Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da JackTheNightFly Oggi alle 6:49 am

» Consiglio per la sostituzione del decespugliatore
Da Luigite Oggi alle 6:18 am

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da luca31 Oggi alle 5:31 am

» Un po di Partner
Da hiller Ieri alle 9:48 pm

» Filo adatto per decespugliatore ECHO SRM-520 ESU/A
Da luca31 Ieri alle 8:57 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da undelfino Ieri alle 6:26 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da SuperUCCU Ieri alle 5:28 pm

» Verderame e poltiglia bordolese
Da pw31 Ieri alle 2:02 pm

» Echo SRM-420 rumore allo stacco
Da galero96 Ieri alle 1:37 pm

» Stagionatura ceppi e radici
Da gabri93 Ieri alle 12:12 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Ieri alle 11:27 am

» Ciao, Peppone
Da gabri93 Ieri alle 10:49 am

» Husqvarna 135 mark ii non capisco dove regolare il minimo
Da filigrana Ieri alle 1:42 am

» Spaccalegna con motore a scoppio
Da falcetto Dom Mar 17, 2024 6:23 pm

» Papillon Cutter 3 aspira aria e smagrisce
Da SuperUCCU Dom Mar 17, 2024 6:22 pm

» Problema coppia conica
Da falcetto Dom Mar 17, 2024 5:22 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Dom Mar 17, 2024 4:46 pm

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da Nejc Dom Mar 17, 2024 3:52 pm

» Echo CS-100
Da nitro52 Dom Mar 17, 2024 12:43 pm

» Stihl MS 192T si accende ma si spegne subito
Da sgaragnone Sab Mar 16, 2024 5:06 pm

» Posizione cinghia Brumi 7cv
Da alfredo_cavallo1 Sab Mar 16, 2024 4:12 pm

» Acquisto decespugliatore Stihl, Kawasaki, Echo
Da Ghepardo Sab Mar 16, 2024 12:34 pm

» Cancello in olmo da rifare
Da fabio 57 Sab Mar 16, 2024 9:14 am

» Carburatore Walbro WT273
Da luca31 Sab Mar 16, 2024 7:00 am

» Stihl MS 150 TC
Da Otello52 Ven Mar 15, 2024 7:18 pm

» Decespugliatore Echo RM250 carburatore
Da Gian60 Ven Mar 15, 2024 6:44 pm

» COLTELLI
Da andariel85 Ven Mar 15, 2024 5:23 pm

» Motore Ducati OLMO 8HP
Da Gian Ossola Ven Mar 15, 2024 3:49 pm

» Echo CS 2600 non parte..
Da nitro52 Ven Mar 15, 2024 3:45 pm

» Motore Honda GCV160
Da falcetto Ven Mar 15, 2024 10:03 am

» Asce da gara
Da RasKebir Ven Mar 15, 2024 7:30 am

» Sfiato benzina e colore pistone
Da Otello52 Gio Mar 14, 2024 9:48 pm

» *Landoni 772 Special
Da Erne Gio Mar 14, 2024 7:44 pm

» Stihl MS 241 vs Echo 4310SX
Da gabri93 Gio Mar 14, 2024 2:27 pm

» Kawasaki TG24 problemi avviamento
Da Gian60 Gio Mar 14, 2024 12:59 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Mar 14, 2024 7:50 am

» Decespugliatore McCulloch modello?
Da Fast 34 Gio Mar 14, 2024 6:09 am

» *Husqvarna 40
Da Mannaia Gio Mar 14, 2024 5:23 am

» stihl ms 150 c tc service
Da luca31 Mer Mar 13, 2024 9:36 pm

» Motore Ducati 330 7HP
Da Manuele97 Mer Mar 13, 2024 8:33 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24216 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Davidehusky

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 309936 messaggi in 16467 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 271 utenti online: 8 Registrati, 0 Nascosti e 263 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Adry, galero96, Jack90, JackTheNightFly, luca31, Luigite, matgreen, phantom

