falcetto Mer Ago 22, 2018 2:06 pm

A380 ha scritto:..con GX 35 ogni tanto sotto sforzo e con il filo abbastanza lungo cala di potenza e perde giri, anche togliendo il filo dall'erba e lasciandolo in aria continua ad avere questo problema e non sale di giri. Si sente proprio il motore che non canta bene. Poi togliendo e ridando gas il problema apparentemte sparisce per poi ripresentarsi. Col filo tenuto un po' più corto il problema non si presenta.
A mio parere è solo un problema della linea di alimentazione benzina, principalmente filtro benzina nel serbatoio e/o filtrino a tazza interno carburatore parzialmente sporco.
Una conferma può arrivare dall'aspetto elettrodi candela: se ha gli elettrodi bianchi manca benzina. Controlla anche che sia efficiente lo sfiato tappo serbatoio.
Lascia stare la marmitta ma dopo 250 ore val la pena controllare la situazione del gioco valvole.
Per l'intervallo di sostituzione olio motore quoto in pieno quanto già scritto dagli utenti che mi hanno preceduto. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 8984
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Honda con motore GX35 perde giri sotto sforzo Empty Re: Decespugliatore Honda con motore GX35 perde giri sotto sforzo

Messaggio  giorgiocangi Mer Ago 22, 2018 2:43 pm

Per steipmester:::

Non ci vuole molto a smontare la marmitta!!!

Anche se è sicuramente tempo perso ...col 4 t.

Purtroppo dovrá controllare anche cilindro fascie e pistone... Smontare un cilindro non richiede tanto tempo .... Anche se sono convinto che il suo problema sia nell',alimentazione .

Non ho neanche capito se è ben carburato o no?

Tu che ci hai lavorato che carburatore monta?

giorgiocangi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 23.03.18

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Honda con motore GX35 perde giri sotto sforzo Empty Re: Decespugliatore Honda con motore GX35 perde giri sotto sforzo

Messaggio  A380 Mer Ago 22, 2018 7:39 pm

L'olio lo cambio spesso (ogni 10 - 12 h max) per 2 motivi:
- ce ne vanno solo 100 ml quindi non ne consumo neanche 1 litro all'anno;
-al di là di quello che prescrive la casa è un motore che frulla ad almeno 8-9000 giri sempre al massimo, a differenza di altri motori a 4t che viaggiano sui 3-4000 giri come i  tagliaerba. Anche l'olio credo abbia un deperimento più veloce, quindi cambiarlo più spesso può essere inutile ma non dannoso. Inoltre anche qui sul forum qualcuno consigliava tale frequenza di sostituzione.

Ho sempre usato filo da 2,7 quadro ma a volte anche da 3 mm. Per il lavoro che devo fare (da 50 a 70 ore l'anno principalmente in olivaia) mi stava stretto, allora l'anno scorso gli ho affiancato un Makita 4t 43 cc che, a discapito del maggior peso, è molto più potente -circa 1 cv in più se non mi sbaglio -(quest'anno ho notato che a fare lo stesso lavoro ho impiegato 3h invece di 4h con l'Honda). Tuttavia l'Honda lo uso ancora quando c'è erba più bassa o per tagliare bordi dove non serve lavorare a manetta.

Grazie delle vostre indicazioni, ma non credo proprio di riuscire a fare tutti i controlli che mi avete indicato, non ho tutta questa competenza meccanica. Al massimo potrei provare a registrare il gioco valvole guardando qualche tutorial, ma di smontare il cilindro non se ne parla proprio. E anche smontare il carburatore per controllare le membrane mi sembra tutt'altro che facile. Male che vada lo porto dal meccanico.

Comunque intanto posso controllare il filtro benzina, che non si crei depressione nel serbatoio (sfiato libero) e il colore della candela.

Vi terrò aggiornati.

A380
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 01.06.14

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Honda con motore GX35 perde giri sotto sforzo Empty Re: Decespugliatore Honda con motore GX35 perde giri sotto sforzo

Messaggio  loker Gio Ago 23, 2018 10:18 pm

Ciao hai per caso lasciato benzina vecchia nella tanica e nel carburatore?
Potrebbero essersi accumulati residui nel carburatore e far lavorare male il motore.
Io quando non lo uso per molto tempo svuoto la tanica e faccio girare il motore fino a quando non ha finito la benzina dentro la vaschetta del carburatore.
L'olio cambialo tranquillamente ogni 40-50 ore. E' sempre un prodotto che inquina e quindi perche' inquinare di più? Il problema dell'olio si verifica di quando invecchia troppo dentro il motore, ma cio' accade più coltempo che sta fermo che con le ore di lavoro.
Io che lavoro poco lo cambio una volta l'anno.
loker
loker
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 608
Data d'iscrizione : 17.04.10
Età : 45
Località : Centro Sicilia

http://luigisblog.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Honda con motore GX35 perde giri sotto sforzo Empty Re: Decespugliatore Honda con motore GX35 perde giri sotto sforzo