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Consiglio acquisto nuova sostituta Husqvarna 51 Vote_lcap30%Consiglio acquisto nuova sostituta Husqvarna 51 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Consiglio acquisto nuova sostituta Husqvarna 51 Vote_lcap35%Consiglio acquisto nuova sostituta Husqvarna 51 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Consiglio acquisto nuova sostituta Husqvarna 51 Vote_lcap12%Consiglio acquisto nuova sostituta Husqvarna 51 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Consiglio acquisto nuova sostituta Husqvarna 51 Vote_lcap2%Consiglio acquisto nuova sostituta Husqvarna 51 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Consiglio acquisto nuova sostituta Husqvarna 51 Vote_lcap4%Consiglio acquisto nuova sostituta Husqvarna 51 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Consiglio acquisto nuova sostituta Husqvarna 51 Vote_lcap5%Consiglio acquisto nuova sostituta Husqvarna 51 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Consiglio acquisto nuova sostituta Husqvarna 51 Vote_lcap2%Consiglio acquisto nuova sostituta Husqvarna 51 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Consiglio acquisto nuova sostituta Husqvarna 51 Vote_lcap9%Consiglio acquisto nuova sostituta Husqvarna 51 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Consiglio acquisto nuova sostituta Husqvarna 51 Vote_lcap1%Consiglio acquisto nuova sostituta Husqvarna 51 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Consiglio acquisto nuova sostituta Husqvarna 51

+3
Stepmeister
Michelangelo1986
Erberen
7 partecipanti

Andare in basso

Consiglio acquisto nuova sostituta Husqvarna 51 Empty Consiglio acquisto nuova sostituta Husqvarna 51

Messaggio  Erberen Mar Set 04, 2018 5:06 pm

Salve a tutti,
recentemente la mia vecchia Husvquarna 51 ha grippato il motore. Avevo già scritto un topic a proposito della sua possibile sostituta nel 2015, alcuni di voi mi hanno consigliato di continuare ad usarla fino alla sua morte ecosì ho fatto; il giorno è arrivato dopo altri 3 anni di pieno utilizzo.
Mi sono recato da due rivenditori vicino casa che fanno anche assistenza e mi hanno proposto le seguenti motoseghe:

Rivenditore 1 (a fine mese applicherà uno sconto intorno al 15%)
- Shindawa 452
- Shindawa 501
- Husquarna 545

Rivenditore 2
- Jonsered cs2250s
- Hitachi cs51eap
- Active 56.56
- Makita 1061

Il mio budget è sui 600-650€.
Possiedo un bosco con piante di una ventina di anni con varie essenze, principalmente Olmi, Gelsi e Aceri (diametro massimo 40-45 cm). Il terreno è delimitato da querce secolari le quali purtroppo sono ammalate (hanno delle gallerie sui rami e tronchi da larva di coleotteri) e occasionalmente mi capita, con i dovuti permessi, di abbatterne qualcuna che si è seccata, in quel caso i diametri dei tronchi sono più del doppio, ma comunque con la 51 (lama da 45) sono sempre riuscito nell'impresa (PS: l'abbattimento lo faccio fare da ditte specializzate).
La quantità di legna tagliata annualmente è sui 100q.
Per le pezzature più piccole uso una Husqvarna 334T e una Sthil a batteria.

La mia propensione sarebbe per la Shindawa 501, per il fatto che il rivenditore mi ha avvisato che a fine mese applicheranno uno sconto del 15% sui loro prodotti e la motosega non mi sembrava affatto male; quindi per le Husqvarna e le Shindawa il costo scontato oscillerà tra i 500-550€.
L'altra macchina che mi piace è la Makita 1061, ma il costo è un po' troppo alto (850€).
Il rivenditore mi ha parlato bene della Active, marchio italiano che non conoscevo affatto. Questa e l'Hitachi sono in alluminio, il costo è molto simile (intorno alle 600€).

Cosa ne pensate dei modelli citati? Cosa mi consigliate o nel caso cosa mi sconsigliate?
Grazie in anticipo

Erberen
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 13.10.15

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto nuova sostituta Husqvarna 51 Empty Re: Consiglio acquisto nuova sostituta Husqvarna 51

Messaggio  Michelangelo1986 Mer Set 05, 2018 5:29 am

Io ho la husqvarna 545 autotune é la mia primissima motosega e la ho usata ancora troppo poco per dare una valutazione anche perché non ho nessun paragone da fare, per ora va bene ha una barra da 45 e ho tagliato dei cerri da una 30 di cm...

Inviato con Topic'it

Michelangelo1986
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 04.06.18

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto nuova sostituta Husqvarna 51 Empty Re: Consiglio acquisto nuova sostituta Husqvarna 51

Messaggio  Stepmeister Mer Set 05, 2018 5:44 am

Le motoseghe del secondo venditore mi sembrano leggermente care e sono quelle personalmente meno preferite. L'Hitachi è pesante, l'Active ha il corpo macchina della sorella maggiore 62.62, il modello della Jonsered non è alla pari della 2252 (che sarebbe l'analogo della Husqvarna 545). Quel modello di Makita non lo conosco nè lo riesco a trovare, è corretto?

Le macchine interessanti del primo rivenditore sono sostanzialmente due. La 501 è la versione "potenziata" della 452 e quindi a mio parere da preferire. Gran bella macchina per uso non professionale anche la 545. Stessa componentistica della sorella professionale 550XP ma con un filo di prestazioni in meno (e anche in media 170 euro di differenza).
Le prestazioni della 545 sono sostanzialmente le stesse della 501, ma hai carburazione elettronica, corpo più affusolato e una miglior maneggevolezza. Entrambe si trovano solitamente sui 590-610 euro in negozio. Devi provarle e vedere quale ti piace di più, le vere differenze sono soggettive e si valutano solo con l'uso. Però in entrambi i casi prendile con la barra da 40 cm (16"), quella di serie è a mio parere lunga. Considerando che tu fai solo sezionatura e sramatura di legno non sempre sano (e quindi meno duro) forse comunque potrebbe non crearti grossi problemi. Entrambe sono una notevole differenza rispetto alla 51 (che possiedo, bella macchina molto spartana e semplice per uso privato ma con motore azzeccato nella versione 55. Il 51 è fiacco).

Se l'Husqvarna 51 è ancora messa bene di corpo macchina ed è solo rovinata di pistone e cilindro, potresti sempre montare il cilindro maggiorato di una marca compatibile italiana di buona fattura e tenerla di riserva. Questo però se sai arrangiarti con il lavoro e lo vuoi fare a tempo perso, altrimenti inizia a costare troppo.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2828
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto nuova sostituta Husqvarna 51 Empty Re: Consiglio acquisto nuova sostituta Husqvarna 51

Messaggio  Abbattino Mer Set 05, 2018 12:35 pm

Il mio vicino di casa ha da poco comprato la husqvarna 545 e si trova benissimo, essendo un 70enne con qualche problemino di cuore cercava una motosega con basse vibrazioni senza rinunciare alla potenza e devo dire che secondo me l'hanno consigliato bene, vibra pochissimo(merito della carburazione elettronica) e non affatica per nulla, l'ho provata pure io e devo dire che è eccezionalmente comoda.

Abbattino
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 26.02.18

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto nuova sostituta Husqvarna 51 Empty Re: Consiglio acquisto nuova sostituta Husqvarna 51

Messaggio  ferrari-tractor Mer Set 05, 2018 12:46 pm

francamente non vedo come la carburazione elettronica possa influire molto sulle vibrazioni...
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13623
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto nuova sostituta Husqvarna 51 Empty Re: Consiglio acquisto nuova sostituta Husqvarna 51

Messaggio  Abbattino Mer Set 05, 2018 1:04 pm

non lo so il motivo, però è un dato di fatto che tutte le motoseghe con carburazione elettronica vibrino meno delle altre

Abbattino
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 26.02.18

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto nuova sostituta Husqvarna 51 Empty Re: Consiglio acquisto nuova sostituta Husqvarna 51

Messaggio  ferrari-tractor Mer Set 05, 2018 2:03 pm

ah beh... è come dire che tutte le auto euro 5 consumano meno delle euro 0 perchè hanno la marmitta catalitica...

le poche vibrazioni, particolarmente nelle svedesi ma anche in stihl, sono dovute ad altri fattori, tra cui il posizionamento del gruppo termico maggiormente in orizzontale rispetto ai modelli precedenti in cui era prevalentemente verticale, ed il fatto di avere un po' più di distanza tra le impugnature a mio parere aiuta.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13623
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto nuova sostituta Husqvarna 51 Empty Re: Consiglio acquisto nuova sostituta Husqvarna 51

Messaggio  Abbattino Mer Set 05, 2018 2:55 pm

Probabilmente è vero quello che dici te, io basavo la mia ipotesi sul fatto che la carburazione elettronica mettendo il giusto quantitativo di miscela/aria nel motore garantisse un uscita fumi meno "sporca" e di conseguenza minori vibrazioni, credo che
in effetti possano essere attribuite al fatto della disposizione in orizzontale del motore o è un insieme di più fattori.