Messaggio  alx Sab Ago 25, 2018 6:58 pm

Fai test compressione con manometro devi avere circa 22 psi se ha poca compressione regola gioco valvole e riesegui il test
Per regolarevle valvole pistone a pms poi spessimetro 0.08 per entrambe le valvole
Se la compressione e ok smonta e lava bene il carburatore e verifica linea alimentazione
Ultima spiaggia candela e bobina
Se vai su honda motor.eu ce il service di tutti i motori honda

alx
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 172
Data d'iscrizione : 28.04.14
Età : 40
Località : varese

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Honda con motore GX35 perde giri sotto sforzo Empty Re: Decespugliatore Honda con motore GX35 perde giri sotto sforzo

Messaggio  falcetto Dom Ago 26, 2018 5:59 am

alxrilli ha scritto:Fai test compressione con manometro devi avere circa 22 psi ...
Dove hai trovato il valore da te scritto? Equivale a 1,54 Bar. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 8984
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Honda con motore GX35 perde giri sotto sforzo Empty Re: Decespugliatore Honda con motore GX35 perde giri sotto sforzo

Messaggio  alx Dom Ago 26, 2018 7:41 pm

Sul service spero di non ricordare male controllo
...
Ringrazio falcetto per la correzione sono 138 +- 22 psi... la memoria mi ha fregato

alx
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 172
Data d'iscrizione : 28.04.14
Età : 40
Località : varese

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Honda con motore GX35 perde giri sotto sforzo Empty Re: Decespugliatore Honda con motore GX35 perde giri sotto sforzo

Messaggio  A380 Ven Ott 05, 2018 7:48 pm

Grazie a tutti delle risposte.

Comunque oggi ho lavorato per 3 h e il problema sembra sparito definitivamente.

-Ho sostituito la frizione (con un'altra originale Honda) che dopo 250 ore di lavoro era quasi finita;
-Ho messo benzina 98 ottani con un pulitore multifunzione del sistema di alimentazione.

Adesso mi resta solo da regolare il gioco valvole, cercherò qualche tutorial su internet.
Una domanda, una volta aperto il coperchio delle valvole c'è qualche guarnizione da sostituire o basta aprirlo e poi richiuderlo una volta regolato il gioco ?

A380
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 01.06.14

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Honda con motore GX35 perde giri sotto sforzo Empty Re: Decespugliatore Honda con motore GX35 perde giri sotto sforzo

Messaggio  loker Ven Ott 05, 2018 10:43 pm

Ciao per sostituire la frizione serve un estrattore particolare o si sfila facilmente?
loker
loker
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 608
Data d'iscrizione : 17.04.10
Età : 45
Località : Centro Sicilia

http://luigisblog.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Honda con motore GX35 perde giri sotto sforzo Empty Re: Decespugliatore Honda con motore GX35 perde giri sotto sforzo

Messaggio  A380 Sab Ott 06, 2018 7:24 am

Ho tolto la campana e poi per smontarla ci sono due bulloni, il problema è che ci sarebbe da bloccare in qualche modo il pistone, ma agendo contemporaneamente sui due bulloni sono riuscito a svitarli. Poi per rimontarla il problema è lo stesso perché tirando un bullone e usando l'altro come fermo il risultato è che uno si tira e l'altro si molla, tuttavia credo di averli tirati a sufficienza. Dopo qualche ora di lavoro proverò a vedere che i bulloni non si stiano allentando.


Ultima modifica di falcetto il Sab Ott 06, 2018 4:00 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

A380
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 01.06.14

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Honda con motore GX35 perde giri sotto sforzo Empty Re: Decespugliatore Honda con motore GX35 perde giri sotto sforzo

Messaggio  loker Sab Ott 06, 2018 8:12 am

Tempo fa ho visto un video in cui per bloccare la corsa di un pistone mettevano dentro una cordicella nel cilindro. il pistone premeva sulla corda ma non riusciva a completare la salita, quindi si poteva lavorare sulle parti libere interessate.
Non sono un meccanico e quindi non so dirti se si possono fare danni con questo metodo.
Se qualcuno ha esperienza sarebbe bello condividerla.