Abbattino
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 26.02.18

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto nuova sostituta Husqvarna 51 Empty Re: Consiglio acquisto nuova sostituta Husqvarna 51

Messaggio  luca31 Mer Set 05, 2018 7:24 pm

si , come dice Ferrari Tractor, i motivi sono questi

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13965
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto nuova sostituta Husqvarna 51 Empty Re: Consiglio acquisto nuova sostituta Husqvarna 51

Messaggio  Erberen Ven Set 07, 2018 9:32 am

Grazie per le risposte!  ok capo
Stepmeister ha scritto:Le motoseghe del secondo venditore mi sembrano leggermente care...
Si in generale ha prezzi un po' più alti, ma è un piccolo rivenditore/meccanico, alla fin fine se le differenze non sono esagerate mi fa anche piacere aiutarlo a mantenere l'attività, tutto dipende dai modelli che mi ha proposto.
Stepmeister ha scritto:Quel modello di Makita non lo conosco nè lo riesco a trovare, è corretto?
Penso che il modello esatto sia: MAKITA EA6100P45E, l'ho appena cercato online, ma ci sta anche che non mi sia segnato correttamente il nome.
Stepmeister ha scritto:Se l'Husqvarna 51 è ancora messa bene di corpo macchina ed è solo rovinata di pistone e cilindro, potresti sempre montare il cilindro maggiorato di una marca compatibile italiana di buona fattura e tenerla di riserva. Questo però se sai arrangiarti con il lavoro e lo vuoi fare a tempo perso, altrimenti inizia a costare troppo.
L'idea mi stuzzica, ma non ho né le competenze, né il tempo necessari per rimetterla in sesto. Inoltre il corpo macchina è un po' sbilanciato perché in passato un grosso ramo gli è caduto sopra, l'ho portata in un'officina per sistemarla ma non è più stata come prima.

Vi ringrazio tutti intanto. Aspetto a fine mese le offerte del primo rivenditore, penso proprio che farò come mi consigliate: proverò sia la Shindaiwa che la Husqvarna e deciderò tra queste due quella con cui mi sento più a mio agio.
Smile

Erberen
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 13.10.15

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto nuova sostituta Husqvarna 51 Empty Re: Consiglio acquisto nuova sostituta Husqvarna 51

Messaggio  sebafil Gio Set 13, 2018 10:19 am

Makita è Dolmar quindi tedesca ps 5105 c (dolmar) Ea 5000 p/38-45 (makita). Macchina professionale e potente rientra nel tuo budget.

sebafil
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 29.01.11

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto nuova sostituta Husqvarna 51 Empty Re: Consiglio acquisto nuova sostituta Husqvarna 51

Messaggio  Erberen Gio Ott 18, 2018 11:38 am

È con molto piacere che vi comunico il mio recentissimo acquisto.
Innanzitutto grazie mille per i preziosi consigli che mi avete dato e che mi hanno indirizzato sulla scelta della motosega; mi siete stati molto utili ok capo

La mia scelta è ricaduta sulla Shindaiwa 501sx;
Consiglio acquisto nuova sostituta Husqvarna 51 20181011
il venditore è stato molto gentile facendomi accendere sia questa che l'Husqvarna 545. Certo non potendole provare al lavoro non ho avuto un'idea precisissima su come si comportassero le due macchine, ma a sensazione iniziale come maneggevolezza mi sono sentito più a mio agio con la Shindaiwa.

Ancora un sentito ringraziamento a tutti quanti. A presto  Wink

Erberen
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 13.10.15

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto nuova sostituta Husqvarna 51 Empty Re: Consiglio acquisto nuova sostituta Husqvarna 51

Messaggio  Stepmeister Gio Ott 18, 2018 12:15 pm

Spero ti sia ricordato di prenderla con barra da 38/40 cm. Bell'acquisto comunque.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2828
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto nuova sostituta Husqvarna 51 Empty Re: Consiglio acquisto nuova sostituta Husqvarna 51

Messaggio  ferrari-tractor Gio Ott 18, 2018 12:27 pm

bell'acquisto e buona segatura ok capo
chiudo l'argomento visto che ha esaurito la sua utilità.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13623
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto nuova sostituta Husqvarna 51 Empty Re: Consiglio acquisto nuova sostituta Husqvarna 51

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.