Per le valvole puoi dare un'occhiata a questo video in Inglese (purtroppo)
https://www.youtube.com/watch?v=icHTV1Wji50

ma abbastanza intuitivo

PS: quanti anni ha il tuo dece?
loker
loker
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 608
Data d'iscrizione : 17.04.10
Età : 45
Località : Centro Sicilia

http://luigisblog.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Honda con motore GX35 perde giri sotto sforzo Empty Re: Decespugliatore Honda con motore GX35 perde giri sotto sforzo

Messaggio  fab76 Sab Ott 06, 2018 8:55 am

nessun danno il metodo della corda è efficiente, lo si utilizza anche per lo smontaggio delle frizioni delle motoseghe, esistono dei blocchi meccanici da avvitare a posto della candela tipo questo
Decespugliatore Honda con motore GX35 perde giri sotto sforzo Blocca-pistone
ma con un cordino a mio avviso hai due vantaggi, il primo è che non devi comprare nulla, di certo un pezzeto di cordino in giro per casa lo si trova sempre, il secondo è che è un materiale che permette una certa ammortizzazione ed assorbimento di forze in caso di urti (sulle motoseghe lo smontaggio del porta masse centrifughe lo fai suon di martellate) o forza esercitata ad esempio serrando i bulloni con chiave come nel dece, scaricando in parte tali forze dai cuscinetti/bronzine del pistone/ biella.

fab76
UTENTE BANNATO

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 28.09.18

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Honda con motore GX35 perde giri sotto sforzo Empty Re: Decespugliatore Honda con motore GX35 perde giri sotto sforzo

Messaggio  Stepmeister Sab Ott 06, 2018 9:56 am

Occhio che in questo caso hai un motore a 4 tempi, ci sono le valvole con cui la corda potrebbe magari andare ad interferire. Quindi cautela.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2837
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Honda con motore GX35 perde giri sotto sforzo Empty Re: Decespugliatore Honda con motore GX35 perde giri sotto sforzo

Messaggio  fab76 Sab Ott 06, 2018 10:04 am

hai perfettamente ragione! però l'utilizzo di un blocco meccanico è ancora peggio perchè li andrebbero proprio a sbatterci! forse ne esisto fatti appositamente per i 4T? non so...

fab76
UTENTE BANNATO

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 28.09.18

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Honda con motore GX35 perde giri sotto sforzo Empty Re: Decespugliatore Honda con motore GX35 perde giri sotto sforzo

Messaggio  Stepmeister Sab Ott 06, 2018 10:49 am

Il bloccapistone dal foro candela tocca solo sul pistone, la corda invece man mano che la infili va un po' dappertutto (nei 2t può rimanere incastrata nelle luci o nei travasi). Con un metodo o l'altro serve sempre cautela, poi in questi casi una pistola svitadadi pneumatica può aiutare, basta essere sicuri del verso corretto di rotazione per svitare. Le frizioni delle motoseghe si svitano sempre nello stesso senso della rotazione in fase di taglio, perchè hanno filetto contrario.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2837
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Honda con motore GX35 perde giri sotto sforzo Empty Re: Decespugliatore Honda con motore GX35 perde giri sotto sforzo

Messaggio  fab76 Sab Ott 06, 2018 1:24 pm

quindi le valvole vanno sempre in parallelo rispetto alla candela, non sono inclinate come nei motori delle auto per intenderci (di 4T piccolini ne mastico poco...)
quanto alla frizione delle motoseghe, il problema non è il senso dello svitamento, quello è sempre indicato con una freccia e scritta OFF, è ormai convenzione universale, ma il fatto che tantissimi portamasse non sono sagomati al centro con un dato da prendere con una chiave ma sono lisci e quindi il solo modo è poggiarsi con un cavaspine o simili ad un braccio dello stesso o ad una massa e dare di martello...

fab76
UTENTE BANNATO

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 28.09.18

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Honda con motore GX35 perde giri sotto sforzo Empty Re: Decespugliatore Honda con motore GX35 perde giri sotto sforzo

Messaggio  falcetto Sab Ott 06, 2018 4:04 pm

loker ha scritto: Non sono un meccanico e quindi non so dirti se si possono fare danni con questo metodo.
Se qualcuno ha esperienza sarebbe bello condividerla.
Con una piccola pistola pneumatica te la cavi sempre.
In mancanza si può usare una chiave filtro olio a nastro per bloccare i ceppl. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 8984
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Honda con motore GX35 perde giri sotto sforzo Empty Re: Decespugliatore Honda con motore GX35 perde giri sotto sforzo

Messaggio  A380 Mer Ott 10, 2018 8:05 pm

Grazie delle risposte! Ho usato il decespugliatore ancora per 1 h di lavoro e funzionava perfettamente, anche le emissioni sembravano più basse del solito.
Mi piace troppo lavorare senza l'odore dei gas di scarico tipico dei 2 tempi. D'accordo che i nuovi motori 2 t inquinano molto meno, ma un po' di odore sui vestiti rimane sempre, comunque nulla a che vedere coi 2 tempi di vecchia concezione.

Proverò più avanti a ricontrolare il serraggio dei bulloni della frizione. Preferisco evitare di bloccare il pistone in qualche modo rischiando di fare danni...

@loker  il mio decespugliatore è di fine 2013.


Ma a non regolare il gioco valvole a lungo andare si può andare incontro a problemi e si rischia di danneggiare qualcosa ?

A380
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 01.06.14

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Honda con motore GX35 perde giri sotto sforzo Empty Re: Decespugliatore Honda con motore GX35 perde giri sotto sforzo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.